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 Restauro Lambretta J125 1968
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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2013 :  11:02:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

come già annunciato in qualche post precedente, ho finalmente acquistato quella che ora è la mia "nuova" Lambretta J125 del 1968.

E' stato un acquisto dettato un po' dall'istinto, non nego infatti che questa non sia la mia Lambretta preferita. D'altra parte però una Li, benchè sia della Serveta, già ce l'ho.. quindi data la cifra competitiva per la quale l'ho portata a casa e il fascino acquisito che ogni giorno aumenta, son veramente contento della nuova arrivata.

Ecco intanto una foto per soddisfare le foto dei curiosi

G-20130326-00686.jpg
- -

Come avete sicuramente già constatato, il colore non è il suo originale e sarà presto rimpiazzato (vedere tra l'altro i cerchi con il colore azzurrino di fabbrica).

Momento fatidico, apro l'aria, apro la benzina.. pedalata e... brruuum! parte al primo colpo!

Ho cominciato quindi a fare le prime azioni, dalla pulizia del carburatore, al controllo dell'impianto di illuminazione che non andava (aveva un contatto a massa) e candela nuova.

Ho deciso di non cambiare subito l'olio del carter in quanto a brevissimo voglio far sostituire, come gentilmente suggeritomi qui nel forum, i paraoli e le guarnizioni.
E' un lavoro che piacerebbe moltissimo fare per conto mio, ma non avendo esperienza, ma soprattutto gli utensili giusti (estrattori ecc..), sarò costretto a delegarlo a chi più di me se ne intende.

Ad ogni modo, ieri ho deciso di fare scaldare un po' l'anima della Lambrettina, facendo un minigiretto nel viale davanti a casa mia, purtroppo però dopo 5 minuti col motore acceso ed in marcia, mi si spegne tutto di botto, come se non arrivasse più corrente.
Cosa potrebbe dunque essere? Puntine..altro?

La cosa che mi rasserena è che dopo qualche minuto si riaccende e se tengo l'aria aperta rimane accesa, fin quando non do gas che allora..muore

Immagino sia un problema di puntine, potete gentilmente darmi il vostro parere?
Grazie mille!





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Vespa or Lambretta? This is the question

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2013 :  11:14:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per prima cosa a mio avviso devi pulire il carburatore e controllare il rubinetto della benzina che penso sarà sporco il filtrino e fare una pulita al serbatoio con aria ciao

belligerante ugo
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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2013 :  11:17:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aah dimenticavo, qualcuno di voi ha mai visto un portaruota così?

o-20130403-00701.jpg
- -

o-20130403-00702.jpg
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o-20130403-00703.jpg
- -

Quando ho comprato la Lambretta infatti mi è stato dato pure questo, con attaccata all'estremità la ruota di scorta sempre Lambretta e sempre azzurra, quindi son ragionevolmente convinto che sia per Lambretta... maaaa non so come si possa agganciare!

Grazie mille

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samaghi
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Mantova - MN
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Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 apr 2013 :  11:19:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...anche di benzina, che magari non arriva bene dal serbatoio..
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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2013 :  11:22:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo e Samaghi,

il carburatore l'ho già pulito, non era troppo sporco in realtà, mentre il rubinetto della benzina funziona bene, chiude e va in riserva tranquillamente. Il serbatoio non l'ho soffiato o pulito perchè sembra in buono stato.
Il problema che si spegne, non mi pare dettato dal carburante, perchè mentre andavo s'è spenta non come se avessi finito il carburante, ma più come se -lasciami passare il termini- avessi spento con la chiave.
La sensazione è stata proprio come se all'improvviso non ci fosse più corrente, si è spenta di botto non come qunado "rimani senza benzina"..

Non mi spiegherei più che altro come mai, quando si raffredda si accende subito


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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2013 :  13:09:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Patrizio la sensazione è quella, però finchè il carburatore è pieno va bene ma quando si svuota si spegne come mancasse corrente,sarà il filtrino intasato di sporcizia derivata dal serbatoio sporco,io ti consiglio di fare come ho scritto sopra poi vedi le altre cose ciao(il porta ruote è artigianale)

belligerante ugo
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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2013 :  14:00:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Okay, allora proverò come dici tu a smontare il serbatoio e soffiarlo, così come farò per il rubinetto.
Ora dovrò solo capire come si toglie il serbatoio.. avete qualche dritta?

In merito al portaruota, se è artigianale, allora non è stato fatto per la J, infatti non saprei come montarlo!

Ho un altra domanda, il sottoscocca è pieno di catrame di asfalto, c'è qualche prodotto per aiutare a rimuoverlo?

Grazie ancora :D

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dueruoteanni60
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Pozzuoli - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 apr 2013 :  14:05:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella bella bella.
La linea J ai miei occhi si è molto rivalutata dopo l'acquisto e il restauro della 50 de luxe. Montando il kit 75cc ho ora tra le mani uno scooterino agile, scattante e nervoso, che fila come un trenino e, date le dimensioni, mi fa svicolare nel trafficio in scioltezza e con un bel pizzico di eleganza che ai plasticoni di oggi manca!!!
Dopo questa divagazione personale, io penso che sia problema del carburatore: quando dici "metto in moto....appena accelero si spegne" descrivi i sintomi classici del getto otturato.
Rismonta il carburo e dai una bella soffiata ai getti. Ovviamente pulizia filtrino sul carburo e quello del rubinetto del serbatoio obbligatori, così come il "famoso" trattamento tankerite.
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
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dueruoteanni60
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Pozzuoli - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 apr 2013 :  14:07:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella bella bella.
La linea J ai miei occhi si è molto rivalutata dopo l'acquisto e il restauro della 50 de luxe. Montando il kit 75cc ho ora tra le mani uno scooterino agile, scattante e nervoso, che fila come un trenino e, date le dimensioni, mi fa svicolare nel trafficio in scioltezza e con un bel pizzico di eleganza che ai plasticoni di oggi manca!!!
Dopo questa divagazione personale, io penso che sia problema del carburatore: quando dici "metto in moto....appena accelero si spegne" descrivi i sintomi classici del getto otturato.
Rismonta il carburo e dai una bella soffiata ai getti. Ovviamente pulizia filtrino sul carburo e quello del rubinetto del serbatoio obbligatori, così come il "famoso" trattamento tankerite.
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 04 apr 2013 :  14:57:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per togliere il catrame ti occorre un po di gasolio ed olio di gomito ciao

belligerante ugo
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patry
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Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 apr 2013 :  15:02:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille dueruoteanni60!
Son della tua stessa opinione in merito alla linea, all'inizio non mi piaceva proprio, ma mi piace un sacco, è bella e filante!

Proverò a ripulire tutto e vedere di smontare il serbatoio (non l'ho ancora fatto su questo modello, hai delle dritte?) per ripulire il tutto.
La cosa che non mi torna è il fatto che quando mi s'è spenta mentre andavo, è successo tutto di botto, non come quando devi aprire la riserva per capirci, si è interrotta in un secondo.
Per quello pensavo fosse un problema elettrico di puntine o condensatore o bobina.

Voi quindi escludete possa essere così?
Ma quali sono allora i sintomi di puntine ormai logore, condensatore e bobina da sostituire?

Grazie mille

p.s. grazie ugo per la dritta! non sapevo del gasolio per queste cose!

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2013 :  15:17:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso di si,anzi potrebbe essere pure il galleggiante difettoso. Quando la Lambretta non parte potrebbero essere le puntine consumate,o non registrate a misura,oppure il condensatore guasto,la candela,in ultimo e più importante la bobina guasta ciao

belligerante ugo
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patry
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Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2013 :  15:35:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ancora Ugo,
Quando l'ho aperto il carburatore sembrava in forma, però avevo notato che ha lo spillo con la puntina nera, quindi immagino non sia mai stata sostituita... Il galleggiante sembrava messo bene, non mostra segni di deterioramento. Che dovrei controllare in caso?

Stasera smonto e ripulisco tutto.. e vediamo!

Grazie per le spiegazioni

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Janez
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Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 apr 2013 :  15:38:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao quoto Ugo, la tua lambretta e' partita al primo colpo,quindi l'accensione e' OK ; devi pulire tutti i filtri benzina nel serbatoio, sul carburatore e il carburatore stesso vedrai che risolvi Ciauz

Su di Giri Scooter Gang Trento
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patry
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Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2013 :  17:01:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, stasera e come sempre seguirò i vostri consigli e fiducioso di risolvere il problema.

Qualcun altro invece ha idea del portaruota? Come gentilmente suggerito da Ugo sembrerebbe fatto artigianalmente, qualcuno che intuisce per quale modello di Lambretta dati gli attacchi così distanti?

Grazie!

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Lorenzo
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Rodano - MI
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 apr 2013 :  18:29:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il fatto che si spegne a caldo io azzarderei un problema di condensatore o di bobina. Ti consiglio di andare per esclusione:
1) carta vetrata molto fine o limetta di cartone per le unghie e pulisci i contatti delle puntine.
2) se hai una bobina di scorta, anche se non è la sua, prova a sostituirla
3) un condensatore nuovo non si nega a nessuno.
4) controlla bene il cavo che va dalla bobina alla candela, potrebbe avere qualche micro-interruzione a causa degli anni. Io lo sostituirei in ogni caso. Verifica bene anche il contatto del cavo sia lato bobina che lato candela.
5) verifica che entri aria regolarmente al carburatore, vedi in che condizioni è il filtro aria.

Poi ovviamente segui i consigli che ti sono già stati dati.
PS= per toglierti il dubbio, quando ti si spegne la Lambretta, dovresti immediatamente smontare la candela e verificare se c'è scintilla...... se vedi la scintilla allora il problema è a monte nell'alimentazione.

Ciao

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patry
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Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 apr 2013 :  09:05:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Lorenzo,
mi hai dato uno spunto in più con il fatto di controllare la scintilla alla candela!

Purtroppo ieri non ho avuto tempo di stare in garage, ma il finesettimana è alle porte, dunque di tempo per le verifiche ce ne sarà a sufficienza.

Grazie mille intanto..

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patry
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Pozzolengo - BS
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2013 :  08:51:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti nuovamente,

dopo qualche giorno di inattività e dopo aver recuperato molti pezzi sabato alla fiera di Reggio Emilia ecco che ieri sera mi son rimesso all'opera.
Premetto che ho avuto forse 5 minuti da dedicare, quindi ho solo provato a cercare di montare il nuovo bloccasterzo, in quanto doveva essere l'operazione più rapida tra le varie.
Il problema è che non riesco a trovare quel cilindretto da spingere per poter sfilare il vecchio blocchetto

Ecco una foto:


o-20130408-00711.jpg
- -

Avete qualche idea di come possa procedere per continuare?

p.s. a breve monterò anche il contachilometri

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riz
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Forlì - FC
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 apr 2013 :  09:45:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non ricordo male, il bloccasterzo lo monti da sopra: dalla ghiera sotto il manubrio togliendo quest'ultimo.
e ti servirà un cacciavitino lungo e sottile a taglio.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2013 :  12:03:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Riz,
ma non dovrebbe essere togliendo il claxon? dal buco lo vedo lì, solo che non so come toglierlo..

p.s. smontando il carburatore ricordo di aver notato che ha lo spillo con la puntina nera, se non sbaglio dovrebbe essere rossa per la benzina verde.
Può essere che sia questo il particolare che mi ha fatto spegnere la Lambretta in moto l'altra volta?

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 09 apr 2013 :  14:00:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli spilli prima avevano la punta nera,ora i ricambisti la fanno con la punta rossa ciao(evidentemente lo spillo è originale)

belligerante ugo
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