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 Restauro Lambretta J125 1968
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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 giu 2013 :  09:04:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno!
grandi notizie.. ieri son riuscito a riprendere il fermo senza fare grandi cose: ho come da voi suggeritomi innaffiato tutto di svitol e poi ho smartellato la brugola dentro l'invito. Così facendosi si è ricreata la condizione per poter svitare abbastanza agevolemente la vite!! GRANDIOSO
Ecco un'immagine



Cattura1.JPG
- -

Ora però avrei da chiedervi ancora un paio di consigli.. sono arrivato a questo punto


Cattura2.JPG
- -

Volevo domandare come posso sfilare la forcella? devo comprare qualche chiave specifica?

Grazie mille!!

p.s. questo restauro mi sta appassionando sempre più, lavorarci praticamente per intero da una connotazione estremamente positiva nonchè soddisfazione alle stelle quindi, grazie a tutti voi che continuate a darmi dritte e sopportarmi!

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Vespa or Lambretta? This is the question
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peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 giu 2013 :  09:29:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
per sfilare la forcella devi svitare quel dado con quei 4 incavi e tenere il dado sotto con una grossa chiave(mi pare sia una 36) o con una chiave a pappagallo, per smontare il primo dado è utile questa chiave

chiave.jpg
_ _

molto spesso viene rimossa a colpi di martello e scalpello ma si finisce per rovinare il dado e poi lo dovresti sostituire.

comunque tolti quei due dadi la forcella si sfila da giù ed il gioco è fatto!
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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 giu 2013 :  09:42:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille!

Beh, penso proprio farò un salto in ferramenta a procurarmi la chiave... non ne vale la pena di rischiare di rovinare tutto

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Vespa or Lambretta? This is the question
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 giu 2013 :  14:10:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Party,

son contento tu sia riuscito a togliere il manubrio.
Ora in effetti la cosa migliore sarebbe una chiave per ghiere, che ti sarà molto utile soprattutto per il rimontaggio.
Per la ghiera sottostante in effetti ci va una chiave particolare molto sottile che ha funzione sostanzialmente di tener ferma la ghiera in una particolare poosizione intanto che stringi quella sopra.
io all' epoca ho risolto con l' aiuto di un bravo fabbro che mi ha letteralmente costruito tale chiave segando e molando un pazzo d' acciaio.

Tienici aggiornati...
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 giu 2013 :  14:29:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per svitare puoi adoperare un punzone senza taglio e battere negli incavi della prima ghiera,poi per stringere ci vorrebbe quella chiave in foto ciao8 (comunque se vai da un fabbro come suggerito da 125m per la chiave risparmi)

belligerante ugo
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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 ago 2013 :  08:59:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

dopo più di qualche settimana di inattività mi son rimesso alle prese con il restauro, ho contattato il sabbiatore e quindi devo finire di smontare tutti i pezzi.

Ho rimosso tutti quelli grossi, ma non riesco a sfilare i due manubri dallo sterzo, come si fanno a sfilare questi perni?

non credo sia difficile, ma non vorrei far danni..

Cattura.JPG
- -

stesso problema per le maniglie dei cofani.. come si sfilano?


Cattura1.JPG
- -

Volevo anche chiedervi se la forcella la dovrei far sabbiare o è meglio evitare, visto che non credo sfilerò le molle.

inoltre, non riesco a svitare i ganci dei cofani, li posso lasciare per la sabbiatura o meglio trovare il modo per toglierli?


Cattura2.JPG
- -


Grazieee

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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 ago 2013 :  16:28:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i perni li sfili battento o comunque spingendoli fuori.
quelli dei cofani mgari puoi anche sacrificarli e poi comprare spine adatte
quelli del manubrio sono meno ostinati

per ganci e forcella... smonta tutto.
i ganci se vuoi puoi segare via le viti arrugginite

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 ago 2013 :  16:48:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Riz!
comprerò dei cacciaspine allora..

in realtà la forcella non avendo l'attrezzo, non vorrei smontarla.. è essenziale? pensavo di coprire bene i fori e basta.


Cattura.JPG
- -

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 ago 2013 :  17:45:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora meglio sverniciarla solamente la forcella se non togli le molle, senza sabbiare ciao

belligerante ugo
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ago 2013 :  18:23:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io smonterei senza pensarci...la J ha molle leggere riesci anche senza attrezzo, magari ti fai aiutare da qualcuno con una chiave inglese con l'anello!
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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

296 Messaggi
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Inserito il - 21 ago 2013 :  09:38:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedo cosa riesco a combinare con la forcella allora!

Il tamburo penso non lo debba far sabbiare, lo scartavetro semplicemente. Nel smontarlo ieri ho trovato un'altra sorpresa


Cattura.JPG
- -

che vendano solo l'ingranaggio in plastica? o devo prendere tutto il pezzetto?

p.s. le spine dei manubri son venute via, quelle delle maniglie dei cofani sembrano irremovibili!

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ago 2013 :  12:05:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vendono il kit in plastica sia quello che hai in mano che l'anello che va al mozzo ciao(10 euro)

belligerante ugo
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Task182
Junior +


Lonato - BS
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Il mio Garage

356 Messaggi
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Inserito il - 21 ago 2013 :  14:00:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Patrizio,vedo che ci stai dando dentro alla grande!Complimenti!
Se posso, non cambiare solo i paraolio, fai anche i cuscinetti e controlla il gioco biella albero motore. Se le fasce hanno il giusto gap di chiusura, provate smontate nel cilindro non sostituirle.Una cortesia , cosa chiede il sabbiatore?Dovrei rifare la Vespa causa collisione con HM derapage...sic!
Ciao Stefano .
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turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 ago 2013 :  14:44:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da patry

Vedo cosa riesco a combinare con la forcella allora!

Il tamburo penso non lo debba far sabbiare, lo scartavetro semplicemente. Nel smontarlo ieri ho trovato un'altra sorpresa


Cattura.JPG
- -

che vendano solo l'ingranaggio in plastica? o devo prendere tutto il pezzetto?

p.s. le spine dei manubri son venute via, quelle delle maniglie dei cofani sembrano irremovibili!

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occhio che il rinvio contakm deve essere quello di colore nero (per ruote 3.00 x 10) non vanno bene né quello rosso né quello bianco che é per LI

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 21 ago 2013 :  16:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Turismoveloce, riferimento cod.A31/B, Innocenti 611084 ciao

belligerante ugo
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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 ago 2013 :  16:21:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille!
mi segno tutto..

@Task182, dopo ti chiamo

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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 ago 2013 :  08:50:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aggiornamenti del caso,

ieri sera son riuscito a togliere il gancio metallico per i cofani, ma solo dopo l'utilizzo del flessibile.
Beh, ora devo rimediare solo 3 viti dell'8 nuove per quando rimonterò sul telaio.. poco male!

La forecella, ho deciso di lasciarla com'è e di scartavetrarla.. non avendo l'attrezzo preferisco così!

Per quanto riguarda invece le spine dei ganci interni dei cofani, sono irremovibili.
Son stato anche dal mio carroziere che dopo vari tentativi ha rinunciato pure lui, consigliandomi di annegarli nello svitol e sperare..
Stavo pensando di usare una punta del trapano fine, che dite?

grazie!

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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12551 Messaggi
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Inserito il - 22 ago 2013 :  14:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Patrizio vedi che le spine sono in acciaio prova ma sarà difficile ciao

belligerante ugo
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 ago 2013 :  15:03:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per la forcella temo che te ne pentirai molto presto, ma solo dopo aver rimontato. Per i ganci cofani o trapano oppure provi a spingerli via con la morsa :un cacciaspine da una parte e un dado d'appoggio dall'altra e con pazienza vengono. Poi ricompri le spine.

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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

296 Messaggi
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Inserito il - 23 ago 2013 :  11:50:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi,

ieri..dopo fiumi di Svitol, le spine se ne sono venute.. non avevo ancora letto il tuo commento Riz, ma ho fatto proprio come dici tu.
Ho usato la morsa per tenere un dado (di modo che la spina avesse lo spazio per uscire), cacciaspine e smartellate decise e finalmente hanno ceduto!
son soddisfattissimo di questo!

Per la forcella perchè temi me ne possa pentire? L'aprirei, ma non ho manualità per crearmi l'attrezzo e non vorrei trovarmi più incasinato di prima per dover rimontare poi tutto senza strumenti.

Grazie

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