Autore |
Discussione |
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage
919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 15 gen 2012 : 22:29:51
|
Oggi ho iniziato dopo qualche mese dal suo arrivo il restauro di una Lambretta 125 Special. Ho smontato il motore e domani inizierò con la pulizia della morchia e con l'apertura del motore. Ho già tirato giù i primi santi , per tirare fuori il perno di fissaggio motore , ho dovuto improvvisare un estrattore rudimentale per estrarlo ! Era incollato nelle boccole dei silent bloc ! Domani posterò delle foto e vi terrò aggiornati sull'avanzamento dei lavori in modo che mi possiate seguire e consigliare , dato che è la prima volta che metto mano su di una Lambretta ! Due domande..... , E' normale che la marmitta sia schiacciata sul terminale per circa 5-6 cm ? La marmitta va verniciata e se si di che colore ?? Attualmente è di color argento , ma vorrei avere una conferma prima di procedere con la verniciatura !
Vespapapapapa |
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 gen 2012 : 07:04:56
|
La mia marmitta, aveva il terminale a fiore, ed il colore, e' grigio alluminio. Ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 gen 2012 : 07:05:48
|
Allegato: PA260150a.jpg 62,26 KB
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 16 gen 2012 : 13:26:09
|
Grazie Fabrizio per l'immagine ! La mia peró é schiacciata diversamente...
Allegato: marma.JPG 63,72 KB
Vespapapapapa |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 23 gen 2012 : 20:45:08
|
Oggi ho trovato un attimo di tempo per postare qualche foto del nuovo progetto.... Queste foto sono di quando l'ho scaricata dalla machina !
Allegato: special 125_1.JPG 59,08 KB
Allegato: special 125_2.JPG 78,26 KB
Questa invece è di inizio lavori.... Allegato: restauro 1.JPG 79,09 KB
Vespapapapapa |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 gen 2012 : 21:17:09
|
la marmitta termina a fiore oppure come la tua vai tranquilla, falla alluminio alte temperature il dado del ragno si svita normale, pero' ti serve l'attrezzo per tenere fisso il ragno quando sviti il bullone il dado volano e' invece rovescio, per svitarlo devi avvitare, anche qui ci vuole l'attrezzo ferm volano oppure usi la pistola pneumatica.
Su di Giri Scooter Gang Trento |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 gen 2012 : 21:21:20
|
Al dado del ragno dagli dei colpetti per traumatizzarlo.. oppure se hai un cacciavite a percussione che porta l'inserto per boccole usa quello |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 23 gen 2012 : 21:36:28
|
Grazie ! Adesso che ho la conferma da parte devo girare posso anche insistere.... dalla perte giusta per lo meno !!
Vespapapapapa |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 24 gen 2012 : 17:17:46
|
Oggi ho smontato il maledetto ragno al quale ieri con un tentativo al quanto poco professionale avevo piegato una "zampa" !! Avevo incastrato un lungo cacciavite attraverso il ragno che andava in battuta al perno del carter , ma girando con molta poca delicatezza sono riuscito a piegare una lamella !! Santi e madonne sono scese dal cielo per darmi una mano a calmarmi !! Poi ho deciso di ingegnarmi e ho realizzato in tempo zero un blocca frizione spartano ma funzionale. Eccolo :
Allegato: Bloccafrizione1.JPG 25,81 KB
Come é stato utilizzato lo vedete nella prossima foto. Ho fatto la foto dopo aver smontato tutto e dopo aver raddrizzato la "zampa" al ragno , ma il concetto non cambia !
Allegato: Bloccafrizione.JPG 68,68 KB
Vespapapapapa |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 24 gen 2012 : 17:28:36
|
A proposito , come diavolo si sfila lapiastra sotto la frizza ??? Ho svitato tutti i dadi , ma sta maledetta non esce....
Allegato: Bloccafrizione.JPG 69,12 KB
Vespapapapapa |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4302 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 gen 2012 : 17:38:40
|
Citazione: Messaggio inserito da sanrem
A proposito , come diavolo si sfila lapiastra sotto la frizza ??? Ho svitato tutti i dadi , ma sta maledetta non esce....
Allegato: Bloccafrizione.JPG 69,12 KB
Vespapapapapa
Ciao nella piastra ci sono due fori filettati a 6mm, metti due bulloncini da 6 tutto filetto lunghi almeno 60mm...vedrai che la togli.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 24 gen 2012 : 18:19:15
|
Ok , domani provo ! Grazie !
Vespapapapapa |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 25 gen 2012 : 09:24:40
|
Almo , ho provato con i due bulloni.... la piastra si alza di 1 cm e poi si blocca !! Non é che devo scaldarla e sfilarla senza il cuscinetto ?? Il problema é anche che non si solleva parallelamente e quindi non posso forzare oltre... ho timore di spaccare qualcosa !! A me sembra proprio come se ci fosse ancora qualcosa da togliera , ma non capisco cosa ! Ho provato anche ruotare un po l'albero mentre tiravo i due bulloni , ma a un certo punto anche l'albero si é bloccato !
Vespapapapapa |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 25 gen 2012 : 10:01:14
|
dovresti provare una volta sollevata a picchiare (delicatamente) sull'albero in modo che scenda e si sfili dal cuscinetto presente sulla piastra, il seger presente dovrebbe tenere fermo solo il cuscinetto |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 25 gen 2012 : 10:24:44
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
dovresti provare una volta sollevata a picchiare (delicatamente) sull'albero in modo che scenda e si sfili dal cuscinetto presente sulla piastra, il seger presente dovrebbe tenere fermo solo il cuscinetto
Si infatti il sieger blocca solo il cuscinetto... Allora é proprio il cuscinetto che tiene l'albero ed impedisce l'estrazione della piastra !!! Pomeriggio gli do una scaldatina e tiro fuori quella piastra
Grazie Orso !
Vespapapapapa |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 25 gen 2012 : 16:39:25
|
Fatto ! Piastra uscita !!...... con 3 colpetti con martello di gomma all'albero !!
Allegato: piastra.JPG 101,39 KB
Allegato: cambio.JPG 99,53 KB
Adesso mi rimane l'albero da estrarre.... anche per questo ho giá visto che devo tirare giú qualche santo dal paradiso !!
Vespapapapapa |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 25 gen 2012 : 16:54:25
|
assolutamente no, dopo aver svuotato tutto dalle frattaglie, colpetto alla parte opposta dell'albero per sfilarlo dal cuscinetto, i santi conservali per la chiocciola volano o per la flangia cuscinetto lato pignone,
|
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 25 gen 2012 : 17:49:58
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
assolutamente no, dopo aver svuotato tutto dalle frattaglie, colpetto alla parte opposta dell'albero per sfilarlo dal cuscinetto, i santi conservali per la chiocciola volano o per la flangia cuscinetto lato pignone,
I santi li conserveró.... , il colpetto l'ho giá dato , ma niente.... , devo peró dire che ho usato il martello di gomma , il prossimo giro tavoletta e mazzeta e poi vediamo ! L'ho lasciato nel frattempo imbevuto di svitol visto che é ossidato e poi sta sera finito di lavorare colpetto ben assestato e vediamo chi la vince !!!
Vespapapapapa |
|
|
Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 25 gen 2012 : 18:56:54
|
Togli gli ingranaggi del cambio,poi con il martello di gomma batti l'aberino dalla parte "della ruota",dove c'è il filetto per capirsi. ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 25 gen 2012 : 21:06:12
|
Grazie per la dritta , ma appena tolta la piastra ho subito svuotato e battuto con martello di gomma... , ma nunca !!! Domani mattina dopo che lo svitol ha avuto tempo per agire riproverò con martello di gomma e se non va , prendo una tavoletta di legno e il mazzotto e gli do un colpo secco !
Vespapapapapa |
|
|
Discussione |
|