Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consigli su come procedere al restauro delle parti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 apr 2012 :  12:22:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è indifferente fag o skf. l'importante è che non siano cineserie (nelle lambretta le cineserie sono sogette a rigetto)

Ritmo Palinuro
Torna all'inizio della Pagina

Murgeu
Junior +

Terralba - OR
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 apr 2012 :  10:09:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi grazie per i consigli!
- Ieri guardando bene il telaio ho notato che in origine era di color biancospino e ora ha uno strato di vernice color bordeaux, in certe parti il secondo colore è a scaglie e s'intravede sotto il colore originale, posso cercare di eliminare il secondo colore cercando di riportare la carrozzeria al suo colore originale? Esiste qualche prodotto che fà al caso mio?

Fatemi sapere

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 apr 2012 :  12:20:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabio, se il bordeaux in alcuni punti è a scaglie, è possibile che gli sia stato dato il colore sopra la vernice originale alla c....o di cane, quindi è probabile ma non sicuro che tu sotto abbia il suo biancospino originale intatto e conservato.
A riportarlo alla luce si riesce indubbiamente ed in molti lo hanno fatto, è una procedura delicata ma che dà molte soddisfazioni, sopratutto se sotto si vede riaffiorare il suo colore immacolato.
Quella che va per la maggiore è l'utilizzo del diluente con una marea di stracci, in pratica cerchi di levare via la vernice messa sopra con il diluente e cercando sempre di avere lo straccio pulito.
La cosa è molto delicata da fare in quanto anche la vernice originale è a base nitro e se sfreghi troppo vien via anche quella.
Io posso darti un consiglio per un esperienza che ho avuto, praticamente ho notato che in alcuni casi la vernice data sopra in modo approssimativo, avvicinando una fonte di calore tende a sbucciare. Se è così saresti a cavallo, perchè elimineresti il grosso in questo modo evitando di fare pastoni con il diluente, poi le parti che ben si sono attaccate alla vernice originale allora le toglieresti col solvente.
Prova prima con una pistola termica o un pon o un accendino ad avvicinarti al bordeaux e vedi cosa succede, posta anche qualche foto per vedere.
P.S. ricordati che in carrozzeria per la verniciatura di una lambretta sparano sui 1000€ e a volte il risultato è anche pessimo.
Però forse sto andando troppo avanti, bisognerebbe vedere delle foto prima di sparare soluzioni su interventi che poi magari manco si possono fare.

Murgeu
Junior +

Terralba - OR
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 apr 2012 :  12:54:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grazie Orso, stasera faccio le foto!
Di ruggine ne ho vista...però non è passante e si toglie con uan strigiola senza problemi!

Ll mio obiettivo è farmi tutto da me, anche perchè me la goderei molto di più!

Murgeu
Junior +

Terralba - OR
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 apr 2012 :  17:43:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco le foto del telaio...come mi consigliate di procedere?

foto0373h.jpg
_ _

foto0378o.jpg
_ _

foto0381kl.jpg
_ _

Grazie mille

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 apr 2012 :  18:25:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se le condizioni sono quelle della foto.... forse sarebbe meglio sabbiare!

Py

Murgeu
Junior +

Terralba - OR
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 apr 2012 :  20:26:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Py sono quelle, anchio avevo l'intenzione di sabbiare, però se c'è una strada alternativa...

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5104 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 apr 2012 :  22:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Murgeu

Ragazzi grazie per i consigli!
- Ieri guardando bene il telaio ho notato che in origine era di color biancospino e ora ha uno strato di vernice color bordeaux, in certe parti il secondo colore è a scaglie e s'intravede sotto il colore originale, posso cercare di eliminare il secondo colore cercando di riportare la carrozzeria al suo colore originale? Esiste qualche prodotto che fà al caso mio?

Fatemi sapere

Fabio, vedendo le foto del telaio e immaginando che il resto della Lambra sarà nelle medesime condizioni, non mi sembra che valga la pena sobbarcarsi una montagna di lavoro per asportare solo il colore bordeaux.
Se la tinta originale fosse in buonissime condizioni, beh, allora sarebbe diverso, ma non mi sembra il tuo caso: inoltre si vedono troppi punti estesi di ruggine!

Mettiti il cuore in pace, falla sabbiare completamente e poi riportala al suo antico splendore "biancospino" !

A+

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 apr 2012 :  23:20:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sabbia senza indugio

Murgeu
Junior +

Terralba - OR
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 apr 2012 :  01:47:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ragazzi, aspettavo un vostro parere!

La sabbiatura vorrei farla da me premettendo che ho sia l'ambiente adatto che l'attrezzatura, ma ho bisogno di alcune delucidazioni:

- quale materiale abrasivo devo utilizzare?
La sabbia lavata da cantiere, una volta ben asciugata e ultra filtrata può andare?
Visto il costo quasi irrisorio e sopratutto per la quantità che ci vuole per fare il telaio...
Non conosco il suo potere abrasivo.

Posso procurare anche della pura sabbia silicea che dovrebbe avere un grado abrasivo maggiore, sapete se si possono mescolare per creare un mix abrasivo?

- il numero di telaio và protetto in qualche modo durante il processo di sabbiatura?

- dopo la fase di sabbiatura, devo dare entro breve tempo una base comprensiva di antiruggine e fin quì ci sono, il dubbio è se durante la sabb. si forma qualche buchetto nel metallo devo prima stuccare le parti e poi dare il fondo oppure lo posso fare in seguito?

Grazie mille

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2012 :  10:42:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fattela fare, con attrzzature piccole diventi scemo, dovresti avere una attrezzatura da almeno un paio di migliaia di euro, non so se ne vale la pena acquistare un sabbiatore... Anche perchè con la roba da supermercato fai più farica che resto...

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2012 :  11:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ti hanno già detto la sabbiatura fatta in casa senza le dovute attrezzatura è un'impresa quasi impossibile.
Guarda questo post su cosa può succedere invece ad uno che ha l'attrezzatura ma non sa usarla
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20989&SearchTerms=sabbiatura

Riprovo con un consiglio fuori dal coro, se il mezzo non presenta particolari punti ossidati, si può benissimo fare come "all'antica", levigata stucchi, stucchini,saldature, velata di fondo e velata di vernice.

se vai con la sabbiatura invece ti consiglio di passare dopo sabbiata un buon antiruggine o fondo epossidico, fai i tuoi lavoretti di saldature stucchi ecc. e quando hai finito, puoi ripassarlo sulle parti scoperte, e poi fondo primer e vernice. L'epossidico tra l'altro è forse il miglior primer per l'alluminio.
Un'altro consiglio, non fartela spruzzare da chi te la sabbia, solitamente usano prodotti economici e non compatibili con gli strati successivi (almeno questa è stata la mia esperienza), perciò il ciclo dei fondi/vernici è meglio che abbiano una certa compatibilità

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2012 :  11:57:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
segui gli ottimi consigli di Orso!

Py

Murgeu
Junior +

Terralba - OR
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 apr 2012 :  13:01:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi, ho chiesto in zona e mi devono dare risposta per il preventivo!

Ma si fanno danni anche se si usa una comune pistola con un 100 litri?
Ho sabbiato già qualcosa e ho ottenuto buoni risultati, però prima di provare sul telaio...devo essere certo dle risultato!

Dopo la sabbiatura, il metallo deve ritornare liscio oppure l'importante è avere come risultato finale il fondo epossidico antiruggine liscio, tramite carteggiatura?

Ho rimontato il gruppo cambio, mi è sorto un dubbio, in 4a marcia è normale che le sfere sulla crociera si intravedano come nella foto?
La battuta di fine corsa in 4a dovrebbe essere data dal carter? Visto che la leva di innesto in 4a è a circa 1cm dal sostegno ammortizzatore.

PICT0164.JPG
_ _

Grazie mille, a presto!

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 apr 2012 :  14:16:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con un 100 litri non è che fai dei danni è che diventi vecchio per sabbiare un telaio...

Le sfere non si devono vedere, hai la crocera sfilata, la devi spingere fino a che le sfere non entrano nella sede dentata

Murgeu
Junior +

Terralba - OR
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 apr 2012 :  19:17:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Metz, ho verificato e funziona tutto perfettamente...entrano tutte e gira tutto liscio!
La sfera si intravede solo in 4a marcia a corciera tutto verso il cuscinetto della ruota, ho provato a sfilarla ma è impossibile!

Ho verificato gli esplosi e non manca nulla...

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 apr 2012 :  20:33:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo Fabio, quando la crociera si trova in posizione di quarta marcia succede proprio ciò che hai immortalato nella foto

Murgeu
Junior +

Terralba - OR
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 apr 2012 :  23:35:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Jack, grazie per la tua conferma!
A presto..

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 apr 2012 :  01:06:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah si? non credevo che si vedessero le sfere, forse perchè non mi sono mai porsto il problema che la crocera non andasse?? mah non si finisce mai di imparare

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 apr 2012 :  08:01:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti spaventa un po' perchè dà l'idea che le sfere possano sfilarsi da un momento all'altro!
In realtà ciò non succede perche la crocera non può andare più indietro di così in quanto è in battuta contro il cuscinetto asse ruota posteriore Ovviamente tutto è dimensionato per funzionare correttamente quando l'albero secondario del cambio è anch'esso in battuta contro il cuscinetto asse ruota posteriore quindi bisogna essere certi di averlo tirato dentro per bene (anche perchè altrimenti quando si monta la flangia del cambio si blocca tutto)!

Immagine_1.jpg
- -

Piuttosto Fabio ricorda di avvitare il bullone con testa da 9 sulla forchetta che comanda la crociera!!

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000