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Discussione |
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage
1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 16 lug 2013 : 11:09:45
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Mi si ripresenta, purtroppo, il problema della rettifica del cilindro. Chi me lo ha rettificato ha sbagliato la tolleranza e non c'è stato niente da fare. Ora chiedo se qualcuno sa dirmi che tolleranza va data al cilindro di una 150DL? Grazie anticipate per la vostra cortesia. Beppe
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 lug 2013 : 11:31:17
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9 centtesimi ciao |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 16 lug 2013 : 13:14:12
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Ancora grazie, ciao
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
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enio
Junior +
S. Giuliano Terme - PI Italy
280 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 16 lug 2013 : 22:00:41
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Giusto 9 cen.mi con rodaggio, io personalmente preferisco dargli uno o due centesimi in piu' cosi evito di fare 1500 di rodaggio tanto so che poi allungo prima
Ciao Enio |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 lug 2013 : 22:28:32
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dipende dalla marca di pistone che monti, non tutti dilatano uguali
Lamasaki 2 work in progres...
[url=lamasaki.blogspot]lamasaki |
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lambra84
Junior +
Trento - TN Italy
287 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 16 lug 2013 : 22:43:28
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quoto stay runner. se è un rettificatore bravo ti trova lui il pistone e sa che cosa ha di dilatazione...
Citazione: Messaggio inserito da stray runner
dipende dalla marca di pistone che monti, non tutti dilatano uguali
Lamasaki 2 work in progres...
[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento! In giro con un scooter 125 è normale.... ma con una Lambretta si ha STILE!!! |
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MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1526 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 16 lug 2013 : 23:11:01
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Infatti secondo me il rettificatore bravo deve sapere lui in base al pistone che ti propone la rettifica idonea. Marco |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 lug 2013 : 23:57:50
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I rettificatori non sono piu quelli di una volta, se nom si dice nulla lascino 5 centesimi... E sono pochi... |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 17 lug 2013 : 09:26:07
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Citazione: Messaggio inserito da metz
I rettificatori non sono piu quelli di una volta, se nom si dice nulla lascino 5 centesimi... E sono pochi...
Su certi pistoni dare 0,1 è poco. Come dice "enio " la tolleranza la tiene tra 0,1 e 0,12,e va bene, c'è solo il rischio di sentire un poco di scampannellio che ti rimane anche da caldo
Balbo |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 17 lug 2013 : 10:09:56
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10 giorni fà e 600km fà, avevo montato un Asso ma per conto mio hanno fatto una rettifica del cavolo, sono stati bassi di tolleranza perchè ogni tanto faticava, si sentiva che forzava e bada bene che ho sempre adoperato miscela grassa al 4% con olio di qualità e velocità nell'ordine dei 40/50 km/h e qualche rara puntattina a 60/65 a caldo Naturalmente Lunedì, un bel fischietto ed ha grippato. Adesso tornerò là e vediamo cosa mi dicono, di certo voglio una rettifica a minimo 1 decimo, non voglio rischiare e tribolare ancora.Citazione: Messaggio inserito da stray runner
dipende dalla marca di pistone che monti, non tutti dilatano uguali
Lamasaki 2 work in progres...
[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 17 lug 2013 : 10:12:07
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Mi sà che hai ragione, la ditta è una rinomata quì in loco ma l'operatore? Secondo il mio modesto parere, devono aver lasciato 5 o 6 centesimi.
Citazione: Messaggio inserito da metz
I rettificatori non sono piu quelli di una volta, se nom si dice nulla lascino 5 centesimi... E sono pochi...
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 17 lug 2013 : 10:24:45
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Con 10-12 centesimi non grippi sicuro, ma dalla mia esperienza fa rumore dopo... Io con 9 sono sempre stato ok, e per me il rodaggio è finito quando il motore è caldo... |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 17 lug 2013 : 21:42:13
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Stasera, in 3/4 d'ora, ho smontato tutto ecco alcune foto
pistone 963.jpg _ _
964.jpg _ _
954.jpg _ _
e cilindro
956.jpg _ _
962.jpg _ _
960.jpg _ _
Adesso ho la conferma che la tolleranza era sbagliata e per fortuna sembra che il cilindro sia rimasto bello lucido. L'unico dubbio che ho è che scaldandosi più del dovuto potrebbe essersi deformato.
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
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raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 17 lug 2013 : 22:10:45
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Per me hai anche tirato troppo la testa. I prigionieri si sono inarquati, infatti il grippaggio è in corrispondenza di quelli. Cambiali, rettifica e metti un pistone nuovo. Ciao
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 17 lug 2013 : 22:53:01
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Guarda, puoi anche rettificare... Ma se io fossi in te farei portare la tolleranza a 9, prenderei il pistone e lo pulirei con carta vetrata da 1000 e gasolio e rimonterei il tutto... A rettificare fai sempre in tempo... |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 17 lug 2013 : 23:01:53
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In assenza di solchi su pistone e/o cilindro potresti a mio parere recuperare il pistone passando carta vetro fine (2000) bagnata con olio sulle impronte della scaldata + segmenti nuovi e portare il cilindro in rettifica per un'energica lucidatura al fine di ottenere i 9 cent di tolleranza! Se invece intendi gettare via il pistone per sostituirlo con uno nuovo e stare piu tranquillo allora, se per te giuseppe non é un problema, mi offro per ritirarlo
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 17 lug 2013 : 23:04:27
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Citazione: Messaggio inserito da metz
Guarda, puoi anche rettificare... Ma se io fossi in te farei portare la tolleranza a 9, prenderei il pistone e lo pulirei con carta vetrata da 1000 e gasolio e rimonterei il tutto... A rettificare fai sempre in tempo...
Appunto
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 18 lug 2013 : 07:30:00
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Dopo il fatto la pressione è un pò calata e sinceramente anch'io pensavo di lucidare cilindro e pistone e cambiare le fasce. Comunque aspettavo conferma da chi come voi ha più esperienza di me.
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 18 lug 2013 : 07:35:28
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Tirare troppo i prigionieri significa proprio tirarli ed è impossibile innarcarli, per fare ciò bisognerebbe fare il contrario e cioè pressarli. Piuttosto, penso, che essendoci poca tolleranza, proprio in vicinanza di essi la dilatazione della ghisa e la dissipazione è diversa che su altre zone e questo causa questo tipo di grippaggi.
Scusa Citazione: Messaggio inserito da raffaele
Per me hai anche tirato troppo la testa. I prigionieri si sono inarquati, infatti il grippaggio è in corrispondenza di quelli. Cambiali, rettifica e metti un pistone nuovo. Ciao
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 18 lug 2013 : 09:33:56
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Sono stato all'officina di rettifica e secondo loro tutto è dovuto al tipo di olio che ho adoperato e che è meglio per questi cilindri non adoperare sintetici. Mi hanno detto che quello che c'è scritto sulla scatola del pistone è la misura della lavorazione che bisogna effettuare sul cilindro mentre il pistone è già in tolleranza. Infatti, misurato con l'apposito strumento, la rettifica è stata fatta anche di un centesimo superiore al consigliato. A questo punto devo dire che al 99,99% hanno ragione loro e che mi è andata bene perchè mi faranno pagare le nuove fasce e mi lucidano pistone e cilindro. Un'altra cosa a cui bisogna fare molta attenzione è il punto di attacco del collettore di scarico, devono essere assolutamente complanari questo per ridurre ulteriori ed indesiderati surriscaldamenti.
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 18 lug 2013 : 10:16:26
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CAZZATE GALATTICHE!! L'olio sintetico e un milione di volte meglio che il minerale sotto tutti gli aspetti!!!
Guarda, cambia rettifica e fatti dare 9 centesimi tra pistone e cilindo. La tolleranza della scatola sono 5 centesimi per quello che grippi!! |
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