Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Costi revisione in motoriz. civile veicoli ante 60
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

luca bellotto
Nuovo

Santa Lucia Di Piave - TV
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 feb 2012 :  14:04:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come da titolo volevo sapere se qualcuno sa i costi per i collaudi delle vespe o moto ante 1960 che va fatta annualmente in motorizzazione civile.
grazie mille
ciao

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 feb 2012 :  18:22:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luca bellotto

Come da titolo volevo sapere se qualcuno sa i costi per i collaudi delle vespe o moto ante 1960 che va fatta annualmente in motorizzazione civile.
grazie mille
ciao

La revisione è biennale, ed è obbligatorio farla in motorizzazione solo se il veicolo è iscritto ad uno dei registri storici riconosciuti dall'art. 60 del CdS e se questa iscrizione risulta sul libretto (a meno che i vari club di veicoli storici della zona non si sono messi d'accordo per individuare un'officina autorizzata ad hoc, di comune accordo con la motorizzazione).

Comunque, la spesa della revisione in motorizzazione è di 45 euro.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

luca bellotto
Nuovo

Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 feb 2012 :  12:21:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

grazie mille
ciao

La revisione è biennale, ed è obbligatorio farla in motorizzazione solo se il veicolo è iscritto ad uno dei registri storici riconosciuti dall'art. 60 del CdS e se questa iscrizione risulta sul libretto (a meno che i vari club di veicoli storici della zona non si sono messi d'accordo per individuare un'officina autorizzata ad hoc, di comune accordo con la motorizzazione).

Comunque, la spesa della revisione in motorizzazione è di 45 euro.

Ciao, Gino

praticamente se non ho capito male, bisogna farla ogni anno se è iscritta fmi o asi ma solo se tale iscrizione risulta nel libretto di circolazione?altrimenti basta ogni 2 anni in un centro revisioni normalissimo?
grazie mille Gino!!

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 feb 2012 :  23:55:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La revisione da quasi due anni è diventata biennale per tutti, anche per i veicoli storici.
I veicoli storici ante 1960 devono andare in Motorizzazione; se la "condizione di storicità",ossia l'iscrizione nei registri ASI/FMI non è riportata sui documenti e viene TENUTA NASCOSTA dal proprietario allora si può andare anche in un centro revisioni normalissimo. In questo caso la revisione effettuata non sarà valida qualora in seguito sorgessero problemi, ad esempio di tipo assicurativo; ne vale la pena?
I veicoli ante 1960 non iscritti ASI/FMI non sono "storici", sono solo "vecchi" e possono fare la revisione nelle normali officine.
Ciao.

luca bellotto
Nuovo

Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 mar 2012 :  11:18:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

La revisione da quasi due anni è diventata biennale per tutti, anche per i veicoli storici.
I veicoli storici ante 1960 devono andare in Motorizzazione; se la "condizione di storicità",ossia l'iscrizione nei registri ASI/FMI non è riportata sui documenti e viene TENUTA NASCOSTA dal proprietario allora si può andare anche in un centro revisioni normalissimo. In questo caso la revisione effettuata non sarà valida qualora in seguito sorgessero problemi, ad esempio di tipo assicurativo; ne vale la pena?
I veicoli ante 1960 non iscritti ASI/FMI non sono "storici", sono solo "vecchi" e possono fare la revisione nelle normali officine.
Ciao.

ottimo!grazie mille!!tu per caso sai i costi della revisione in motorizzazione?
grazie

checcosx
Junior +

Conegliano - TV
Italy

129 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 mar 2012 :  13:15:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao io vado con le mie lambrette nel piazale del palazzetto dello sport a conegliano per le antcedenti anni 60,per quelle dopo in un officina normale.
il costo mi sembra 100 120 nel piazzale,pero poui arrangiarti e risparmi sui 30 euro COMUNQUE ti faccio sapere meglio!!!!

luca bellotto
Nuovo

Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 mar 2012 :  14:06:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da checcosx

ciao io vado con le mie lambrette nel piazale del palazzetto dello sport a conegliano per le antcedenti anni 60,per quelle dopo in un officina normale.
il costo mi sembra 100 120 nel piazzale,pero poui arrangiarti e risparmi sui 30 euro COMUNQUE ti faccio sapere meglio!!!!

100 euro!?!?boia!!a me sembrava meno di 50 e il piazzale di conegliano non è più attivo a tempo pieno come un tempo da come ho capito,x quello mi sto informando con scarsi risultati!se tu ci riesci...grazie!!:)

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 mar 2012 :  06:32:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il costo della revisione in Motorizzazione è di 45 Euro.
Ciao.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mar 2012 :  18:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

ottimo!grazie mille!!tu per caso sai i costi della revisione in motorizzazione?
grazie

Ma leggi le risposte alle domande che fai? Mi pare di no!

Ciao, Gino

lupi
Nuovo

Cesena - FC
Italy

37 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 ago 2012 :  17:18:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho due mezzi ante-1960 ed un mezzo post-1960 tutti e 3 iscritti al registro storico FMI.
Questa primavera andando a fare la revisione biennale ai primi due ho scoperto questa nuova legge per i pre-60. In un primo momento al centro revisioni mi hanno detto che non si poteva fare li, poi hanno chiamato in motorizzazione ed è risultato che facendo inserire i dati del mezzo a sistema avrebbero potuto farla. Hanno fotocopiato il libretto ed in un paio di giorni mi hanno richiamato per procedere alla revisione.
Ora leggo qui che questa revisione potrebbe non essere valida. Mi sembra molto strano perché in fondo il tagliandino è rilasciato su autorizzazione della motorizzazione e questa procedura è stata fatta in accordo con loro.
Qualcuno ha esperienze simili?
Tra l’altro hanno voluto proprio fotocopiare e tenere agli atti l’iscrizione al registro storico mentre qui si dice che bisognerebbe non dichiararlo.

Luca
Lambretta 150 LD 1955
Vespa 125 VN1 1955

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 ago 2012 :  17:53:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pensare che in un Paese assai più civile del nostro (il Regno Unito) i mezzi ante 1/1/1960 sono stati esentati dalla revisione (tra l'altro in ottemperanza di una direttiva europea), mentre in italia il legislatore va nella direzione opposta...
Per quanto riguarda il problema assicurazione, basta sceglierne una che preveda l' esclusione di rivalsa.

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 ago 2012 :  19:05:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe interessante conoscere il contenuto di questa direttiva europea.

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 ago 2012 :  19:41:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'era un accenno (non ricordo se con i dettagli) nel solito articoletto introduttivo del presidente asi sull'ultimo numero della manovella.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 ago 2012 :  13:11:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupi

Ho due mezzi ante-1960 ed un mezzo post-1960 tutti e 3 iscritti al registro storico FMI.
Questa primavera andando a fare la revisione biennale ai primi due ho scoperto questa nuova legge per i pre-60. In un primo momento al centro revisioni mi hanno detto che non si poteva fare li, poi hanno chiamato in motorizzazione ed è risultato che facendo inserire i dati del mezzo a sistema avrebbero potuto farla. Hanno fotocopiato il libretto ed in un paio di giorni mi hanno richiamato per procedere alla revisione.
Ora leggo qui che questa revisione potrebbe non essere valida. Mi sembra molto strano perché in fondo il tagliandino è rilasciato su autorizzazione della motorizzazione e questa procedura è stata fatta in accordo con loro.
Qualcuno ha esperienze simili?
Tra l’altro hanno voluto proprio fotocopiare e tenere agli atti l’iscrizione al registro storico mentre qui si dice che bisognerebbe non dichiararlo.

Non preoccuparti, la revisione è perfettamente valida, visto che, non solo è uscito il tagliando, ma che avevi l'avallo della motorizzazione per poterla fare lì (questa è una cosa discrezionale delle singole sedi di motorizzazione, anche se andrebbe concordata con le varie associazioni di motorismo storico della provincia, ma va bene così). Non avevano alcun motivo, invece, di chiederti copia dell'iscrizione al registro storico.

Ciao, Gino

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 set 2012 :  00:08:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fatto che la revisione dei due mezzi non si potesse inizialmente fare, non ha nulla a che vedere con il discorso della storicità, dell'ante 60, ecc.
E' un altra questione, legata solamente a un banale aggiornamento software dei sistemi della motorizzazione effettuato nell'Agosto 2011, e vi sono diverse discussioni al riguardo, ad esempio questa.:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27127
Quindi, nel tuo caso, i veicoli non erano "tecnicamente" revisionabili perchè proprio non comparivano correttamente nel data-base; non avrebbero potuto essere revisionati neppure in Motorizzazione!!!
Fornendo copia del libretto, il data-base è stato messo a posto.
E si ritorna all'inizio; i tuoi veicoli dovevano essere revisionati in Motorizzazione, non esistono deroghe individuali che io sappia, nè credo che una singola sede di Motorizzazione abbia il potere di farlo.
Ma non ci sono "blocchi" software che impediscano di farla in un'officina, semplicemente non si deve.
Certamente se chi in Motorizzazione ha interloquito con il centro revisioni non conosceva il decreto Matteoli, il che è possibilissimo, può darsi benissimo che non si siano compresi.
Quanto alle certificazioni che hanno fotocopiato, pensa che dalle mie parti in questi casi molti centri revisione ti fanno firmare una dichiarazione in cui autocertifichi che il tuo veicolo non è iscritto ASI/FMI.
In ogni caso queste situazioni sono frutto del solito "bug" normativo che si protrae dal 1960 (In Italia non esiste l'obbligo di comunicare alla Motorizzazione l'avvenuta iscrizione storica di un veicolo) per cui pensandoci bene concordo che se la Motorizzazione ha emesso il tagliando, la revisione è valida. Qualcuno ha sicuramente sbagliato, ma non credo che ciò possa ricadere in alcun modo sull'utente.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 set 2012 :  17:15:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per PV33: ti allego parte della circolare esplicativa del ministero in materia di revisioni per i veicoli d'interesse storico e collezionistico.

1.5
Revisione periodica
        A norma dell’articolo 9 del decreto ed, in particolare, secondo quanto specificato nell’allegato III allo stesso decreto, i veicoli di interesse storico e collezionistico sono sottoposti a revisione periodica con cadenza biennale, secondo il consueto calendario: entro il mese di rilascio della carta di circolazione ovvero entro il mese corrispondente a quello in cui è stato effettuato l’ultimo controllo di revisione, sempre che i veicoli non siano stati sottoposti, nell’anno in cui ricorre l’obbligo della revisione, a visita e prova per l’accertamento dei requisiti alla idoneità alla circolazione ai sensi dell’art. 75 CdS .
        I controlli tecnici da effettuare in sede di revisione sono specificati nel citato allegato III al decreto.
        Si ritiene opportuno evidenziare che, fermo restando quanto stabilito dall’art. 80 del CdS  in merito alla competenza per le revisioni periodiche in relazione alle categorie internazionali di appartenenza dei veicoli stessi, le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli UMC.
        Tuttavia, tenuto conto della particolare categoria di veicoli di cui trattasi e al fine di ridurre gli eventuali disagi nei casi in cui sussiste l’obbligo di sottoporre i veicoli a revisione esclusivamente presso le sedi degli UMC, si dispone che i Registri, attraverso i propri Club o i propri esaminatori regionali, possono presentare ai competenti UMC richiesta di espletamento delle operazioni di revisioni dei veicoli, ai sensi della legge 1° dicembre 1986, n. 870 , in una sede attrezzata secondo le modalità disciplinate dalla circolare D.G. n. 39/98 del 29 aprile 1998 . Si evidenzia, in merito, che le richieste possono essere accolte nella misura in cui l’espletamento di dette operazioni non costituisca impedimento o ritardo nell’attività istituzionale da svolgersi presso gli UMC, né eccessivo aggravio per gli operatori.
        Al fine dell’ottenimento delle prestazioni dovrà essere individuata l’adeguata sede attrezzata (privata) di svolgimento delle operazioni tecniche e i veicoli oggetto della seduta devono essere individuati per targa, intestatario e numero di iscrizione al Registro.

Come vedi, l'identificazione di un'officina esterna per le revisioni dei veicoli ante 1960 da parte delle singole motorizzazioni è perfettamente lecita. Non lo è, invece la richiesta di una fotocopia del certificato da parte di chi effettua la revisione, in quanto basta indicarne il numero.

Ciao, Gino

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 set 2012 :  23:11:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa operazione di "esternalizzazione" della revisione la conosco bene, perchè qui in zona l'abbiamo fatta, ho meglio l'ha patrocinata un Club FMI, e molti lambrettisti locali hanno partecipato. Leggendo con attenzione la norma che hai sopra riportato, mi rendo ben conto di quanto essa non spieghi ciò che avviene in pratica e quanto possa essere mal interpretata.
Funziona così: un Club, dopo aver trovato una sede adeguata, fissa una possibile data e raccoglie prenotazioni da parte degli interessati (già questo è un problema enorme, se ad uno mancano per ipotesi molti mesi alla scadenza della revisione, non so quanto possa essere interessato al discorso). Raggiunto un congruo numero, mi pare si trattasse di 30 veicoli, si fa domanda in Motorizzazione, la quale, se accetta, invia "in trasferta" il proprio collaudatore. Tutto finisce lì.
La revisione non la effettua materialmente l'officina autorizzata, che fornisce solo i mezzi fisici al funzionario della Motorizzazione.
Sopratutto, vorrei fosse chiaro che si tratta di una operazione "una tantum". Non è che poi chiunque si trovi a dover revisionare un veicolo storico pre 1960 può andare in quella particolare officina in qualsiasi momento; assolutamente no, non è una questione "individuale".
Ciao.

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 set 2012 :  08:49:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente non capisco dove possa essere il problema.

Rottura di p...e a parte perchè devi recarti in motorizzazione a prendere i bollettini, poi una volta pagato devi ritornare in motorizzazione a fissare l'appuntamento e poi ritornare un'altra volta per fare la revisione, io ho effettuato la revisione alla mia LI 150 prima serie del 1958, iscritta FMI, senza problemi ed i funzionari sono stati gentilissimi, trattando la lambretta con il rispetto che si confà ad una vecchia signora...

Per la rottura di p...e basterebbe solo che la motorizzazione si adeguasse ai tempi permettendo il pagamento con carta di credito e fissaggio appuntamento via web...
Per questo problema, a mio avviso, dovrebbero intervenire a fare pressione i vari registri storici da noi lautamente sostenuti!!!

Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

simone88
Junior +

Paderno Del Grappa - TV
Italy

364 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 set 2012 :  11:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si concordo..anche un mio amico ha fatto come mimmo..

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 set 2012 :  22:42:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Sinceramente non capisco dove possa essere il problema.

Guarda, non sto neanche a contestarti delle situazioni, sono sicuro che se ti fermi un attimo a riflettere arriverai da solo a comprendere quanto sia assurdo quello che hai scritto, non ne dubito involontariamente. Pensa ad altre categorie di persone che non sono evidentemente nella tua situazione geografica e lavorativa e al disagio ENORME che gli provoca questa situazione.
Ciao.

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 set 2012 :  06:58:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non vedo questo gran problema mell'andare in motorizzazione una volta ogni due anni.

Non so nelle altre parti d'Italia ma qui da me fra Padova Mestre e Treviso non c'e' una distanza tale che uno non possa farsi un giretto in moto per arrivarci.

Simone
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000