Autore |
Discussione |
restauro-mg
Junior
Terracina - LT Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 25 gen 2012 : 22:44:15
|
Sono d'accordo con Berza, tolti gli ingrabaggi del cambio ed il selettore con le due sfere e la molla battendo dal lato ruota deve uscire, anche senza scaldare. |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 26 gen 2012 : 10:41:45
|
Bene.... il martello di gomma si é deformato a forza di battere !! Anche lo svitol é servito a poco , ma ragazzi una scaldatina la tavoletta di legno e il mazzotto hanno avuto la meglio ! Cacchio , ma vi assicuro non con una sola mazzata !!!
Vespapapapapa |
|
|
guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 gen 2012 : 10:49:47
|
difatti ci sono gli appositi estrattori
Allegato: 800px-Sledgehammers-1.jpg 72,19 KB
"slambrettando si impara" |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5168 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 gen 2012 : 11:02:41
|
Citazione: Messaggio inserito da guardia
"slambrettando si impara"
.....!!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... |
|
|
Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 gen 2012 : 11:19:57
|
Citazione: Messaggio inserito da guardia
"slambrettando si impara"
il martello è il miglior amico dell'uomo!!!
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
guardia
Senior
|
Inserito il - 26 gen 2012 : 11:24:45
|
non per nulla, la buon anima del mio zio acquisito ( elaborava i gruppi cambio della lancia delta wrc , pensate un po gli arrivavano imballati da brescia) lo chiamava "il capo officina"
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 26 gen 2012 : 11:30:12
|
Fantastici gli estrattori !!!! Comunque devo essere sincero , sono piuttosto restio nell'usare il martello o mazzoto che sia , peró talvolta solo le "buone maniere" aiutano a risolvere !!
Vespapapapapa |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 26 gen 2012 : 13:39:39
|
Ah ah ah io chiamo il flex "il capo officina"....esperto sulle viti che fissano la pedana al telaio |
|
|
guardia
Senior
|
Inserito il - 26 gen 2012 : 14:15:20
|
anche il tronchese da tondino edile, sui bulloni inchiodati ha le sue buone ragioni :-)
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 26 gen 2012 : 20:32:15
|
Siccome per mancanza di tempo mi sono portato il motore al lavoro che sto smontando durante la pausa pranzo , ogni tanto mi trovo sprovvisto degli attrezzi adeguati. Ovviamente per non perdere tempo mi vedo costretto ad arrangiarmi come faceva Mac Giver... Oggi ho estratto il cuscinetto della piastra che chiude il cambio con un bullone , una piastrina di metallo , la becca di una piccozza , un dado e in fine un appendi abiti in legno ! Hhahahah lo dice sempre mia moglie che non sono tutto giusto e piano piano mi rendo conto che ha ragione !! Foto ??
Allegato: Estrattore1.JPG 95,94 KB
Allegato: Estrattore2.JPG 85,94 KB
Allegato: Estrattore3.JPG 84,98 KB
Vespapapapapa |
|
|
Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 gen 2012 : 20:36:28
|
Quel cuscinetto,facendo pochi giri,molto spesso non viene sostituito. Controlla che non abbia molto gioco e se puoi tenta di recuperarlo. ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 27 gen 2012 : 22:02:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Berza
Quel cuscinetto,facendo pochi giri,molto spesso non viene sostituito. Controlla che non abbia molto gioco e se puoi tenta di recuperarlo. ciao
Lambretta's mobility is an investment!!!
Di fatto non aveva gioco , ma alcune delle sfere anche dopo averle soffiate con compressore e nuovamente ingrassate bloccavano la rotazione e quindi ho deciso di sostituirlo !
Vespapapapapa |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 06 feb 2012 : 21:29:33
|
Dopo una lunga pausa non voluta oggi ho continuato con la revisione del motore. Stavo cercando di cambiare i paraoli , ma mi sono fermato con quello all'interno dell'albero di biella , è posizionato tra carter e cuscinetto a rulli. Che tipo di estrattore serve per estrarre quel cuscinetto ?? Oppure se ne esce solo scaldando il carter ?
Vespapapapapa |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 07 feb 2012 : 18:31:02
|
Una pulitina all'albero.... Prima:
Allegato: Albero1.JPG 33,97 KB
Dopo :
Allegato: Albero2.JPG 57,89 KB
Vespapapapapa |
|
|
catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 feb 2012 : 18:40:40
|
controlla che la biella non abbia gioco prima di montare l'albero
|
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 feb 2012 : 19:20:55
|
Come hai fatto a pulire così l'albero? sembra nuovo...in ogni caso verifica quello che ti ha suggerito Catta. |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 feb 2012 : 19:45:06
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Come hai fatto a pulire così l'albero? sembra nuovo...
Stavo per chiedertelo anch'io!!! e' un prodotto magico o tanto olio di gomito?!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 07 feb 2012 : 19:53:21
|
L'albero é venuto cos'í bello lucido usando la combinazione di tre prodotti ! Diluente per vernici come prima passata per ammorbidire e togliere lo strato piú grosso di morchia , poi il mitico Cif (crema) e l'introvabile raro olio di gomito !!
L'alberello é tornato come nuovo ! La biella é a posto , non ha giochi , grazie comunque per il consiglio !!
Vespapapapapa |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 feb 2012 : 20:00:52
|
Ottimo lavoro davvero!! I miei complimenti
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 09 feb 2012 : 17:06:46
|
Continuando con i lavori mi sono fermato con un dubbio! Nella parte di carter dove viene alloggiato lo statore ci sono due paraoli un cuscinetto ecc.... Dopo aver tolto tutto e inserito il nuovo paraolio ( N.9 in fig.) , ho inserito nella giusta sequenza (come da fig.) il resto dei componenti. Però il cuscinetto mi si é fermato a circa 3mm dallo scudellino e non sono riuscito a spingerlo piú in fondo. Poi ho inserito il distanziale ( N.12 in fig.) e il secondo paraolio. Dove sta il mio dubbio ??? Non so piú se effettivamente quel cuscinetto deve andare in battuta con lo scodellino o se va bene cos'í. Il fatto é che anche dopo aver inserito il secondo paraolio , il seeger entra perfettamentee va ad aderire al paraolio come se tutto fosse cos'í predisposto ! Quel benedetto cuscinetto ( N.11 in fig. ) deve essere spinto fino ad andare in contatto con lo scodellino ? Purtroppo non ricordo come era quando l'ho smontato e dalle foto fatte non si riesce a vedere !
Allegato: Esploso.JPG 45,67 KB
Vespapapapapa |
|
|
Discussione |
|