Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cera per scatolati
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 apr 2014 :  23:39:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, vorrei praticare un foro sul telaio della LD (zona scudo)e poi iniettare cera per scatolati magari previo trattamento con ferox.Poi chiudere il foro con filettatura e vite per altri eventuali interventi.E' una bestemmia?

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mag 2014 :  00:13:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Salve, vorrei praticare un foro sul telaio della LD (zona scudo)e poi iniettare cera per scatolati magari previo trattamento con ferox.Poi chiudere il foro con filettatura e vite per altri eventuali interventi.E' una bestemmia?

peggio!!
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 mag 2014 :  00:14:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me si perché mica la lascerai nel mare la lambretta
Se è resistita fino ad oggi andrà avanti ancora

Se era un Ape potevi mettere la cera!!!!

Citazione:

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 mag 2014 :  00:58:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo 60 anni non so come se la passa l'interno del tubolare,la mia preoccupazione era un eventuale indebolimento strutturale dovuto al foro praticato.Certo che anche la ruggine non scherza!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 mag 2014 :  08:40:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto non ne vale la pena ciao
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Secondo me si perché mica la lascerai nel mare la lambretta
Se è resistita fino ad oggi andrà avanti ancora

Se era un Ape potevi mettere la cera!!!!

Citazione:

belligerante ugo

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 mag 2014 :  09:58:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non forare il telaio, non ne vale assolutamente la pena.
Piuttosto se hai reali dubbi circa le condizioni strutturali, controlla i punti critici, ovvero zone saldatura e pieghe.
Se poi proprio lo ritieni necessario, nella zona inferiore del telaio ci dovrebbe essere un foro e puoi provare con quello, io in ogni caso non mi avventurerei su questa strada.
Il problema della ruggine passante negli scatolati è tipica di mezzi come vespe nei quali lo scatolato è di lamiera e portante. Fra il telaio tubolare della lambretta e la lamiera c'è una bella differenza...

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 01 mag 2014 :  09:59:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Stefano, quoto tutti!!
E' sprecata, in una vespa la consiglio sempre ma nel tubolare lambretta credo non sia presente ruggine tale da giustificare la protezione con cera.

giaco
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 mag 2014 :  10:34:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao stefano se fossi in te per levarmi il dubbio cerca il forellino che dice thecek, poi prendi un imbuto piccolo e versi un flaconcino di convertitore di ruggine agiti il tutto e svuoti quello che avanza. male di sicuro non fa. ciao

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mag 2014 :  11:18:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ricordo buchi...se non quello dell'ingrassatore per la barra di torsione che non è collegato al telaio....ma la costina sulla griglia potrebbe anche annebbiarmi le idee

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 mag 2014 :  12:28:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considera una cosa, quanti ponteggi usati in edilizia,(fatti con tubi "INNOCENTI"), montati e smontati hanno resistito sotto le intemperie per anni ed anni?
Vuoi che il telaio della tua lambretta marcisca proprio ora?
A meno che non sia stata in zone di mare, la ruggine che può formarsi all' interno, penso sia solo una velatura degli anni, certo è sempre ruggine, ma prima che diventi passante, la vedrai prima sulle saldature dei vari attacchi con il telaio.
Poi segui il consiglio di SAMAGHI, metti qualcosa sulla griglia, e poi ripensaci a stomaco pieno!

Buon I MAGGIO a tutti!

FABIO

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 mag 2014 :  14:54:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La cera si usa su scatolari in lamiera, dove il problema è lo spessore del materiale che non é protetto.

quellidellalambra

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 mag 2014 :  18:15:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, mi avete convinto meglio che questo tempo lo spenda a grigliare costicine !!!(e salsicce)

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 mag 2014 :  18:36:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto, mangiane un paio anche per me!
Visto che fino ad ottobre posso scordarmelo!!
Ciao

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 mag 2014 :  22:50:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Grazie, mi avete convinto meglio che questo tempo lo spenda a grigliare costicine !!!(e salsicce)

Bravo!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000