Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 dilemma vhsh 30
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 ago 2013 :  17:08:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno di voi ha esperienza con questo carburo?

Vi spiego velocemente.......
Ho difficoltà nella regolazione del circuito del minimo perché eccessivamente grasso.
Ho provato a diminuire anche di parecchio sia il getto esterno del minimo che il suo emulsionatore, ma nulla!
Il produttore mi ha detto di lavorare solo sull'emulsionatore, mentre altri preparatori solo sul getto esterno del minimo
Che c.zzo faccio?

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 ago 2013 :  18:20:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il circuito del minimo del VHSH è molto particolare.
Innanzi tutto è bene precisare che la funzione di getto del minimo vera e propria la svolge l'emulsionatore (il getto piccolo e lungo che sta all'interno del carb e comincia con la sigla Bxx).
Il getto che si avvita esternamente, serve solo per pescare la benzina che dalla vaschetta va all'emulsionatore.
Quindi per carburare, basta mettere un getto esterno di almeno 60 e poi affinare con l'emulsionatore usando un b45 b50 o b55, insomma quello che è necessario.
Occhio agli emulsionatori con la sigla CD1, corrispondono ad un b100, quindi se si possiede un CD1 bisigna affinare la carburazione con il getto esterno, anche se questa soluzione non è affatto il massimo in quanto si perde la capacità di nebulizzare meglio la benzina che è il compito maggiore dell'emulzionatore bxx.

Occhio ai VHSH, rispetto ai PHBH escono con tarature molto grasse sui medi, pertanto non ti preoccupare di mettere almeno 2 punti di polverizzatore in meno.

- ASI
+ TRAVASI
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 ago 2013 :  19:59:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Gianca!
mi confermi quello che mi hanno detto alla Dell'orto.....
La cosa strana è che sono passato da un b48 a un b30, e la carburazione risulta sempre grassa!!!!

Per quanto riguarda il polverizzatore mi sono accorto anch'io che risulta particolarmente grassa ai medi, infatti ho montato un dp 264
Torna all'inizio della Pagina

maxlambra
Nuovo


Pavia - PV
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 set 2013 :  23:30:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ricky,
Spiegami come lo hai montato, o meglio con cosa lo hai montato.
Perchè Se il carburatore rimane inclinato c'è da adottare un piccolo espediente.
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2013 :  10:34:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carburatore resta leggermente inclinato verso l'alto.
É fissato sul collettore tramite apposito manicotto di gomma.
Cosa mi dici??
Torna all'inizio della Pagina

maxlambra
Nuovo


Pavia - PV
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 set 2013 :  13:35:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho avuto lo stesso problema, e sono impazzito per la carburazione, qualsiasi getto mettessi (del minimo) era grassa.
Ho iniziato a leggere e ad informarmi un pò.
Io monto il VHSH su un collettore che lo tiene inclinato parecchio (30° circa misurati a goniometro).
In questo modo il livello della benzina dentro la vaschetta va a riempire in maniera non corretta i canali che collegano i getti e che fanno passare l'aria o la benzina miscelandoli; questo ne altera in maniera significativa il lavoro.

In un manuale Dell'Orto che ho trovato nel web (se NO SMS MODE lo trovi te lo posto) c'è la spiegazione per regolare i galleggianti all'interno della vecchietta.

I galleggianti sono uniti tra loro da in lamierino fatto apposta per poter essere piegato.

Se capovolgi il carburatore (sviti prima il tappo in alto di metallo dove è contenuta la valvola del gas e poi lo capovolgi) e tiri via la vaschetta, i galleggianti devono stare a 14mm (vado a memoria) rispetto al bordo del carburatore (quello dove chiude la vaschetta).

Questo garantisce in condizioni normali a carburatore diritto il livello ottimale di benzina all'interno della vaschetta per una corretta alimentazione dei getti (e relativi canali dove ci sono emulsionatori e polverizzatori).

Ma se inclini il carburatore questo livello cambia, da un lato sarà + basso e dall'altro sarà + alto, guarda caso quest'ultimo (quello + alto) è quello dove ci sono i getti del minimo.
Tutto questo fa ingrassare in maniera assurda il minimo (mi colava l'olio dall'uscita della marmitta).

Dopo un po di prove ho fatto in modo che, stortando il lamierino che li unisce, i galleggianti rimanessero a 17mm dal bordo del carburatore (ricordi la posizione capovolta di prima?).
Questo ha fatto si che il livello di benzina dentro la vaschetta diminuisse e il getto del minimo "pescasse" in maniera corretta benzina ed aria.

Attenzione però devi provare un po di volte: ad esempio con i galleggianti a 18mm a me a pieno gas faceva dei vuoti perché si svuotava troppo rapidamente la vaschetta ed il getto del massimo pescasse nel nulla (ho un Supermonza che beve parecchio).
Inoltre quando pieghi il lamierino i galleggianti devono essere in una posizione tale che non rimangano incastrati nella vaschetta.

Con un pò di pazienza (e molte prove) io ho risolto il problema.
Poi ho iniziato a lavorare per la carburazione corretta, anzi quasi corretta perché devo smagrire ancora un pò ai medi, ma li lo fai comprendo getti, spilli e polverizzatori giusti.

Fammi sapere se qualcosa non ti è chiaro.
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2013 :  14:36:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo max!!!!!!
Non pensavo che fosse così sensibile!!!!!

Questa sera......... serata di carburazione!!!
Ti faccio sapere quanto prima!!

Che getto del minimo e che emulsionatore monti con il supermonza?
Io l'ho montato su imola 186........dopo aver rivisto tutte le fasi!!
Non chredo che il collettore sia tanto diverso dal tuo.......parlo di inclinazione!
Torna all'inizio della Pagina

maxlambra
Nuovo


Pavia - PV
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 set 2013 :  17:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...devo ancora perfezionare, ho un problemino ai medi, tipo che a 80km in 4^ si inchioda, non va su qualsiasi dose di gas gli dai, poi lentamente si riprende e si mette ad andare a 100 con un filo di gas, è vero che ha la coppia alta, però...
adesso monto il 130 di max, ma il problema ho idea sia il polverizzatore, voglio ridurlo da 264 a 262, ed aumentare il max a 140-150, tanto il getto max interviene da metà gas in poi, anzi quasi nell'ultimo quarto, mentre polverizzatore e spillo fanno tutto il resto (da 1/4 a 3/4).
Così rimango più grasso quando spalanco e leggermente più magro ai medi.
Lo spillo non me lo ricordo, non ho davanti gli appunti che ho preso intanto che dettavo, comunque è quello di serie nella seconda tacca (K9?????)

Dimenticavo, ma sicuramente lo hai già fatto, controlla di avere dato qualche giro (1,5 o 2) alla vite dell'aria del minimo.

Se la chiudi in serata ti faccio i miei complimenti...io ci ho lavorato un bel po eheheh.
Fammi sapere.
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2013 :  17:58:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Max perdonami......ma sinceramente ho una configurazione completamente diversa dalla tua!!!!!

Polv dp 268
Getto max 180
Spillo k98 tutto a smagrire
Valvola 50
Emulsionatore min. B30
Getto min 50

Con questa configurazione l'erogazione è perfetta e brillante in tutta l'apertura......rimane leggermente grasa nel primo quinto di apertura (che sinceramente non mi interessa).......
La cosa che proprio non riesco a risolvere è che il motore si accende a freddo, senza inserire lo starter.

Dimenticavo.......candela color nocciola!!!

Come la vedi la cosa?
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2013 :  18:03:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che marma hai montato?
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 set 2013 :  18:36:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dove sta il problema del motore che si accende a freddo senza tirare l'aria? Sarà leggermente grassa di minimo ma ci può stare così quando chiudi il gas dopo una bella tirata non rischi di inchiodare.

- ASI
+ TRAVASI
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2013 :  18:39:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Gianca.... ma sono un perfezionista
E comunque come spiegavo a max il primo quinto di gas rimane grasso!
Torna all'inizio della Pagina

maxlambra
Nuovo


Pavia - PV
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 set 2013 :  23:01:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricky,
Anche la mia è nocciola, tieni presente che inizialmente il costruttore mi aveva consigliato DP269 getto Max 115 e power jet che entrava dalla metá in poi......il risultato era abbastanza disastroso, ed il settaggio assurdo.
Allora ho provato varie soluzioni e questa è quella che per il momento mi ha soddisfatto di piú. Unico problema non ho ancora fatto la prova della candela dopo una tirata a pieno gas; provandola di sera in stradine non larghissime, non riesco a tirarla per più di pochi istanti, poi devo mollare, e di notte mettermi li a smontare candele a bordo strada mi fa sentire un po' cretino, oltre a non vedere il colore. È probabile che a pieno gas sia magra, per questo mi basterá aumentare il Max, ma non il polverizzatore, funziona bene con il 264.
Lo spillo che monti tu K98 (ho controllato è uguale al mio) ha il diametro di partenza più grande 2,52, in poche parola è come se montassi quello di serie K28 (diam 2,50) con un polverizzatore più piccolo (tipo 264 di serie) ed il fatto che lo tieni tutto magro va a contrastare il 268 che monti. Sicuramente avrai una miscela molto ricca a pieno gas che ti preserva da scaldate o grippate. E se il motore ti va bene così non cambiarla!

Come marmitta monto quella fatta apposta da un artigiano toscano (noto) per il costruttore.; è una espansione con una pancia enorme. L'attacco scarico del supermonza è particolare e non compatibile con TS1, Imola ecc.
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2013 :  23:31:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Max
Purtroppo stasera è saltata...........
.MIA MOGLIE COME AL SOLITO MI HA TROVATO DA FARE

Domani spero di non avere rotture di cog...ni!!!!
e di poter provare!!!

Quindi se montassi il k28 con polverizzatore 264, mi trovo nella solita condizione di ora?
Ho sia lo spillo che il polverizzatore.
Torna all'inizio della Pagina

maxlambra
Nuovo


Pavia - PV
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 set 2013 :  00:24:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Asp...fai prima due conti.
Mi sono lasciato prendere mentre scrivevo, non lo do per certo, comunque c'è un modo più preciso per saperlo, calcolare l'area in sezione del polverizzatore (diametro 2,68) e sottrarre l'area della sezione dello spillo con il diametro maggiore 2,52 nel caso del k98. Questo per tutte e due le configurazioni 268-k98 e 264-k28. Il risultato è l'area da dove passa la benzina. Ricorda che il k28 ha diametro max 2,50.
La differenza tra i due spilli è che il primo smagrisce di più (a prescindere dal polverizzatore) nella prima fase di apertura e diventa identico all'altro man mano che apri, perché il diametro nella parte finale (sulla punta) è uguale per tutti e due (0,41).

Se vuoi prima di spostare i galleggianti puoi provare a cambiare spillo e polverizzatore, ma mi pare che il tuo problema sia solo dove interviene il circuito del minimo (1/5 di gas!). Se non cambia o peggiora prova a fare il lavoro dei galleggianti, io così ho risolto.
Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 set 2013 :  00:50:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SALVE RAGAZZI ANCHE IO MONTO UN VHSH 30,PENSO SIA IL RE DEI CARBURI,QUOTO GIANKY ANCHE LA MIA PARTE SENZA APRIRE L'ARIA E NATURALMENTE E' GRASSA HAI BASSI MA DATO CHE MONTO UNA CONVERSIONE HONDA QUINDI ASPIRATO EBBENE CHE SIA COSI ANZI D'EVESSERE COSI IN QUESTO MODO SI EVITANO DANNI AL MOTORE E SI VIAGGIA IN SICUREZZA,SALUTI
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 set 2013 :  09:16:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Grisu
Visto che non ci sono discussioni approfondite su questo carburatore,
Sarebbe molto utile che ognuno di noi raccontasse le proprie esperienze.....eventualmente inserendo anche i vari set-up!!!!

Sono perfettamente d'accordo con te.......il vhsh è il TOP!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 set 2013 :  21:33:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Peppe, sui piston port molto meglio un po grassoccia sotto. In apertura sarà sempre un po fastidioso ma almeno non hai rogne in chiusura.

- ASI
+ TRAVASI
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 set 2013 :  19:59:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora Max
Ho seguiti il tuo consiglio......
Effettivamente regolando il braccio del galleggiante, la carburazione smagra....
ma purtroppo influisce su tutta la curva di apertura!!!
Quindi mi ritrovo punto e a capo!!!
Basta!!!!!! Mi arrendo......se continuo così, và a finire che mi gioco gli ultimi giorni di sole in officina!!!
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 set 2013 :  20:05:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai non mollare, ci vuole tempo e pazienza. Poi una volta che lo setti per bene è fatta!
Di solito queste cose sarebbe meglio farle d'inverno ma se non hai altri mezzi epr uscire....ti tocca, penso sia capitato un po a tutti.

- ASI
+ TRAVASI
Torna all'inizio della Pagina

maxlambra
Nuovo


Pavia - PV
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 set 2013 :  20:55:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricky, mi sbaglio o hai lo spillo k28? Prova a montare quello.
La tiene più grassa da subito, ma in maniera costante. E non come la avevi prima
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits