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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 22 feb 2012 : 19:35:30
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Appunto! E' quello che sospettavo anch'io, ma non velove credere all'idea che chi mi ha venduto la moto mel'ha venduta senza...
Non è possibile avere una foto di questa o sapere qualche codice catalogo ecc...?
O per lo meno come faccio a verificare che il pezzo ci fosse in origine? |
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 feb 2012 : 20:34:49
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Secondo me non è la boccola conica (da catalogo ricambi 19744066 Anello elastico) che manca tra mozzo ruota e albero perchè nella foto 0000 si vede che c'è. Io penso che il mozzo ruota, per un montaggio sbagliato o altro abbia girato sull'albero e la parte terminale scanalata del primo si è consumata completamente. In questo modo solo la pressione del dado poteva mantenere l'accoppiamento mozzo-albero. Tra l'altro, non essendoci la rondella blocca dado sul mozzo, quest'ultimo poteva girare indipendentemente dall'albero. Se la cosa è corretta, devi sostituire il mozzo ruota e basta.
Ennio |
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alegtr
Junior +
Ravenna - RA Italy
Il mio Garage 331 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 feb 2012 : 20:56:58
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Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Secondo me non è la boccola conica (da catalogo ricambi 19744066 Anello elastico) che manca tra mozzo ruota e albero perchè nella foto 0000 si vede che c'è. Io penso che il mozzo ruota, per un montaggio sbagliato o altro abbia girato sull'albero e la parte terminale scanalata del primo si è consumata completamente. In questo modo solo la pressione del dado poteva mantenere l'accoppiamento mozzo-albero. Tra l'altro, non essendoci la rondella blocca dado sul mozzo, quest'ultimo poteva girare indipendentemente dall'albero. Se la cosa è corretta, devi sostituire il mozzo ruota e basta.
Ennio
Esatto MOZZO NUOVO e via..... |
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ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1336 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 feb 2012 : 21:02:27
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Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Secondo me non è la boccola conica (da catalogo ricambi 19744066 Anello elastico) che manca tra mozzo ruota e albero perchè nella foto 0000 si vede che c'è. Io penso che il mozzo ruota, per un montaggio sbagliato o altro abbia girato sull'albero e la parte terminale scanalata del primo si è consumata completamente. In questo modo solo la pressione del dado poteva mantenere l'accoppiamento mozzo-albero. Tra l'altro, non essendoci la rondella blocca dado sul mozzo, quest'ultimo poteva girare indipendentemente dall'albero. Se la cosa è corretta, devi sostituire il mozzo ruota e basta.
Ennio
Hai ragione! Oggi avevo guardato le foto con il telefono e non l'avevo vista.
M |
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 24 feb 2012 : 16:44:39
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Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Secondo me non è la boccola conica (da catalogo ricambi 19744066 Anello elastico) che manca tra mozzo ruota e albero perchè nella foto 0000 si vede che c'è. Io penso che il mozzo ruota, per un montaggio sbagliato o altro abbia girato sull'albero e la parte terminale scanalata del primo si è consumata completamente. In questo modo solo la pressione del dado poteva mantenere l'accoppiamento mozzo-albero. Tra l'altro, non essendoci la rondella blocca dado sul mozzo, quest'ultimo poteva girare indipendentemente dall'albero. Se la cosa è corretta, devi sostituire il mozzo ruota e basta.
Ennio
Grazie Mille! Questa mi sembra un'ottima analisi. Per essere sicuro di quello che devo fare, proviamo a ricostruire: In questa foto http://www.scooterdepoca.com/public/data/coyote%20ugly/2012222145125_Immag0007.jpg c'è il mozzo ruota, e come vedete intorno al mozzo vero e proprio c'è un segno più lucido che indica come si sia consumato con il ruotare del dado. Infatti in questa foto http://www.scooterdepoca.com/public/data/coyote%20ugly/201222214518_Immag0006.jpg si vede anche il dado consumato. Come mi ero accordo anch'io ormai c'è poca pressione tra dado e mozzo ruota. Era questo che intendevi eventuri?
Se è così bene, però c'è una cosa che mi sfugge: Tu parli anche di una parte finale scanalata del mozzo ruota che si può essere consumata completamente. Da questa foto http://www.scooterdepoca.com/public/data/coyote%20ugly/2012222144937_Immag0002.jpg si dovrebbe vedere la parte interna del mozzo ruota. Come vedete (anche se la foto è di bassa qualità) non c'è nessun tipo di scanalatura, ma viene anche difficile pensare che ci possa mai essere stata perchè la parte è completamente liscia e mi da l'idea di essere stata così oroginariamente. Cosa dite, mi hanno venduto la moto con un mozzo ruota non originale oppure manca un qualche particolare pezzo che va ad incastrarsi nel foro del mozzo ruota e si interseca con le scanalature del mozzo?
GRAZIE! |
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 feb 2012 : 19:01:33
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Per trasmettere il moto rotatorio dall'albero al mozzo questi 2 componenti sono dotati di scanalature che accoppiate li rendono solidali. Se manca uno di questi il moto non si trasmette o si trasmette solo per la pressione esrcitata dal dado sul mozzo. Quindi il tuo mozzo o è stato modificato oppure, cosa più facile, ha lavorato in condizioni anormali e si è mangiato la dentatura che c'è solo nella parte finale (circa 10-15 mm) verso il dado. Trai tu le conclusioni: in ogni caso dovrai sostituire il mozzo ruota!
Ennio |
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 25 feb 2012 : 14:03:36
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Grazie mille! Vi terrò aggiornati! |
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 02 mar 2012 : 22:51:02
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Allora, prima di ordinare i pezzi proviamo a fare un po di ordine:
In questi giorni grazie a degli amici sono riuscito a capirne di più, questo è il sunto della situazione completa: Il movimento rotatorio viene trasmesso attraverso l'incastro delle scanalature tra il mozzo e la parte interna del tamburo, ma anche al grazie lavoro della boccola conica. Infatti se il dado viene stretto forte attorno al mozzo questi spinge il tamburo in basso andando a fare pressione sulla boccola conica. A quel punto la boccola si ritrova ad essere troppo larga per passare nel buco del tamburo, ma avendo un taglio longitudinale questa si restringe e va ad agganciarsi sul mozzo garantendo il movimento rotatorio. CONFERMATE? Nel mio caso quindi per qualche oscuro motivo (cattiva manutenzione/montaggio sbagliato) le scanalature sul mozzo si sono rovinate e mangiate. Poi la moto ha continuato a funzionare grazie al lavoro della boccola, ma quando il dado e il tamburo si sono consumati è venuta a mancare la pressione e la boccola non stringeva più. Giusto?
Quindi per fare il lavoro fatto bene mi serve: -Dado nuovo (2/3€ ???); -Boccola nuova (supponendo che nell'aver girato a vuoto si sia un poco usurata, 2/3€ ???); -Tamburo nuovo con scanalature interne che si incastrano (70/90€ ???).
Ho però una domanda riguardo al tamburo. Devo necessariamente cambiarlo tutto e comprarlo nuovo, oppure (forse è una domanda un po stupida) è possibile cambiare soltanto la parte più tonda interna che si è consumata? Sto parlando del tondo con i 3 fori attorno al mozzo che esce. Ecco le foto: http://www.scooterdepoca.com/public/data/Coyote%20Ugly/2011122135335_Immag0226.jpg http://www.scooterdepoca.com/public/data/coyote%20ugly/2012222145125_Immag0007.jpg
Se non fosse possibile cambiare solo la parte interna, dove posso comprare il tamburo ed avere certezza che sia l'originale? Ed eventualmente risparmiare qualcosina... :D
GRAZIE!!! |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 03 mar 2012 : 00:15:37
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credo proprio che dovrai cambiare tutto il tamburo non c'è il pezzo che cerchi perchè è tutto un corpo unico il mozzo prendilo a un mercatino o qui sul forum vedrai che lo trovi alla svelta
Citazione: Messaggio inserito da Coyote Ugly
Allora, prima di ordinare i pezzi proviamo a fare un po di ordine:
In questi giorni grazie a degli amici sono riuscito a capirne di più, questo è il sunto della situazione completa: Il movimento rotatorio viene trasmesso attraverso l'incastro delle scanalature tra il mozzo e la parte interna del tamburo, ma anche al grazie lavoro della boccola conica. Infatti se il dado viene stretto forte attorno al mozzo questi spinge il tamburo in basso andando a fare pressione sulla boccola conica. A quel punto la boccola si ritrova ad essere troppo larga per passare nel buco del tamburo, ma avendo un taglio longitudinale questa si restringe e va ad agganciarsi sul mozzo garantendo il movimento rotatorio. CONFERMATE? Nel mio caso quindi per qualche oscuro motivo (cattiva manutenzione/montaggio sbagliato) le scanalature sul mozzo si sono rovinate e mangiate. Poi la moto ha continuato a funzionare grazie al lavoro della boccola, ma quando il dado e il tamburo si sono consumati è venuta a mancare la pressione e la boccola non stringeva più. Giusto?
Quindi per fare il lavoro fatto bene mi serve: -Dado nuovo (2/3€ ???); -Boccola nuova (supponendo che nell'aver girato a vuoto si sia un poco usurata, 2/3€ ???); -Tamburo nuovo con scanalature interne che si incastrano (70/90€ ???).
Ho però una domanda riguardo al tamburo. Devo necessariamente cambiarlo tutto e comprarlo nuovo, oppure (forse è una domanda un po stupida) è possibile cambiare soltanto la parte più tonda interna che si è consumata? Sto parlando del tondo con i 3 fori attorno al mozzo che esce. Ecco le foto: http://www.scooterdepoca.com/public/data/Coyote%20Ugly/2011122135335_Immag0226.jpg http://www.scooterdepoca.com/public/data/coyote%20ugly/2012222145125_Immag0007.jpg
Se non fosse possibile cambiare solo la parte interna, dove posso comprare il tamburo ed avere certezza che sia l'originale? Ed eventualmente risparmiare qualcosina... :D
GRAZIE!!!
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
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pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 03 mar 2012 : 10:34:58
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Citazione: Messaggio inserito da Coyote Ugly
Allora, prima di ordinare i pezzi proviamo a fare un po di ordine:
In questi giorni grazie a degli amici sono riuscito a capirne di più, questo è il sunto della situazione completa: Il movimento rotatorio viene trasmesso attraverso l'incastro delle scanalature tra il mozzo e la parte interna del tamburo, ma anche al grazie lavoro della boccola conica. Infatti se il dado viene stretto forte attorno al mozzo questi spinge il tamburo in basso andando a fare pressione sulla boccola conica. A quel punto la boccola si ritrova ad essere troppo larga per passare nel buco del tamburo, ma avendo un taglio longitudinale questa si restringe e va ad agganciarsi sul mozzo garantendo il movimento rotatorio. CONFERMATE? Nel mio caso quindi per qualche oscuro motivo (cattiva manutenzione/montaggio sbagliato) le scanalature sul mozzo si sono rovinate e mangiate. Poi la moto ha continuato a funzionare grazie al lavoro della boccola, ma quando il dado e il tamburo si sono consumati è venuta a mancare la pressione e la boccola non stringeva più. Giusto?
Quindi per fare il lavoro fatto bene mi serve: -Dado nuovo (2/3€ ???); -Boccola nuova (supponendo che nell'aver girato a vuoto si sia un poco usurata, 2/3€ ???); -Tamburo nuovo con scanalature interne che si incastrano (70/90€ ???).
Ho però una domanda riguardo al tamburo. Devo necessariamente cambiarlo tutto e comprarlo nuovo, oppure (forse è una domanda un po stupida) è possibile cambiare soltanto la parte più tonda interna che si è consumata? Sto parlando del tondo con i 3 fori attorno al mozzo che esce. Ecco le foto: http://www.scooterdepoca.com/public/data/Coyote%20Ugly/2011122135335_Immag0226.jpg http://www.scooterdepoca.com/public/data/coyote%20ugly/2012222145125_Immag0007.jpg
Se non fosse possibile cambiare solo la parte interna, dove posso comprare il tamburo ed avere certezza che sia l'originale? Ed eventualmente risparmiare qualcosina... :D
GRAZIE!!!
Ricordati però di sostiruire anche la rondella che blocca il dado, quella esterna della quale hai parlato all'inizio. http://www.scooterdepoca.com/public/data/Coyote%20Ugly/2011122135531_Immag0228.jpg Il danno al tamburo è avvenuto perchè, mancando questo pezzo, il tamburo si è allentato, lavorando in maniera irregolare. Se compri il tamburo nuovo, cosa che ti consiglio, probabilmente la boccola è compresa.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 04 mar 2012 : 09:34:53
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Ok, grazie. La rondella cel'ho già. Cercherò il tamburo usato, se non lo trovo lo compro usato. Grazie mille! |
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