Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema elettrico Special 150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 set 2013 :  21:16:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stiamo rimontando la Special e siamo arrivati al controllo della parte elettrica, questi i primi problemi incontrati:

La luce dello stop funziona ma e' molto debole.

Il clacson montato gracchia leggermente quasi niente. Provato con una batteria funziona regolarmente.

Help! grazie in anticipo.

Ciao


**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2013 :  21:32:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poichè il claxon suona bene con la batteria si deduce si sta usando un claxon in Corrente Continua (CC).
Invece Sulla Special va usato un claxon in Corrente Alternata (CA).
Lo si deve sostituire.

Per lo stop il problema è dovuto che in origine la lampadina posterrore era da 3/15W.
Oggi invece si acquista la 5/21W ma il volano non ce la fa ad alimentare il filamento da 21Watt perchè è dimensionato per 15W.
Pertanto consiglio di acquistare la lampadina corretta.
http://www.rollerladen.com/de/Elektrik/Birnen/Birne-Doppelfaden-6V-3W/15W.html

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 set 2013 :  21:47:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso
il clacson funziona nel senso che gracchia , è un clacson in CA e la prova della batteria è stata fatta solo per sentire se emette suoni

anche azionando il clacson dal devio luci fa clac clac ma si sente poco, molto poco e comunque non emette il suo corretto da clacson, lo emette come con la batteria solo che sulla special non c'è ..

ne abbiamo già provati 2 e uguale , anche Valla ha testato questo clacson e lui va quindi sono dell'avviso che il problema sia altrove
per il resto funziona tutto
per la lampadina dietro ci avevo già pensato che fosse da 21/5 ma non l'ho controllata...

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Poichè il claxon suona bene con la batteria si deduce si sta usando un claxon in Corrente Continua (CC).
Invece Sulla Special va usato un claxon in Corrente Alternata (CA).
Lo si deve sostituire.

Per lo stop il problema è dovuto che in origine la lampadina posterrore era da 3/15W.
Oggi invece si acquista la 5/21W ma il volano non ce la fa ad alimentare il filamento da 21Watt perchè è dimensionato per 15W.
Pertanto consiglio di acquistare la lampadina corretta.
http://www.rollerladen.com/de/Elektrik/Birnen/Birne-Doppelfaden-6V-3W/15W.html

Ciao da Gigi.

Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 set 2013 :  22:04:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso in effetti la lampadina è una 21/5w la cambio...

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2013 :  22:06:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo equivocato avendo letto che: <<Provato con una batteria funziona regolarmente>>.
Allora io ricercherei una caduta di tensione importante sul percorso del filo marrone e sulla massa del pulsante. In particolare i punti di connessione.
Un tester aiuterebbe.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 set 2013 :  22:31:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non hai ecquivocato tu mi sono espresso male io......provero con il tester poi ti dico.
Grazie mille Gigi.

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Avevo equivocato avendo letto che: <<Provato con una batteria funziona regolarmente>>.
Allora io ricercherei una caduta di tensione importante sul percorso del filo marrone e sulla massa del pulsante. In particolare i punti di connessione.
Un tester aiuterebbe.


Ciao da Gigi.



**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2013 :  22:35:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per individuarla si deve tenere il claxon acceso e misurare la tensione verso massa sul percorso del fili che alimentano il claxon . Infine anche il negativo che arriva dal pulsante.
Aiutati con lo schema per seguirne il percorso (fili marrone e bianco).


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 set 2013 :  22:40:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Precisissimo come sempre grazie.

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 set 2013 :  20:26:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se dovesse servire Fabio, ho fatto un po' di scorta delle Lampadine da 6V-15/3Watt da quel fornitore tedesco.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 set 2013 :  23:21:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aiutami perché sono poco pratico...abbiamo collegato una batteria da 6 v alla lambretta funziona tutto ma se schiaccio il clacson fa clac clac forte ed è giusto perché il clacson è in ca.
Fa sempre clac clac anche a motore accesso no batteria
Quindi come posso testare??
Grazie

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

Fritz.6
Nuovo


Spilimbergo - PN
Italy


47 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 set 2013 :  00:19:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
seguo interessato, a me succede uguale con il claxon ma se accendo le posizioni la mia li si spegne...ho avvicinato l'elettrodo della candela e non si spegne ma il claxon nulla...
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5026 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 set 2013 :  07:18:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente il volano è smagnetizzato parzialmente e genera poca corrente: fallo rimagnetizzare e dovresti risolvere, almeno per quanto riguarda la corrente alla candela e le luci.
Il claxon.........non sò, se è tutto in ordine poi dovrebbe funzionare.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Fritz.6
Nuovo


Spilimbergo - PN
Italy


47 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 set 2013 :  07:42:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok proverò senz'altro e poi vi varo sapere...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 set 2013 :  08:40:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Aiutami perché sono poco pratico ... abbiamo collegato una batteria da 6 v alla lambretta funziona tutto ma se schiaccio il clacson fa clac clac forte ed è giusto perché il clacson è in ca.
Fa sempre clac clac anche a motore accesso no batteria
Quindi come posso testare??
Grazie

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**



Non è attendibile la prova con la batteria su un claxon in CA.
Anche un claxon difettoso può apparire funzionante con la batteria.

Riprova con un claxon in CA nuovo o di sicuro funzionamento.
Come anche può aiutare la prova del claxon dubbio su un'altra Lambretta o anche motorino.

Se anche il claxon nuovo sulla Lambretta non suona bene proverei allora a collegarlo direttamente tra il filo marrone che esce dallo statore e massa.

Se in questo modo i claxon testati non suonano bene non resta che rimagnetizzare il volano.
Se invece in questo modalità il claxon funziona bisogna ricercare un problema di collegamenti elettrici incerti sui punti di conessione del filo marrone e sulla massa che arriva al claxon attraverso il pulsante al manubrio.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 set 2013 :  14:05:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio Gigi farò sicuramente le prove che mi hai indicato.
Ciao

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 set 2013 :  07:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi il clacson della Lambretta si potrebbe provare anche sul ciao? Allora un clacson nuovo del ciao e' compatibile con l'impianto della Special, funzionerebbe a dovere?
Grazie

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Aiutami perché sono poco pratico ... abbiamo collegato una batteria da 6 v alla lambretta funziona tutto ma se schiaccio il clacson fa clac clac forte ed è giusto perché il clacson è in ca.
Fa sempre clac clac anche a motore accesso no batteria
Quindi come posso testare??
Grazie

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**



Non è attendibile la prova con la batteria su un claxon in CA.
Anche un claxon difettoso può apparire funzionante con la batteria.

Riprova con un claxon in CA nuovo o di sicuro funzionamento.
Come anche può aiutare la prova del claxon dubbio su un'altra Lambretta o anche motorino.

Se anche il claxon nuovo sulla Lambretta non suona bene proverei allora a collegarlo direttamente tra il filo marrone che esce dallo statore e massa.

Se in questo modo i claxon testati non suonano bene non resta che rimagnetizzare il volano.
Se invece in questo modalità il claxon funziona bisogna ricercare un problema di collegamenti elettrici incerti sui punti di conessione del filo marrone e sulla massa che arriva al claxon attraverso il pulsante al manubrio.

Ciao da Gigi.



**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 set 2013 :  09:48:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si , stai saccheggiando un ciao!?

Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Quindi il clacson della Lambretta si potrebbe provare anche sul ciao? Allora un clacson nuovo del ciao e' compatibile con l'impianto della Special, funzionerebbe a dovere?
Grazie

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Aiutami perché sono poco pratico ... abbiamo collegato una batteria da 6 v alla lambretta funziona tutto ma se schiaccio il clacson fa clac clac forte ed è giusto perché il clacson è in ca.
Fa sempre clac clac anche a motore accesso no batteria
Quindi come posso testare??
Grazie

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**



Non è attendibile la prova con la batteria su un claxon in CA.
Anche un claxon difettoso può apparire funzionante con la batteria.

Riprova con un claxon in CA nuovo o di sicuro funzionamento.
Come anche può aiutare la prova del claxon dubbio su un'altra Lambretta o anche motorino.

Se anche il claxon nuovo sulla Lambretta non suona bene proverei allora a collegarlo direttamente tra il filo marrone che esce dallo statore e massa.

Se in questo modo i claxon testati non suonano bene non resta che rimagnetizzare il volano.
Se invece in questo modalità il claxon funziona bisogna ricercare un problema di collegamenti elettrici incerti sui punti di conessione del filo marrone e sulla massa che arriva al claxon attraverso il pulsante al manubrio.

Ciao da Gigi.



**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**

Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 set 2013 :  13:27:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già quel povero ciao di sicuro è mancante di bobina !hihihihihi



Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

Fritz.6
Nuovo


Spilimbergo - PN
Italy


47 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 set 2013 :  12:11:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti con la mia lambretta sono arrivato al punto di essere particolarmente disperato per il problema delle luci.

Tengo a precisare che le lampadine sono di voltaggio e wattaggio esatto e quella posteriore ho provato a metterla da 12v come ho letto in una discussione qui sul forum, ma la luce rimane sempre fioca e lo stop non funziona nemmeno, I collegamenti sono tutti esatti e le masse sono buone.

Inizio a pensare che sia la Bobina interna. Chiedo a voi esperti se sia un lavoro possibile cambiare solamente la bobina delle luci...e qual'è, visto che su vari siti ho trovato inserzioni che le vendono.

P.S-

ho anche cambiato la bobina esterna con una di ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 set 2013 :  13:38:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho risolto mettendo davanti una lampadina alogena 6/25/25watt,di dietro ho messo quella a led che vendono i ricambisti ciao(alogena 8 euro quella a led 20)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 set 2013 :  13:39:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto proverei a rimagnetizzare il volano.
Perché se fe luce la bobina va, io la sostituirei solo come ultima spiaggia...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits