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 Restauro Lambretta J125 1968
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patry
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Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 apr 2013 :  11:57:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Ugo,
sei il mio mentore!

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Vespa or Lambretta? This is the question
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 apr 2013 :  15:09:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma...per quello che costa una bobina nuova di quelle compatibili...io piuttosto la sostituirei subito.

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 apr 2013 :  15:15:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quella non è per accensione elettronica?, si puo usare lo stesso?

ciao da jerri
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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

296 Messaggi
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Inserito il - 19 apr 2013 :  16:35:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo, hai ragione Riz,
sarebbe semplicemente per mettere una toppa nel frattempo che non arriva quella nuova, nell'eventualità che quella originale che ho ora smetta di funzionare da un momento all'altro :)

Gerlando, non lo so, per questo chiedevo a voi esperti ;)

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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 apr 2013 :  09:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon inizio di settimana a tutti!

Nel finesettimana mi son ritagliato qualche ora per andare avanti col restauro e finalmente son riuscito a smontare il motore dal telaio, operazione che pensavo più facile, ma in fin dei conti è bastata un po' di pazienza ed è filato tutto liscio.

Operazioni necessarie
- smollare tutti i cavi di comando (frizione, cambio, accelleratore, aria, freno posteriore)
- liberare dai fermi la bobina e la morsettiera (p.s. dovrebbe avere un cappuccio per coprire i contatti elettrici?)
- svitare ammortizzatore e molla
- mollare i dadi del prigioniero coi relativi silent block.

La difficoltà maggiore che ho avuto è stata proprio quella di liberare il prigioniero, purtroppo per sfilarlo ho dovuto smartellare un bel po' e ho rovinato appena i filetti. Provvederò in settimana a farli rifilare.

Siccome ero da solo, per togliere il motore ho preferito sdraiare la Lambretta sul fianco di modo da poter lavorare un po' più facilmente - non so se sia il metodo corretto, ma ha funzionato.

Ora aspetto che arrivino i paraoli nuovi e OR, più guarnizioni carter e motore, quindi porterò il tutto da un meccanico che con circa 150euro dovrebbe farmi il lavoro.
Mi piacerebbe far da solo questa operazione, ma non avendo estrattori ed esperienza, forse è meglio affidarsi a mani esperte.

Tra le altre cose ieri ho anche provato a togliere il bloccasterzo, ma con scarso risultato.. infatti non ho trovato quel pistoncino da premere per sfilare il blocco dalla sua sede; è come "coperto" da una linguetta metallica.. qualcuno ha dei consigli?

Grazie mille

next step, portare a sabbiare la carrozzeria!

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 apr 2013 :  12:26:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Patrizio prendi un cacciavite a taglio piccolo e con un martello buchi come dici tu quella linguetta(si chiama dischetto)tiri verso l'alto e viene via,poi spingi la chiusura con il cacciavite e il pistoncino con la molla ciao(col martello dopo il dischetto dove hai fatto il buchino lo ribatti e sparisce il foro,e lo puoi riutilizzare)

belligerante ugo
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patry
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Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 apr 2013 :  13:14:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo,

fammi capire, quindi dovrei alzare il disco con un cacciavite, trovo il fermo, lo libero, sfilo il bloccasterzo vecchio, metto quello nuovo e riabbasso?

Cattura.JPG
- -

Grazie mille

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patry
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Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 apr 2013 :  15:23:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao di nuovo a tutti,

ieri ho cercato di cambiare il bloccasterzo, ma non ci son ancora riuscito.
Ho provato ad alzare quella linguetta, ho abbassato il pistoncino ma non riesco a spingere fuori il bloccasterzo, si muove ma non se ne esce, che nervoso! ci riproverò ad ogni modo.

Nel lungo finesettimana mi sono anche deciso di ripulire un po' il motore dalla sporcizia accumulatasi nel tempo (veramente molta!) e ho anche deciso di pulire il gruppo termico.
Ho tolto la testa (che avevo già pulito in precedenza quando il motore era ancora fissato al telaio) e avendo anche spazio, ho sfilato il cilindro che si presenta in buonissime condizioni interne; con mia grande sorpresa anche il pistone è in buono stato, solo pochi residui sulla sua testa e nient'altro! Non era nemmeno sporco sotto le fasce!
Una volta pulito esternamente il cilindro (che era pieno di terra e polvere) e la testa del cilindro (veramente poca roba, è bastato uno straccio umido), ho unto di olio per miscela, quindi rimontato tutto, senza sostituire le guarnizioni perchè ahimè devon ancora arrivare..

Ora, è chiaro che non voglio rimontare il motore prima di aver sostituito le guarnizioni anche del gruppo termico, quello che mi chiedevo era se nel kit di casalambretta (Set guarnizioni motore 125 (cod. M179) ) sono previste le fasce del pistone o meno. Sono ancora in buono stato, ma pensavo di cambiarle comunque già che faccio il lavoro.

Che dite??

p.s. quali sono i sintomi e problemi di fasce usurate? non ne ho proprio idea, ed è una curiosità!

Grazie a tutti!

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patry
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Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 mag 2013 :  11:53:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!

Piano piano sto procedendo, in realtà mi son fermato con i lavori un po' per mancanza di tempo ed un po' perchè i ricambi non sono ancora arrivati..

Aprendo il gruppo termico ho notato che le fasce sono ancora buone, ma pensavo di cambiarle comunque.. dove le posso trovare? e soprattutto.. sapete di che diametro debbano essere?

Grazie molte

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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
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Inserito il - 24 mag 2013 :  11:56:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quelli a punta nera non resistono alle benzine verdi ...

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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patry
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Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 mag 2013 :  12:22:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sospettavo, ma essendo che è stata usata fino a due anni fa, mi sembra strano lo spillo nero sia ancora bello bello lì! cambierò pure quello.
Per le fasce?

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patry
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Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 giu 2013 :  10:13:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao nuovamente!

dopo un po' di tempo che son rimasto fermo ieri mi son dedicato a smembrare tutta la carrozzeria per portarla a far sabbiare.
Senza motore, ho rimosso il parafango, il cruscotto, la leva del freno posteriore, il faro posteriore ed il mozzo della ruota anteriore.

Ho provato quindi a darmi da fare per la forcella, ma purtroppo non sor riuscito a far molto.
Nel tentare di smollare la vite quella sul lato del "collo" del manubrio, l'ho sbanata.. quindi ora non riesco a far presa!
Come posso fare? La mia idea è quella di forare col trapano e vedere se se ne viene... ma chiedo a voi più esperti!

Inoltre vorrei chiedere come faccio a togliere la parte sotto del manubrio, quella tenuta da 4 dadi. Da sopra infatti posso arrivarci tranquillamente, ma non so come arrivare a bloccare i controdadi che si troveranno sicuramente sotto.

Insomma, mi rimane solo la forcella e il manubrio da sfilare.. ma non so come fare!
Avete qualche dritta?

Grazie mille!


p.s. per togliere il bloccasterzo alla fine ho dovuto trapanarlo e consumarlo tutto letteralmente.. non se ne veniva!
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 giu 2013 :  11:42:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per togliere il manubrio devi svitare il vitone orizzontale a cui accedi da un'asola nel fianco in basso del manubrio. cos'è, quello che hai rovinato? com'è possibile? c'è un incasso per la brugola!


metti foto che è meglio

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patry
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Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 giu 2013 :  11:45:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto proprio quello ho sbannato.. con la brugola si!
era molto duro, ho messo dello svitol.. ho aspettato un po'.. però poi facendo forza ho rovinato e ora non riesco a far forza!

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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 12 giu 2013 :  12:16:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Patry,
vorrei inanzitutto fromularti le mi e congratulazioni per la tua Stellina. Chi decide di comprarne una non casualmente ma per convinzione gode di tutta la mia simpatia.
Per tantissimi anni la serie J è stata criticata malamente e considerata il brutto anatroccolo di casa Innocenti; sono contento che finalmente qualcun' altro oltre il sottoscritto nuota contro corrente

Ma veniamo al problema della brugola...
per prima cosa direi di irrorare ripetutamenete con abbondante Svitol dall' alto sia la parte filettata che va a stringere il collarino sia la partte dove la vite scorre.
Poi con una punzone che entra nell' incavo della brugola ( vecchia punta del trapano spuntata o simile)gli assesti due o tre bei colpi col martello in modo da sbloccare eventuali criticità dovute all' ossido.
Pulisci bene con un cacciavitino la sede della brugola, poi infili bene la chiave a brugola fino in fondo, gli dai due colpi col martello e infili un cacciavitino sottile nel punto in cui l' esagono ti si è rovinato.
Io spesso uso dei pezzi di reggia metallica che tagli a misura coi quali puoi spessorare i punti rovinati.
per poter fare più leva eventualmente infila sulla brugola un pezzo di tubo di ferro.
Se proprio non riesci, cerca di filettare da M8 la parte ex esagonale , gli avviti dentro ( per qualche giro) un bullome lungo 4-5 cm e poi gli dai due punti di saldatura tra bullone e brugola.
A questo punto usi una bella chiave ad occhiello da 13 e sviti il tutto.

Facci sapere siamo curiosi ....


Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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patry
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Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 giu 2013 :  14:10:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ancora Roberto!

Nel finesettimana o se ho tempo prima provo coi tuoi consigli e incrocio le dita!
Ma nel caso non venisse, se forassi con il trapano faccio solo che danni?

Immagino tra l'altro che poi sarà un'impresa trovare la vite per sostituire quella inutilizzabile

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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 12 giu 2013 :  14:22:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Patry,

trapanare tutta la vite è un impresa pazzesca per di piùconta che devi trapanarla tutta perchè oltre a stringere il collarino scorre in uno scarso fresato nella forcella per il centraggio.
La sostituzione della vite a Brugola non è assolutamente un problema questione di pochi euro da tutti i ricambisti.
Cerca con pazienza di svitarla, vedrai che ci riuscirai.

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 12 giu 2013 :  15:02:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Patrizio sono stato assente è ho letto quello che hai fatto finora,quoto 125m con un pò di pazienza ci riesci a togliere il bullone ciao

belligerante ugo
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patry
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Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 giu 2013 :  15:23:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per gli aiuti ragazzi!


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gerlando
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Savignano Sul Rubicone - FC
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Inserito il - 12 giu 2013 :  22:58:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puoi fargli un incavo lateralmente e cercare di smontarla con un giravite a taglio e martello, ma attento a non far danni, prima svitol e scaldi se puoi con un fono.

ciao da jerri
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