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Ezio Dl 200
Junior ++
Catania - CT Italy
Il mio Garage 609 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 gen 2014 : 10:51:26
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Citazione: Messaggio inserito da Thecek
Citazione: Messaggio inserito da Ezio Dl 200
Quoto metz non è previsto se devi verniciare o è stata già verniciata si presume che sia stato già passato un fondo ipossidrico o simili quindi già basterebbero.
la lambretta in origine era silver, poi all'epoca è stata verniciata di rosso lasciando sotto la tinta originale. Io l'ho fatta sabbiare, passato primer e fondo. Prima di passare all'ultima fase di verniciatura volevo togliermi questo dubbio dell'antirombo. Fra l'altro da qualche parte ho letto che è sconsigliato da molti perchè se filtra umidità, da fuori non si vede e intanto la lamiera si arruginisce per dentro.
grazie per le risposte.
Forse è vero, comunque puoi dormire sogni tranquilli quel che hai fatto è corretto. |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 gen 2014 : 20:56:18
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eppure, oggi parlando con un amico restauratore, anche questo mi ha detto che conviene metterci l'antirombo anche se non previsto, in quanto preserva le lamiere da botte dovute a sassi e quant'altro. bah.. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12644 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 22 gen 2014 : 09:41:42
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In quei tempi mettevano l'antirombo per ridurre le vibrazioni non per preservare la lamiera ciao
belligerante ugo |
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Ezio Dl 200
Junior ++
Catania - CT Italy
Il mio Garage 609 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 22 gen 2014 : 18:43:16
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Se vuoi fare un restauro a regola d'arte non ne mettere antirombo, se il mezzo farebbe ruggine la motivazione sarebbe o perché l'hai lasciato sotto l'acqua, e logicamente non credo che lo farai, o perché il carrozziere non ha passato l'antiruggine se queste situazioni non si presentano stai tranquillo che ti dura cento anni. |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 gen 2014 : 23:36:49
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Citazione: Messaggio inserito da Thecek
eppure, oggi parlando con un amico restauratore, anche questo mi ha detto che conviene metterci l'antirombo anche se non previsto, in quanto preserva le lamiere da botte dovute a sassi e quant'altro. bah..
quindi meglio farla tutta in antirombo? anche l'esterno intendo!! |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5100 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 gen 2014 : 07:21:41
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....ehhh, metti che prendi una grandinata!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 feb 2014 : 19:21:57
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salve a tutti, dopo aver dato l'ultima mano di fondo, sto prendendo accordi con un carrozziere per la fase finale di verniciatura. Mi sono venuti due dubbi. 1- va verniciato tutto di grigio silver, tranne scatola aria, bauletto sotto sella, manicotto aria, serbatoio, calotta testa-cilindro, parafango post. che vanno bianco nuovo. Fino a qui nessun problema. Però mi chiedo, l'esterno del bauletto va bianco, ma l'interno? E lo sportelletto, che all'esterno ovviamente va silver, all'interno lo tengo sempre silver oppure lo faccio bianco? Io secondo logica, farei l'interno del bauletto bianco e quindi anche l'interno dello sportello bianco. Qualcuno sa indicarmi la retta via?
2-la calotta testa-cilindro, va verniciata con un colore resistente alle alte temperature oppure va bene lo stesso usato per il resto?
scusate se vi sembrano domande stupide, ma vorrei togliermi questi sassolini dalle scarpe, grazie mille...
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lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 feb 2014 : 19:38:25
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Bauletto bianco sia dentro che fuori ,sportellino tinta carozzeria ,cuffia e convogliatore bianco come il bauletto non necessita di colore ad alte temperature
la mia special silver prima serie la verniciano la prossima settimana presto aggiornamenti buon lavoro |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 feb 2014 : 19:50:11
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Citazione: Messaggio inserito da lambrettista
Bauletto bianco sia dentro che fuori ,sportellino tinta carozzeria ,cuffia e convogliatore bianco come il bauletto non necessita di colore ad alte temperature
la mia special silver prima serie la verniciano la prossima settimana presto aggiornamenti buon lavoro
quindi lo sportellino lo fai tinta carrozzeria sia dentro che fuori? |
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lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 feb 2014 : 20:15:26
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Si e' cosi' che deve essere |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 feb 2014 : 20:16:41
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ok grazie mille |
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lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 feb 2014 : 20:18:17
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In progress
image.jpg _ _ |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 feb 2014 : 20:43:26
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siamo più o meno allo stesso punto... hai già carteggiato? a me manca qualche stucchino sulla lamiera appena sopra il faro post, ritocco sullo stucco e carteggiata finale. Finora ho fatto praticamente tutto da solo. Questa è la mia prima lambretta...e sarà anche l'ultima, troppi pezzi..non finisce mai. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12644 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 feb 2014 : 21:07:34
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Invece è bello Enrico, quando ci lavori ti appassiona mettere tutti quei pezzi a loro posto,vedrai che la seconda ti piacerà di più ciao
belligerante ugo |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 feb 2014 : 21:32:03
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Quando si vernicia una lambretta si ha la sensazione di verniciare un tir, tanti sono i pezzi......
quellidellalambra |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 13 feb 2014 : 10:36:10
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Invece è bello Enrico, quando ci lavori ti appassiona mettere tutti quei pezzi a loro posto,vedrai che la seconda ti piacerà di più ciao
belligerante ugo
Con il mio commento volevo fare un po' di ironia sulla "complessità" delle lambrette. In realtà il restauro mi sta coinvolgendo molto. La lambretta è un cimelio di famiglia, appartenuta in origine al fratello di mia nonna, poi è passata a mio padre, poi a tutti ai suoi fratelli, poi nuovamente a mio padre e dopo 30 anni di stagionatura l'ho presa in mano io. Finora mi sono arrangiato a fare quasi tutti i lavori e prendendo in mano i vari pezzi, ho ricostruito la "storia" della moto. E' anche emerso un fatto divertente di cui mio padre è rimasto ignaro per tutti questi anni. La moto, in origine silver, fu riverniciata rosso pastello da mio zio. All'epoca mio padre non la usava più tanto anche perchè spesso era lontano da casa per lavoro. Al ritorno di uno di questi viaggi di lavoro trova la lambretta riverniciata e chiede a mio zio (suo fratello) spiegazioni. Come mai hai riverniciato la lambretta senza dirmi niente? Eh, così è più bella, fu la risposta. La faccenda morì subito e mio padre prese per buona la spiegazione ricevuta. La verità è riemersa quando ho iniziato il restauro. Dopo la sabbiatura sono venute fuori ammaccature un po' su tutta la fiancata sinistra, una pedana crepata sul bordo e il musetto spezzato, sempre dalla parte sinistra. Evidentemente qualcuno fu coinvolto in un misterioso incidente e, in gran segreto, il danno fu celato in tutta fretta finchè mio padre era via per lavoro, in modo che non se ne accorgesse. Il trucco funzionò...
Alla prima occasione buona devo provare a mettere sotto torchio mio zio per vedere se riesco a fargli sputare la tremenda verità...ahahah |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 mar 2014 : 17:32:24
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Salve a tutti, eccomi di nuovo a chiedere una, spero ultima, opinione. Ultimando l'ultima carteggiatura del fondo, sono "andato fuori" in alcuni punti. Su qualche spigolo, passando con la carta vetrata ho portato via tutto il fondo. Sono andato da un carrozziere e mi ha detto di dare una spruzzata con una bomboletta di primer monocomponente per ritocchi. La bomboletta in questione è della talken e c'è scritto primer antiruggine stucco. Siccome non ho mai usato questo tipo di prodotti volevo chiedere a voi se posso andare tranquillo...
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12644 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 mar 2014 : 20:22:41
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Si lo puoi passare ciao
belligerante ugo |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 mar 2014 : 20:32:41
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grazie ugo. |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 06 mar 2014 : 13:56:32
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Oggi ho fatto una prova con il colore (silver base opaca) su un pezzo che avevo trattato con il primer spray. Ho notato che il primer tende a sciogliersi un po', nel senso che se si strofina con un pezzo di cartone viene via. Se non si tocca e si lascia asciugare, la vernice prende e si secca normalmente. Ovviamente non è che dopo aver verniciato, il carrozziere vada a strofinare la vernice con un pezzo di cartone, però mi chiedevo se è normale che il primer tenda a sciogliersi. |
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