Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Strano Rumore al cilindro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 ott 2011 :  19:17:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho rimontato la lambretta per la cinquantesima volta per quel problema descritto nella discussione "sbiellato?" ho verificato ogni singolo pezzo ho portato l'albero in officina rettifiche a far controllare a quanto pare sembra tutto in buone condizioni,i cuscinetti sono nuovi. Ho provato rimontando tutto a "spedavellare" ma sempre uguale si sente uno scampanellamento proveniente dal cilindro, e se inserisco la candela la pedivella diventa durissima e va giù a scatti come se fosse molto compresso o ci fosse per dire la biella piegata o qualcosa che strisci; se avete idee sono tutte ben accette, mi son fregato l'estate per questo motivo. Grazie a tutti.

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 ott 2011 :  21:11:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai provato a misurare lo squish??
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 ott 2011 :  20:45:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no ma vi do un'altro indizio: mettendo la prima e girando a mano il mozzo post. è durissimo in qualunque marcia tranne che in folle anche se tolgo la candela mentre girando a mano il volano ruota bene; sembra quasi che si ingranino 2 marce in contemporanea.
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 nov 2011 :  10:47:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono riuscito dopo vari tentativi a metterla in moto anche se fa una gran fatica sia ad accendersi che a tenere il minimo e, una volta in moto fa un rumore acuto non pieno come solitamente quasi come se fosse un fischio; per adesso il maggior indiziato è il volano; voi cosa ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 nov 2011 :  12:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il cambio non deve essere duro e la ruota deve girare libera senza sforzo.
Controlla gli spessori--rasamenti-- dei due alberi.
Controlla il montaggio corretto --sequenza --degli ingranaggi.
A marce innestate la ruota deve girare senza sforzo.
Se devi forzare è il pacco non spessorato giusto.
Per il volano se striscia contro alle bobine si vedrebbe dalle strisciate che lascia,non credo sia quello.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 nov 2011 :  12:26:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ha inziato a farlo dopo aver grippato, e il cambio fino a quel momento andava bene, non l'ho toccato. se smonti la frizione e provi in qualunque marcia il cambio gira bene...ma se colleghi tutto facendolo girare a mano dal mozzo non gira più a marce innestate è parecchio duro;
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 nov 2011 :  14:02:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per cui non è il cambio!
Mentre rimontavi il tutto, una volta installato l'albero, ti sei accertato che girasse libero a mano prima di montare pistone e cilindro?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 nov 2011 :  14:30:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si l'albero gira libero a mano anche una volta montato tutto se giro il volano a mano prendendolo dalle alette gira tutto libero, il problema viene quando utilizzo la pedivella; ho pensato al cambio, al volano al cilindro ma sembra tutto a posto eppure non lo è; ho perso veramente un sacco di tempo a cercare di risolvere il problema e sono a corto di idee. Cuscinetti di banco nuovi, albero bilanciatissimo, segmenti nuovi cilindro tamponato i restanti cuscinetti e gabbie del cambio avranno 2000 chilometri e comunque girano liberi, catena come nuova tendicatena pure. grazie in anticipo x i consigli ragazzi!
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 nov 2011 :  18:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rivediamo la pedivella messa in moto.
Controllato che il perno non si muova(avanti--indietro) nella sua sede?
c'è una rondella(diam. 35--36 est.) che fa da battuta sul carter + seiger per tenere la rondella.
Controlla che ci sia materiale (nel carter)tra rondella e paraolio
Controlla che l'ultimo disco frizione non tocchi il perno della messa in moto.Se tocca si vede xchè dove tocca è più lucido.
Prova a mettere 2 gaunizioni sul carter.
Altro non mi viene in mente.


Balbo
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 nov 2011 :  23:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova a montare un'altro coperchio con relativo meccanismo messa in moto.
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 nov 2011 :  09:39:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il difetto lo fa anche senza coperchio carter...ieri ho provato a smontare il volano e dare una pedalata;peggio che peggio...il motore gira a scatti; e ovviamente non va in moto!
Torna all'inizio della Pagina

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 nov 2011 :  10:10:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se dici che va a scatti la pedalata...mi verrebbe da dire come prima cosa il volano, che non fosse schiavettato o strinto male, non so se l'hai già controllato!
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 nov 2011 :  10:41:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque, proviamo a ricapitolare:

1) il gruppo cambio, se svincolato dalla trasmissione (catena), gira libero ... giusto?

2) il gruppo albero motore + pistone + cilindro gira libero se fatto ruotare attraverso il volano mentre gira a scatti se fatto ruotare attraverso il mozzo posteriore con marcia inserita e senza candela ... giusto? Il volano lo hai fatto girare solo avanti e indietro oppure gli hai fatto fare diversi giri?

3) quanto descritto al punto 2) accade anche senza coperchio carter ... giusto?

4) il motore lo hai rimontato usando componenti diversi/nuovi? Se sì, quali?

Ora come ora punterei il dito sulla trasmissione a catena ... corona e pignone sono correttamente allineati? hai inserito il rasamento sul primario del cambio prima di infilare il ragno della frizione?

Dai che ci avviciniamo alla soluzione


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 nov 2011 :  12:19:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora:

1)il gruppo cambio svincolato gira bene;
2)se fatto ruotare a mano dal volano il motore gira bene; se viene fatto ruotare dal mozzo posteriore a mano in folle gira libero ma appena ingrano qualunque marcia il mozzo si blocca e diventa durissimo da ruotare...se utilizzo la pedivella senza aver inserito la candela si sente che il motore gira ma incontra resistenza non ruota libero...mentre inserendo la candela ruota a scatti senza volano inserito...con il volano ruota bene ma è durissimo come se avessi molta compressione;
3)tutto accade anche senza coperchio
4)il motore ha iniziato a fare così dopo aver grippato e prima andava benissimo;
5)la catena è nuova, il rasamento intendi quello sotto la corona frizione?quello che va in appoggio sul cuscinetto?
6) grazie a tutti quanti mi hanno dato una mano.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 nov 2011 :  14:06:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da matteo88


il rasamento intendi quello sotto la corona frizione?quello che va in appoggio sul cuscinetto?


esatto!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 nov 2011 :  15:10:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si il rasamento c'è
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 nov 2011 :  15:58:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto sembra strano,, qualcosa non va ma se tutto sembra tornare non rimane che provare a mettere un G.T. diverso con relativo pistone.
Non credo sia il problema, ma se tutto incomincia di li.



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 nov 2011 :  16:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mistero si infittisce ...

1) "il gruppo cambio svincolato gira bene"

2) "se fatto ruotare a mano dal volano il motore gira bene" (senza candela - ndr)

3) "se fatto ruotare dal mozzo posteriore a mano ... appena ingrano qualunque marcia il mozzo si blocca e diventa durissimo" (senza candela - ndr)

4) "inserendo la candela ruota a scatti senza volano inserito"

5) "con il volano ruota bene ma è durissimo come se avessi molta compressione" (con la candela - ndr)


E' come se a mandare in crisi il sistema fosse il tiro della catena ... il cuscinetto di banco lato pignone in che stato versa? Hai provato a tirare di lato il pignone con una mano per vedere se ha del gioco?!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 nov 2011 :  17:14:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho già provato a montare il vecchio cilindro originale: fa uguale; i cuscinetti di banco sono stati sostituiti dopo la grippata :) non se ne viene a capo.
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 nov 2011 :  17:17:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Il mistero si infittisce ...

1) "il gruppo cambio svincolato gira bene"

2) "se fatto ruotare a mano dal volano il motore gira bene" (senza candela - ndr)

3) "se fatto ruotare dal mozzo posteriore a mano ... appena ingrano qualunque marcia il mozzo si blocca e diventa durissimo" (senza candela - ndr)

4) "inserendo la candela ruota a scatti senza volano inserito"

5) "con il volano ruota bene ma è durissimo come se avessi molta compressione" (con la candela - ndr)


E' come se a mandare in crisi il sistema fosse il tiro della catena ... il cuscinetto di banco lato pignone in che stato versa? Hai provato a tirare di lato il pignone con una mano per vedere se ha del gioco?!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



dalle descrizioni sembra il cambio.
Controlla lo stato della forcella interna--pattini e ghiera--.
Devi smontatre tutto compreso l'alberino che fa ingranare le marce;per vedere bene lo stato dei pattini.
Ricontrolla,per scrupolo, la crociera e le due sfere + molla dove scorre e se scorre bene.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 nov 2011 :  18:32:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavolo, sembra un rebus!!!
Allora, facciamo un reset e ricominciamo da zero:
- apri il carter
- smonta la frizione
- togli la catena
- rimonta corona e ragno senza dischi frizione e serrando il dado chiave 22 frontale
- togli la candela

A questo punto impugna il pignone e fai girare l'albero per l'ennesima volta: deve girare libero ovvero esente da attriti sospetti dovuti a strisciamenti o impuntamenti vari. Se togli anche il carburatore non dovresti nemmeno sentire l'effetto frenante della fase di aspirazione.

Se è tutto ok passa al posteriore. Metti il selettore marce sulla folle dopodichè fai girare il ragno a mano. Esso deve girare libero senza impuntamenti nè attriti (ovviamente ruoteranno anche gli ingranaggi del cambio). Nel caso in cui la rotazione del ragno risultasse difficoltosa, solleva la ruota posteriore dopodichè riprendi a ruotare il ragno. Verifica se, così facendo, la ruota posteriore inizia a girare e, contenstualmente, il ragno diventa più morbido.
Se così fosse, il problema sarebbe sul cambio! Per esempio troppo spessorato oppure con uno o più ingranaggi folli "aggrappati" all'albero secondario.
Se invece fila tutto liscio già con ruota posteriore appoggiata a terra, sollevala ugualmente e, mentre continui a far girare il ragno, prova ad innestare tutto le marce accertandoti che tutto funzioni correttamente.

Se facendo quanto fin qui suggerito non dovesse emergere alcuna anomalia, potremo incominciare ad ipotizzare fenomeni paranormali!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits