Autore |
Discussione |
Simo
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage 355 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 feb 2012 : 23:07:08
|
Il DL è a buon punto, ferma per delle modifiche invernali, freno a disco e carburatore nuovo, è una malattia e mi sento un po' responsabile nei tuoi confronti...credo di avertela passata... Dai con la vecchietta..!! |
|
|
matteo88
Nuovo
Forlimpopoli - FC Italy
49 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 feb 2012 : 16:36:12
|
ho fatto la prova montando solo il secondario e gira tutto bene; anche primario e secondario montati assieme con la flangia appena appoggiata girano bene...ma quando vado a serrare i dadi secondo l'ordine giusto citato nel libro di restauro motori lambretta ecco che si blocca e fatica molto a girare; probabilmente con il serraggio o il primario o il secondario iniziano a lavorare non allineati? |
|
|
Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 feb 2012 : 17:47:08
|
Era successo anche a me che non girava una volta tirata la flangia,ho montato la ruota e l'ho tirata ben ben.Risultato:quei pochi decimi che si è mosso il perno mi ha "sbloccato" il cambio. Se così non risolvi controllerei la sede del cuscinetto ed anche l'altezza del cuscinetto stesso. ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5101 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 feb 2012 : 23:07:34
|
Citazione: Messaggio inserito da matteo88
ho fatto la prova montando solo il secondario e gira tutto bene; anche primario e secondario montati assieme con la flangia appena appoggiata girano bene...ma quando vado a serrare i dadi secondo l'ordine giusto citato nel libro di restauro motori lambretta ecco che si blocca e fatica molto a girare; probabilmente con il serraggio o il primario o il secondario iniziano a lavorare non allineati?
Matteo, come ti ho già scritto qualche giorno fa,monta SOLO il secondario e la flangia e poi stringila. Se l'asse si blocca, allora vuol dire che hai lo stesso problema che aveva Berza, cioè l'asse non entra abbastanza a fondo, anche se di pochi decimi e rimane "frenato" Quando lo monti, gli dai un paio di martellate ( con un punzone tenero!) finchè non senti il "suono" di fine corsa? Hai forse cambiato qualche cuscinetto ( magari è un pò troppo alto...)? Ha provato con un'altra flangia? Magari è deformata, ma non l'ho mai sentito dire (rotte ne ho viste, deformate mai!) Se dopo queste prove è tutto ok, allora passa amontare anche il primario, poi vediamo che succede.
Oh, abitassimo + vicini verrei a metterci le mani io, solo x il gusto della sfida! Aggiornaci............
A.
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... |
|
|
matteo88
Nuovo
Forlimpopoli - FC Italy
|
Inserito il - 13 feb 2012 : 12:24:56
|
il secondario montato per conto suo con la flangia montata gira bene,è quando monti anche il primario che iniziano i problemi...l'estate si avvicina caPPero... |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5101 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 feb 2012 : 12:44:36
|
....aspetta un attimo! Dicevi che hai grippato? Ma non è che si è deformato/piegato l'asse secondario?? Mi sembra improbabile, ma ormai non sò + cosa pensare!!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 feb 2012 : 12:46:28
|
Citazione: Messaggio inserito da matteo88
è quando monti anche il primario che iniziano i problemi...
Questo succede perchè, montando la flangia, il cuscinetto a sfere che va sul primario spinge quest'ultimo verso il fondo facendolo raschiare sul carter! Allora, per sbloccarlo, devi infilare il ragno frizione sul primario, imboccare il dado e poi afferrare il ragno con le mani tirandolo verso di te! In genere questo basta per tirare per bene il primario dentro al cuscinetto a sfere fino alla battuta posteriore. Se a mano non riesci, serra a fondo il dado!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
matteo88
Nuovo
Forlimpopoli - FC Italy
|
Inserito il - 13 feb 2012 : 14:05:13
|
esaminando attentamente le 2 gabbiette a rulli sulle quali scorre il ragno della frizione mi sono accorto che entrambe hanno una crepa vicino al rullo, su entambi i lati; possono essere colpevoli del problema che mi salta fuori una volta che monto tutto e che collego la catena cioè l'indurimento di tutto il gruppo motore? come avevo descritto precedentemente la pedivella sembra che incontri molta resistenza nello scendere. Stasera provo a sostituirle. |
|
|
matteo88
Nuovo
Forlimpopoli - FC Italy
|
Inserito il - 04 mag 2012 : 15:16:51
|
Ragazzi non ci crederete ma dopo mesi e mesi di smontaggi e rimontaggi ho risolto il problema! cosa impensabile, praticamente il piolino in ottone che fa da fermo al segmento è passato dentro al pistone, non me ne ero accorto perchè non è entrato del tutto quindi analizzando il pistone all'esterno sembrava tutto normale. Come ultima prova ho montato il suo vecchio gt e andava in moto bene non aveva problemi; a quel punto ho iniziato ad analizzare cilindro pistone e testa accorgendomi di questa cosa dopo un pò di tempo (anche perchè all'interno del pistone c'era molta sporcizia). Fatto sta che sono andato a comprare il pistone nuovo e ora va benissimo. Un grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli in questi mesi di dure riflessioni (anche notturne a volte) :) è mai capitato a nessuno questo problema? |
|
|
Discussione |
|