Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rettifica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2013 :  10:17:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di loro di usare un alesametro e fare lo zero misurando il mantello del pistone, e li vedi quanto hai di tolleranza tra cilindro e pistone.
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 lug 2013 :  10:27:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sà proprio che hai ragione! Non è mica una moto da granpremio bisognosa di cure sofisticate.
Scusa Metz, non sono riuscito a risalire a nessuna informazione riguardo le coppie di serraggio dei bulloni di testa, tu sai dirmi qualcosa?

Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da metz

CAZZATE GALATTICHE!! L'olio sintetico e un milione di volte meglio che il minerale sotto tutti gli aspetti!!!

Guarda, cambia rettifica e fatti dare 9 centesimi tra pistone e cilindo.
La tolleranza della scatola sono 5 centesimi per quello che grippi!!



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 lug 2013 :  10:30:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che adessocon la lucidatura sia del cilindro che del pistone si recuperino tranquillamente 5 o 6 centesimi. Visto che per tale operazione non mi fanno pagare niente forse hanno solo aggirato l'ostacolo.
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Di loro di usare un alesametro e fare lo zero misurando il mantello del pistone, e li vedi quanto hai di tolleranza tra cilindro e pistone.



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 lug 2013 :  10:44:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La verità e' che hanno fatto una ca***a.
A te dicono dell'olio, nel frattempo ti fanno pagare le fasce e ti sistemano le tolleranze, altro che lucidata ;-)

Quantomeno, a mio modesto avviso.
Marco
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2013 :  11:13:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Tirare troppo i prigionieri significa proprio tirarli ed è impossibile innarcarli, per fare ciò bisognerebbe fare il contrario e cioè pressarli.
Piuttosto, penso, che essendoci poca tolleranza, proprio in vicinanza di essi la dilatazione della ghisa e la dissipazione è diversa che su altre zone e questo causa questo tipo di grippaggi.

Scusa
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Per me hai anche tirato troppo la testa.
I prigionieri si sono inarquati, infatti il grippaggio è in corrispondenza di quelli.
Cambiali, rettifica e metti un pistone nuovo.
Ciao




BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



Non è proprio così che funziona.... ma rispetto la tua opinione.

Al dilà di quello, l'olio sintetico non centra una beata fava....
Non è che hai una carburazione troppo magra?



Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 lug 2013 :  11:14:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero Marco ma non avevo voglia di discutere e a dirti la verita la cifra è anche irrisoria.
Quello che dà più fastidio è che ho perso tempo e KM per niente ed adesso mi dovrò rimettere sotto la Lambra, perchè lavoro in garage, con sto caldo a rimontare e pulire tutto.
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

La verità e' che hanno fatto una ca***a.
A te dicono dell'olio, nel frattempo ti fanno pagare le fasce e ti sistemano le tolleranze, altro che lucidata ;-)

Quantomeno, a mio modesto avviso.
Marco



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

prottigol
Junior ++


Livorno - LI
Italy


Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 lug 2013 :  11:43:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao "falghe", le mie tribolazioni sono durate due anni e mezzo dopo il restauro della mia LI/3S, dovute a due pistoni di scarsa qualità ed un rettificatore completamente "bollito". Per ultimo ho grippato sbriciolando biella, cuscinetti ecc. ecc.. Ho montato un pistone Asso esattamente come il tuo (io abito abbastanza vicino alla fabbrica), l'ho fatto montare dall'amico segretario del mio Club Lambretta, rettificato a dovere da un rettificatore qualificato a 9 ctm, olio sintetico al 4% per tutto il rodaggio di Km 1500, e non ho avuto più noie. Questa è stata la mia esperienza.

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 lug 2013 :  11:45:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami per prima ma era solo un mio ragionamento.
No non ho la carburazione magra e non intendo di percentuale, infatti la candela è di colore un pò scuretto come il cielo del pistone.
Comunque tutto fà pensare ad una svista dell'operatore...intanto chi paga sono io.
Grazie comunque
Beppe
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Tirare troppo i prigionieri significa proprio tirarli ed è impossibile innarcarli, per fare ciò bisognerebbe fare il contrario e cioè pressarli.
Piuttosto, penso, che essendoci poca tolleranza, proprio in vicinanza di essi la dilatazione della ghisa e la dissipazione è diversa che su altre zone e questo causa questo tipo di grippaggi.

Scusa
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Per me hai anche tirato troppo la testa.
I prigionieri si sono inarquati, infatti il grippaggio è in corrispondenza di quelli.
Cambiali, rettifica e metti un pistone nuovo.
Ciao




BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



Non è proprio così che funziona.... ma rispetto la tua opinione.

Al dilà di quello, l'olio sintetico non centra una beata fava....
Non è che hai una carburazione troppo magra?







BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2013 :  12:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la coppia di serraggio non la so, io di solito le tiro a mano e non so dirti quanti kili do
Torna all'inizio della Pagina

GoldenAndrew
Junior ++


Montegrotto Terme - PD
Italy


Il mio Garage

599 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 lug 2013 :  12:20:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao io ho avuto il tuo stesso problema,portato il cilindro in rettifica lucidato cambiato fasce ed ora tutto ok.Per curiosita ho chiesto al rettificatore le tolleranze e lui mi ha risposto che danno 5 come ti è gia stato detto questo spiega il motivo del grippaggio soprattutto quando il rodaggio si fa correttamente.
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 lug 2013 :  12:23:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Prottigol, speriamo che adesso tutto fili liscio.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2013 :  12:36:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
Per carburazione magra intendevo con poca benzina, non la % di olio.
Però sicuramente il rettificatore non te la racconta giusta.....
Mi spiace.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2013 :  12:41:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se è magra non grippa in aspirazione, solitamente grippa di scarico...
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 lug 2013 :  13:32:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Idem
Citazione:
Messaggio inserito da GoldenAndrew

Ciao io ho avuto il tuo stesso problema,portato il cilindro in rettifica lucidato cambiato fasce ed ora tutto ok.Per curiosita ho chiesto al rettificatore le tolleranze e lui mi ha risposto che danno 5 come ti è gia stato detto questo spiega il motivo del grippaggio soprattutto quando il rodaggio si fa correttamente.



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 lug 2013 :  13:34:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto ma la mia è grippata specialmente in corrispondenza dei prigionieri per la diversa dilatazione del cilindro.
E del collettore di scarico mal accoppiato cosa mi sai dire?
Citazione:
Messaggio inserito da metz

se è magra non grippa in aspirazione, solitamente grippa di scarico...



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2013 :  13:43:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è una testata non serve troppissima precisione puoi mettere un velo di pasta nera tra i due lati delle guarnizioni e sei a posto
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 lug 2013 :  15:11:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quale pasta nera intendi?
...Arexon Motorblack -70°+250°

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2013 :  15:33:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si o anche quella rossa, giusto che non sputacchi olio
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 lug 2013 :  16:14:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti capisco benissimo.
Immagina il perché

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

E' vero Marco ma non avevo voglia di discutere e a dirti la verita la cifra è anche irrisoria.
Quello che dà più fastidio è che ho perso tempo e KM per niente ed adesso mi dovrò rimettere sotto la Lambra, perchè lavoro in garage, con sto caldo a rimontare e pulire tutto.
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

La verità e' che hanno fatto una ca***a.
A te dicono dell'olio, nel frattempo ti fanno pagare le fasce e ti sistemano le tolleranze, altro che lucidata ;-)

Quantomeno, a mio modesto avviso.
Marco



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 lug 2013 :  21:29:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
senti se hai voglia di venire a Ferrara ho alesametro e micrometro entrambi borletti, comprati apposta per evitare questo tipo di problemi, ero stanco di trovare rettifiche sbagliate e alberi motore fuori squadro (ho preso 2 prismi e comparatore perchè gli alberi li centrano con le contropunte e non sono precisi, basta una bava dove si usa l'estrattore del volano per sfalsare la misura).

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits