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 Problema carburazione non parte a caldo
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 giu 2013 :  00:00:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Risolti i problemi di impianto elettrico sulla mia LI125 2a serie passo ad analizzare un problema di avviamento.
Sulla LI, che ha una forte compressione, cosa comune a tante LI un po' elaborate a livello di gruppo termico, monto:
- Gruppo termico 175
- Carburatore SH1/20
- Candela BR7ES montata con distanza elettrodi 0,55

A freddo parte al primissimo colpo, senza starter.
Gira come un orologio.
Anticipo PERFETTO.
A caldo (ma caldo intendo anche 2 km) non parte nemmeno pregandola.

Ho già:
- provato/cambiato/invertito bobine
- montato un condensatore nuovo esterno esterno
- provato un altro carburatore (tenendo gli stessi getti)

Penso sempre più che sia un problema di carburazione.
Ora vi chiedo: la serie LI175 2s montava il carburatore MB21, getti 88/40/60 (massimo/normale/aria)

Ora poiché monto un carb sh1/20, devo seguire per i getti le indicazioni legate al tipo di cilindrata che ho messo (quindi 88/40/60) o quelle del carburatore serie SH1/20(ad es. 106/50/50) specifiche del carburatore (che ad esempio erano usate per il LI175S3

Come sempre grazie a tutti per l'ascolto e i consigli

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 giu 2013 :  00:31:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No sono esperto di elaborazioni, ma dubito che si debba seguire le taratura di altri carburatori in base solo alla cilincrata, i getti dipendono anche da altri fattori, come aspirazione e scarico.
Direi piuttosto di regolare la vite dell'aria a motore caldo e smontare la candela e vederne il colore, con questo si può capire se il getto è da aumentare o diminuire.

Ciao da Gigi.
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 giu 2013 :  07:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fino ad oggi ho seguito questa tecnica.
Regolazione della vite dell'aria con conseguente controllo della candela, color nocciola.
Tutto sembra andare bene: colore della candela, prestazioni, accensione a freddo.
Poi l'accensione a caldo diventa sempre non più un'accensione a pedivella ma un'accensione a spinta.
Come per la parte elettrica voler provare a "ripartire" da zero per la configurazione.
A mia logica mi verrebbe da dire che comunque i getti debbano essere in relazione al carburatore adottato.

Inoltre è si' vero che la mia è una elaborazione, ma non certo spinta. Ho portato il 125 a 175, monto ancora la marmitta originale (col fungo ampiamente forato), ma nessun carburatore "spinto" o altro.
E che mi fa impazzire è che a freddo parte sempre sempre sempre al primissimo colpo.
Ero tentato di ripartire a carburarla con un nuovo carburatore, partendo da zero.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12614 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 giu 2013 :  07:46:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avvicina di più la distanza della candela ciao

belligerante ugo
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lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 giu 2013 :  07:50:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla che i fili elettrici non siamo con cablaggio lento o lesionati. Può essere anche una dispersione elettrica a massa.

Il Botticelli
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 giu 2013 :  08:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti candela NGK BR8ES.La 7 è troppo calda.

Balbo
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 giu 2013 :  09:10:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho capito che getti monti! Se a freddo parte sempre al primissimo colpo senza azionare lo starter, é come se al minino la carburazione fosse molto grassa (getto minimo grosso o cilindretto dello starter che non tiene) per cui a caldo si ingolfa!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 giu 2013 :  09:22:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Faccio il punto dello stato attuale:

CANDELA: si' ho fatto il primo cambio ed ho messo la 8ES pensando che in fondo la 7 era calda ma ti assicuro che qui da me non e' che fino ad oggi si sia morti dal caldo, anzi!
GETTI: è infatti questa la questione che volevo scandagliare. Il massimo non lo ricordo, apriro' il carburatore e vi aggiorno. Minimo 50. Consigli un 45? Per verificare se il minimo è troppo grosso puo' essere un segnale che a freddo con la leva starter tirata parte con piu' difficoltà che rispetto senza starter?
IMPIANTO: nuovo, appena finito e testato funzionante
DISTANZA CANDELA: ho fatto un test avvicinandola ma mi è sembrato che il comportamento sia addirittura peggiorato

Vi è mai successo che le vibrazioni facessero magari svitare la vite di regolazione dell'aria cambiando la carburazione? nel caso volessi "indurirla" (viagra a parte ) cosa potrei usare? una goccia di fermafiletti?

grazie a tutti

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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 giu 2013 :  10:45:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai controllato che non ci sia il filo dell'aria tirato?
Il fatto che da fredda la accendi al primo colpo e poi da caldo non la accendi più può essere causato dal fatto che lo starter sia un po' tirato.
È solo un ipotesi, ma controlla... Te lo dico perché l'ho fatto anch'io


Vedi anche i condotti dell'aria, che passi bene è sia tutto libero, x fare una prova a caldo quando fai fatica nell'avvio, togli il soffietto dal carburatore e fallo respirare direttamente, se parte allora è soffocata.

La bobina com'è messa?

il breizh

In rust I trust
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ricky2581
Junior +


Lucca - LU
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Inserito il - 15 giu 2013 :  12:58:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco come andiamo?
Sto ancora aspettando la tua risposta per sabato prossimo.........ci vediamo all'innocenti day?

Per quanto riguarda il tuo problema........
Hai sostituito la presa d'aria sotto la sella?
guarda che quella della 125 2s è molto piccola come apertura rispetto a quella che viene impiegata per SH 20........
Per fare una prova puoi anche eliminarla, ma ricordati che impoverisci la carburazione!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 giu 2013 :  13:25:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se si ha sospetto sulla carburazione troppo grassa si potrebbe fare la prova di vedere come si comporta senza filtro dell'aria.

Ciao da Gigi.
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

1526 Messaggi
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Inserito il - 15 giu 2013 :  13:46:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, tutto bene?
Niente Innocenti Day... lavoro anche al sabato e al momento il lavoro non concede possibilità.
Speriamo bene mai dire mai in futuro.

Presa d'aria allargata.
Come dice anche Iso stavo pensando di provare a togliere il filtro aria e vedere se va meglio.

Ma il colore della prova-scintilla ha un senso?
La mia 8ES è giallina e non fortissima. Puo' significare qualcosa?

Citazione:
Messaggio inserito da ricky2581

Ciao Marco come andiamo?
Sto ancora aspettando la tua risposta per sabato prossimo.........ci vediamo all'innocenti day?

Per quanto riguarda il tuo problema........
Hai sostituito la presa d'aria sotto la sella?
guarda che quella della 125 2s è molto piccola come apertura rispetto a quella che viene impiegata per SH 20........
Per fare una prova puoi anche eliminarla, ma ricordati che impoverisci la carburazione!

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ilbreizh
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Buscate - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 giu 2013 :  13:51:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sfili il soffietto è la stessa cosa che togliere il filtro

il breizh

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 15 giu 2013 :  13:53:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la scintilla non è forte allora controlla la bobina come ti hanno già detto potrebbe essere la causa ciao

belligerante ugo
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ricky2581
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Lucca - LU
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Inserito il - 15 giu 2013 :  14:08:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che peccato.....!
Sarà per la prossima volta!

Per quanto riguarda il colore della scintilla, ti posso dire che con l'acc. elettronica l'intensità (visiva) non è il massimo.......eppure....!
Prima di modificare cilindro e carburatore come andava il mezzo?
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

1526 Messaggi
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Inserito il - 15 giu 2013 :  14:20:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le bobine le ho gia' invertite fra due lambrette e vanno sempre.
E poi il fatto che a caldo si accenda a spinta dovrebbe significare che la bobina non e'.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Se la scintilla non è forte allora controlla la bobina come ti hanno già detto potrebbe essere la causa ciao

belligerante ugo



Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
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ricky2581
Junior +


Lucca - LU
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Inserito il - 15 giu 2013 :  14:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora prima cosa proverei a togliere il soffietto e vedere se riparte.

P.s. la testa che hai montato è una 175 orig. oppure 125 alesata a 62mm?
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
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Il mio Garage

2423 Messaggi
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Inserito il - 15 giu 2013 :  16:34:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Le bobine le ho gia' invertite fra due lambrette e vanno sempre.
E poi il fatto che a caldo si accenda a spinta dovrebbe significare che la bobina non e'.



non è corretto quello che dici, infattile vecchie bobine cilindriche hanno dei problemi proprio a caldo, basterebbe che tu provassi quella di un Ciao. Io l'ho fatto, non ho più problemi.

il breizh

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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

1526 Messaggi
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Inserito il - 15 giu 2013 :  16:37:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa non ero stato abbastanza chiaro.
Su questa ho una bobina del Ciao.
Ho provato a scambiarla con la bobina dell'altra mia Lambretta (sempre del Ciao)
Medesimo risultato, per questo escludo sia la bobina

Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Le bobine le ho gia' invertite fra due lambrette e vanno sempre.
E poi il fatto che a caldo si accenda a spinta dovrebbe significare che la bobina non e'.



non è corretto quello che dici, infattile vecchie bobine cilindriche hanno dei problemi proprio a caldo, basterebbe che tu provassi quella di un Ciao. Io l'ho fatto, non ho più problemi.

il breizh

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Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 giu 2013 :  16:58:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento:

A scanso di equivoci cambiato bobina, ma medesimo risultato.

Ho tolto il filtro dalla scatola filtro e la situazione di resa in marcia è decisamente migliorata, sebbene anche prima non andasse male, ma il problema di Ri-Accensione persisteva.

A questo punto ho definitivamente eliminato il soffietto in gomma del carburatore, ingresso aria diretto.
E' cambiata dal giorno alla notte.
Sia la resa in marcia, che la riaccensione, che ad ora, fatto 4 prove di giro e spegnimento, è sempre stata positiva.
Speriamo persista.
Mi viene a questo punto il "vago sospetto" che evidentemente il 175 richieda ben altra capacità "aerobica" rispetto al 125 e non basti semplicemente allargare la presa d'aria sotto il sedile o togliere il filtro dalla scatola filtro del 125.
se così fosse poco male, la scatola filtro diventerà un deposito degli attrezzi

Stavo pensando di montare sul carburatore solo una retina bombata, fermata con una fascetta metallica.
Ne esistono già fatte? Qualcuno ne ha fatte?
C'e' a vostro avviso qualche controindicazione, che io al momento non vedo?


Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
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Girfalco65
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Castiglione d'Orcia - SI
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Inserito il - 17 giu 2013 :  15:47:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco, consideranto il filtro che monta di serie la Ns amata labretta e la localizzazione dove questo è montato (molto protetta) non vedo bene togliere tutto e montare solo una retina (tipo vespa) in quanto il cofano della Lambretta non da alcuna protezione contro la polvere (s epoi percorri anche qualche sterrato la cosa potrebbe risultare davvero pericolosa per il motore) come invece avviane per il carburatore della vespa che è montato al'interno del telaio, sotto la sella in una vano grande e molto ben protetto dalla polvere. Io ti suggerisco magari di montare, sempre all'interno del vano porta filtro, un filtro molto più aperto mantenendo però una certa capacità filtrante contro la polvere sostituendo quello che hai con gommapiuma per filtri o prodotti simile. Ciao Emiliano

Lambretta Li2° serie
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