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 Preverniciatura lambretta 150 sp. silver
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 lug 2013 :  14:22:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti, pur non scrivendo abitualmente in questo forum mi ritrovo spesso a sfogliarne le pagine..tuttavia non ho trovato una soluzione al mio problema, quindi mi sono deciso a scrivere due righe nella speranza di una risposta tempestiva.
Ho iniziato il restauro di una lambretta 150 special silver prima serie.
Dopo aver smontato tutto, controllato i pezzi mancanti, rotti, ecc, ho portato il tutto a sabbiare.
Qui insorge il problema...di natura "logistica".
Il sabbiatore me l'ha consegnata, contro ogni aspettativa, in anticipo. Doveva portarmela a fine settimana e invece ieri sera me l'ha consegnata.
Il lavoro è venuto bene, niente da dire.
Tuttavia mi ritrovo nella spiacevole condizione di aver i pezzi a casa già sabbiati e il verniciatore che è andato in ferie, senza dirmi niente, e che non può metterci mano prima di martedì/mercoledì.
Nel frattempo cosa faccio?
So benissimo che dopo la sabbiatura consuetudine vuole che venga subito dato l'antiruggine o comunque un protettivo. Però, per i motivi illustrati, non posso eseguire tempestivamente questa operazione.
Cosa mi consigliate?
Attualmente i pezzi sono impachettati e tenuti in casa in luogo asciutto. Però non saprei quanto questi possano resistere prima di buttare la ruggine.
Mi fido a tenerli fermi una settimana? Voi avete esperienze in tal senso?
In giro si legge di gente che ha tenuto lamiere sabbiate anche per un anno senza farci niente, altri dicono che dopo due ore hanno già trovato il tutto coperto dalla ruggine.
Avevo pensato anche di passare telaio e lamiere con un po' d'olio, che tanto poi comunque andrebbe tolto durante la pulizia pre-verniciatura.
Ulteriore richiesta, di stampo più tecnico.
Dopo la sabbiatura è conveniente passare tutto con aria compressa e diluente antisiliconico, ok. Però è consigliabile dare anche una spagliettata con carta vetrata, magari sottile, prima di dare l'antiruggine?
sperando in una risposta tempestiva, ringrazio anticipatamente.

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 lug 2013 :  14:44:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è in un posto asciutto per una settimana non fa nulla...o meglio mi è capitato di lasciare qualche tempo alcuni pezzi sabbiati senza dargli il primer e non hanno mai fatto niente...io non darei assolutamente dell'olio e per quanto riguarda la carteggiatura credo dipenda da come è sabbiata...il carrozziere mi ha sempre detto che il ruvido della sabbiatura fa aggrappare meglio il primer....
mi sembra più utile evitare di sporcare o ungere i pezzi sabbiati e magari maneggiarli con uno straccio pulito o i guanti di lattice per evitare che il sudore delle mani crei le impronte di ruggine!
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 lug 2013 :  14:50:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Jo evitwrei l olio...fai solo u macello e visto che tra poxhissimo le manderai in verniciatura direi che non è il caso. Tieni il tutto in un luogo asciutto. Oltre tutto il periodo aiuta visti i caldoni...direi che se si tratta solo di una settimana non dovrebbe accadere nulla di irrimediabile o compromettente per la carrozzeria

-SX 200-
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 lug 2013 :  14:59:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai tranquillo che per una settimana non fa niente. basta che non la lasci fuori a prendere la rugiada notturna... ;)

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 lug 2013 :  14:59:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille a tutti, mi avete tolto un po' di sassetti dalle scarpe
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 lug 2013 :  22:00:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ce l ho tenuti anche qualche mese...all asciutto pero..
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 lug 2013 :  20:53:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi sono andato a prendere vernice, fondo, ecc...
sapevo che è roba che costa cara, ma a dover tirar fuori i cash di tasca, mi è venuto male...
questa lambretta deve venire un capolavoro.
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ago 2013 :  14:51:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sempre in merito carrozzeria..
qualcuno mi sa dire se lo scudo anteriore, in corrispondenza della flangia del parafango (in pratica la zona dove c'è la guarnizione scudo-parafango) è un po' rientrante oppure è liscia come tutto il resto?
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ago 2013 :  15:04:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non é chiarissimo quello che chiedi, magari se ci mostri una foto del pezzo che tu hai...
Comunque se ho capito ciò che intendi direi che non ci sono incavi particolari.

quellidellalambra
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ago 2013 :  15:34:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se o ben capito ti riferisci dove vanno le due guarnizioni scudo parafango,si in quella zona del parafango ci sono delle scanalature,ma allo scudo è liscio ciao

belligerante ugo
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ago 2013 :  15:40:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
al momento non posso caricare foto, forse stasera..
comunque...
guardando lo scudo da di fronte si vedono i fori per il fissaggio del parafango e il "tunnel centrale" dove passa il telaio.
ora, il parafango poggia sullo scudo mediante due guarnizioni di gomma.
Guardando lo scudo in controluce si nota che tutta la parte, su cui poggiavano le vecchie guarnizioni del parafango, è rientrata rispetto al resto. Subito pensavo fosse fatta apposta per creare una sede per le guarnizioni, però poi mi è venuto il dubbio.
Anche perchè, dall'interno si dovrebbe vedere la stessa rientranza, che però non si nota. O almeno, non si nota uno stacco così netto.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ago 2013 :  16:50:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Enrico la parte che dice tu deve essere liscia,come detto sopra ciao

belligerante ugo
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
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Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 ago 2013 :  20:26:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è difficile fare riposte senza un foto ad ogni modo essendo la prima volta che fai il restauro io starei tranquillo se ti rivolgi a un carrozziere che fa da sempre questo tipo di lavoro.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
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598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ago 2013 :  22:34:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in realtà i lavori non li devo fare io, almeno non tutti...
di tutta la parte più delicata se ne sta occupando un'altra persona.
però prima di dargli in mano la roba da fare, voglio essere sicuro per primo io, di quello che c'è da fare.
non che non mi fidi degli altri, però non mi piace commissionare un lavoro a qualcuno e amen. Mi piace documentarmi, capire, metterci mano quando possibile...
sennò che gusto c'è?
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ago 2013 :  22:39:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
comunque oggi ho riguardato bene il pezzo ed effettivamente andando a tastare con mano, si nota che i due profili non sono simmetrici e nemmeno uguali..presentano delle irregolarità che non possono essere "di fabbrica".
Secondo me, siccome la moto all'epoca è stata smontata e riverniciata, quando l'hanno rimontata hanno "tirato" troppo le viti che fissano il parafango allo scudo, in questo modo la guarnizione, che un certo spessore e una certa consistenza sebbene di gomma, ce l'ha, spingendo sulla lamiera ne ha causato la deformazione.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 06 ago 2013 :  14:11:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente sarà successo cosi perchè come ho detto sopra la parte dello scudo è liscia ciao

belligerante ugo
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Thecek
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Padova - PD
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Inserito il - 18 gen 2014 :  00:18:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono di nuovo qui con un quesito a cui non sono riuscito trovare una risposta "ufficiale"
Dopo aver dato il fondo alla moto, mi è stato detto di passare l'antirombo a pennello, in particolare:
-sotto ai parafanghi
-sotto alle pedane
-interno dei cofani

Il mio dubbio nasce dal fatto che in rete non ho trovato scritto da nessuna parte che le 150 special silver (o golden) avessero l'antirombo, a differenza di altri modelli per i quali è espressamente descritto dove questo va dato. Anche nella fase di preparazione delle lamiere non mi sembra di aver trovato tracce di antirombo.
Voi cosa consigliate? Conviene darlo lo stesso (alla fine sono tutti punti non visibili) oppure tengo tutto esattamente originale, quindi senza antirombo?

Come sempre, grazie mille.

PS.
Per chi fosse interessato, l'ultima volta che avevo scritto era per il mozzo posteriore che non ne voleva sapere di staccarsi.
Alla fine ho ricostruito un estrattore simile a quello venduto nei siti di ricambi ma molto più "robusto", e ancora non si muoveva niente, anche scaldando.
Ho risolto con un estrattore a tre graffe e scaldando con fiamma ossidrica. Mi ci è voluto un pomeriggio di lavoro però alla fine è andata.
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 gen 2014 :  01:36:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non dare l'antirombo, non era previsto
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Ezio Dl 200
Junior ++


Catania - CT
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Il mio Garage

609 Messaggi
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Inserito il - 18 gen 2014 :  17:26:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto metz non è previsto se devi verniciare o è stata già verniciata si presume che sia stato già passato un fondo ipossidrico o simili quindi già basterebbero.
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
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Inserito il - 18 gen 2014 :  19:13:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ezio Dl 200

Quoto metz non è previsto se devi verniciare o è stata già verniciata si presume che sia stato già passato un fondo ipossidrico o simili quindi già basterebbero.



la lambretta in origine era silver, poi all'epoca è stata verniciata di rosso lasciando sotto la tinta originale.
Io l'ho fatta sabbiare, passato primer e fondo.
Prima di passare all'ultima fase di verniciatura volevo togliermi questo dubbio dell'antirombo.
Fra l'altro da qualche parte ho letto che è sconsigliato da molti perchè se filtra umidità, da fuori non si vede e intanto la lamiera si arruginisce per dentro.

grazie per le risposte.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 gen 2014 :  20:56:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono daccordo con gli altri che hanno detto di non mettere l'antirombo,sulla 175TV1 c'èra l'antirombo al parafango post.alla calotta,alle pedane e ai cofani,e ad alcune 175TV3 solo il parafango post.ma poi sulle altre serie non è stato più messo ciao

belligerante ugo
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