Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 VESPA 180 RALLY
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Caravaggesco
Nuovo


Modena - MO
Italy


27 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2012 :  15:42:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
STO PER INIZIARE IL RESTAURO DELLA MIA VESPA 180 RALLY ED AVREI BISOGNO DI CONSIGLI POICHè IO SONO INESPERTO E POCO PRATICO ALLA MANUALITà. ANCHE PERCHè CHI ME LA RESTAURA MI DICE COSE CHE IO NON SO.. HELP ME!!!

andrea reggianini

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2012 :  15:49:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene Andrea,qui puoi cercare di chiarire i tuoi dubbi...
Però ti consiglio anche di auto-documentarti in modo "cartaceo" procurandoti qualche manuale specializzato,magari andando a qualche mercatino di moto d'epoca.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Caravaggesco
Nuovo


Modena - MO
Italy


27 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2012 :  15:57:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SI LO STO FACENDO ANCHE SE HO DAVVERO POCO TEMPO.... VOLEVO SAPERE INTANTO PER IL COLORE .. IL RESTAURATORE MI HA DETTO DI FARLA DEL COLORE CHE VOGLIO ED IO INVECE VOGLIO FARLA COME ERA IN ORIGINE... POI MI HA DETTO CHE IL MOTORE VA SOLO LAVATO ED IO INVECE LO VORREI FARE MICRO SABBIARE CON PALLINATURA AL SILICONE.. SONO TUTTI QUESTI DUBBI CHE VORREI RISOLVERE

andrea reggianini
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:08:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posso dirti una cosa...CAMBIA RESTAURATORE!!!!!!!!!!!!!Ma subito!
Hai per le mani una Vespa abbastanza pregiata...e il "restauratore" dovrebbe sapere che:
1)Se la fai del colore che vuoi,spendi sempre la stessa cifra che farla del suo colore originale,con la differenza che avrai in mano un mezzo che (un domani) ai fine del valore storico non varrà una cicca!
2)Stesso discorso per il motore. Se devi girare e non vuoi restare a piedi FALLO NUOVO...altro che LAVARLO!!!!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:11:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea,la tua coscienza ti sta consigliando bene.
Informati su chi restaura DAVVERO (e che può davvero fregiarsi del titolo di "RESTAURATORE") nella tua zona. Togli dalle mani di quel "pressapochista" la tua Vespa.Di che hai cambiato idea.
Poi facci sapere che numero di telaio ha o l'anno di produzione.In base a quello i più esperti del modello (qui presenti di sicuro sul Forum) sapranno indicarti il codice del colore esatto per quell'anno di produzione del tuo modello.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Caravaggesco
Nuovo


Modena - MO
Italy


27 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:15:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti è per questo che mi serve aiuto poichè visto che non me ne intendo mi fa delle proposte assurde....
io la vespa la voglio del suo colore originale, ed il motore deve essere perfetto è una delle primissime 180 rally... la voglio perfetta.. anche se non me ne intendo... poi mi ha detto mi porti poi le altre vero alla fine di questo restauro....

ANDREA
Torna all'inizio della Pagina

Caravaggesco
Nuovo


Modena - MO
Italy


27 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:17:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'anno di produzione è 1968 mi sembra di ricordare che è dento ai 2000 numeri nel telaio

ANDREA
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:23:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea sei ancora li???
Corri e vai a portarti a casa la tua adorata 180.E' nelle grinfie di un classico "pressapochista praticone" che ti spillerà soldi per un lavoro veramente "triste" e mal-fatto.
Scusa se mi permetto,ma personalmente credo che (senza darti colpe) tu ti sia imbattuto in un classico personaggio che ha "fiutato" l'affare...e che vuole SOLO ED ESCLUSIVAMENTE arricchirsi sulle tue spalle...
Un vero restauratore prende a cuore un lavoro...e sopratutto non ti dice:"...mi porti poi le altre vero alla fine di questo restauro....".
Nel dire ciò si sfregava le mani per caso????

Blocca tutto.Abbi un attimo di pazienza.Fai tutte le domande che vuoi ma mi raccomando...non dare in pasto la tua 180 a quella persona. Non so perchè,ma pur non conoscendola,solo da queste poche cose che mi dici,non mi ispira fiducia per nulla!!
Un restauratore serio sarà anche magari caro,lento,pignolo....ma almeno ti garantirà che il tuo mezzo,uscito dall'officina,sarà un SIGNOR SCOOTER....e non avrà bisogno di dirti"POI MI PORTI LE ALTRE!!!!"...

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:26:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea,già qui sul forum pioi trovare queste indicazioni....
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=229

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Caravaggesco
Nuovo


Modena - MO
Italy


27 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:27:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per fortuna è ancora a casa mia assieme alla altre... inesperto si ma non sprovveduto!!

ANDREA
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:29:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Mego al 100%
Fai le cose come si deve... Con tempo e pazienza, ma una volta che le fai falle bene.


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

Caravaggesco
Nuovo


Modena - MO
Italy


27 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:32:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Datemi un altra informazione la 180 rally aveva la chiave sopra al manubrio, sopra al fanale? (scusate i termini poco tecnici)

ANDREA
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Andrea. Non volevo assolutamente far intendere che tu fossi uno sprovveduto,ma da come leggevo il tuo post avevo ERRONEAMENTE inteso che la Vespa fosse già in "cattiva" compagnia!
Molto molto molto meglio così. :-)

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Caravaggesco
Nuovo


Modena - MO
Italy


27 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:33:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie (Mego) il colore è giallo positano grazie dei consigli molto graditi ed utili

ANDREA
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:34:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo non avesse la chiave,ma un bottone di massa sotto la sella per spegnerla...però potrei aver detto una cavolata. So che le prime 200Rally avevano il pulsante di massa sotto,tra la sella e il rubinetto miscela.Era un pulsantone nero.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Caravaggesco
Nuovo


Modena - MO
Italy


27 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:38:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sai anche dire dove potrei trovare il suo fanale originale dietro?.. Poi toglimi un altra curiosita, è meglio fare cromare i pezzi come ad esempio la parte finale del fanale oppure è meglio sostituirlo? Poi ti dico il perchè!

ANDREA
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:43:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fanale ,come molti altri pezzi,li trovi dai vari ricambisti VESPA specializzati.Anche in zona Finale Emilia ve ne è uno vicino a te e serio...saprà consigliarti bene.
Per i trattamenti galvanici aspetta che qualcuno ti dica esattamente cosa e quali fare in base a QUALI pezzi dovranno subire un trattamento.Per "ri-cromare" alcune parti...bisognerebbe vedere (allega una foto se riesci) come è messo il "pezzo" in questione...a volte basta "spazzolarlo" con la mola a panno e la pasta per lucidare che la parte trona NUOVA,ma a volte conviene sostituirla.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Caravaggesco
Nuovo


Modena - MO
Italy


27 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2012 :  16:58:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
COME SI CHIAMA IL RICAMBISTA DI FINALE EMILIA?

ANDREA
Torna all'inizio della Pagina

Caravaggesco
Nuovo


Modena - MO
Italy


27 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2012 :  17:02:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ALTRA INFORMAZIONE LA SUA SELLA è ANCORA QUELLO ORIGINALE .. VA MESSA A POSTO OPPURE SOSTITUITA?

ANDREA
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2012 :  17:09:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea, dai retta a Mego e agli altri che ti stanno consigliando. Per quanto riguarda il colore sceglilo SOLO tra quelli previsti per il tuo modello e la data di produzione. Se vuoi cominciare ad impratichirti ti consiglio di dare un'occhiata al sito www.scooterhelp.com dove puoi trovare tante indicazioni e tanti consigli. Ovviamente trovi tanti consigli anche da questo forum.
Per il motore ti consiglio anch'io di affidarlo a meccanici competenti, ne trovi sicuramente a decine nella tua zona, basta che giri un pò per Internet o chiedi a qualcuno del forum. Se il motore è fermo da tempo conviene aprire e quantomeno cambiare ad esempio i paraolio, le guarnizioni, vedere le condizioni del pistone e cilindro, ecc.
Per i ricambi trovi sicuramente tantissime persone competenti, ci sono tantissimi ricambisti ed almeno 2 o 3 sono assolutamente affidabili (trovi i riferimenti in questo stesso sito nella pagina dei link ai ricambi).

Ciao e buon lavoro
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Caravaggesco
Nuovo


Modena - MO
Italy


27 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2012 :  17:13:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Lorenzo....

ANDREA
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits