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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 lug 2013 :  11:09:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi si ripresenta, purtroppo, il problema della rettifica del cilindro.
Chi me lo ha rettificato ha sbagliato la tolleranza e non c'è stato niente da fare.
Ora chiedo se qualcuno sa dirmi che tolleranza va data al cilindro di una 150DL?
Grazie anticipate per la vostra cortesia.
Beppe

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 16 lug 2013 :  11:31:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
9 centtesimi ciao
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
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Inserito il - 16 lug 2013 :  13:14:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ancora grazie, ciao


BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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enio
Junior +


S. Giuliano Terme - PI
Italy


280 Messaggi
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Inserito il - 16 lug 2013 :  22:00:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto 9 cen.mi con rodaggio, io personalmente preferisco dargli uno o due centesimi in piu' cosi evito di fare 1500 di rodaggio tanto so che poi allungo prima

Ciao
Enio
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 lug 2013 :  22:28:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dipende dalla marca di pistone che monti, non tutti dilatano uguali

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
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lambra84
Junior +


Trento - TN
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Inserito il - 16 lug 2013 :  22:43:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto stay runner.
se è un rettificatore bravo ti trova lui il pistone e sa che cosa ha di dilatazione...

Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

dipende dalla marca di pistone che monti, non tutti dilatano uguali

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki



Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento!
In giro con un scooter 125 è normale....
ma con una Lambretta si ha STILE!!!
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 lug 2013 :  23:11:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti secondo me il rettificatore bravo deve sapere lui in base al pistone che ti propone la rettifica idonea.
Marco
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 lug 2013 :  23:57:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I rettificatori non sono piu quelli di una volta, se nom si dice nulla lascino 5 centesimi... E sono pochi...
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Marino48
Senior +


Cento - FE
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2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 lug 2013 :  09:26:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

I rettificatori non sono piu quelli di una volta, se nom si dice nulla lascino 5 centesimi... E sono pochi...




Su certi pistoni dare 0,1 è poco.
Come dice "enio " la tolleranza la tiene tra 0,1 e 0,12,e va bene, c'è solo il rischio di sentire un poco di scampannellio che ti rimane anche da caldo

Balbo
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 lug 2013 :  10:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
10 giorni fà e 600km fà, avevo montato un Asso ma per conto mio hanno fatto una rettifica del cavolo, sono stati bassi di tolleranza perchè ogni tanto faticava, si sentiva che forzava e bada bene che ho sempre adoperato miscela grassa al 4% con olio di qualità e velocità nell'ordine dei 40/50 km/h e qualche rara puntattina a 60/65 a caldo
Naturalmente Lunedì, un bel fischietto ed ha grippato.
Adesso tornerò là e vediamo cosa mi dicono, di certo voglio una rettifica a minimo 1 decimo, non voglio rischiare e tribolare ancora.
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

dipende dalla marca di pistone che monti, non tutti dilatano uguali

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BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 lug 2013 :  10:12:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sà che hai ragione, la ditta è una rinomata quì in loco ma l'operatore?
Secondo il mio modesto parere, devono aver lasciato 5 o 6 centesimi.
Citazione:
Messaggio inserito da metz

I rettificatori non sono piu quelli di una volta, se nom si dice nulla lascino 5 centesimi... E sono pochi...



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 17 lug 2013 :  10:24:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con 10-12 centesimi non grippi sicuro, ma dalla mia esperienza fa rumore dopo...
Io con 9 sono sempre stato ok, e per me il rodaggio è finito quando il motore è caldo...
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 lug 2013 :  21:42:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stasera, in 3/4 d'ora, ho smontato tutto ecco alcune foto

pistone
963.jpg
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964.jpg
_ _

954.jpg
_ _

e cilindro


956.jpg
_ _

962.jpg
_ _

960.jpg
_ _

Adesso ho la conferma che la tolleranza era sbagliata e per fortuna sembra che il cilindro sia rimasto bello lucido.
L'unico dubbio che ho è che scaldandosi più del dovuto potrebbe essersi deformato.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 lug 2013 :  22:10:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me hai anche tirato troppo la testa.
I prigionieri si sono inarquati, infatti il grippaggio è in corrispondenza di quelli.
Cambiali, rettifica e metti un pistone nuovo.
Ciao
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 lug 2013 :  22:53:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda, puoi anche rettificare...
Ma se io fossi in te farei portare la tolleranza a 9, prenderei il pistone e lo pulirei con carta vetrata da 1000 e gasolio e rimonterei il tutto...
A rettificare fai sempre in tempo...
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Inserito il - 17 lug 2013 :  23:01:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In assenza di solchi su pistone e/o cilindro potresti a mio parere recuperare il pistone passando carta vetro fine (2000) bagnata con olio sulle impronte della scaldata + segmenti nuovi e portare il cilindro in rettifica per un'energica lucidatura al fine di ottenere i 9 cent di tolleranza! Se invece intendi gettare via il pistone per sostituirlo con uno nuovo e stare piu tranquillo allora, se per te giuseppe non é un problema, mi offro per ritirarlo

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 17 lug 2013 :  23:04:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Guarda, puoi anche rettificare...
Ma se io fossi in te farei portare la tolleranza a 9, prenderei il pistone e lo pulirei con carta vetrata da 1000 e gasolio e rimonterei il tutto...
A rettificare fai sempre in tempo...

Appunto

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 18 lug 2013 :  07:30:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo il fatto la pressione è un pò calata e sinceramente anch'io pensavo di lucidare cilindro e pistone e cambiare le fasce.
Comunque aspettavo conferma da chi come voi ha più esperienza di me.


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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 18 lug 2013 :  07:35:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tirare troppo i prigionieri significa proprio tirarli ed è impossibile innarcarli, per fare ciò bisognerebbe fare il contrario e cioè pressarli.
Piuttosto, penso, che essendoci poca tolleranza, proprio in vicinanza di essi la dilatazione della ghisa e la dissipazione è diversa che su altre zone e questo causa questo tipo di grippaggi.

Scusa
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Per me hai anche tirato troppo la testa.
I prigionieri si sono inarquati, infatti il grippaggio è in corrispondenza di quelli.
Cambiali, rettifica e metti un pistone nuovo.
Ciao




BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 18 lug 2013 :  09:33:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono stato all'officina di rettifica e secondo loro tutto è dovuto al tipo di olio che ho adoperato e che è meglio per questi cilindri non adoperare sintetici.
Mi hanno detto che quello che c'è scritto sulla scatola del pistone è la misura della lavorazione che bisogna effettuare sul cilindro mentre il pistone è già in tolleranza.
Infatti, misurato con l'apposito strumento, la rettifica è stata fatta anche di un centesimo superiore al consigliato.
A questo punto devo dire che al 99,99% hanno ragione loro e che mi è andata bene perchè mi faranno pagare le nuove fasce e mi lucidano pistone e cilindro.
Un'altra cosa a cui bisogna fare molta attenzione è il punto di attacco del collettore di scarico, devono essere assolutamente complanari questo per ridurre ulteriori ed indesiderati surriscaldamenti.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 lug 2013 :  10:16:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CAZZATE GALATTICHE!! L'olio sintetico e un milione di volte meglio che il minerale sotto tutti gli aspetti!!!

Guarda, cambia rettifica e fatti dare 9 centesimi tra pistone e cilindo.
La tolleranza della scatola sono 5 centesimi per quello che grippi!!
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