Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 inscrizione in motorizzazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 giu 2013 :  16:06:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per gli anni precedenti al 2000 certamente che la possono aver radiata, come dice Ugo fai tu stesso la visura al PRA, costa 6€, tu stesso vedrai anche in che data è stata radiata.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy

292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 giu 2013 :  16:42:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo andro di persona comunque io i bolli in cui sono in possesso sono dall 1988 fino al 20001. se la data è prima del 1988 vuol dire che è stato radiata con il vecchio proprietario MA se fosse stata radiata col vecchio proprietario sarebbe gia risultata radiata quando mio padre ha fatto il passaggio nel 1991

Alberto

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 giu 2013 :  20:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da arnese

certo andro di persona comunque io i bolli in cui sono in possesso sono dall 1988 fino al 20001. se la data è prima del 1988 vuol dire che è stato radiata con il vecchio proprietario MA se fosse stata radiata col vecchio proprietario sarebbe gia risultata radiata quando mio padre ha fatto il passaggio nel 1991

Alberto

Infatti è così, come ho già scritto. Nel caso fosse veramente radiata d'ufficio (ma non credo), avendo i bolli pagati puoi far togliere la radiazione.

Ciao, Gino

arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy

292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 giu 2013 :  15:36:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene mi ha ricontattato la scuola guida (dopo che io dicessi di controllare sul sito dell'aci del fatto della conversione da tassa di possesso a tassa di circolazione) e dopo aver parlato con altri colleghi del settore mi hanno detto di portare i documenti foglio complementare e gli ultimi 5 bolli pagati perche in effetti non avrebbero dovuto radiarla(finalmente se ne sono resi conto).

Alberto

arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy

292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 giu 2013 :  19:50:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dunque mi hanno aggiunto che probabilmente ce stato un errore. risulta radiata nell 83!!!! e allora come fecero a fare il passaggio di prorpietà nel 91!?!?!?

Alberto

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12655 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2013 :  21:00:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ti meravigliare questa è la burocrazia Italiana,c'è gente che non fa il proprio lavoro come lo dovrebbe fare ciao

belligerante ugo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 giu 2013 :  12:01:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

dunque mi hanno aggiunto che probabilmente ce stato un errore. risulta radiata nell 83!!!! e allora come fecero a fare il passaggio di prorpietà nel 91!?!?!?

Alberto

E' impossibile che risulti radiata nell'83, perché la legge sulle radiazioni è dell'82 (prima il bollo era tassa di circolazione per tutti!) e, visto che ci voglione 3 anni di bolli non pagati pìù l'anno in corso, le prime radiazioni d'ufficio non potevano essere materialmente fatte prima del 1986. Ed io non ne conosco nessuna fatta prima del 1987!

Inoltre, come già detto, è impossibile che abbiano fatto una trascrizione al PRA per un veicolo radiato d'ufficio! La cosa sarebbe venuta fuori all'epoca, senza alcun dubbio!

Ma sei andato a parlare direttamente al PRA? A me pare che le persone con cui ti stai consigliando non ne capiscano nulla!

Ciao, Gino

arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy

292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 giu 2013 :  13:04:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah ecco questa cosa non la sapevo. al pra non sono andato ancora di persona perché mi hanno detto che provvedevano loro a fare un estratto cronologico loro e da li si vedra quando è stata radiata. se (come spero) mi avessero radiato la lambretta per errore, oltre a portare i bolli pagati cosa comporta la procedura??

Alberto

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 giu 2013 :  17:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le agenzie vivono di burocrazia e sono bravissime a complicare le cose per poter alzare il prezzo delle pratiche.
Io, andando personalmente al PRA o alla motorizzazione, ho sempre risolto tutti i vari casini burocratici che mi sono capitati, dalla reiscrizione di veicolo radiato alla reimmatricolazione di una Lambretta demolita ante 1960, alla tardiva annotazione al pra di un cambio di provincia fatto venti anni fa....

Chi non vuol fare "manda", chi vuol fare ".... ANDA...."

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 giu 2013 :  18:08:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

ah ecco questa cosa non la sapevo. al pra non sono andato ancora di persona perché mi hanno detto che provvedevano loro a fare un estratto cronologico loro e da li si vedra quando è stata radiata. se (come spero) mi avessero radiato la lambretta per errore, oltre a portare i bolli pagati cosa comporta la procedura??

Alberto

Occhio, che chissà quanto ti faranno pagare quell'estratto cronologico!!!

Ciao, Gino

arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy

292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 giu 2013 :  19:50:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sai per caso quanto costa??? è una procedura lunga reiscriverla?

Alberto

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12655 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 giu 2013 :  22:38:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se clicchi sulle News trovi tutta la procedura e la spesa che ci vuole ciao

belligerante ugo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 giu 2013 :  19:31:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

sai per caso quanto costa??? è una procedura lunga reiscriverla?

Alberto

L'estratto cronologico, allo sportello del PRA, costa € 23,62, quindi non farti fregare!

Tu non devi reiscriverla! Anche ammesso che sia stata erroneamente radiata d'ufficio, visto che hai tutti i bolli che dovevi pagare, ti fai annullare la radiazione! E senza nessuna spesa da parte tua!
E, comunque, non consegnare a nessuno le ricevute originali dei bolli pagati! Se proprio devi, gli porti gli originali e le fotocopie e consegni solo le fotocopie!

Ciao, Gino

arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy

292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 giu 2013 :  15:35:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora ho novità. la lambretta è stata radiata nel 1989 (si erano sbagliati a dire nell 83) e il pra di biella si è stupito del fatto che nel 91 sia stato fatto il passaggio di proprietà di un mezzo radiato di cui comunque sono sempre stati pagati i bolli oltretutto. allora siccome all'epoca Biella era in provincia di vercelli, il pra di biella ha interpellato il pra di vercelli per saperne di più ma non ho ancora avuto risposta. io mi chiedo per fortuna che ho tenuto tutti i bolli e ne ho pure alcuni del vecchio proprietario se no guai!!!! altro che dopo 5 anni si possono buttare.....

Alberto

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 giu 2013 :  12:19:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

allora ho novità. la lambretta è stata radiata nel 1989 (si erano sbagliati a dire nell 83) e il pra di biella si è stupito del fatto che nel 91 sia stato fatto il passaggio di proprietà di un mezzo radiato di cui comunque sono sempre stati pagati i bolli oltretutto. allora siccome all'epoca Biella era in provincia di vercelli, il pra di biella ha interpellato il pra di vercelli per saperne di più ma non ho ancora avuto risposta. io mi chiedo per fortuna che ho tenuto tutti i bolli e ne ho pure alcuni del vecchio proprietario se no guai!!!! altro che dopo 5 anni si possono buttare.....

Alberto

Quindi il doppio errore (radiazione indebita prima e passaggio di proprietà di veicolo radiato poi) l'ha fatto il PRA di Vercelli, e sono loro che devono risolverlo!

In bocca al lupo!

Ciao, Gino

P.S.: e ricorda di tenerti stretti gli originali dei bolli pagati!

arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy

292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 giu 2013 :  20:43:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo!! Gino sapresti stimare più o meno quanto ci vorrebbe per levare questa radiazione??? perché (sbagliando) io ho gia fatto partire l'assicurazione perché la lambretta avrebbe dovuto avere le carte in regola!!!! siccome che quesi un mese su 3 me li sono gia mangiati mi sapresti dire più o meno quanto ci andrebbe??? se no faccio bloccare l'assicurazione
grazie

Alberto

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2013 :  11:08:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
blocca l'assicurazione... certe volte la motorizzazioni hanno tempi biblici

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2013 :  11:18:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

certo!! Gino sapresti stimare più o meno quanto ci vorrebbe per levare questa radiazione??? perché (sbagliando) io ho gia fatto partire l'assicurazione perché la lambretta avrebbe dovuto avere le carte in regola!!!! siccome che quesi un mese su 3 me li sono gia mangiati mi sapresti dire più o meno quanto ci andrebbe??? se no faccio bloccare l'assicurazione
grazie

Alberto

Il PRA, una volta verificato l'errore, dovrebbe annullare la radiazione in tempo reale!
E non farti bloccare allo sportello! Se vedi che l'impiegato non afferra la situazione, chiedi di parlare col direttore del PRA o con un dirigente.

Ciao, Gino

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2013 :  11:19:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

blocca l'assicurazione... certe volte la motorizzazioni hanno tempi biblici

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

E' una cosa che riguarda il PRA, non la motorizzazione!

Ciao, Gino

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 giu 2013 :  15:12:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Alberto

A questo punto della vicenda si può dire che i bolli dal 1984 al 1987 manchino; la radiazione del 1989 è quindi, purtroppo, perfettamente regolare.
Ti stupisci che sia stato accettato il passaggio nel 1991 nonostante la Lambretta fosse radiata, e di come la procedura non si sia automaticamente bloccata; in realtà, la radiazione è soltanto un timbro su un pezzo di carta, neppure oggi spesso risulta a terminale per i mezzi che non hanno mai subito variazioni burocratiche dopo gli anni '70.
Se all'epoca l'impiegato non se n'è accorto, o lo ha ignorato, il passaggio si è fatto tranquillamente, nel senso che è stato rilasciato il Foglio complementare. Per chiarire il tutto, basterebbe avere "in mano" il famoso estratto cronologico che purtroppo ancora non s'è visto; se il passaggio è annotato sull'estratto sotto alla radiazione, allora uno o più impiegati sarebbero da mettere alla gogna, se invece il passaggio non figura, il tutto è più chiaro.
Purtroppo, senza estratto, sono solo chiacchere.
Ora il PRA ha una bella "gatta da pelare": se non ti tolgono la radiazione, che peraltro sembra regolare, rischiano problemi serissimi per il passaggio accettato; non faccio previsioni.
La cosa che invece stupisce me, è un'altra: come faceva la Motorizzazione a conoscere la radiazione, tanto da rifiutarti la revisione? a me non risulta vi sia mai stato un "travaso" di questi dati dal PRA alla Motorizzazione, almeno in generale.
Ciao.
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Snitz Forums 2000