Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Lambretta J125 1968
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2013 :  14:05:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Patry, ciao!!!
Guarda, a me capitò un lunedì mattina mentre andavo al lavoro con la mia 125 li III^ serie; la domenica avevo dato una pulita al carburo e asciugata con uno straccio. Mentre percorrevo la tangenziale di Napoli, all'improvviso, la lambretta è "morta". Mi accosto, do un spedivellata e va in moto. Appena accelero, si spegne. Tolgo il cofano, levo il carburatore, smonto la vaschetta e che ti trovo? Un filaccio del panno proprio dentro all'ugello del getto. Tolto quello, rimonto tutto e via. Ecco perchè penso che sia il getto otturato.
Per togliere il serbatoio, se non ricordo male, bisogna prima levare il cassetto portaoggetti in plastica che trovi alzando la sella. Dopo di che ti armi di TANTA pazienza (e un buon calendario) e lo smonti tirandolo via dal varco lasciato aperto dal portaoggetti. Per il bloccasterzo non mi ricordo come l'ho montato.....dovrei andare a rivedere le foto...
Per lo spillo conico comfermo che dovrebbe avere la punta rossa; per cambiarlo dovresti acquistare il kit revisione carburatori, nel quale trovi anche le guarnizioni a altre minuterie; prima di montarlo, come mi hanno consigliato i "volponi" del forum, devi dare una smerigliata alla parte dove va ad allogiarsi la punta dello spillo, utilizzando la capocchia di un fiammifero (poggi la testa del fiammifero e ruoti), pulendo fino a che la parte non ridiventa di un bel colore bronzo luccicante.
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 apr 2013 :  15:04:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi pare di ricordare che ci sia un pirulino a molla in quest'asola qui.
non vedi niente?

o-20130408-00711.jpg
_ _

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2013 :  15:10:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Antonio!
Stasera dovrei riuscire finalmente a ritagliarmi qualche oretta da dedicare alla J e proverò a pulire il carburo, sperando sia quello il problemino..
Ma è necessario sostituire lo spillo con quello nuovo rosso? Non riesco a capire se cambia qualcosa o meno a livello di prodotto proprio.

Già che ci sono proverò a sfilare il serbatoio per pulirlo un pochino e procedere anche in qualche maniera a capire di più come fare con il bloccasterzo. Se mi avanzerà tempo, proverò anche a montare il contachilometri.. a proposito, il cavo di quest'ultimo dove deve passare?
nel foro della forcella o più avanti dove passano anche altri cavi? (ho già provato con una guida a passare per il foro della forcella, ma sembrerebbe essere tappato)

Se hai altre dritte, son tutto orecchie!
Grazie anche per il consiglio "volpone"


________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2013 :  15:20:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda patry, veramente non so se cambi qualcosa a livello di prodotto, ovvero le il puntale in gomma nera sia più o meno resistente di quello rosso. Più semplicemente penso che, avendo il carburatore smontato, sia opportuno spenderere pochi euro ed avere un carburatore efficiente al massimo. Attenzione ai getti! Molte volte (specie se il motore è rimasto fermo a lungo) i depositi della benzina si "induriscono" e non si tolgono nemmeno con un soffio di aria compressa. Consiglio: smonta pezzo pezzo il carburatore e lascia i pezzi a mollo nel diluente nitro (o nella benzina) un'oretta o due. Dopo soffia nei getti e guardali in controluce: dovresti vedere i buchini belli liberi. Se sono otturati NON pensare di pulire gli stessi con filo di ferro: potresti rovinare la taratura dei fori con conseguente perdita della carburazione. Più opportuno, nel caso, usare un filo elettrico in rame, più morbido del materiale con il quale sono stati realizzati i getti. Anche questo è un consiglio che mi è stato dato dai "vecchi" del forum quando ero alle prime armi.
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 apr 2013 :  21:23:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Patrizio infila la guida dalla parte di sotto della forcella(dal buco) e falla uscire di sopra,poi togli il bussolotto e la ghiera dalla guaina della trasmissione ed infili da sopra la guaina e vedi che passa ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 apr 2013 :  09:48:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i consigli,

ieri finalmente ho avuto un paio d'orette da dedicare alla Lambretta e ho deciso di:

Pulire nuovamente il carburo
Smontare e pulire il serbatoio
smontare la cuffia del cilindro
pulire la testa.

Siccome tornato dalla fiera di RE avevo comprato un nuovo soffietto per il carburatore, ieri come prima cosa ho deciso di smontare tutto e ripulire, solite azioni di "routine".
In effetti avevo un getto un pochino sporco quindi sicuramente ora è meglio.
Per rimuovere il vecchio soffietto (che s'era praticamente incollato) ho deciso di usare un phon per capelli per scaldare le parti a contatto al fine di rendere più facile questa operazione senza far danni..in un secondo quindi è venuto via.

Una volta pulito il carburo, conscio di aver trovato dello sporco e avendolo pulito solo una settimana prima, seguo i consigli che mi avete gentilmente dato nel forum: decido di smontare il serbatoio.

Era la prima volta che lo facevo, quindi mi son un po' buttato, comunque niente di più facile.

1)Chiave del 19, chiave a tubo del 10, pinza
2)Svuotare il serbatoio (è banale, ma tanto vale menzionarlo)
3)Rimuovere con una pinza il fermo che unisce l'asta per il comando della benzina (riserva,aperto,chiuso), sfilare quindi l'asticella
4)Con la chiave del 19 smollare prima il comando sul rubinetto della benzina, quindi il rubinetto stesso
5)Una volta tolto il portaoggetti sotto la sella, con la chiave a tubo svitare i due bulloncini che fermano il serbatoio al telaio. (attenzione a non perdere le viti una volta rimosso il dado)
6)Sfilare il serbatoio (attenzione alla possibile goccia di benzina rimasta nel serbatoio che uscirà immancabilmente dal foro del rubinetto)

Appena sfilato il rubinetto, mi accorgo subito della sporcizia accumulata nel corso degli anni nel filtrino e subito ho pensato alle vostre parole in merito al fatto che si spegneva il motore..
Rimosso il grande con uno straccio e poi soffiato con il compressore, il filtro è tornato pulitissimo.
Già che c'ero ho deciso di sgrassare l'esterno del serbatoio e shakerare l'interno con dei dadi che avevo a portata di mano... non credo sia servito a molto, ma se c'era qualcosa lì e lì per staccarsi, si è staccato.
Prima di rimontare tutto ho soffiato nel serbatoio con il compressore.

Ora, perchè non vedere come è messa la testa del cilindro?
Mi son messo quindi di impegno per rimuovere la cuffia copri cilindro.

Qui mi son arrangiato, è sempre un lavoro che mi riesce difficile:

ho smollato le viti che la reggono, tolto la candela e vedendo che lo spazio è quello che è, per facilitare il lavoro ho rimosso pure la bobina.. con un po' di fatica, trovando la posizione corretta si è sfilata.

ECCO IL CILINDRO!!!
Beh, era un bel po' sporco di terra, fango e paglia (!?!?) perciò ho dato una pulita alla buona soffiando e passando uno straccio.. quindi mi son spinto oltre ed ho rimosso la testa.
Qui con mia gran sorpresa trovo residui, ma molto meno di quello che mi aspettavo..BENE!
ho pulito comunque tutto e rimontato.
Non mi son spinto a sfilare il cilindro e il pistone un po' per mancanza di tempo ieri, un po' perchè non l'ho mai fatto (relativa paura) e un po' perchè ho pensato che se tolgo il cilindro mi sarebbero servite delle nuove guarnizioni che al momento non ho.

Quindi, appena avrò rimediato un kit di guarnizioni nuove, forse da solo o con l'aiuto di chi ne sa più di me, vorrei provare a smontare il cilindo per pulire anche il pistone.
Avete dei consigli da darmi per questa operazione?

In secondo luogo, vorrei chiedere come potrei pulire il cilindro da tutto quello sporco che ancora lo avvolge.. Sgrassante? Acqua? ho paura di far danni

Grazie mille del tempo che mi dedicate!

p.s. Grazie Antonio per i consigli sul carburo e Grazie Ugo per la questione del contakm, la prossima volta lo monto!

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 apr 2013 :  11:42:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come hai detto quando avrai le guarnizioni e smonti il cilindro se si trova in buone condizioni ti consiglio di sostituire solo le fasce,e con un pezzo di fascia vecchia devi passare negli incavi stessi del pistone,pulisci con carta fine la testa del pistone e la testata e pulisci i travasi del cilindro.Il cilindro lo puoi pulire come hai detto dopo lo asciughi per bene con aria è meglio(oppure con benzina) ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 apr 2013 :  14:48:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aspettate un attimino!!!
Ugo, mi inserisco io, che sono "avido" di sapere. Il fatto di aprire il cilindro e pulire il cielo del pistone e i relativi travasi si può fare così, in un niente (niente per modo di dire)...perchè io, che avrei voluto cimentarmi con questa operazione, non l'ho mai fatta per paura della "fase".....potresti spiegare se l'operazione in questione si può fare come un "plug & play"? Grazie!!!!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 apr 2013 :  15:10:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Noto con piacere che non sono l'unico come dici tu "avido" di sapere

Si, sarebbe bello avere una spiegazione un po' più passo passo per sfilare il cilindro e smontare il pistone, come sapere le operazioni del rimontaggio, tipo.. c'è da ingrassare/oleare prima di rimettere in moto?
Sono un po' dubbioso se si può rimettere in moto "a secco"..

Grazie mille, veramente

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 apr 2013 :  21:01:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Antonio la disincrostazione del motore a due tempi è molto importante perchè come ho scritto sopra le parti maggiormente interessate sono:la luce di scarico del cilindro,il cielo del pistone,le pareti della camera di scoppio e le gole dei segmenti del pistone.La pulizia dello scarico va fatta perchè le incostrazioni che si formano rimpiccioliscono appunto lo scarico e si crea una maggiore resistenza della fuoruscita dei gas,le gole dei segmenti se ogni tanto non si puliscono i segmenti fanno fatica a fare il loro lavoro cioè l'elasticità e con il tempo e lo sporco si possono incollare,la pulizia del cielo del pistone serve che con i residui carboniosi il pistone si raffredda di meno e ne risente la candela,tutte queste cose fanno si che si formano anomalie come autoaccensione, rumorosità ecc. ciao(se sei addentrato nello smontaggio della Lambretta la puoi fare benissimo l'importante il verso del pistone che và con la freccia verso lo scarico)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 apr 2013 :  00:15:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Antonio, non perdi la fase...a rigor di logica il PMS potresti anche calcolarlo sulla testa di biella, senza il pistone....
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 apr 2013 :  09:35:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Patry,
volevo dirti di fare attenzione al serbatoio. Ti riporto quanto hai scritto in precedenza:
"Già che c'ero ho deciso di sgrassare l'esterno del serbatoio e shakerare l'interno con dei dadi che avevo a portata di mano... non credo sia servito a molto, ma se c'era qualcosa lì e lì per staccarsi, si è staccato.
Prima di rimontare tutto ho soffiato nel serbatoio con il compressore."

Sarebbe bene un trattamento interno con Tankerite, è un operazione facile da eseguire e protegge l'interno in modo egregio. Se tu hai "shakerato" con sassi o dadi, c'è il rischio che possa prendere ruggine. Quindi ti consiglio il trattamento.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 apr 2013 :  15:55:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Lorenzo,

in realtà non è messo male il serbatoio, per quello vorrei evitare di fare trattamenti particolari.
E' interessante il discorso della Tankerite, ma penso sia una delle ultime spiaggie.. alla fine è resina e per 5/6 anni tiene sicuro, ma il poi mi fa un po' di che!
tu l'hai usata?

Grazie

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 apr 2013 :  16:06:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tratta assoluamente il serbatoio. ti risparmi tanti di quei problemi che non ne hai idea.
anch'io all'inizio non l'avevo fatto, proprio nella J...sbaglaitissimo. ho dovuto rismontare dopo e farlo.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 apr 2013 :  16:30:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie del consiglio,

hai usato la Tankerite Riz?



________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 apr 2013 :  17:59:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no ho usato un prodotto equivalente molto più economico.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 apr 2013 :  09:45:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riz,

posso chiederti cosa hai usato?
Rimane comunque una resina, giusto?
grazie!

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 apr 2013 :  09:43:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il funzionamento è identico alla tankerite. cioè è una comune vernice epossidica.
se vuoi sapere la marca del mio tocca aspettare che ti faccia una foto; altrimenti provi a fare come ho fatto io:
vai in un colorificio ben fornito e gli chiedi un prodotto simil tankerite per trattare i serbatoi rugginosi. se sanno il fatto loro sapranno indirizzarti per il meglio.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 apr 2013 :  10:06:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!

Grazie della dritta Riz, farò come dici.

Purtroppo è un po' che non ho più tempo per stare in garage, ieri avevo dieci minuti e li ho dedicati a restaurare la targa che era rotta agli angoli..la vetroresina fa miracoli!!

p.s. mentre guardavo in garage, ho ritrovato questa bobina, proveniente da una Vespa immagino?
Qualcuno sa dirmi se è compatibile con la Lambretta nel caso la mia bobina originale decida di lasciarmi?

o-20130418-00722.jpg
- -


Grazie mille

________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 apr 2013 :  11:35:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Fabrizio la puoi usare ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits