Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Clacson suona poco..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 lug 2013 :  11:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno ho una Li terza serie 150 con impianto elettrico con batteria
Rae, funziona tutto, il clacson però si sente pochissimo..
Secondo voi come mai??
Il clacson è stato acquistato nuovo al momento del restauro in corrente
continua ovviamente.
Grazie




falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 lug 2013 :  13:34:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Idem, non capisco il perchè neanch'io.
Secondo me vendono dei clacson marchiati 6V che
invece sono a 12V
Citazione:
Messaggio inserito da yari

Buongiorno ho una Li terza serie 150 con impianto elettrico con batteria
Rae, funziona tutto, il clacson però si sente pochissimo..
Secondo voi come mai??
Il clacson è stato acquistato nuovo al momento del restauro in corrente
continua ovviamente.
Grazie








BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2013 :  14:10:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla fabbrica sono preregolati a 6 volt, ma nelle Lambrette ci sono delle attenuazioni (bisognerebbe fare degli inetrventi di manutenzione mirati per ridurli) pertanto si e no che ne arrivi 4 volt.
Basta agire sulla vitina che sta dietro con claxon in funzione.
Attenzione che i calxon in CC devono stare sospesi su supporto elastico e non toccare da nessuna parte, altrimenti suonano male e piano.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 lug 2013 :  14:27:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il mio è fissato sul supporto in ferro non va bene??
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2013 :  14:55:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il supporto può anche essere in ferro ma flessibile, perchè il claxon deve poter essere libero di vibrare.
Prova a staccarlo e farlo suonare tenendolo in mano, se così funziona è proprio causa del supporto rigido che suona piano.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 lug 2013 :  15:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok proverò, grazie!!
Poi ho notato che le Rae come batterie sono molto belle, ma si scaricano
in fretta.. molto meglio quelle di ultime generazione anche se fanno schifo come estetica!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2013 :  16:05:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda che non abbia il radrizzatore funzionante male

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 lug 2013 :  16:23:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la carica della batteria dura circa un mesetto utilizzandola, poi
la devo ogni volta caricare..
il radrizzatore l'avevo fatto modificare da un elettrauto e funzionava mi aveva detto.
Torna all'inizio della Pagina

sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 lug 2013 :  21:46:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutte le vespe e lambrette che mi sono capitate con batteria, alla fine ho sempre modificato l'impianto elettrico in modo da eliminare la batteria che a mio avviso e' solo una scocciatura e serve a ben poco anzi quasi a niente! Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2013 :  22:09:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio pare se si sa dove mettere le mani le cose funzionano a dovere.
Io preferisco rispistinare il funzionamento degli impianti elettrici con batterie con revisione del raddrizzatore, con soddisfazione le batterie mi rimangono cariche mesi.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 lug 2013 :  23:51:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Iso.
La mia 175 TV , che non uso spesso, ha sempre la batteria carica. Dura anni e quando si scarica significa che è da buttare.
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 lug 2013 :  13:04:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

A mio pare se si sa dove mettere le mani le cose funzionano a dovere.
Io preferisco rispistinare il funzionamento degli impianti elettrici con batterie con revisione del raddrizzatore, con soddisfazione le batterie mi rimangono cariche mesi.

Ciao da Gigi.



Quoto

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12617 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 lug 2013 :  18:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La batteria se c'è serve a qualcosa, sulle Lambrette serve per alimentare il clacson le luci di posizione e lo stop ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 lug 2013 :  19:09:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

la batteria era necessaria, perchè il Codice delle Strada introdotto nel 1959, prescivera che sui i motocicli con cilindrata superiore a 125 cc,

si accendessero le luci di posizione, ANCHE A MOTORE SPENTO.


Questo era verificato in sede di omologazione e in teoria in sede di revisione decennale, ma in pratica, per esempio su moltissime moto da fuoristrada, gia il concessionario le consegnava con impianto a solo volano magnete senza batteria.

Io per esempio su SWM, KTM, DKW, Puch, Ancillotti, Gori, 175, 250 , ecc, mai visto una batteria.

Invece sugli Hercules addirittura 125 GS dei primi anni'70, c'era il posto per la batteria sotto la sella, ma non c'era, almeno in quelle importate in Italia.
In Germania ci voleva, perchè avevano ai tempi già le frecce, montate alle estremità del manubrio oltre le manopole.
Torna all'inizio della Pagina

romi
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 lug 2013 :  20:07:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa,ma la SX150 del 67 era omologata con impianto elettrico senza batteria.

romi
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 lug 2013 :  21:18:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Scusa,ma la SX150 del 67 era omologata con impianto elettrico senza batteria.

romi



Ciao,

non so che dirti, le disposizioni del CDS erano quelle, ma come vedi dagli esempi che ho citato prima riguardanti le moto da regolarità, nella pratica erano le stesse ditte ad "aggirare l'ostacolo" "all'itagliana"

L'obbligatorietà di poter accendere le luci di posizione anche a motore spento su moto oltre i 125cc, è lampante anche su alcuni esempi classico:

la Gilera Arcore 125 non aveva la batteria, mentre l'Arcore 150 sì, nonostante fossero quasi identici, se non per pochi particolari e poco piu' di 27 cc

la AMF HD 125 non aveva la batteria, versione 175 cc si', ecc.

C'è poi da tener presente che le revisioni per le moto erano decennali ed alquanto proforma,

e ti posso assicurare che nessun Ingegnere d'epoca, veniva in mente di tirare fuori il problema.

Se per caso c'era il pignolo, si ritornava in revisione, con una piccola batteria posticcia collegata in modo di accontentarlo, tanto non veniva verificato se poi la batteria veniva ricaricata o no.

Le revisoni erano delle peformance in puro stile fantozziano e senza nessun ausilio tecnicologico, come ormai ci siamo abituati da un paio di decenni.

Le prove di frenata per esempio si facevano con le inchiodate sull'asfalto, altro che rulli.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 lug 2013 :  23:53:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Scusa,ma la SX150 del 67 era omologata con impianto elettrico senza batteria.

romi


No.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits