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 gabbia rulli 125d barra torsione
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fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 set 2013 :  21:03:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, per una mia disattenzione ho rotto irreparabilmente la gabbia rullini che va inserita nel leveraggio dell'ammo post della 125d, ho visto che come ricambio l'hanno sostituita con una boccola in bronzo, io, essendo per l'originalità volevo chiedervi se questa gabbia a rulli si trova ancora, o comunque una simile. che palle. per una stronzata l'ho rotta. non sapete quanto mi secca. ho provato in un negozio che vende cuscinetti ma nelle mie vallate trentine...non è che sia il massimo. esiste ancora?

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 set 2013 :  21:38:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti consiglio vivamente di mettere la bronzina in ottone...tieni presente che l'oscillazione in quel punto è minima...quindi non avrai problemi.
Altra considerazione, se vuoi banale, è che la gabbia a rulli è talmente fragile che inserendo i perni si rischia sempre di romperla.
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 set 2013 :  09:33:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Ti consiglio vivamente di mettere la bronzina in ottone...tieni presente che l'oscillazione in quel punto è minima...quindi non avrai problemi.
Altra considerazione, se vuoi banale, è che la gabbia a rulli è talmente fragile che inserendo i perni si rischia sempre di romperla.


Quoto Samaghi, metti la bronzina altrimenti impazzisci.
ciao
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lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 set 2013 :  09:53:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma chi la vede la gabbia a rulli :))

Il Botticelli
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fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
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438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 set 2013 :  17:39:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie! faccio come consigliato! ma la bronzina che vendono è in bronzo oppure ottone? se in ottone me la faccio al tornio!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 set 2013 :  21:33:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente sarà di Bronzo,perchè l'ottone è più morbido e si consuma prima e non va bene ciao

belligerante ugo
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 set 2013 :  12:21:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lorenzo, samaghi, belligerante voi sapete come mi piange il cuore a dirlo, pero' questa dei rullini e' per fortuna una delle poche ma grandi cavolate che ha fatto INNOCENTI! certo visto a distanza nel tempo e' piu' facile giudicare. nessuno e' perfetto . tino
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 set 2013 :  13:48:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao fuda io nella mia le ho sestituite acquistandole da un rivenditore di cuscinetti non capisco come mai se l'innocenti vi montava la gabbia a rulli si consiglia la boccola ,di solito è il contrario .saluti angelo
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 set 2013 :  14:21:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la risposta alla tua domanda la da samaghi e se guardi i perni del sistema in questione lo capisci da solo. Il cuscinetto va bene quando si verificano rotazioni di oltre 360* altrimenti i rulli lavorano su una superfice ridotta .Il carico applicabile e' meglio sopportabile da una bronzina che da una gabbia a rulli.Meccanicamente questa applicazione e' sbagliata. hai di fronte a te la tiranteria in questione? salutino
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 set 2013 :  15:18:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non direi che sia stata proprio un applicazione sbagliata...la mia quando l ho smontata segnava 90000 km e mentre tutte le boccole in bronzo dal cavalletto, alla forcella, alla leva di torsione avevano giochi di mm e reso i perni ovali...invece la parte della bielletta a 8 ancora intatta, con appena i perni della bielletta segnati dai rulli
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 set 2013 :  15:49:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente tino il tuo discorso non fa una piega ed ammiro la tua esperienza nel campo, ma anch'io ho costatato che nella mia 125d la bronzina della barra era distrutta, invece le gabbiette a rulli erano intatte io le ho sostituite come tutto il resto.saluti angelo
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 set 2013 :  19:12:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

la risposta alla tua domanda la da samaghi e se guardi i perni del sistema in questione lo capisci da solo. Il cuscinetto va bene quando si verificano rotazioni di oltre 360* altrimenti i rulli lavorano su una superfice ridotta .Il carico applicabile e' meglio sopportabile da una bronzina che da una gabbia a rulli.Meccanicamente questa applicazione e' sbagliata. hai di fronte a te la tiranteria in questione? salutino


Concordo in pieno con quanto riportato sopra. Bisogna fare un passo indietro di 60 anni per capire come ragionavano all'Innocenti, che era nata come una fabbrica di meccanica pesante di altissima precisione. Poi è venuta la produzione della Lambretta e questa ha recepito il DNA già radicato dei progettisti Innocenti che duri e puri dovevano fare le cose perfette, a costo di soluzioni costose e forse non indispensabili ma meccanicamente "pure".
Se ci pensate bene questo "life motif" ha distinto la produzione Lambretta da quella Vespa, la prima con soluzioni meccaniche ricercate, la seconda che invece favoriva razionalità e funzionalità (ad es. basti pensare alla complicata trasmissione cardanica Lambretta vs quella semplicissima della Vespa).
Indubbiamente la gabbia a rulli era superflua in quanto gli scostamenti sulla circonferenza erano di pochi millimetri.

Ciao
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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3263 Messaggi
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Inserito il - 22 set 2013 :  20:19:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono ignorante in materia, ma credo che le sollecitazioni a cui sono sottoposte le varie bronzine in una D non siano neppure paragonabili a quelle della gabbia a rulli che sta nella bielletta a 8 della barra di torsione...o meglio, provo a ragionare al contrario: se avessi delle gabbiette a rulli nella forcella o nel cavalletto cosa succederebbe?
Applicando le teorie di San Pratica (non ho nessuna conoscenza teorica in meccanica) mi viene da pensare che una gabbia a rulli sia congeniale in un sistema in cui la forza è abbastanza equivalente in tutti i punti (penso all'albero del cambio...o alla biella) mentre la bronzina nei sistemi in cui la forza è molto sproporzionata (penso ai biscottini della forcella...dove la bronzina oltre alla parziale rotazione si deve sobbarcare anche il peso della Lambretta).
Oggi ho giusto cambiato le bronzine nella forcella della D!!!!
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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Inserito il - 22 set 2013 :  20:27:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in una azienda ci sono sempre i progettisti illuminati e altri meno.La meccanica non e' una opinione, ripeto questa e' una applicazione sbagliata ,anche un qualsiasi attrezzista lo riconoscerebbe. con rotazioni di pochi gradi non si usano cuscinetti. Il fatto che vengano lasciati i denti ne e' la prova. In quel caso, se ritieni indispensabile la gabbia, va sostituita la piastrina forata. Non avendo protezione dalla polvere il cuscinetto in questione e' particolarmente esposto all'usura. Poi ogniuno restaura come vuole come sa, come puo. Il mio restauratore di fiducia lavora in maniera diversa . ........ poi vale sempre la famosa frase: ......per quello che la uso. ..........ma in caso di vendita si legge : .....restauro maniacale. ..... .........km zero. .......salutino
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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Inserito il - 22 set 2013 :  20:34:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono d'accordo con te Tino...io nella bielletta metto la bronzina..poi ognuno fa come gli pare!!!
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 22 set 2013 :  21:30:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto anchio Tino,e dico di più alla mia Lambretta alla biella dell'albero motore ho messo al posto della gabbietta a rulli la bronzina, ciao

belligerante ugo
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tino sacchi
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Paullo - MI
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Inserito il - 22 set 2013 :  22:34:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in una azienda ci sono sempre i progettisti illuminati e altri meno.La meccanica non e' una opinione, ripeto questa e' una applicazione sbagliata ,anche un qualsiasi attrezzista lo riconoscerebbe. con rotazioni di pochi gradi non si usano cuscinetti. Il fatto che vengano lasciati i denti ne e' la prova. In quel caso, se ritieni indispensabile la gabbia, va sostituita la piastrina forata. Non avendo protezione dalla polvere il cuscinetto in questione e' particolarmente esposto all'usura. Poi ogniuno restaura come vuole come sa, come puo. Il mio restauratore di fiducia lavora in maniera diversa . ........ poi vale sempre la famosa frase: ......per quello che la uso. ..........ma in caso di vendita si legge : .....restauro maniacale. ..... .........km zero. .......salutino
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Funky75
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Montecarlo - LU
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Inserito il - 22 set 2013 :  23:13:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anchio ho messo la bronzina,molto piu comoda...ma non si puo dire che alla innocenti hanno sbagliato a progettare....tra un cuscinetto e una bronzina nell usura vince il cuscinetto
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tino sacchi
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Paullo - MI
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Inserito il - 22 set 2013 :  23:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tutti ingegnieri eh... cosa vuol dire vince?
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Funky75
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Montecarlo - LU
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Inserito il - 23 set 2013 :  00:02:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo...non sei il solo ingegnere...vuol dire che dura di piu...
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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Inserito il - 23 set 2013 :  15:27:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non sono ingegnere, ma ho fatto progettazione aeronautica per tre anni quanto basta per sapere che ad ogni applicazione e' consigliata o la bronzina o una gabbia a rulli. Se funky dedicasse piu' tempo a la meccanica saprebbe si sta parlando non in generale ma nello specifico sul leveraggio della D? Nella fattispece l' utilizzo di una gabbia a rulli e' da evitare in quanto la rotazione deve sempre essere superiore della distanza tra un rullo e l' altro.Sia l 'alberino che il biscottino avrebbero dovuto essere cementati e rettificati perche cosi devono essere quando servono da pista per rulli. Ancora. i rulli avrebbero dovuto essere liberi in C40meglio se unificati.Due Orings parapolvere sono indispensabili anche per contenere il grasso.La bronzina avrebbe evitato inutili e costose complicazioni,inoltre sopportano meglio il carico e possono lavorare con grasso con rotazioni minime e su perni rettificati con ruvidita' superiore e in C40.Certo le lambrette hann viaggiato lo stesso, .Le gabbiette utilizzate non sono unificate e a mio parere non e' una grande idea.Le bronzine vengono usate con successo sugli alberi motore, anche delle ferrari , quindi mi sembra massimalistico indicare questo vince o questo perde. Vince se l'applicazione e' in sintonia con regole tecnologiche e meccaniche adeguate, che non ho scritto io e che sarebbe bene dargli un occhio, in quanto certe affermazioni vengo prese per vere , soprattutto da chi ha la rete come unico riferimento.Samaghi scusa se ancora una volta non sono daccordo : meglio la gabbia a rulli sullo spinotto.
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