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 Modifica per portare la bobina esterna
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2013 :  08:08:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esiste una modifica per portare la bobina esterna, in stile LI/DL?
Mi riferisco ad una modifica all'impianto tradizionale a puntine, non le modernissime versioni elettroniche.

Grazie.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....

metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 ott 2013 :  08:22:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma su che mezzo?
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5101 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2013 :  08:58:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...non capisco cosa è successo, ma penso di aver combinato uno dei miei soliti casini con la tastiera!!
Il quesito della bobina lo volevo inserire come risposta nella discussione "accensione Lambretta 125 D" di PE, ma non sò per quale motivo si è aperta una nuova discussione, tra l'altro con un errore di ortografia nel titolo!
Inoltre vedo che, sempre nella discussione di PE, il mio nome compare come ultimo messaggio e nello stesso orario (8,08) dell'apertura della nuova discussione........ Misteri dell'informatica!

Comunque la domanda era riferita alle Lambrette cardaniche, che hanno la bobina A.T. interna al volano.


Grazie.



A+

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ott 2013 :  09:11:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ho spostata io Peressu, perchè la domanda che poni svia la discussione sua altri lidi ed è probabile che più nessuno si occupi del quesito di PE, oppure gli interventi si intreccino
Inotre la questione che poni merita una discuccione tutta sua e prevedo che riceverà molti interventi.
Correggo il refuso sul titolo.

Ciao da Gigi.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2013 :  10:03:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Iso, hai pienamente ragione, come al solito!
Dovevo pensarci subito, che era il caso di aprire una nuova discussione.

Ok anche per la correzione.

Grazie a tutti e.....aspettiamo risposte e proposte.



A+

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tino sacchi
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Paullo - MI
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2013 :  11:19:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao perussu, per me non ne vale la pena, con una bobina nuova non serve,inoltre vai a modificare l' estetica. Con accensione elettronica non c'e alternativa alla bobina esterna. Accettabile per motivi puramente estetici sulla ld molto meno sulla d. Cambia il discorso per la 150 d/ld che hanno in origine la bobina esterna, inoltre se ci riferiamo alla ditronic, (varitronic per d/ld) ci sono le bobine(trasduttori) di forma come originale ovvero in bakelite (o tipo ducati per li sx).Ladozione della ditronic a mio parere e' da prendere in considerazione solo per utilzzo giornaliero o per avere affidabilita' totale e prestazioni "quasi moderne" del mezzo. Certo la bobina ht esterna in termini teorici dovrebbe avere vantaggi ( non molti) e svantaggi (molti) dal punto di vista estetico. Non esiste una"modifica" vera e propria, solo due fili che escono dalla presa corrente in bakelite che vanno alla bobina ht, tutto li. Ripeto una bobina ribobinata va bene anzi di piu' .Ho visto anche condensatori spostati all'esterno. ......puntine no. Concludo: quando si hanno problemi di accensione a caldo, la soluzione e' da ricercarsi nella bobina o nel condensatore o in entrambi. per ora e' tutto. .... salutino
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2013 :  11:24:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perussu, per i problemi telematici nessun problema .......e' una questione generazionale , bisogna accettarla con filosofia .un saluto alla riviera, qui l'inverno e' alle porte. ...tino
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2013 :  11:28:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao perussu, per me non ne vale la pena, con una bobina nuova non serve,inoltre vai a modificare l' estetica. Con accensione elettronica non c'e alternativa alla bobina esterna. Accettabile per motivi puramente estetici sulla ld molto meno sulla d. Cambia il discorso per la 150 d/ld che hanno in origine la bobina esterna, inoltre se ci riferiamo alla ditronic, (varitronic per d/ld) ci sono le bobine(trasduttori) di forma come originale ovvero in bakelite (o tipo ducati per li sx).Ladozione della ditronic a mio parere e' da prendere in considerazione solo per utilzzo giornaliero o per avere affidabilita' totale e prestazioni "quasi moderne" del mezzo. Certo la bobina ht esterna in termini teorici dovrebbe avere vantaggi ( non molti) e svantaggi (molti) dal punto di vista estetico. Non esiste una"modifica" vera e propria, solo due fili che escono dalla presa corrente in bakelite che vanno alla bobina ht, tutto li. Ripeto una bobina ribobinata va bene anzi di piu' .Ho visto anche condensatori spostati all'esterno. ......puntine no. Concludo: quando si hanno problemi di accensione a caldo, la soluzione e' da ricercarsi nella bobina o nel condensatore o in entrambi. per ora e' tutto. .... salutino
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turismoveloce
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Roma - RM
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Inserito il - 07 ott 2013 :  15:49:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io metto una bobina da ciao dentro al bauletto con una staffa fissandola ad uno dei 4 bulloni che fermano il bauletto stesso, poi faccio un foro e uso un cavo candela fino (circa 4/5mm) che faccio passare con il filo del fanalino posteriore, passo sotto la flangia del volano, quindi foro dal di dietro una presa alta tensione (che a questo punto sarà solo per figura) facendo poi uscire il filo come quello originale.
poichè le bobine interne AT hanno un doppio avvolgimento di cui uno a BT, userò il cavo corrispondente alla bassa tensione per alimentare la bobina esterna.
qualcuno svolge il cavo di alta tensione dalla vecchia bobina interna per "alleggerire" il lavoro del volano, io l'ho sempre lasciato al suo posto.
con una C così attrezzata anni fa, ci ho fatto tutto il raduno nazionale di Napoli.


CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ott 2013 :  17:01:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che non l'ho mai fatto, perchè ho sempre avuto la possibilità di sostituzione con altra funzionante ed in un solo caso riparata: qui ne avevo parlato: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19547

Comuque oltre a quello che già è stato indicato mi sento dia ggiungere che per l'istallazione della bobina AT esterna andrebbe tenuto in cosiderazine quella che rimane all'interno.
Non essendo possibile scollegarla e renderla inoperosa continua a partecipare al funzionamento ed in qulche modo influisce sul rendiemnto della bobina nuova messa all'esterno.

Secondo me possono succedere i tre casi:

1) la bobina che si trova all'interno è ancora funzionante;
in questo caso succede che anche la bobina interna genera l'alta tensione che si tramuta in scintilla, poichè ad essa non vi è più collegata alcuna candela si scarica nel punto metallico più vicino oppure su se stessa all'inerno; è evvidente che se questa bobina lavora assorbe parte dell'energia destina alla bobina esterna, inoltre se fa scariche elettriche interne si danneggia lei stessa e potrebbe creare ulteriori problemi.

2) La bobina interna è in corticircuito.
In questo caso la bobina interna a causa del cortocircuito assorbe un notevole energia e scalda, è probabile che fin da subito si riscontrino problemi sulla scintilla alla candela perchè la bobina esterna riceve meno energia del dovuto.

3) La bobina interna è guasta interrompendosi;
in questo caso la bobina interna non esegue alcun lavoro ed è come se non ci fosse, per fortuna questo è il guasto più frequente pertanto buona parte dei casi l'inserimento della bobina esterna non curante di quella interna va a buon fine.

Tuttavia per una modofica sicura e duratura suggerisco di eliminare materialmente gli strati esterni (secondario) della bobina interna in modo da renderla inoperosa oppure di sostiturla con una bobina normale da alimentazione per puntine.

Per far funzionare la bobina esterna basta intercettare e collegarsi sul filo di spegnimento che esce dal volano e massa.

Ciao da Gigi.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 07 ott 2013 :  22:59:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da turismoveloce

io metto una bobina da ciao dentro al bauletto con una staffa fissandola ad uno dei 4 bulloni che fermano il bauletto stesso, poi faccio un foro e uso un cavo candela fino (circa 4/5mm) che faccio passare con il filo del fanalino posteriore, passo sotto la flangia del volano, quindi foro dal di dietro una presa alta tensione (che a questo punto sarà solo per figura) facendo poi uscire il filo come quello originale.
poichè le bobine interne AT hanno un doppio avvolgimento di cui uno a BT, userò il cavo corrispondente alla bassa tensione per alimentare la bobina esterna.
qualcuno svolge il cavo di alta tensione dalla vecchia bobina interna per "alleggerire" il lavoro del volano, io l'ho sempre lasciato al suo posto.
con una C così attrezzata anni fa, ci ho fatto tutto il raduno nazionale di Napoli.


CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!



Citazione:
Messaggio inserito da Iso



..........Tuttavia per una modofica sicura e duratura suggerisco di eliminare materialmente gli strati esterni (secondario) della bobina interna in modo da renderla inoperosa oppure di sostiturla con una bobina normale da alimentazione per puntine.

Per far funzionare la bobina esterna basta intercettare e collegarsi sul filo di spegnimento che esce dal volano e massa.

Ciao da Gigi.



In base a quanto sopra, penso proprio che farò questa modifica, che mi sembra possa dare garanzia di grande affidabilità ed efficienza!
Il tutto in un contesto di resturo prossimo venturo di una LD'57.

Grazie dei preziosi consigli, ragazzi!



A+

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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 07 ott 2013 :  23:44:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda Andrea che se non devi fare la Milano Taranto, anche la bobina interna ti da sufficienti garanzia di funzionamento.


Ciao da Gigi.
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Dick5
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Venezia Lido - VE
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Inserito il - 07 ott 2013 :  23:56:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia 125 D del 53 in tutta la sua vita ha richiesto solo la sostituzione di due condensatori.
In 60 anni di onorato servizio !
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perussu
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Inserito il - 08 ott 2013 :  07:32:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Guarda Andrea che se non devi fare la Milano Taranto, anche la bobina interna ti da sufficienti garanzia di funzionamento.


Ciao da Gigi.



...Ok, però una Sanremo-Mont St.Michel è in progetto!



A+

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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 08 ott 2013 :  07:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dick5

La mia 125 D del 53 in tutta la sua vita ha richiesto solo la sostituzione di due condensatori.
In 60 anni di onorato servizio !



...Certo, ma era solo per capire se e come si potrebbe modificare e migliorare un prodotto già ottimo, senza stravolgere troppo l'originalià estetica.

Grazie a tutti.



A+

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turismoveloce
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Roma - RM
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Inserito il - 08 ott 2013 :  08:03:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da perussu

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Messaggio inserito da turismoveloce

io metto una bobina da ciao dentro al bauletto con una staffa fissandola ad uno dei 4 bulloni che fermano il bauletto stesso, poi faccio un foro e uso un cavo candela fino (circa 4/5mm) che faccio passare con il filo del fanalino posteriore, passo sotto la flangia del volano, quindi foro dal di dietro una presa alta tensione (che a questo punto sarà solo per figura) facendo poi uscire il filo come quello originale.
poichè le bobine interne AT hanno un doppio avvolgimento di cui uno a BT, userò il cavo corrispondente alla bassa tensione per alimentare la bobina esterna.
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Messaggio inserito da Iso



..........Tuttavia per una modofica sicura e duratura suggerisco di eliminare materialmente gli strati esterni (secondario) della bobina interna in modo da renderla inoperosa oppure di sostiturla con una bobina normale da alimentazione per puntine.

Per far funzionare la bobina esterna basta intercettare e collegarsi sul filo di spegnimento che esce dal volano e massa.

Ciao da Gigi.



In base a quanto sopra, penso proprio che farò questa modifica, che mi sembra possa dare garanzia di grande affidabilità ed efficienza!
Il tutto in un contesto di resturo prossimo venturo di una LD'57.

Grazie dei preziosi consigli, ragazzi!



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..la LD'57 ha già bobina esterna..

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Sanremo - IM
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Inserito il - 08 ott 2013 :  09:15:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...uhmmm, mi sa che la moto che ho sottomano è stata un pò pasticciata: ha la bobina interna!



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