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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 13 ago 2012 : 11:04:00
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Ciao a tutti, mi sono finalmente deciso a scrivere dettagliatamente tutto quello che son riuscito a ricostruire sulla storia della mia Serveta Lince, sperando che mi possiate dare una mano.
La mia Serveta ha il libretto italiano e tutti i documenti in regola. Sul Libretto è però riportata come data di immatricolazione il 10/04/1994 e non vi è alcun riferimento alla data di costruzione. Avrete già capito che secondo ciò la mia Lambretta non ha neppure i 20 anni minimi per richiedere l'iscrizione come moto d'epoca.
Vi fornisco un'immagine dettagliata del Libretto così potete capire meglio: Immagine.jpg _ _
Da parte mia mi sono informato ed ho confrontando il numero di telaio e quello di motore con altre Lambrette spagnole scoprendo che la mia come minimo deve essere stata prodotta almeno nel 1983! Infatti chiedendo ad altri possessori di Servete che mi hanno dato una mano, ho verificato che il mio numero di telaio è antecente a quello della loro Lambretta che risale a quel periodo. Se vi servisse, il numero di telaio e di motore che per le Servete sono uguali è: 201244
Per la mia quindi vi è un buco temporale di circa 11 anni tra 83 ed il 94. Ho effettuato alcune ipotesi: -Non riportando la mia Serveta la classica targhetta sotto la sella per i modelli destinati all'esportazione, è possibile che dal 1983 al 1994 abbia corso in spagna con documenti spagnoli. Nel 1994 poi dev'essere stata portata in Italia e reimmatricolata con documenti Italiani, con quelli spagnoli andati persi; - La Lambretta è stata per più di 10 anni in concessionario!!! -La Lambretta correva già in Italia, poi è stata radiata, i documenti vecchi persi e reimmatricolata nuovamente nel 1994 senza informazioni sulla vita precedente.
Ho provato anche a cercare il primo proprietario riportato sul Libretto Italiano, ma non sono riuscito nell'impresa di rintracciarlo. Questi è tal S. M. da Milano... se qualcuno riuscisse a collegare le indicazioni e lo conoscesse...
Come capirete per la mia Serveta si pongo 2 problemi: -Sono costretto a pagare assicurazione e bollo a prezzo pieno e non come fossero d'epoca facendomi risparmiare molti quattrini; - La più importante: Credo che la moto meriti una certa forma di "rispetto", ed il fatto che a questa non venga riconosciuta la sua reale "anzianità" non è bello.
La Serveta attravesso i vari passaggi Eibar, SAL, Orbar ha chiuso i battenti nell' 89, quindi è abbastanza evidente per tutti che la mia dovrebbe essere per forza almeno ventenne...
Vi chiedo gentilmente: 1) Se qualcuno di voi che ha informazioni sa se c'è maniera di risalire alla storia pre-94' della lambretta magari contattando la motorizzazione o perfino qualche organo governativo in Spagna; 2) Sulle basi di quanto esposto fino ad ora, se c'è maniera di procedere all'iscrizione come veicolo d'epoca nonostante quanto indicato sul libretto.
Vi ringrazio di cuore... :D Fedro. |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 13 ago 2012 : 12:08:26
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Nell'era pre-FMI, le lambrette radiate venivano re-immesse alla circolazione andando all'aci e poi alla motorizzazione passando per la posta a PAGARE e presentando TUTTI i documenti( se mancava libretto o compl o targa non si faceva nulla) ti veniva data una nuova targa, libretto nuovo e foglio complementare nuovo. La vecchia documentazione veniva ritirata e non vi era alcuna possibilità di averla, lo scopo collezzionista non esisteva!! Però sull'unica che ho fatto, ....ne avevo altre in pari condizioni ma mi dispiaceva riconsegnare i documenti e non lo feci, in alto a destra del nuovo libretto compare la scritta "ex targa numero xxxxx e la data di prima immatricolazione. Ora non so cosa consigliarti ma facendo un estrato cronologico riferito targa/telaio ti dovrebbe dare la soluzione... almeno io proverei così in quanto mi sembra palese la cosa ma sai....... born in pizza-spaghetti e mandolino
ciao miki |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 ago 2012 : 12:19:47
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Accade anche che un avanzo di magazzino (quindi prodotto in serie come tutte le altre sue "sorelle"),detto anche INVENDUTO, sia stato effettivamente immatricolato tardi,se non tardissimo. Lo stesso ha fatto un mio amico noto ricambista,proprio con una serveta. Possedeva tutti i documenti per l'immatricolazione ma la stessa non era mai stata fatta,in quanto era un invenduta. Le procedure sono state fatte proprio negli anni 90 quando ancora si poteva. Di conseguenza lo scooter avrà proprio come anno di immatricolazione quello degli anni 90 nonostante la lambretta sia stata prodotta molto tempo prima. Non è automatico che data di produzione coincida con quella di immatricolazione....
-SX 200-
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ricca
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 358 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 ago 2012 : 12:21:05
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quoto Fralor, io procederei in primis ad effettuare estratto cornologico al Pra e vedi cosa ne esce fuori
riccardo |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 13 ago 2012 : 12:47:19
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A parte tutte le ipotesi, questo è un classico problema che può essere risolto dal registro storico di FMI o ASI, infatti i due enti possono certificare l'anno di costruzione deducendolo dai loro stessi archivi o da ricerche cartacee fatte dal loro esperto di marca, quindi ti suggerisco di contattare uno degli enti (o entrambi) e di esporre il problema, spiegando le tue ragioni.
Ciao, Gino |
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 13 ago 2012 : 12:49:14
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Mmmmhhh, molto bene. Proverò ad andare al PRA a richiedere un estratto cronologico. Qualcuno ha i idea di quanto possa costare? Mi è venuto in mente che potrei provare anche a passare prima all'ACI e vedere cosa mi dicono.
X Mego: E' effettivamente plausibile che possa essere stato un avanzo di magazzino e la tua spiegazione è logica. Se veramente è così, c'è comunque una qualche maniera per presentarla all' FMI? In ogni caso dovrebbero rendersi conto che la produzione risale a molto prima del 94!!
EDIT: A quest'ultimo problema mi ha già risposto Giprat! Grande!
Intanto Grazie mille a tutti! |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 13 ago 2012 : 12:54:46
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Citazione: Messaggio inserito da Coyote Ugly
Mmmmhhh, molto bene. Proverò ad andare al PRA a richiedere un estratto cronologico. Qualcuno ha i idea di quanto possa costare? Mi è venuto in mente che potrei provare anche a passare prima all'ACI e vedere cosa mi dicono.
X Mego: E' effettivamente plausibile che possa essere stato un avanzo di magazzino e la tua spiegazione è logica. Se veramente è così, c'è comunque una qualche maniera per presentarla all' FMI? In ogni caso dovrebbero rendersi conto che la produzione risale a molto prima del 94!!
EDIT: A quest'ultimo problema mi ha già risposto Giprat! Grande!
Intanto Grazie mille a tutti!
Se vuoi chiedere l'estratto cronologico (ma secondo me sarebbe magari più utile una visura in motorizzazione, cioé una copia del registro di prima immatricolazione!), rivolgiti direttamente al PRA, presso una delegazione ACI rischi di pagarlo più del doppio!
Ciao, Gino |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 13 ago 2012 : 13:39:59
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Effettivamente anche l'ipotesi di Mego potrebbe essere valida, io ti ho risposto così perchè da quello che avevi scritto mi sembrava aver capito che c'era un precedente proprietario e la lambretta era radiata. Procedendo per esclusione: Se avessero perso i doc o rubati...avrebbero reimmatricolato ma ci sarebbe reimmatricolato ex targa e bla bla.. Se fosse stata radiata avrebbero reimmatricolato con scritto ex targa e bla bla.. Se demolita volontariamente....non era possibile reimmatricolare Se avesse girato all'estero e poi importata sarebbe documentato sul libretto.
Rimane che la lambra sia stata un ex fondo di magazzino immatricolato mooolto tardi e l'unica possibilità sia, come dice Gipirat, che ACI e MTCT accettassero una certificazione storica fatta dall'organo di competenza cioè FMI o ASI.
ciao miki
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 ago 2012 : 14:54:32
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Non ti so dire come si comporta l asi o l fmi in questi casi poiché non mi è mai capitato
-SX 200-
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 13 ago 2012 : 18:14:08
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Vai di ASI
ciao,miki |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 13 ago 2012 : 20:26:13
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Citazione: Messaggio inserito da Mego
Non ti so dire come si comporta l asi o l fmi in questi casi poiché non mi è mai capitato
Io l'ho fatto nel 1996, per una 200SX, l'anno di costruzione è stato dedotto dai dati del libro di Tessera e, visto che lo diceva l'ASI, la motorizzazione l'ha accettato.
Per fralor1966: era possibile reimmatricolare anche i demoliti o i veicoli d'origine sconosciuta, prima del decreto ministeriale del 2010 (anzi, era più facile! Almeno, in alcune province) fidati, io l'ho fatto, e tanti altri come me.
Ciao, Gino |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 ago 2012 : 20:31:45
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Senza ASI allora mi sa che far entrare in testa a quelli della MCTC sarà una gara dura...
-SX 200-
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 13 ago 2012 : 20:33:17
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Grazie mille a tutti! Nel frattempo ho mandato una mail all'ASI sperando che mi rispondano. E' probabile che adesso siano in ferie, quindi aspetterò almeno una settimana, poi se non rispondono andrò se andare di persona.
Ulteriore domanda: Ma che differenza c'è di preciso tra una visura PRA e un estratto cronologico? Costi?
Grazie!!! |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 14 ago 2012 : 01:58:47
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L estratto ti fa una lista dei precedenti proprietari,praticamente ti racconta tutta la vita dello scooter,là visura ti dice in breve la sua x il pubblico registro. La prima costa di più e serve x le reimmatricolazioni,la seconda costa circa 5€ credo.
-SX 200-
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PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 14 ago 2012 : 02:18:49
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x Coyote Ugly, intanto ho risposto al tuo mp, ma sicuramente tale risposta non ti è arrivata. Sono andato a verificare e credo che il problema sia sempre lo stesso, cioè il provider di m...a che usi per la posta elettronica, che si permette di bannare, senza neanche più avvisare, i messaggi di milioni di utenti considerandoli spam. Se ti fai un giro in internet ne troverai delle belle su hotmail... Comunque, tornando a noi, se non emergono fatti nuovi, tramite ASI o FMI puoi ottenere un certificato (il Certificato di rilevanza storica CRS) dove sarà indicato l'anno di costruzione, dedotto dal parere degli esperti di marca per l'ASI, per la FMI non saprei. Solo nel caso ASI, devi ricordarti di richiedere, contestualmente al CRS e senza alcun aggravio, anche l'Attestato di storicità a fini fiscali, documento che la FMI non rilascia più (a ragione), ritenendolo superato, ma che nel mondo ASI è ancora in auge. Tale documento farà fede a fini fiscali, in base alla legge 342/2000, salvo eccezioni come in Piemonte dove non è riconosciuto l'anno di costruzione ma solo quello d'immatricolazione, ma credo che questo non ti riguardi. Il documento dovrebbe essere utile anche a fini assicurativi, fermo restando che comunque ogni polizza fa storia a sè e non esistono regole precise. la Motorizzazione in tutto questo non c'entra nulla, perchè la tua lambretta non è radiata, ecc. e quindi per loro sarà sempre un veicolo immatricolato nel 1994 e basta. Il problema, e qui si ritorna a post precedenti, è che per ottenere il CRS ASI o FMI la tua Lambretta ha bisogno di alcune modifiche, abbastanza pesanti, per "attenuare" gli effetti delle manomissioni effettuate in passato. Per rispondere alle tue ultime domande, all'ASI non si scrive (non che sia vietato farlo, e sicuramente una risposta di cortesia l'avrai), ne tantomeno ci si può andare personalmente, per qualsiasi esigenza ci si deve rivolgere ad un Club federato, il quale è in grado di occuparsi di tutto. Quanto alla differenza tra visura ed estratto cronologico, sono la stessa cosa, solo che la visura (costo circa tre euro) "non costituisce certificazione", mentre l'estratto si (costo se non erro circa 18 euro). Per i nostri scopi va benissimo la visura. Ciao. |
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ricca
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 358 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 ago 2012 : 10:52:34
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Quoto Mego, dalla visura rischi di non avere tutte le informazioni relative al veicolo mentre sull'estratto dovrebbero invece esserci "tutte" le informazioni necessarie, in ogni caso la differenza di prezzo tra uno e l'altro e' notevole. Anziche' spendere soldi potresti in effetti provare a rivolgerti allo sportello del Pra spiegando il problema che hai esposto qui, se trovi la persona disponibile ti puo' fare un controllo a video e magari viene fuori che prima del 94 era immatricolata con altra targa per smarrimento libretto/deterioramento o cose simili e non hanno effettuato l'annotazione sul libretto nuovo.
riccardo |
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 14 ago 2012 : 10:59:02
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Citazione: Messaggio inserito da PV33
x Coyote Ugly, intanto ho risposto al tuo mp, ma sicuramente tale risposta non ti è arrivata. Sono andato a verificare e credo che il problema sia sempre lo stesso, cioè il provider di m...a che usi per la posta elettronica, che si permette di bannare, senza neanche più avvisare, i messaggi di milioni di utenti considerandoli spam. Se ti fai un giro in internet ne troverai delle belle su hotmail... Comunque, tornando a noi, se non emergono fatti nuovi, tramite ASI o FMI puoi ottenere un certificato (il Certificato di rilevanza storica CRS) dove sarà indicato l'anno di costruzione, dedotto dal parere degli esperti di marca per l'ASI, per la FMI non saprei. Solo nel caso ASI, devi ricordarti di richiedere, contestualmente al CRS e senza alcun aggravio, anche l'Attestato di storicità a fini fiscali, documento che la FMI non rilascia più (a ragione), ritenendolo superato, ma che nel mondo ASI è ancora in auge. Tale documento farà fede a fini fiscali, in base alla legge 342/2000, salvo eccezioni come in Piemonte dove non è riconosciuto l'anno di costruzione ma solo quello d'immatricolazione, ma credo che questo non ti riguardi. Il documento dovrebbe essere utile anche a fini assicurativi, fermo restando che comunque ogni polizza fa storia a sè e non esistono regole precise. la Motorizzazione in tutto questo non c'entra nulla, perchè la tua lambretta non è radiata, ecc. e quindi per loro sarà sempre un veicolo immatricolato nel 1994 e basta. Il problema, e qui si ritorna a post precedenti, è che per ottenere il CRS ASI o FMI la tua Lambretta ha bisogno di alcune modifiche, abbastanza pesanti, per "attenuare" gli effetti delle manomissioni effettuate in passato. Per rispondere alle tue ultime domande, all'ASI non si scrive (non che sia vietato farlo, e sicuramente una risposta di cortesia l'avrai), ne tantomeno ci si può andare personalmente, per qualsiasi esigenza ci si deve rivolgere ad un Club federato, il quale è in grado di occuparsi di tutto. Quanto alla differenza tra visura ed estratto cronologico, sono la stessa cosa, solo che la visura (costo circa tre euro) "non costituisce certificazione", mentre l'estratto si (costo se non erro circa 18 euro). Per i nostri scopi va benissimo la visura. Ciao.
Ciao PVV3, grazie per i chiarimenti. Però non ho capito alcine cose.... Scusa, ma quando è che ti ho inviato un MP?? Non ricordo! O che mi son dimenticato..... Comunque a me non sono arrivate mail da te. Uso yahoo da molti anni, ed in generale non ho mai avuto problemi. Se veuoi comunque contattarmi e non ci riesci, scrivi quà che mi invento un'altra maniera per metterci in contatto.
Grazie mille per i precisi chiarimenti sui documenti da richiedere. Hai anche anche anticipato la seconda parte del discorso... Volevo aprire un'altro post per questo, ma visto che ci siamo tanto vale: So che la mia Lambretta dovrebbe passare un attento esame da parte dell'ASI. E so anche che ad ora tutto non è completameente a posto. Vi chiedo una valutazione secondo voi su quanto lavoro ci sarebbe da fare. Quà ci sono alcune foto della mia serveta: http://imageshack.us/photo/my-images/254/dsc8169b.jpg/ Di sicuro dovrò cambiare il parafango anteriore (mi sono già attivato), lo stemma per il nasello arriverà a breve, e lo specchietto si toglie in 5 minuti. Bisogna togliere anche gli adesivi? In ogni caso non avendo certezza sull'anno esatto di produzione faccio fatica a capire se il colore sia originale o no. Secondo voi è stata mantenuta fedele all'origine per quanto riguarda vernice/altre parti?
La mail che avevo detto di aver inviato all'ASI in verità la avevo inviato al Club Venezia Auto Storiche federato ASI. Quindi almeno questo lo avevo fatto giusto
X Mego: Grazie mille, chiederò al PRA a questo punto!
Grazie mille, grandissimi! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 ago 2012 : 11:50:16
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Citazione: Messaggio inserito da ricca
Quoto Mego, dalla visura rischi di non avere tutte le informazioni relative al veicolo mentre sull'estratto dovrebbero invece esserci "tutte" le informazioni necessarie, in ogni caso la differenza di prezzo tra uno e l'altro e' notevole. Anziche' spendere soldi potresti in effetti provare a rivolgerti allo sportello del Pra spiegando il problema che hai esposto qui, se trovi la persona disponibile ti puo' fare un controllo a video e magari viene fuori che prima del 94 era immatricolata con altra targa per smarrimento libretto/deterioramento o cose simili e non hanno effettuato l'annotazione sul libretto nuovo.
riccardo
Ha ragione PV33 la visura e l'estratto cronologico è lo stesso documento coi stessi identici dati. L'unica differenza è l'estratto cronologico costa di più perchè ha vaolore legale.
Ciao da Gigi. |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 14 ago 2012 : 14:04:53
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Se faccio fare una visura ad una mia lambretta ora come ora,mi rilasciano,la d un foglio computerizzato dove vi è scritto lo stato attuale della moto con la mia intestazione la data di iscrizione,dati del vicolo,eventuali ipoteche,e la scritta NON COSTITUISCE CERTIFICAZIONE. Se volessi l estratto mi ivine consegnato un foglio con tutti i precedenti proprietari,a volte ancora con la versione non standard con frontespizio ACI
-SX 200-
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 14 ago 2012 : 14:32:14
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C'è un po di confusione |
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ricca
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 358 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 ago 2012 : 15:02:34
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Che io sappia in linea teorica i due documenti dovrebbero essere speculari con la sola differenza che l'estratto crono ha valore legale e la visura no. Pero' se come nel tuo caso devi andare a fondo e scoprire se qualche passaggio e' "saltato" come ti indicavo prima, l'estratto dovrebbe essere piu' completo e dettagliato rispetto ad una visura in quanto il primo potrebbe essere in formato cartaceo (vecchio foglio aci) mentre il secondo in formato elettronico (con dati ricavati da cartaceo e magari con qualche omissione per svista), io in ogni caso proverei ad interpellare il pra recandomi di persona , in passato mi e' capitato di ricevere informazioni e chiarimenti a costo zero (chiaramente esponendo i tuoi buoni motivi).
da web. trovo:
Visura La visura al P.R.A fornisce informazioni relative ad un veicolo (autoveicolo, motoveicolo e rimorchio), conterrà i dati anagrafici del proprietario, quelli del conduttore (in caso di leasing) e lo stato giuridico (ipoteche, blocchi amministrativi, ecc.) ed i dati tecnici (marca, modello, cilindrata) del veicolo. La visura riferita ad una data è formata dalla visura ordinaria alla data richiesta dall'utente e viene effettuata facendo la ricerca con il numero di targa del veicolo.
Estratto cronologico Il Certificato/Estratto Cronologico PRA è un documento rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico nel quale sono riportate in ordine cronologico tutti i dati tecnici e giuridici annotati dalla prima iscrizione e aggiornati alla data della richiesta: dati tecnici (marca, modello, n. telaio, cilindrata, cavalli, tipo di carburante, uso, ecc.), i dati anagrafici dei proprietari (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza), prezzo di acquisto, operazioni effettuate, eventuali ipoteche o gravami
riccardo |
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