Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Esce aria dal cilindro (o almeno credo)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 ott 2013 :  16:42:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora oggi.. Ho l'ho fatta partire senza toccare nulla da ieri, ed è partita! Ho regolato la vite svitandola di un giro e sono diminuiti i giri ma è rimasta in moto. Fatto il solito giretto, correva bene, tornato a casa, ho frenato e si è spenta di brutto. L'ho fatta ripartire ma non è rimasta in moto neanche per 5 secondi.
Devo dire però che ieri ho trovato delle crosticine di ruggine (credo) fermate dal filtro del carburatore ma nessuna traccia all'interno del carburatore.. Presumo che provengano dal serbatoio. Che prodotto dovrei metterci all'interno?
Provo a risolvere anche questo problema e se non funziona la porterò da un meccanico così vi lascerò in pace una volta per tutte
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 ott 2013 :  17:58:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da polaz

Allora oggi.. Ho l'ho fatta partire senza toccare nulla da ieri, ed è partita! Ho regolato la vite svitandola di un giro e sono diminuiti i giri ma è rimasta in moto. Fatto il solito giretto, correva bene, tornato a casa, ho frenato e si è spenta di brutto. L'ho fatta ripartire ma non è rimasta in moto neanche per 5 secondi.
Devo dire però che ieri ho trovato delle crosticine di ruggine (credo) fermate dal filtro del carburatore ma nessuna traccia all'interno del carburatore.. Presumo che provengano dal serbatoio. Che prodotto dovrei metterci all'interno?
Provo a risolvere anche questo problema e se non funziona la porterò da un meccanico così vi lascerò in pace una volta per tutte

Per quanto riguarda la regolazione della vite aria non è operazione molto semplice, devi andare un pò ad orecchio, nel senso che dovresti provare ad avvitare o svitare un quarto di giro per "sentire" il risultato. Nel tuo caso prova ad avvitare leggermente, direi max 1/4 di giro.
Comunque sono dell'idea che hai un problema nell'alimentazione. Per il serbatoio trovi tanti suggerimenti nel "cerca" del forum. Le soluzioni per una buona pulizia sono almeno 2:
- Smonta il serbatoio, svuotalo e poi inserisci ghiaietta fine con diluente. Poi agita il serbatoio per un bel po fino a che ti fanno male le braccia. Svuota e ripeti l'operazione finchè non esce tutto pulito. Asciuga bene all'interno con compressore e passa anche il phon per i capelli.
- Se il serbatoio internamente è molto malandato allora ti conviene usare dei prodotti specifici (es. Tankerite) che praticamente formano una pellicola che la benzina non aggredisce.

ciao

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 ott 2013 :  18:37:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene allora appena faccio questo vi so dire nel frattempo davvero grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12652 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ott 2013 :  20:13:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai trovato delle crosticine allora è sicuro il serbatoio sporco,puliscilo come ti ha detto Lorenzo,devi pulire anche il filtro del rubinetto,e il carburatore di nuovo ciao

belligerante ugo

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ott 2013 :  23:15:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Polaz
Un consiglio ( non tecnico ): sei di Padova , giusto?

Bene, se non riesci - per il momento- a risolvere, prima di portare tutto in un officina, CHIEDI qui sul Forum se c'è qualcuno della tua zona , esperto/pratico, che GENTILMENTE possa venire da te e verificare insieme il problema e , magari risolverlo.

Il Forum , serve anche a questo: se non ci si aiuta tra di noi,
non facciamo altro che riempire le tasche di meccanici ( con tutto il rispetto...) che , il più delle volte ne sanno meno di noi ( poi, anche se non risolvono, si fanno comunque pagare profumatamente... )
( a me capita sempre con la mia auto....)
Ciao da Mirco

Un sorrISO a tutti voi

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ott 2013 :  09:09:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di andare dal meccanico esegui tu stesso la regolazione del minimo seguendo queste descrizioni:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=44866
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23235
Ne puoi trovare altre discussioni con la funzione cerca inserendo parole chiave come: minimo aria vite ecc ecc

Ciao da Gigi.

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 ott 2013 :  21:07:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benissimo, ora sistemo il serbatorio e se si ripresenta il problema farò come dice Mirco69..
Nel frattempo mi sono informato per quanto riguarda la pulizia del serbatoio.
Io sarei puntato sull'acido muriatico (penso di riuscire a non rovinare la nuova vernice)
Eviterei piuttosto la tankerite sia per il costo che per la pesantezza del trattamento.
Anche il ferox non mi convince, ho letto che poi risulta difficile togliere la ruggine convertita.
Che dite può andare l'acido? O sono fuori strada?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12652 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ott 2013 :  21:17:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ti consiglio di non usare l'acido,io i serbatoi li pulisco mettendo dentro delle palline di piombo con acqua,sciaquo per bene finchè l'acqua esce pulita poi asciugo il tutto ciao(altri nel serbatoio mettono dei pezzi di catena,oppure dei dadi o bulloncini)

belligerante ugo

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 ott 2013 :  21:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so se hai presente come è fatto il serbatoio del lui.. se ci inserisco dei bulloni, quelli non escono più.. Ha una forma molto strana

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 ott 2013 :  23:16:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi vorrei evitare di riempirlo con la ghiaia come dici tu Lorenzo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 ott 2013 :  12:01:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Quindi vorrei evitare di riempirlo con la ghiaia come dici tu Lorenzo

Vai di ghiaia fine e diluente(in genere la trovi nei cimiteri )

Ciao

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 ott 2013 :  14:10:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La sabbia può fare qualcosa?

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 ott 2013 :  15:59:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Io ti consiglio di non usare l'acido,io i serbatoi li pulisco mettendo dentro delle palline di piombo con acqua,sciaquo per bene finchè l'acqua esce pulita poi asciugo il tutto ciao(altri nel serbatoio mettono dei pezzi di catena,oppure dei dadi o bulloncini)

belligerante ugo

quoto

il breizh

In rust I trust

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 ott 2013 :  21:08:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene niente acido. Ho comprato il diluente nitro e ho trovato in casa circa un etto di piombini.. Sono simili a quelli per le carabine. Quindi domani provo a inserirli e agitarle il tutto fino a quando mi stanco

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 ott 2013 :  13:34:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Va bene niente acido. Ho comprato il diluente nitro e ho trovato in casa circa un etto di piombini.. Sono simili a quelli per le carabine. Quindi domani provo a inserirli e agitarle il tutto fino a quando mi stanco

Un consiglio (utile): "perdi un po' di tempo" per costruirti una specie di " girarrosto" ( hai presente? perno centrale appoggiato su 2 sostegni laterali) , ci fissi bene il serbatoio( lo leghi...), riempi con pallini e nitro e..... GIRI la MANOVELLA !

Fai meno fatica, lavori seduto, non ti stanchi, giri in senso orario e antiorario......., svuoti, riempi di nuovo, ecc., e il risultato è assicurato !

P.S. se poi vuoi anche motorizzarlo con un motorino da girarrosto...., puoi lasciarlo girare da solo e andare a fare altro ( esci con la fidanzata, giochi alla Play,ecc. ecc. )
In più, quando hai finito, lo tieni da una parte , magari ti dovesse capitare di "rifare" un altro serbatoio.
Ancora: usa "Pallini" misti, grandi e piccoli: roba troppo piccola, fa poco.. ( io poi userei materiale "appuntito" non già rotondo(pallini): usa ghiaia , meglio ! ( lavala prima però, toglili la polvere ...)

OK? Spero ti sia stato utile ( soprattutto ai tuoi muscoli )!
MIRCO

Un sorrISO a tutti voi

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 07 ott 2013 :  22:03:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mirco dai se domani trovo del tempo mi ingegno così faccio un bel lavoro

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 09 ott 2013 :  17:02:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buone notizie ho pulito per bene il serbatoio e non vi dico cosa è uscito... Non avrei mai immaginato che avesse così tanta ruggine...
Lo scooter (per) ora funziona benissimo! Ho regolato il minimo girando di un giro la vite e non muore più il motore.
L'unica perplessità che mi rimane è il rumore del motore che sento attraverso il filtro dell'aria c'è qualcos'altro che non va?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12652 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ott 2013 :  20:45:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stai tranquillo è normale ciao

belligerante ugo

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 09 ott 2013 :  21:49:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magnifico! Ragazzi. Ancora Grazie infinite! Ho risparmiato davvero tanti soldi di meccanico e la soddisfazione è alle stelle

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 ott 2013 :  22:46:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Magnifico! Ragazzi. Ancora Grazie infinite! Ho risparmiato davvero tanti soldi di meccanico e la soddisfazione è alle stelle

Bene!!!!! quindi deduco che c'era un problema di carburazione (il giro di vite aria) e di alimentazione (serbatoio molto sporco). Confermi ??
ciao
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000