Autore |
Discussione |
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
845 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 04 set 2013 : 21:16:38
|
Stiamo rimontando la Special e siamo arrivati al controllo della parte elettrica, questi i primi problemi incontrati:
La luce dello stop funziona ma e' molto debole.
Il clacson montato gracchia leggermente quasi niente. Provato con una batteria funziona regolarmente.
Help! grazie in anticipo.
Ciao
**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono** |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 set 2013 : 21:32:35
|
Poichè il claxon suona bene con la batteria si deduce si sta usando un claxon in Corrente Continua (CC). Invece Sulla Special va usato un claxon in Corrente Alternata (CA). Lo si deve sostituire.
Per lo stop il problema è dovuto che in origine la lampadina posterrore era da 3/15W. Oggi invece si acquista la 5/21W ma il volano non ce la fa ad alimentare il filamento da 21Watt perchè è dimensionato per 15W. Pertanto consiglio di acquistare la lampadina corretta. http://www.rollerladen.com/de/Elektrik/Birnen/Birne-Doppelfaden-6V-3W/15W.html
Ciao da Gigi. |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 04 set 2013 : 21:47:06
|
Iso il clacson funziona nel senso che gracchia , è un clacson in CA e la prova della batteria è stata fatta solo per sentire se emette suoni
anche azionando il clacson dal devio luci fa clac clac ma si sente poco, molto poco e comunque non emette il suo corretto da clacson, lo emette come con la batteria solo che sulla special non c'è ..
ne abbiamo già provati 2 e uguale , anche Valla ha testato questo clacson e lui va quindi sono dell'avviso che il problema sia altrove per il resto funziona tutto per la lampadina dietro ci avevo già pensato che fosse da 21/5 ma non l'ho controllata...
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Poichè il claxon suona bene con la batteria si deduce si sta usando un claxon in Corrente Continua (CC). Invece Sulla Special va usato un claxon in Corrente Alternata (CA). Lo si deve sostituire.
Per lo stop il problema è dovuto che in origine la lampadina posterrore era da 3/15W. Oggi invece si acquista la 5/21W ma il volano non ce la fa ad alimentare il filamento da 21Watt perchè è dimensionato per 15W. Pertanto consiglio di acquistare la lampadina corretta. http://www.rollerladen.com/de/Elektrik/Birnen/Birne-Doppelfaden-6V-3W/15W.html
Ciao da Gigi.
|
|
|
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 04 set 2013 : 22:04:09
|
Grazie Iso in effetti la lampadina è una 21/5w la cambio...
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 04 set 2013 : 22:06:32
|
Avevo equivocato avendo letto che: <<Provato con una batteria funziona regolarmente>>. Allora io ricercherei una caduta di tensione importante sul percorso del filo marrone e sulla massa del pulsante. In particolare i punti di connessione. Un tester aiuterebbe.
Ciao da Gigi. |
|
|
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 04 set 2013 : 22:31:13
|
Non hai ecquivocato tu mi sono espresso male io......provero con il tester poi ti dico. Grazie mille Gigi.
Avevo equivocato avendo letto che: <<Provato con una batteria funziona regolarmente>>. Allora io ricercherei una caduta di tensione importante sul percorso del filo marrone e sulla massa del pulsante. In particolare i punti di connessione. Un tester aiuterebbe.
Ciao da Gigi.
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 04 set 2013 : 22:35:56
|
Per individuarla si deve tenere il claxon acceso e misurare la tensione verso massa sul percorso del fili che alimentano il claxon . Infine anche il negativo che arriva dal pulsante. Aiutati con lo schema per seguirne il percorso (fili marrone e bianco).
Ciao da Gigi. |
|
|
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 04 set 2013 : 22:40:05
|
Precisissimo come sempre grazie.
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 10 set 2013 : 20:26:47
|
Se dovesse servire Fabio, ho fatto un po' di scorta delle Lampadine da 6V-15/3Watt da quel fornitore tedesco.
Ciao da Gigi. |
|
|
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 12 set 2013 : 23:21:04
|
Aiutami perché sono poco pratico...abbiamo collegato una batteria da 6 v alla lambretta funziona tutto ma se schiaccio il clacson fa clac clac forte ed è giusto perché il clacson è in ca. Fa sempre clac clac anche a motore accesso no batteria Quindi come posso testare?? Grazie
|
|
Fritz.6
Nuovo
Spilimbergo - PN Italy
47 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 13 set 2013 : 00:19:21
|
seguo interessato, a me succede uguale con il claxon ma se accendo le posizioni la mia li si spegne...ho avvicinato l'elettrodo della candela e non si spegne ma il claxon nulla... |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5134 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 set 2013 : 07:18:58
|
Probabilmente il volano è smagnetizzato parzialmente e genera poca corrente: fallo rimagnetizzare e dovresti risolvere, almeno per quanto riguarda la corrente alla candela e le luci. Il claxon.........non sò, se è tutto in ordine poi dovrebbe funzionare.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
Fritz.6
Nuovo
Spilimbergo - PN Italy
|
Inserito il - 13 set 2013 : 07:42:01
|
ok proverò senz'altro e poi vi varo sapere... |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 13 set 2013 : 08:40:00
|
Citazione: Messaggio inserito da f.felo
Aiutami perché sono poco pratico ... abbiamo collegato una batteria da 6 v alla lambretta funziona tutto ma se schiaccio il clacson fa clac clac forte ed è giusto perché il clacson è in ca. Fa sempre clac clac anche a motore accesso no batteria Quindi come posso testare?? Grazie
**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Non è attendibile la prova con la batteria su un claxon in CA. Anche un claxon difettoso può apparire funzionante con la batteria.
Riprova con un claxon in CA nuovo o di sicuro funzionamento. Come anche può aiutare la prova del claxon dubbio su un'altra Lambretta o anche motorino.
Se anche il claxon nuovo sulla Lambretta non suona bene proverei allora a collegarlo direttamente tra il filo marrone che esce dallo statore e massa.
Se in questo modo i claxon testati non suonano bene non resta che rimagnetizzare il volano. Se invece in questo modalità il claxon funziona bisogna ricercare un problema di collegamenti elettrici incerti sui punti di conessione del filo marrone e sulla massa che arriva al claxon attraverso il pulsante al manubrio.
Ciao da Gigi. |
|
|
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 13 set 2013 : 14:05:08
|
Ti ringrazio Gigi farò sicuramente le prove che mi hai indicato. Ciao
|
|
f.felo
Junior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 14 set 2013 : 07:08:39
|
Quindi il clacson della Lambretta si potrebbe provare anche sul ciao? Allora un clacson nuovo del ciao e' compatibile con l'impianto della Special, funzionerebbe a dovere? Grazie
Aiutami perché sono poco pratico ... abbiamo collegato una batteria da 6 v alla lambretta funziona tutto ma se schiaccio il clacson fa clac clac forte ed è giusto perché il clacson è in ca. Fa sempre clac clac anche a motore accesso no batteria Quindi come posso testare?? Grazie
Non è attendibile la prova con la batteria su un claxon in CA. Anche un claxon difettoso può apparire funzionante con la batteria.
Riprova con un claxon in CA nuovo o di sicuro funzionamento. Come anche può aiutare la prova del claxon dubbio su un'altra Lambretta o anche motorino.
Se anche il claxon nuovo sulla Lambretta non suona bene proverei allora a collegarlo direttamente tra il filo marrone che esce dallo statore e massa.
Se in questo modo i claxon testati non suonano bene non resta che rimagnetizzare il volano. Se invece in questo modalità il claxon funziona bisogna ricercare un problema di collegamenti elettrici incerti sui punti di conessione del filo marrone e sulla massa che arriva al claxon attraverso il pulsante al manubrio.
Ciao da Gigi.
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 14 set 2013 : 09:48:14
|
si , stai saccheggiando un ciao!?
Quindi il clacson della Lambretta si potrebbe provare anche sul ciao? Allora un clacson nuovo del ciao e' compatibile con l'impianto della Special, funzionerebbe a dovere? Grazie
Ciao da Gigi.
|
|
|
lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 14 set 2013 : 13:27:04
|
Già quel povero ciao di sicuro è mancante di bobina !hihihihihi
Matteo (PC) |
|
|
Fritz.6
Nuovo
Spilimbergo - PN Italy
|
Inserito il - 29 set 2013 : 12:11:44
|
ciao a tutti con la mia lambretta sono arrivato al punto di essere particolarmente disperato per il problema delle luci.
Tengo a precisare che le lampadine sono di voltaggio e wattaggio esatto e quella posteriore ho provato a metterla da 12v come ho letto in una discussione qui sul forum, ma la luce rimane sempre fioca e lo stop non funziona nemmeno, I collegamenti sono tutti esatti e le masse sono buone.
Inizio a pensare che sia la Bobina interna. Chiedo a voi esperti se sia un lavoro possibile cambiare solamente la bobina delle luci...e qual'è, visto che su vari siti ho trovato inserzioni che le vendono.
P.S-
ho anche cambiato la bobina esterna con una di ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 set 2013 : 13:38:39
|
Io ho risolto mettendo davanti una lampadina alogena 6/25/25watt,di dietro ho messo quella a led che vendono i ricambisti ciao(alogena 8 euro quella a led 20)
belligerante ugo |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 29 set 2013 : 13:39:40
|
Intanto proverei a rimagnetizzare il volano. Perché se fe luce la bobina va, io la sostituirei solo come ultima spiaggia... |
|
|
Discussione |
|