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fuda
Junior +
Pozza Di Fassa - TN Italy
438 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 13 set 2013 : 21:03:35
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ciao a tutti, per una mia disattenzione ho rotto irreparabilmente la gabbia rullini che va inserita nel leveraggio dell'ammo post della 125d, ho visto che come ricambio l'hanno sostituita con una boccola in bronzo, io, essendo per l'originalità volevo chiedervi se questa gabbia a rulli si trova ancora, o comunque una simile. che palle. per una stronzata l'ho rotta. non sapete quanto mi secca. ho provato in un negozio che vende cuscinetti ma nelle mie vallate trentine...non è che sia il massimo. esiste ancora? |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 13 set 2013 : 21:38:22
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Ti consiglio vivamente di mettere la bronzina in ottone...tieni presente che l'oscillazione in quel punto è minima...quindi non avrai problemi. Altra considerazione, se vuoi banale, è che la gabbia a rulli è talmente fragile che inserendo i perni si rischia sempre di romperla. |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 14 set 2013 : 09:33:43
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Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Ti consiglio vivamente di mettere la bronzina in ottone...tieni presente che l'oscillazione in quel punto è minima...quindi non avrai problemi. Altra considerazione, se vuoi banale, è che la gabbia a rulli è talmente fragile che inserendo i perni si rischia sempre di romperla.
Quoto Samaghi, metti la bronzina altrimenti impazzisci. ciao |
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lbotticelli
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 357 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 14 set 2013 : 09:53:08
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Ma chi la vede la gabbia a rulli :))
Il Botticelli |
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fuda
Junior +
Pozza Di Fassa - TN Italy
438 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 21 set 2013 : 17:39:55
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grazie! faccio come consigliato! ma la bronzina che vendono è in bronzo oppure ottone? se in ottone me la faccio al tornio! |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 set 2013 : 21:33:28
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Sicuramente sarà di Bronzo,perchè l'ottone è più morbido e si consuma prima e non va bene ciao
belligerante ugo |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 set 2013 : 12:21:25
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lorenzo, samaghi, belligerante voi sapete come mi piange il cuore a dirlo, pero' questa dei rullini e' per fortuna una delle poche ma grandi cavolate che ha fatto INNOCENTI! certo visto a distanza nel tempo e' piu' facile giudicare. nessuno e' perfetto . tino |
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greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 612 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 set 2013 : 13:48:19
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Ciao fuda io nella mia le ho sestituite acquistandole da un rivenditore di cuscinetti non capisco come mai se l'innocenti vi montava la gabbia a rulli si consiglia la boccola ,di solito è il contrario .saluti angelo |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 set 2013 : 14:21:36
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la risposta alla tua domanda la da samaghi e se guardi i perni del sistema in questione lo capisci da solo. Il cuscinetto va bene quando si verificano rotazioni di oltre 360* altrimenti i rulli lavorano su una superfice ridotta .Il carico applicabile e' meglio sopportabile da una bronzina che da una gabbia a rulli.Meccanicamente questa applicazione e' sbagliata. hai di fronte a te la tiranteria in questione? salutino |
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Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 22 set 2013 : 15:18:36
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Non direi che sia stata proprio un applicazione sbagliata...la mia quando l ho smontata segnava 90000 km e mentre tutte le boccole in bronzo dal cavalletto, alla forcella, alla leva di torsione avevano giochi di mm e reso i perni ovali...invece la parte della bielletta a 8 ancora intatta, con appena i perni della bielletta segnati dai rulli |
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greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 612 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 set 2013 : 15:49:22
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Sicuramente tino il tuo discorso non fa una piega ed ammiro la tua esperienza nel campo, ma anch'io ho costatato che nella mia 125d la bronzina della barra era distrutta, invece le gabbiette a rulli erano intatte io le ho sostituite come tutto il resto.saluti angelo |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 set 2013 : 19:12:44
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Citazione: Messaggio inserito da tino sacchi
la risposta alla tua domanda la da samaghi e se guardi i perni del sistema in questione lo capisci da solo. Il cuscinetto va bene quando si verificano rotazioni di oltre 360* altrimenti i rulli lavorano su una superfice ridotta .Il carico applicabile e' meglio sopportabile da una bronzina che da una gabbia a rulli.Meccanicamente questa applicazione e' sbagliata. hai di fronte a te la tiranteria in questione? salutino
Concordo in pieno con quanto riportato sopra. Bisogna fare un passo indietro di 60 anni per capire come ragionavano all'Innocenti, che era nata come una fabbrica di meccanica pesante di altissima precisione. Poi è venuta la produzione della Lambretta e questa ha recepito il DNA già radicato dei progettisti Innocenti che duri e puri dovevano fare le cose perfette, a costo di soluzioni costose e forse non indispensabili ma meccanicamente "pure". Se ci pensate bene questo "life motif" ha distinto la produzione Lambretta da quella Vespa, la prima con soluzioni meccaniche ricercate, la seconda che invece favoriva razionalità e funzionalità (ad es. basti pensare alla complicata trasmissione cardanica Lambretta vs quella semplicissima della Vespa). Indubbiamente la gabbia a rulli era superflua in quanto gli scostamenti sulla circonferenza erano di pochi millimetri.
Ciao |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 22 set 2013 : 20:19:09
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Io sono ignorante in materia, ma credo che le sollecitazioni a cui sono sottoposte le varie bronzine in una D non siano neppure paragonabili a quelle della gabbia a rulli che sta nella bielletta a 8 della barra di torsione...o meglio, provo a ragionare al contrario: se avessi delle gabbiette a rulli nella forcella o nel cavalletto cosa succederebbe? Applicando le teorie di San Pratica (non ho nessuna conoscenza teorica in meccanica) mi viene da pensare che una gabbia a rulli sia congeniale in un sistema in cui la forza è abbastanza equivalente in tutti i punti (penso all'albero del cambio...o alla biella) mentre la bronzina nei sistemi in cui la forza è molto sproporzionata (penso ai biscottini della forcella...dove la bronzina oltre alla parziale rotazione si deve sobbarcare anche il peso della Lambretta). Oggi ho giusto cambiato le bronzine nella forcella della D!!!! |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 set 2013 : 20:27:08
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in una azienda ci sono sempre i progettisti illuminati e altri meno.La meccanica non e' una opinione, ripeto questa e' una applicazione sbagliata ,anche un qualsiasi attrezzista lo riconoscerebbe. con rotazioni di pochi gradi non si usano cuscinetti. Il fatto che vengano lasciati i denti ne e' la prova. In quel caso, se ritieni indispensabile la gabbia, va sostituita la piastrina forata. Non avendo protezione dalla polvere il cuscinetto in questione e' particolarmente esposto all'usura. Poi ogniuno restaura come vuole come sa, come puo. Il mio restauratore di fiducia lavora in maniera diversa . ........ poi vale sempre la famosa frase: ......per quello che la uso. ..........ma in caso di vendita si legge : .....restauro maniacale. ..... .........km zero. .......salutino |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 22 set 2013 : 20:34:16
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sono d'accordo con te Tino...io nella bielletta metto la bronzina..poi ognuno fa come gli pare!!! |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 22 set 2013 : 21:30:01
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Quoto anchio Tino,e dico di più alla mia Lambretta alla biella dell'albero motore ho messo al posto della gabbietta a rulli la bronzina, ciao
belligerante ugo |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 set 2013 : 22:34:06
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in una azienda ci sono sempre i progettisti illuminati e altri meno.La meccanica non e' una opinione, ripeto questa e' una applicazione sbagliata ,anche un qualsiasi attrezzista lo riconoscerebbe. con rotazioni di pochi gradi non si usano cuscinetti. Il fatto che vengano lasciati i denti ne e' la prova. In quel caso, se ritieni indispensabile la gabbia, va sostituita la piastrina forata. Non avendo protezione dalla polvere il cuscinetto in questione e' particolarmente esposto all'usura. Poi ogniuno restaura come vuole come sa, come puo. Il mio restauratore di fiducia lavora in maniera diversa . ........ poi vale sempre la famosa frase: ......per quello che la uso. ..........ma in caso di vendita si legge : .....restauro maniacale. ..... .........km zero. .......salutino |
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Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 22 set 2013 : 23:13:49
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Anchio ho messo la bronzina,molto piu comoda...ma non si puo dire che alla innocenti hanno sbagliato a progettare....tra un cuscinetto e una bronzina nell usura vince il cuscinetto |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 set 2013 : 23:36:02
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tutti ingegnieri eh... cosa vuol dire vince? |
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Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 23 set 2013 : 00:02:24
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Certo...non sei il solo ingegnere...vuol dire che dura di piu... |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 set 2013 : 15:27:17
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non sono ingegnere, ma ho fatto progettazione aeronautica per tre anni quanto basta per sapere che ad ogni applicazione e' consigliata o la bronzina o una gabbia a rulli. Se funky dedicasse piu' tempo a la meccanica saprebbe si sta parlando non in generale ma nello specifico sul leveraggio della D? Nella fattispece l' utilizzo di una gabbia a rulli e' da evitare in quanto la rotazione deve sempre essere superiore della distanza tra un rullo e l' altro.Sia l 'alberino che il biscottino avrebbero dovuto essere cementati e rettificati perche cosi devono essere quando servono da pista per rulli. Ancora. i rulli avrebbero dovuto essere liberi in C40meglio se unificati.Due Orings parapolvere sono indispensabili anche per contenere il grasso.La bronzina avrebbe evitato inutili e costose complicazioni,inoltre sopportano meglio il carico e possono lavorare con grasso con rotazioni minime e su perni rettificati con ruvidita' superiore e in C40.Certo le lambrette hann viaggiato lo stesso, .Le gabbiette utilizzate non sono unificate e a mio parere non e' una grande idea.Le bronzine vengono usate con successo sugli alberi motore, anche delle ferrari , quindi mi sembra massimalistico indicare questo vince o questo perde. Vince se l'applicazione e' in sintonia con regole tecnologiche e meccaniche adeguate, che non ho scritto io e che sarebbe bene dargli un occhio, in quanto certe affermazioni vengo prese per vere , soprattutto da chi ha la rete come unico riferimento.Samaghi scusa se ancora una volta non sono daccordo : meglio la gabbia a rulli sullo spinotto. |
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