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zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 13 apr 2012 : 12:22:31
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è indifferente fag o skf. l'importante è che non siano cineserie (nelle lambretta le cineserie sono sogette a rigetto)
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Ritmo Palinuro |
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Murgeu
Junior +
Terralba - OR Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 14 apr 2012 : 10:09:26
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Ragazzi grazie per i consigli! - Ieri guardando bene il telaio ho notato che in origine era di color biancospino e ora ha uno strato di vernice color bordeaux, in certe parti il secondo colore è a scaglie e s'intravede sotto il colore originale, posso cercare di eliminare il secondo colore cercando di riportare la carrozzeria al suo colore originale? Esiste qualche prodotto che fà al caso mio?
Fatemi sapere |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 14 apr 2012 : 12:20:52
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Ciao Fabio, se il bordeaux in alcuni punti è a scaglie, è possibile che gli sia stato dato il colore sopra la vernice originale alla c....o di cane, quindi è probabile ma non sicuro che tu sotto abbia il suo biancospino originale intatto e conservato. A riportarlo alla luce si riesce indubbiamente ed in molti lo hanno fatto, è una procedura delicata ma che dà molte soddisfazioni, sopratutto se sotto si vede riaffiorare il suo colore immacolato. Quella che va per la maggiore è l'utilizzo del diluente con una marea di stracci, in pratica cerchi di levare via la vernice messa sopra con il diluente e cercando sempre di avere lo straccio pulito. La cosa è molto delicata da fare in quanto anche la vernice originale è a base nitro e se sfreghi troppo vien via anche quella. Io posso darti un consiglio per un esperienza che ho avuto, praticamente ho notato che in alcuni casi la vernice data sopra in modo approssimativo, avvicinando una fonte di calore tende a sbucciare. Se è così saresti a cavallo, perchè elimineresti il grosso in questo modo evitando di fare pastoni con il diluente, poi le parti che ben si sono attaccate alla vernice originale allora le toglieresti col solvente. Prova prima con una pistola termica o un pon o un accendino ad avvicinarti al bordeaux e vedi cosa succede, posta anche qualche foto per vedere. P.S. ricordati che in carrozzeria per la verniciatura di una lambretta sparano sui 1000€ e a volte il risultato è anche pessimo. Però forse sto andando troppo avanti, bisognerebbe vedere delle foto prima di sparare soluzioni su interventi che poi magari manco si possono fare. |
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Murgeu
Junior +
Terralba - OR Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 14 apr 2012 : 12:54:12
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Ok, grazie Orso, stasera faccio le foto! Di ruggine ne ho vista...però non è passante e si toglie con uan strigiola senza problemi!
Ll mio obiettivo è farmi tutto da me, anche perchè me la goderei molto di più! |
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Murgeu
Junior +
Terralba - OR Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2012
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 14 apr 2012 : 18:25:00
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se le condizioni sono quelle della foto.... forse sarebbe meglio sabbiare!
Py |
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Murgeu
Junior +
Terralba - OR Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 14 apr 2012 : 20:26:58
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Si Py sono quelle, anchio avevo l'intenzione di sabbiare, però se c'è una strada alternativa... |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5137 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 apr 2012 : 22:46:28
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Citazione: Messaggio inserito da Murgeu
Ragazzi grazie per i consigli! - Ieri guardando bene il telaio ho notato che in origine era di color biancospino e ora ha uno strato di vernice color bordeaux, in certe parti il secondo colore è a scaglie e s'intravede sotto il colore originale, posso cercare di eliminare il secondo colore cercando di riportare la carrozzeria al suo colore originale? Esiste qualche prodotto che fà al caso mio?
Fatemi sapere
Fabio, vedendo le foto del telaio e immaginando che il resto della Lambra sarà nelle medesime condizioni, non mi sembra che valga la pena sobbarcarsi una montagna di lavoro per asportare solo il colore bordeaux. Se la tinta originale fosse in buonissime condizioni, beh, allora sarebbe diverso, ma non mi sembra il tuo caso: inoltre si vedono troppi punti estesi di ruggine!
Mettiti il cuore in pace, falla sabbiare completamente e poi riportala al suo antico splendore "biancospino" !
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... *L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne..... |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 14 apr 2012 : 23:20:15
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sabbia senza indugio |
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Murgeu
Junior +
Terralba - OR Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 apr 2012 : 01:47:25
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Ok ragazzi, aspettavo un vostro parere!
La sabbiatura vorrei farla da me premettendo che ho sia l'ambiente adatto che l'attrezzatura, ma ho bisogno di alcune delucidazioni:
- quale materiale abrasivo devo utilizzare? La sabbia lavata da cantiere, una volta ben asciugata e ultra filtrata può andare? Visto il costo quasi irrisorio e sopratutto per la quantità che ci vuole per fare il telaio... Non conosco il suo potere abrasivo.
Posso procurare anche della pura sabbia silicea che dovrebbe avere un grado abrasivo maggiore, sapete se si possono mescolare per creare un mix abrasivo?
- il numero di telaio và protetto in qualche modo durante il processo di sabbiatura?
- dopo la fase di sabbiatura, devo dare entro breve tempo una base comprensiva di antiruggine e fin quì ci sono, il dubbio è se durante la sabb. si forma qualche buchetto nel metallo devo prima stuccare le parti e poi dare il fondo oppure lo posso fare in seguito?
Grazie mille
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 apr 2012 : 10:42:46
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Fattela fare, con attrzzature piccole diventi scemo, dovresti avere una attrezzatura da almeno un paio di migliaia di euro, non so se ne vale la pena acquistare un sabbiatore... Anche perchè con la roba da supermercato fai più farica che resto... |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 apr 2012 : 11:15:52
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Come ti hanno già detto la sabbiatura fatta in casa senza le dovute attrezzatura è un'impresa quasi impossibile. Guarda questo post su cosa può succedere invece ad uno che ha l'attrezzatura ma non sa usarla http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20989&SearchTerms=sabbiatura
Riprovo con un consiglio fuori dal coro, se il mezzo non presenta particolari punti ossidati, si può benissimo fare come "all'antica", levigata stucchi, stucchini,saldature, velata di fondo e velata di vernice.
se vai con la sabbiatura invece ti consiglio di passare dopo sabbiata un buon antiruggine o fondo epossidico, fai i tuoi lavoretti di saldature stucchi ecc. e quando hai finito, puoi ripassarlo sulle parti scoperte, e poi fondo primer e vernice. L'epossidico tra l'altro è forse il miglior primer per l'alluminio. Un'altro consiglio, non fartela spruzzare da chi te la sabbia, solitamente usano prodotti economici e non compatibili con gli strati successivi (almeno questa è stata la mia esperienza), perciò il ciclo dei fondi/vernici è meglio che abbiano una certa compatibilità |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 apr 2012 : 11:57:49
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segui gli ottimi consigli di Orso!
Py |
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Murgeu
Junior +
Terralba - OR Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 16 apr 2012 : 13:01:37
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Buongiorno ragazzi, ho chiesto in zona e mi devono dare risposta per il preventivo!
Ma si fanno danni anche se si usa una comune pistola con un 100 litri? Ho sabbiato già qualcosa e ho ottenuto buoni risultati, però prima di provare sul telaio...devo essere certo dle risultato!
Dopo la sabbiatura, il metallo deve ritornare liscio oppure l'importante è avere come risultato finale il fondo epossidico antiruggine liscio, tramite carteggiatura?
Ho rimontato il gruppo cambio, mi è sorto un dubbio, in 4a marcia è normale che le sfere sulla crociera si intravedano come nella foto? La battuta di fine corsa in 4a dovrebbe essere data dal carter? Visto che la leva di innesto in 4a è a circa 1cm dal sostegno ammortizzatore.
PICT0164.JPG _ _
Grazie mille, a presto! |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 apr 2012 : 14:16:30
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con un 100 litri non è che fai dei danni è che diventi vecchio per sabbiare un telaio...
Le sfere non si devono vedere, hai la crocera sfilata, la devi spingere fino a che le sfere non entrano nella sede dentata |
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Murgeu
Junior +
Terralba - OR Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 16 apr 2012 : 19:17:51
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Ciao Metz, ho verificato e funziona tutto perfettamente...entrano tutte e gira tutto liscio! La sfera si intravede solo in 4a marcia a corciera tutto verso il cuscinetto della ruota, ho provato a sfilarla ma è impossibile!
Ho verificato gli esplosi e non manca nulla... |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 apr 2012 : 20:33:33
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Tranquillo Fabio, quando la crociera si trova in posizione di quarta marcia succede proprio ciò che hai immortalato nella foto
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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Murgeu
Junior +
Terralba - OR Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 16 apr 2012 : 23:35:28
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Ok Jack, grazie per la tua conferma! A presto.. |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 17 apr 2012 : 01:06:34
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ah si? non credevo che si vedessero le sfere, forse perchè non mi sono mai porsto il problema che la crocera non andasse?? mah non si finisce mai di imparare |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 17 apr 2012 : 08:01:17
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In effetti spaventa un po' perchè dà l'idea che le sfere possano sfilarsi da un momento all'altro! In realtà ciò non succede perche la crocera non può andare più indietro di così in quanto è in battuta contro il cuscinetto asse ruota posteriore Ovviamente tutto è dimensionato per funzionare correttamente quando l'albero secondario del cambio è anch'esso in battuta contro il cuscinetto asse ruota posteriore quindi bisogna essere certi di averlo tirato dentro per bene (anche perchè altrimenti quando si monta la flangia del cambio si blocca tutto)!
Immagine_1.jpg - -
Piuttosto Fabio ricorda di avvitare il bullone con testa da 9 sulla forchetta che comanda la crociera!!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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