Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Motore non rifatto che funziona troppo bene
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 set 2013 :  14:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una curiosità
sul mio prima serie non ho rifatto il motore quando l'ho recuperata e restaurata conservandola
ho solo aperto il motore, pulito il gruppo termico, regolato la catena e fissato i dadi della flangia
olio nuovo e via

sono 400km che va perfettamente

mi chiedo: ma i paraoli non dovrebbero saltare vista la benzina nuova???
soprattuto sul prima serie dove il cuscinetto lato volano è lubrificato a miscela

bho!

sto tirando come un pazzo ogni giorno nell'attesa che inizi a fumare o altro ma non succede
e il motore era fermo da almeno 30-40 anni


Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 set 2013 :  14:48:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E chè !!! Ti vuoi tirare la "sfiga" da solo ?

Vivi alla giornata e lascia vivere la tua Lambretta !
Cavolo , vuoi proprio che si rompa qualcosa a tutti i costi ?

STAI TRANQUI ! Dormi sereno e asciutto...

Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 set 2013 :  15:15:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questi sono i risultati quando una cosa è fatta bene, anche se vecchia, quoto Mirco ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 set 2013 :  15:46:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Filippo,
per me sei destinato a rimanere a piedi... cosa te ne fai di quel vecchio ragotto?
Se vuoi ti dico un posto dove parcheggiarlo a Gussago, ti pago il biglietto di ritorno a Cremona e ti evito il disturbo e il costo di ogni futura riparazione buttandola via io!




Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 set 2013 :  17:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si...c'è la.grossa probabilità che accada...ma non è automaico ed istantaneo il cedimento di uno o più paraoli. Ma fino a che va approfittane. Probabilmente già in.origine aveva pochi chilometri di suo.
Come . già ti han detto...non tirartela.scusa ;-)


-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2013 :  17:24:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Wow...inaspettato quanto interessante..
beh a questo punto stai ufficialmente iniziando una "ricerca scientifica", quindi dovrai aggiornarci di tanto in tanto sul chilometraggio ecc..
lunga vita al 1^serie immortale

"La felicità và sempre in Lambretta"

Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 set 2013 :  18:32:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non voglio tirarmi addietro chissachè!
volevo solo esporre che motore non rifatto fermo da secoli va che è un orologio
sto solo eseguendo test altamente scientifici!
infatti settimana prossima gli cambio il gruppo termico e gli metto un 175 Gori

comunque vi dirò finchè dura

grazie Marco per esserti offerto per il ritiro del mezzo e sua riparazione futura....ma penso proprio che me lo tengo!

Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 set 2013 :  18:50:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lascialo com'é!
Al mio, appena l'ho rifatto, son saltati i paraoli.
Aumenti la pressione nel carter pompa e ZAC.
Forse non é il tuo caso ma a me é successo così.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 set 2013 :  19:36:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' la famosa Lambretta Higlander, modello destinato al mercato inglese, zona "Terre alte"!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 set 2013 :  20:13:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vediamo cosa succede appena cambio il gruppo termico
Se salta tutto tanto è normale che vada rifatto no?
Di certo visto come va potrei evitarmi il cambio dei cuscinetti visto che non danno segni negativi
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 set 2013 :  20:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Filippo lascialo come ti hanno detto finchè va,poi più in là quando comincia a dare fastidio ci metti il 175 Gori ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 set 2013 :  22:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il mio 2 serie 125 li ho cambiati la prima volta dopo 46 anni .appena elaborato dopo 7 anni sono da ricambire
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 set 2013 :  22:57:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio ma ormai ho scelto di cambiare il gruppo
Comunque il motore lo smonto e rimonto in mezza giornata e mi diverto pure!

Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 set 2013 :  23:19:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io l'ho appena rifatto ed in pratica devo riaprirlo, continua a ciucciare olio.

Il bello é che ho pure cambiato albero motore e cuscinetti.

C...O!!!!

Lascialo com'é!

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2013 :  09:05:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Cente, sulla mia li150 bianca e rossa dopo essere stata a riposo una 15ina di anni sono "scoppiati" dopo 1500 km circa( tenedo presente che un migliaio li ho fatti andando all'elba), se il tuo gira bene...fallo gira'!!!!
P.s quand'è che hai bisogno ancora un raddrizzatore,sai vorrei scovare anche un tv1....
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 set 2013 :  11:36:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bell esperimento. Cambiando la.compressione.metterai sotto sforzo maggiore il motore e i paraoli. Ma infatti si consiglia di cambiar tutto per viaggiare sereni e.se.si fan lunghi viaggi...ma se.tu giri calcolando sto inconveniemte è diverso. Parti preparato anche psicologicamente.
Un mio amico ha fatto la.stessa cosa.con una li125 lll serie. Ha girato bene.un anno...poi....ero dietro di lui quando in centro città ho visto e.sentito la.fumata di olio motore bruciato....
Quindi fai bene a sperimemtare...poi se.cedono smonti tutto e.lo rifai. Nel frattempo giri ugualmente e testi la situazione.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 set 2013 :  13:01:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i pareri che sono condivisi
Ma essendo operazione di mezza giornata smontare il gruppo e cambiarlo vorrei farlo
Se poi salta tutto rifaccio il motore che avevo già messo in lista per esser rifatto

Volevo solo far notare che un motore vecchio non rifatto funziona ancora benone

Ps Andrea
Anche il regolatore si è messo a funzionare quindi mi spiace ma per tv1 devi aspettare!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 set 2013 :  16:55:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con te....per funzionare funzione...anche i vecchi motore vespa sono inossidabili...l unico dubbio e sui paraoli appunto. E personalmente non andrei a far giri molto lunghitanto tranquillo con un motore non revisionato...solo questo. Ma ripeto la tua eè proprio una prova scientifica quindi affronti il tutto con uno spirito ben doverso. Facci sapere ovviamemte gli sviluppi.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 set 2013 :  21:34:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lasciala com'è!!! fin che va....


La mia DL 150 ha ancora il motore di come l'ho trovata.
Ho pulito il tutto in generale, sostituite fasce elastiche, dischi frizione e ovviamente l'olio. Le guarnizioni sono ancora quelle originali e ci ho già percorso 10.000 km!!!!

Comincia adesso a sporcare la candela e fuma un pò da fredda. Per il resto va ....come un DL!!!!!

Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 set 2013 :  22:32:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per il parere Mimmo
Ma solo per chiacchierare non credo che cambiando il solo gruppo termico debba per forza scoppiare tutto

È vero che la pressione aumenta in camera di scoppio ma mica così tanto credo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits