Scooter d Epoca - Forum

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 Grosso problema con una Lambretta
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AGMuttley
Nuovo


Casalecchio di Reno - BO
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 set 2012 :  23:40:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cari amici possiedo una Lambretta 125 LI 3a Serie del 1962 che appertiene da sempre alla mia famiglia, essendo in ottime condizioni di "conservato" vorrei ora iscriverla all ASI ma mi si presenta un grosso problema che vado ad esporvi per avere qualche consiglio.
Lo scooter è venuto in mio possesso nel 1992 e, se pure dotato di tutti i documenti, risultava radiato d'ufficio. Procedevo a regolare re-immatricolazione attraverso una agenzia ACI e mi veniva rilasciato un nuovo libretto e targa. Data la mia inesperienza allora non mi accorsi di un errore nella misura dei pneumatici, errore formale inquanto la misura indicata è "impossibile".
Passano gli anni e la moto diventa storica rimanendo un po' dimenticata visti i blocchi alla circolazione dei veicoli a 2T.
Quest'anno mi decido a fare le pratiche per iscriverla all'ASI e qui mi rendo conto del problema della errata misura dei pneumatici riportata sul libretto. Il primo tecnico ASI a cui mi rivolgo mi invita a recarmi alla MTC per far rettificare il libretto e qui scoppia la grana: nel 1992 a Roma per re-immatricolare la mia Lambretta fecero una "gabola", invece di far riferimento alla fiche di omologazione originale immatricolarono lo scooter con i dati di un veicolo simile di Terni commettendo lo sbaglio di misure di cui detto sopra. In pratica la mia Lambretta è immatricolata come "esemplare unico" e questo, secondo la MTC mi impedisce di modificare la misura dei pneumatici. Secondo la MTC l'unica maniera di uscire da questa situazione sarebbe quella di richiedere una correzione dei dati di omologazione esibendo una certificazione della casa costruttrice recante i dati corretti in relazione al mio numero di telaio. Problema la Innocenti non esiste piu da oltre due decenni, in alternativa mi dicono di rivolgermi all' ASI ma io all'ASI che devo chiedere? Che tipo di certificazione/nulla osta devo richiedere???
In assenza di questo io ho il veicolo che non può circolare perchè non in grado di passare la revisione.
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2012 :  07:22:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grosso casino!
Aspettiamo l'opinione di GiPiRat, vero esperto di burocrazia Lambrettistica e dintorni.
In bocca ala lupo........



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2012 :  08:05:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il certificato di cui si parla desumo sia il certificato d'origine.
è chiaro che non esistendo più l'Innocenti non è a loro che si deve chiedere.
La prassi, che ho appreso, è rivolgersi all' FMI che ti rilascia il certificato delle caratteristiche tecniche che ha lo stesso valore del certificato d'origine. Lo puoi fare contestualmente alla richiesta d'iscrizione al registro storico, così risparmi qualcosa; ti fisseranno un appuntamento per la verifica della Lambretta. Naturalmente devi essere socio di un motoclub federato FMI.


"La felicità và sempre in Lambretta"
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malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 set 2012 :  08:26:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai denuncia di smarrimento dei documenti!Sicuramente hai una fotocopia del libretto della lambretta in questione !!!con tutti i DATI GIUSTI!!!! Se hai capito......

Stefano Licci
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blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2012 :  08:42:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuramente più "veloce & indolore"
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AGMuttley
Nuovo


Casalecchio di Reno - BO
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 set 2012 :  12:04:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho una fotocopia del vecchio libretto della Lambretta, nel 1992 non ne feci copia purtroppo....
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2012 :  19:10:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate la mia ignoranza in materia ma con il certificato di omologazione che il numero e la data dovrebbe esserci sul libretto non si risolve tutto.saluti angelo



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AGMuttley
Nuovo


Casalecchio di Reno - BO
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 set 2012 :  20:02:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No perchè nel mio caso il numero di omologazione riportato sul libretto non corrisponde a quello di una Lambretta ma di un "esemplare unico"
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2012 :  21:33:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il numero riportato sul libretto non è di omologazione per una lambretta li3serie ed invece il telaio ed il motore lo sono ,ha sbagliato chi ha scritto il libretto.se fai un estratto cronologico del tuo mezzo risulterà lambretta li125 3serie immatricolata nel 1962.perciò deve seguire la sua scheda d,omologazione.saluti angelo
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AGMuttley
Nuovo


Casalecchio di Reno - BO
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 set 2012 :  17:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Angelo credevo anche io di poter far così ma nel mio caso a me attualmente risulta si una Innocenti Lambretta 125 Li III ma con una oimologazione "esemplare unico" e misure sbagliate
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 set 2012 :  23:49:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non capisco il problema. La mia "amata" agonia (LI 150 prima serie) quando l'ho acquistata era immatricolata (su libretto nuovo) come serveta.

Mi sono recato all'ACI con il certificato di omologazione (lo si scarica dal nostro forum) e hanno rifatto il libretto con la dicitura corretta. Spesa totale 40 euro...

Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
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Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 set 2012 :  07:40:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Non capisco il problema. La mia "amata" agonia (LI 150 prima serie) quando l'ho acquistata era immatricolata (su libretto nuovo) come serveta.Mi sono recato all'ACI con il certificato di omologazione (lo si scarica dal nostro forum) e hanno rifatto il libretto con la dicitura corretta. Spesa totale 40 euro...



C'è un vecchio post per leggersi l'intera storia di "agonia" mimmo?


"La felicità và sempre in Lambretta"
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PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 set 2012 :  23:32:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di rivolgerti all'ASI (od alla FMI) te l'hanno suggerito alla Motorizzazione?
Perchè, se così fosse, sei già sulla buona strada.
Ti sarà sufficiente richiedere il CRS (Certificato di rilevanza storica) con le misure corrette e portarlo in Motorizzazione. Ci vorranno purtroppo molto tempo ed un po' di soldi, ma ce la farai.
Ciao.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 set 2012 :  17:28:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AGMuttley

Angelo credevo anche io di poter far così ma nel mio caso a me attualmente risulta si una Innocenti Lambretta 125 Li III ma con una oimologazione "esemplare unico" e misure sbagliate


L'avranno anche reimmatricolata come esemplare unico, sbagliando, ma la Lambretta era già immatricolata. Devi fare richiesta di copia dell'immatricolazione originale nella sede di motorizzazione che la fece. I dati corretti saranno lì, o ci sarà la giusta sigla d'omologazione.

E' un errore commesso da loro e loro lo devono correggere, avendo tutti i dati per poterlo fare. Ricordo infatti che, presso il ministero, sono depositate TUTTE le schede tecniche omologative mai presentate in Italia, all'ufficio basta fare una richiesta per averle a disposizione.

Inoltre, la scheda puoi scaricarla qui: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_OM.pdf

Ciao, Gino
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AGMuttley
Nuovo


Casalecchio di Reno - BO
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 set 2012 :  08:25:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gino sarebbe la cosa piu semplice se non fosse che la Lambretta: A) E' stata immatricolata a Campobasso; B) Ritargata Isernia all'istituzione della provincia; C) Re-immatricolata a Roma ma presso la MTCC di Terni (mistero profondo su ciò). Io risiedo un po' a Bologna andare a Campobasso o a Roma non è proprio una passeggiata
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 set 2012 :  18:05:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AGMuttley

Gino sarebbe la cosa piu semplice se non fosse che la Lambretta: A) E' stata immatricolata a Campobasso; B) Ritargata Isernia all'istituzione della provincia; C) Re-immatricolata a Roma ma presso la MTCC di Terni (mistero profondo su ciò). Io risiedo un po' a Bologna andare a Campobasso o a Roma non è proprio una passeggiata


Capisco, ma potresti chiedere la cortesia ad un collega del forum residente a Campobasso, o giù di lì, oppure rivolgerti ad un'agenzia di Campobasso, concordando il prezzo prima!

Ciao, Gino
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blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2012 :  09:11:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

[quote]Messaggio inserito da AGMuttley

Capisco, ma potresti chiedere la cortesia ad un collega del forum residente a Campobasso, o giù di lì, oppure rivolgerti ad un'agenzia di Campobasso, concordando il prezzo prima!


Q8 Gino, un pò di ingegno e di arrangiamenti e ce la fai

"La felicità và sempre in Lambretta"
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PV33
Junior ++


Susa - TO
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993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 set 2012 :  22:44:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono del tutto daccordo su un punto, il fatto che la Lambretta sia stata riomologata come esemplare unico è corretto, gli attuali sistemi informativi non permettono di fare diversamente.
Quanto al problema, far correggere un errore materiale tipo un numero sbagliato per evidente ma banale distrazione, può essere abbastanza fattibile.
Sostenere invece che sia stato fatto un pasticcio, per non dire peggio, anche se è vero ed evidente, è una tesi che sempre indispone quegli ambienti. Non ho mai sentito qualcuno criticare apertamente l'operato di un collega, neanche se i fatti si riferiscono a decenni precedenti.
Riconoscere i dati della vecchia omologazione significherebbe per loro ammettere disfunzioni interne, non lo faranno mai; se avessero voluto far questo, sarebbe stato sufficiente un semplice collaudo (non è il termine esatto, al momento non mi viene) per rilevare la sigla stampata sul telaio.
Per loro, ormai, l'omologazione della tua Lambretta è quella. Utilizzare la documentazione del produttore (ci mancherebbe!!) oppure ASI/FMI, permette loro di rimediare all'errore appoggiandosi ad entità esterne e sminuendo le proprie responsabilità.
Tentar non nuoce, ma sono scettico.
Ciao.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 set 2012 :  10:30:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Non sono del tutto daccordo su un punto, il fatto che la Lambretta sia stata riomologata come esemplare unico è corretto, gli attuali sistemi informativi non permettono di fare diversamente.
Quanto al problema, far correggere un errore materiale tipo un numero sbagliato per evidente ma banale distrazione, può essere abbastanza fattibile.
Sostenere invece che sia stato fatto un pasticcio, per non dire peggio, anche se è vero ed evidente, è una tesi che sempre indispone quegli ambienti. Non ho mai sentito qualcuno criticare apertamente l'operato di un collega, neanche se i fatti si riferiscono a decenni precedenti.
Riconoscere i dati della vecchia omologazione significherebbe per loro ammettere disfunzioni interne, non lo faranno mai; se avessero voluto far questo, sarebbe stato sufficiente un semplice collaudo (non è il termine esatto, al momento non mi viene) per rilevare la sigla stampata sul telaio.
Per loro, ormai, l'omologazione della tua Lambretta è quella. Utilizzare la documentazione del produttore (ci mancherebbe!!) oppure ASI/FMI, permette loro di rimediare all'errore appoggiandosi ad entità esterne e sminuendo le proprie responsabilità.
Tentar non nuoce, ma sono scettico.
Ciao.


Può essere, ma io farei la prova, l'impiegato di Roma si è voluto semplificare la vita facendo l'immatricolazione come esemplare unico, quando sarebbe bastato contattare la sede di prima immatricolazione per avere i dati, oppure, se proprio non gli andava, dire all'utente di pensarci lui, ma mettere dati errati, quello è un errore evidente!

Purtroppo la colpa è anche nostra, che difficilmente leggiamo tutti i documenti quando disbrighiamo faccende burocratiche, troppo contenti di aver finito la trafila, e fare correggere certi errori a distanza di anni diventa complicato. Ci vorrebbe maggiore attenzione da parte di tutti.

Ciao, Gino
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