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Discussione |
fuma
Junior
Verona - VR Italy
62 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 mar 2013 : 21:30:17
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ciao a tutti la mia lambretta li 150 3 serie non frena al posteriore.... ho cambiato fili, guaine e ganasce.....nulla....non c'è grasso o unto, ho pulito passato il diluente e carteggiato. anche se tiro il registro al massimo e pesto sul pedale fino a fondo corsa la ruota non si blocca mai e la frenata è lunghissima.... ho portato il tutto dal tornitore e mi ha detto che è ok e non bisogna far nulla non è un problema di ovalizzazione.....infatti non va a scatti la frenata! può essere che la levetta ad oliva sia consumata?? gli angoli sono leggermente smussati e frenando si sposta di un millimetro poco più. (è ingrassata nel modo giusto)
se avete idee illuminatemi!!! non so che pesci pigliare |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 28 mar 2013 : 21:48:52
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Non é che hai tirato poco il cavo? |
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fuma
Junior
Verona - VR Italy
62 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 mar 2013 : 21:57:07
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in teoria no perchè senza frenare e spingendo la lambretta la ruota fa già fatica a girare....quindi è fin troppo tirato.... |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 mar 2013 : 22:01:11
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i freni nuovi non frenano na cippa , molto meglio le ganascie vecchie ! ma non troppo se si stacca il ferodo si blocca la ruota !
Su di Giri Scooter Gang Trento |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 28 mar 2013 : 22:05:48
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Allora si vede che toccano poco, prova a limare con una raspa da legno gli spigoli corti del materiale frenante |
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fuma
Junior
Verona - VR Italy
62 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 mar 2013 : 22:46:58
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Non vorrei dire cavolate ma ho appena smontat il tutto e solo una delle 2 ganasce è ritornata liscia....l'altra è ancora ruvida x carta vetrata....quindi tocca solo una giusto???? Perchè???? |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 28 mar 2013 : 22:49:44
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provato a invertirle? prova a limare quella che si lucida prima, evidentemente una è più grossa che l'altra |
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giuse 95
Junior ++
Castelnuovo Magra - SP Italy
507 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 28 mar 2013 : 23:03:26
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La camma di apertura delle ganasce ha un bulino di riferimento che al montaggio deve essere rivolto verso l'esterno.
lambretta e vai |
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marcots
Junior +
Trieste - TS Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 29 mar 2013 : 00:52:04
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Citazione: Messaggio inserito da giuse 95
La camma di apertura delle ganasce ha un bulino di riferimento che al montaggio deve essere rivolto verso l'esterno.
lambretta e vai
non ho capito bene cosa intendi, potresti spiegare meglio? grazie mille |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 mar 2013 : 06:52:17
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Citazione: Messaggio inserito da marcots
Citazione: Messaggio inserito da giuse 95
La camma di apertura delle ganasce ha un bulino di riferimento che al montaggio deve essere rivolto verso l'esterno.
lambretta e vai
non ho capito bene cosa intendi, potresti spiegare meglio? grazie mille
Il perno ovale che azione le ganascie nella parte interna al tamburo presenta una bulinatura su un lato ( come fosse stata punzonata) questo segno deve rimanere dopo il montaggio nella parte esterna, rivolto all'infuori.
;-) Brummm |
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turismoveloce
Senior
Roma - RM Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 29 mar 2013 : 08:12:48
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Le ganasce nuove andrebbero rettificate con l'apposito attrezzo per meglio adattarle al tamburo nella loro sede, nel modo in cui sono imperniate, da nuove toccano solo le punte, l'attrezzo "mangia" quanto necessario per far frenare una superficie maggiore.
ettifica_ganasce.jpg _ _
CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'! |
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Scooterman MI-TA |
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 29 mar 2013 : 08:46:10
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Si ma in mancanza della rettifica si poera con la raspa da legno!! |
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fuma
Junior
Verona - VR Italy
62 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 mar 2013 : 14:40:13
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Oggi provo con raspa su ganascia che diventa lucida....spero di non far danni perchè se faccio troppo ritorno al problema iniziale .... ma a voi il pedale va fino a toccare carrozzeria quando pestate tutto? Perchè un meccanico mi ha fatto notare che sulla vespa non arriva a fondo corsa. |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 mar 2013 : 14:42:22
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Perchè la bulinatura va verso l'esterno? Questa proprio non la sapevo! |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 29 mar 2013 : 15:00:26
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ilperchè non lo so , ma so che è così... il pedale non deve mai arrivare a fondo corsa!! |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 mar 2013 : 15:09:54
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Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Perchè la bulinatura va verso l'esterno? Questa proprio non la sapevo!
Di preciso non lo so ma penso che sia una questione di disallineamento della camma rispetto alla perpendicolare del perno che quindi ha una corsa diversa da una parte rispetto all'altra a parità di angolo di spostamento dell'essere.
;-) Brummm |
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fuma
Junior
Verona - VR Italy
62 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 mar 2013 : 15:15:33
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Citazione: Messaggio inserito da metz
ilperchè non lo so , ma so che è così... il pedale non deve mai arrivare a fondo corsa!!
Molto bene..allora devo sistemare anche quello. con le ganasce vecchie aveva gli stessi identici problemi..anche il meccanico non capisce cosa ci sia di sbagliato.... |
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Traiano
Junior
Serra de Conti - AN Italy
Il mio Garage 91 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 29 mar 2013 : 17:32:20
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Ciao anche io ho lo stesso problema e non sono riuscito a venirne fuori. Pensavo fosse il tamburo, visto che quello vecchio era rigato longitudinalmente. Ho cambiato il tamburo posteriore con uno nuovo di FA Italia. Ho cambiato le ganasce vecchie con delle makino Ho smussato gli angoli vivi delle ganasce e fatto le scanalature sulle ganasce. Non c'è grasso nel tamburo. Filo della bgm con registro incorporato tirato bene. Niente di tutto questo ha migliorato la frenata....scalo di brutto le marce ;)
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turismoveloce
Senior
Roma - RM Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 29 mar 2013 : 18:27:20
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Attenzione anche che la leva esterna (quella dove si infila il registro per intenderci) sia montata giusta sul millerighe, a volte mettendola un dentino più in avanti, in una posizione che ad occhio pare più omogenea, fa sì che il registro frenando vada a pacco sul carter, vanificando così la funzione di tutto il meccanismo..
CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'! |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2971 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 29 mar 2013 : 21:18:06
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vi scrivo la mia esperienza sul freno post. Lambra 150 ?? con tamburo nuovo e pastiglie nuove carter 200 indiano. Avevo lo stesso inconveniente ,una lavora e l'altra no. Non avendo l'atrezzo apposito devi fare a mano a modo di rettifica.
Ti devi armare di pazienza --olio di gomito--carta vetrata grossa 80 carta --da 120 e lima piatta tipo medio e un pennarello.
Prendi il pennarello e lo passi sulle ganasce ; monti il tamburo lo fai girare a mano e avviti la vite ,quella grossa, del tendifilo fino a che senti che frena. Lo allenti--togli il tamburo e vedi quale ganascia non lavora. Togli le ganasce e limi con la lima piatta quella che lavora ;lima seguendo la curvatura della ganascia. Fatto! ripassi con il pennarello e rimonti il tutto e con stessa procedura controlli quella che lavora. Vai avanti finchè le due ganasce lavorano entrambe sulla pista. Vedrai che a un certo punto, ti toccano almeno sei punti a questo punto gli passi la tela da 120 in entrambe e ricontrolli. Man mano che procedi stringi il dado e vedi i colori della strisciata.Vedrai dei + lucidi e - lucidi.Nel ritocco con lima usala non su tutta la superfice ma nei punti + lucidi.
Già che le avevo in mano gli ho fatto quattro tagli a 45 gradi fondi 0,5.
Al tamburo gli passi quella da 80 x tre quattro giri. Rimonti il tutto e provi. La mia adesso inchioda subito Buon lavoro ciao
Balbo |
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peroni88
Junior +
Gerace - RC Italy
225 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 29 mar 2013 : 21:35:15
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nella mia special invece a causa del paraolio usurato, filtrava un po d'olio giusto per "inumidire" le ganasce ed il tamburo.. questo era molto più evidente dopo un po di km.. |
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