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 Posteriore che non frena
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fuma
Junior


Verona - VR
Italy


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Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mar 2013 :  21:30:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti la mia lambretta li 150 3 serie non frena al posteriore.... ho cambiato fili, guaine e ganasce.....nulla....non c'è grasso o unto, ho pulito passato il diluente e carteggiato.
anche se tiro il registro al massimo e pesto sul pedale fino a fondo corsa la ruota non si blocca mai e la frenata è lunghissima....
ho portato il tutto dal tornitore e mi ha detto che è ok e non bisogna far nulla non è un problema di ovalizzazione.....infatti non va a scatti la frenata!
può essere che la levetta ad oliva sia consumata?? gli angoli sono leggermente smussati e frenando si sposta di un millimetro poco più. (è ingrassata nel modo giusto)

se avete idee illuminatemi!!! non so che pesci pigliare

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 mar 2013 :  21:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non é che hai tirato poco il cavo?
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fuma
Junior


Verona - VR
Italy


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Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mar 2013 :  21:57:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in teoria no perchè senza frenare e spingendo la lambretta la ruota fa già fatica a girare....quindi è fin troppo tirato....
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mar 2013 :  22:01:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i freni nuovi non frenano na cippa , molto meglio le ganascie vecchie ! ma non troppo se si stacca il ferodo si blocca la ruota !

Su di Giri Scooter Gang Trento
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
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Inserito il - 28 mar 2013 :  22:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora si vede che toccano poco, prova a limare con una raspa da legno gli spigoli corti del materiale frenante
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fuma
Junior


Verona - VR
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62 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mar 2013 :  22:46:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non vorrei dire cavolate ma ho appena smontat il tutto e solo una delle 2 ganasce è ritornata liscia....l'altra è ancora ruvida x carta vetrata....quindi tocca solo una giusto???? Perchè????
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
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Inserito il - 28 mar 2013 :  22:49:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
provato a invertirle? prova a limare quella che si lucida prima, evidentemente una è più grossa che l'altra
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giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
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507 Messaggi
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Inserito il - 28 mar 2013 :  23:03:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La camma di apertura delle ganasce ha un bulino di riferimento che al montaggio deve essere rivolto verso l'esterno.

lambretta e vai
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marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 mar 2013 :  00:52:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giuse 95

La camma di apertura delle ganasce ha un bulino di riferimento che al montaggio deve essere rivolto verso l'esterno.

lambretta e vai


non ho capito bene cosa intendi, potresti spiegare meglio?
grazie mille
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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2010 Messaggi
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Inserito il - 29 mar 2013 :  06:52:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marcots

Citazione:
Messaggio inserito da giuse 95

La camma di apertura delle ganasce ha un bulino di riferimento che al montaggio deve essere rivolto verso l'esterno.

lambretta e vai


non ho capito bene cosa intendi, potresti spiegare meglio?
grazie mille



Il perno ovale che azione le ganascie nella parte interna al tamburo presenta una bulinatura su un lato ( come fosse stata punzonata) questo segno deve rimanere dopo il montaggio nella parte esterna, rivolto all'infuori.


;-) Brummm
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turismoveloce
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Roma - RM
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Inserito il - 29 mar 2013 :  08:12:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le ganasce nuove andrebbero rettificate con l'apposito attrezzo per meglio adattarle al tamburo nella loro sede, nel modo in cui sono imperniate, da nuove toccano solo le punte, l'attrezzo "mangia" quanto necessario per far frenare una superficie maggiore.



ettifica_ganasce.jpg
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 29 mar 2013 :  08:46:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma in mancanza della rettifica si poera con la raspa da legno!!
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fuma
Junior


Verona - VR
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Inserito il - 29 mar 2013 :  14:40:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi provo con raspa su ganascia che diventa lucida....spero di non far danni perchè se faccio troppo ritorno al problema iniziale .... ma a voi il pedale va fino a toccare carrozzeria quando pestate tutto? Perchè un meccanico mi ha fatto notare che sulla vespa non arriva a fondo corsa.
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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3264 Messaggi
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Inserito il - 29 mar 2013 :  14:42:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perchè la bulinatura va verso l'esterno? Questa proprio non la sapevo!
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 29 mar 2013 :  15:00:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ilperchè non lo so , ma so che è così...
il pedale non deve mai arrivare a fondo corsa!!
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mar 2013 :  15:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Perchè la bulinatura va verso l'esterno? Questa proprio non la sapevo!



Di preciso non lo so ma penso che sia una questione di disallineamento della camma rispetto alla perpendicolare del perno che quindi ha una corsa diversa da una parte rispetto all'altra a parità di angolo di spostamento dell'essere.

;-) Brummm
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fuma
Junior


Verona - VR
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Inserito il - 29 mar 2013 :  15:15:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

ilperchè non lo so , ma so che è così...
il pedale non deve mai arrivare a fondo corsa!!



Molto bene..allora devo sistemare anche quello. con le ganasce vecchie aveva gli stessi identici problemi..anche il meccanico non capisce cosa ci sia di sbagliato....
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Traiano
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Serra de Conti - AN
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Inserito il - 29 mar 2013 :  17:32:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao anche io ho lo stesso problema e non sono riuscito a venirne fuori.
Pensavo fosse il tamburo, visto che quello vecchio era rigato longitudinalmente.
Ho cambiato il tamburo posteriore con uno nuovo di FA Italia.
Ho cambiato le ganasce vecchie con delle makino
Ho smussato gli angoli vivi delle ganasce e fatto le scanalature sulle ganasce.
Non c'è grasso nel tamburo.
Filo della bgm con registro incorporato tirato bene.
Niente di tutto questo ha migliorato la frenata....scalo di brutto le marce ;)
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turismoveloce
Senior


Roma - RM
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Il mio Garage

1086 Messaggi
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Inserito il - 29 mar 2013 :  18:27:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione anche che la leva esterna (quella dove si infila il registro per intenderci) sia montata giusta sul millerighe, a volte mettendola un dentino più in avanti, in una posizione che ad occhio pare più omogenea, fa sì che il registro frenando vada a pacco sul carter, vanificando così la funzione di tutto il meccanismo..

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Marino48
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Cento - FE
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2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 mar 2013 :  21:18:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vi scrivo la mia esperienza sul freno post.
Lambra 150 ?? con tamburo nuovo e pastiglie nuove carter 200 indiano.
Avevo lo stesso inconveniente ,una lavora e l'altra no.
Non avendo l'atrezzo apposito devi fare a mano a modo di rettifica.

Ti devi armare di pazienza --olio di gomito--carta vetrata grossa 80 carta --da 120 e lima piatta tipo medio e un pennarello.

Prendi il pennarello e lo passi sulle ganasce ; monti il tamburo lo fai girare a mano e avviti la vite ,quella grossa, del tendifilo fino a che senti che frena.
Lo allenti--togli il tamburo e vedi quale ganascia non lavora.
Togli le ganasce e limi con la lima piatta quella che lavora ;lima seguendo la curvatura della ganascia.
Fatto! ripassi con il pennarello e rimonti il tutto e con stessa procedura controlli quella che lavora.
Vai avanti finchè le due ganasce lavorano entrambe sulla pista.
Vedrai che a un certo punto, ti toccano almeno sei punti a questo punto gli passi la tela da 120 in entrambe e ricontrolli.
Man mano che procedi stringi il dado e vedi i colori della strisciata.Vedrai dei + lucidi e - lucidi.Nel ritocco con lima usala non su tutta la superfice ma nei punti + lucidi.

Già che le avevo in mano gli ho fatto quattro tagli a 45 gradi fondi 0,5.

Al tamburo gli passi quella da 80 x tre quattro giri.
Rimonti il tutto e provi.
La mia adesso inchioda subito
Buon lavoro
ciao

Balbo
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peroni88
Junior +


Gerace - RC
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225 Messaggi
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Inserito il - 29 mar 2013 :  21:35:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nella mia special invece a causa del paraolio usurato, filtrava un po d'olio giusto per "inumidire" le ganasce ed il tamburo.. questo era molto più evidente dopo un po di km..
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