Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Dado ruota posteriore Lambretta Serveta LI 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Coyote Ugly
Junior +

Dolo - VE
Italy

201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 dic 2011 :  14:13:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ho da poco acquistato una Lambretta SAL 125 Serveta LI ed ho bisogno di un consiglio per una parte di ricambio.

Alla Lambretta manca una sorta di rondella che va ad inserirsi e poi avvitata sul dado centrale della ruota posteriore (lato sinistro).
Eccco quà qualche immagine per capire meglio:

Allegato: Immag0224.jpg
68,99 KB

Allegato: Immag0226.jpg
91,63 KB

Mi era stato consigliato di utilizzare un pezzo prodotto dalla MecEur che doveva andare bene:

Allegato: Immag0227.jpg
70,7 KB

Allegato: Immag0228.jpg
99,29 KB

Allegato: Immag0229.jpg
71,5 KB

Il pezzo l'ho comprato da quì:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220903891819
Il Codice è 150.506.998.000 ( 43192 ).

Tuttavia mi sembrava evidente che la parte non potesse andare bene, soprattutto perchè i fori per le viti nella ruota sono ben 3, mentre nel pezzo ordinato cen'era solo 1.
Infatti quando ho provato a montarlo sebbene questi combaciasse bene e la vite fosse perfetta, quando ho messo in moto la Lambretta, accellerando il dado centrale girava e cercava di trasmettere il movimento alla ruota, tuttavia non ci riusciva e di fatti la rondella ordinata si è rotta (è rimasta tenuta bloccata dalla ruota, mentre il dado girava e così si è 'aperta in 2' nel punto dove la bloccava la vite).

Le mie domande sono:
1)Qual'è il pezzo giusto che dovrei prendere?
2)Ma è normale che senza quel pezzo la moto non si muova? La Lambretta va in moto (e prima di comprarla l'avevo vista correre) però ora il dado con l'asse continua a girare a "vuoto" e non trasmette nessuna rotazione alla ruota indipendetemente dalla marcia. Quella rondella è veramente la parte indispensabile per trasmettere la 'rotazione'? Non dovrebbe essere soltanto una sicurezza per evitare che il dado si molli correndo?

Spero di non aver fatto troppa confusione ;)
Vi ringrazio!

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 dic 2011 :  14:25:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È giusto che ci siano i tre fori sul tamburo e uno sulla ghiera...
Tu devi stringere il dafo e poi quando ormai è stretto trovare ed evventualmente aggiustare quale dei tre e in asse con l'uno della ghiera e li avviti la vite con la testa a brugola....

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +

Dolo - VE
Italy

201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 dic 2011 :  14:34:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, infatti sembrava anche a me che la cosa dovesse andare così, ed infatti ho fatto esattamente questo. Con una chiave da 27 ho cercato di girare il dado finchè sono riuscito a far combaciare perferttamente uno dei tre buchi del tamburo con quello della ghiera, e poi con la chiave ho fissato la vite. In effetti mi sembrava evidente ed immediato fare così.
Tuttavia il dado girando non riusciva a trasmettere il movimento al tamburo(!!!) e la ruota rimaneva ferma finchè la ghiera si è sforzata e si è spezatta...

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 dic 2011 :  14:49:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra un problema di dado che magari è rovinato e gira libero nel ferma dado...compra dado e relativo fermadado nuovo...

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 dic 2011 :  14:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tamburo viene trascinato in rotazione dal mozzo (albero su cui si avvita il dado) mediante accoppiamento scanalato. Se sviti il dado dovresti appunto vedere che il tamburo ed il mozzo sono entrambi dotati di "denti" che ingranano gli uni sugli altri.
La ghiera è soltanto un dispositivo di sicurezza! Impedisce al dado di svitarsi per via delle vibrazioni. La ghiera NON può trasmettere al tamburo la coppia motrice proveniente dal mozzo.

Coyote Ugly
Junior +

Dolo - VE
Italy

201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 dic 2011 :  15:12:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appunto! Il problema che ho riscontrato però è che appunto non sembra che il mozzo trasmetti rotazione... e mi è sorto un dubbio luncinante sulla reale funzione della ghiera (da previdente ne avevo comprate 3), sebbene mi sembrasse surreale pensare che fosse lei a trasmettere la rotazione...
Adesso vedrò di svitare il dado e capire.
Grazie!

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 dic 2011 :  15:19:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto, mi ero completament dimenticato... L'asse della ruota e il tamburo sono accoppiati tramite scanalatura...a questo punto c'è da capire se hai infilato bene il tamburo?

Coyote Ugly
Junior +

Dolo - VE
Italy

201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 dic 2011 :  15:35:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' la prima volta che ci metto le mani, perciò non so come sia stato fatto il lavoro sul tamburo.
Comunque ho provato a svitare il bullone per vedere se ci sono problemi sul tamburo. Tuttavia quando giro il dado gira anche il motore e non si svita, devo smontare anche tutta la parte sulla destra e aprire il motore per togliere via il dado?

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 dic 2011 :  15:38:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ingrana la prima e riprova!

Coyote Ugly
Junior +

Dolo - VE
Italy

201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 dic 2011 :  19:42:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani proverò nuovamente e vi saprò dire. Comunque grazie mille, gentilisimi ;)

Coyote Ugly
Junior +

Dolo - VE
Italy

201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 dic 2011 :  11:28:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, se metto la prima gira anche il motore (e il dado non si svita), se metto in folle gira solo il bullone (non gira il tamburo) e gira a vuoto (e non si svita).
Consigli?

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 dic 2011 :  13:28:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima marcia ingranata, bussola da 27 su pistola ad aria e massima potenza di impulso.
Se non hai una pistola ad aria, chiave da 27 e martello con il quale dovrai dare colpetti all'estremità della chiave per simulare gli impulsi della pistola ad aria.
Prova così!

boliderosso
Junior +

Piana di Monte Verna - CE
Italy

313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 dic 2011 :  13:36:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salute, controlla bene che come ti hanno già detto avrai sgranato il mozzo, e se così, spera di dover cambiare solo il tamburo. salute

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 dic 2011 :  14:40:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao svitol e vai di pistola pneumatica,vedrai che si svita..
Mario

Coyote Ugly
Junior +

Dolo - VE
Italy

201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 dic 2011 :  20:06:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie. Ho provato con chiave e martello ma è molto difficile. Con calma ci riprovo, al limite chiederò in giro se qualcuno mi può prestare un martello pneumatico. Altrimenti mi sa che per forza di cose devo andare dal meccanico.
Comunque grazie mille, terrò aggiornato.

gerlando
Junior ++

Savignano Sul Rubicone - FC
Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 dic 2011 :  21:34:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma prima di avvitare il dado il mozzo deve essere incastrato bene all'asse, secondo me non entra tutto dentro,ci deve essere qualcosa che non fa entrare il mozzo nella sede in maniera corretta. non so si mi sono spiegato bene.i martelli meno si usano meglio è.

ciao da jerri

Coyote Ugly
Junior +

Dolo - VE
Italy

201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 gen 2012 :  17:35:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiorno la situazione.
Con la chiave da 27 non si riesce in alcun modo a mollare il dado (se uso molta forza gira il motore, ma il dado non ne vuole sapere). Mi sono fatto prestare una pistola pneumatica, ma tra il mio sconforto neppure questa è incredibilmente riuscita a smuovere il dado! A questo punti credo che mi rimanga solo la possibilità di rivolgermi ad un meccanico...

Tuttavia sono improvvisamente stato assalito da un dubbio atroce (forse un po ridicolo). Normalmente tutte le viti/dai/ecc.. si svitano in senso antiorario, ed infatti in questo senso ho provato ad usare la pistola pneumatica. Ora ho già restituito la pistola, ma mi viene da chiedere (sapendo che forse vi farà un po ridere): Visto che mi sembra impossibile che un dado non si riesca in nessuna maniera a svitarlo, non è che per caso(e per sfortuna) questo tipo particolare di dado che va ad infilarsi sul mozzo ha il filetto al contrario e quindi va svitato in senso orario?

Magari farò un po ridere, però non so più che dire...
Grazie!

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 gen 2012 :  18:24:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non il dado non è sinistro...
si deve essere sgranato o il mozzo o l'albero , speriamo il primo
hai provato a scaldare con il cannello e bombardare di svitol ecc??

Citazione:
Messaggio inserito da Coyote Ugly

Aggiorno la situazione.
Con la chiave da 27 non si riesce in alcun modo a mollare il dado (se uso molta forza gira il motore, ma il dado non ne vuole sapere). Mi sono fatto prestare una pistola pneumatica, ma tra il mio sconforto neppure questa è incredibilmente riuscita a smuovere il dado! A questo punti credo che mi rimanga solo la possibilità di rivolgermi ad un meccanico...

Tuttavia sono improvvisamente stato assalito da un dubbio atroce (forse un po ridicolo). Normalmente tutte le viti/dai/ecc.. si svitano in senso antiorario, ed infatti in questo senso ho provato ad usare la pistola pneumatica. Ora ho già restituito la pistola, ma mi viene da chiedere (sapendo che forse vi farà un po ridere): Visto che mi sembra impossibile che un dado non si riesca in nessuna maniera a svitarlo, non è che per caso(e per sfortuna) questo tipo particolare di dado che va ad infilarsi sul mozzo ha il filetto al contrario e quindi va svitato in senso orario?

Magari farò un po ridere, però non so più che dire...
Grazie!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

Coyote Ugly
Junior +

Dolo - VE
Italy

201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 gen 2012 :  19:20:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho bombardato a più non posso di svitol, ma sinceramente non ho provato a scaldarlo. La sensazione è comunque che sia dura trovare uan soluzione. Dici che scaldandolo si abbiano MOLTE possibilità in più? ;)

Coyote Ugly
Junior +

Dolo - VE
Italy

201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 feb 2012 :  14:51:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo molto tempo in cui il lavoro mi ha surclassato ho ripreso in mano la moto per sistemarla questa volta definitivamente.
Sono riuscito con chiave, mazzetta e svitol a sbloccare il benedetto bullone! Così finalmente ho potuto vederci meglio...

Stando a quanto mi avete scritto sopra ovviamente il movimento rotatario dovrebbe venir trasmesso alla ruota dal mozzo attraverso delle scanalature che si vanno ad incastrare tra di loro.
Come potrete però vedere dalle foto ho tolto la ruota ed ho trovato le scanalature sul mozzo, che tuttavia non andavano ad incastrarsi da nessuna parte sulla ruota! La parte finale del mozzo entra nel buco della ruota che però è perfettamente circolare e liscia, perciò non ha scanalature. Manca qualcosa?

Ho poi notato che la parte del dado che 'appoggia' sulla ruota e la stessa parte della ruota a 'contatto' con il 'dado' (potete vedere tutto dalle foto) sono molto consumate.
La domanda che mi sorge è: Non è che il movimento rotatatorio venga trasmesso alla ruota dal dado soltanto dalla pressione che questi esercita sulla ruota se ben avvitato? Non è possibile che essendosi le 2 parti consumate non ci sia abbastanza contato e quindi pressione e perciò il dado gira da solo?
Lo so che mi sembra strano, ma a meno che chi mi ha venduto la lambretta abbia tolto un qualche incastro scanalato dall'interno della ruota, non capisco come potrebbe altrimenti girare...

Queste 2 immagini mostrano il mozzo dopo aver tolto la ruota. Potrete vedere le scanalature.
Allegato: Immag0000.jpg
99,38 KB

Allegato: Immag0001.jpg
83,47 KB

Questa è la ruota vista dall'interno. Come vedete non ci sono scanalature!
Allegato: Immag0002.jpg
100,03 KB

Questo è il mozzo inserito nella ruota senza dado (visto ovviamente dall'esterno). Come vedete si scorgono le scanalature del mozzo che però non si incastrano da nessuna parte!
Allegato: Immag0003.jpg
111,95 KB

Dado
Allegato: Immag0004.jpg
107,62 KB

Dado
Allegato: Immag0005.jpg
126,42 KB

La parte del dado che 'appoggia' sulla ruota è molto consumata.
Allegato: Immag0006.jpg
91,41 KB

Parte della ruota a contatto con il dado. Come potete vedere è molto consumata.
Allegato: Immag0007.jpg
103,51 KB

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 feb 2012 :  18:53:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me ti manca la boccola che va tra mozzo e albero. Per spiegare è un tronco di cono con un taglio longitudinale.

M
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000