Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consigli su come procedere al restauro delle parti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Murgeu
Junior +


Terralba - OR
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2012 :  13:02:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi, apro questo topic così ogni qualvolta avrò bisogno di consigli su come procedere al restauro delle parti della mia Lambretta, aggiungerò le foto sempre su questo topic.

Piano piano sto mettendo mano alle singole parti, così da suddividermi il lavoro...nel tempo!

Foto scarico più ammortizzatore
PICT0123.JPG
_ _

- Allo scarico ho passato la spazzola di ferro per eliminare lo strato di ruggine che aveva e ora si trova in queste condizioni, ora come procedo nelle fasi successive?
Sabbiatura? Vernici protettive alte temperature? Se si, come e quali?
La DL125 se non sbaglio ha lo scarico in tinta con la forcella, colore alluminio.

- All'ammortizzatore invece non ho ancora fatto nulla.
Come procedo? è scomponibile?

Vi ringrazio, a presto!

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2012 :  13:31:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la marmitta la vernici con il colore grigio alte temperature che trovi in ferramenta possibilmente resistente fino a 800 gradi, lo stesso lo puoi fare col collettore, oppure quello lo fai cromare (sfizio estetico)
prima potresti "bruciarla" in modo da far sparire tutti i residui.
per l'ammortizzatore secondo me è meglio cambiarlo con uno nuovo, li trovi dai ricambisti.

Gian
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 apr 2012 :  13:34:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cerca di togliere meglio le tracce di ruggine sulla marmitta!!!.....poi, come già consigliato, una bomboletta di vernice alte temperature color grigio, e sei a posto!!!
Per l'ammortizzatore, se non hai l'attrezzo x smontare la molla, ti conviene comprarne uno nuovo!!!....io mi trovo bene con quelli di Giancarlo Balla!!!!!....sempre stando sugli ammortizzatori originali!!!!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 apr 2012 :  13:51:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dagli fuoco alla marmitta prima di verniciarla
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 apr 2012 :  13:56:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

dagli fuoco alla marmitta prima di verniciarla


Un po di benza dentro e via la fiamme? Quante volte? Non è consigliato aprirla, pulirla e poi saldarla?

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 apr 2012 :  14:43:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No la benza dentro no, aprirla e pulirla equivale a brucairal ma c'è molto più sbattimento...
La prima volta che fai la carne ai ferri prima di fare le braci la lasci a fuoco vivo per una mezzoretta e torna come nuova
Torna all'inizio della Pagina

Murgeu
Junior +


Terralba - OR
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2012 :  17:11:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ragazzi, per la bruciatura ne avevo già sentito a parlare anche s eho il dubbio che si indebolisca e favorisca l'avvento di ruggine nuova, no?

Quindi la sabbaitura non la prendo neanche in considerazione?

Per l'ammo, volevo solo pulirlo e tenere questo per il momento, diciamo che ho spese più urgenti sul motore.

La devo fare originale, la vernice grigia che dite compromette qualcosa?

Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 apr 2012 :  17:28:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perchè grigio e non alluminio ?
Marmitta e scarico le ho sempre viste Alluminio Fiat 690 (per alte temperature,naturalmente)
Ciao
Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2012 :  17:34:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Comprali nuovi, non credo che bruciando la marmitta o con altri trattamenti non va via tutta l'incrostazione dentro!
per l'ammortizzatore è la stessa cosa...ricordati che devi ammortizzare ed in più ne vale la ciclistica!
io la prima cosa che faccio quando restauro sono: marmitta e ammortizzatore li butto e prendo i nuovi!
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 apr 2012 :  18:13:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se conosci un discreto saldatore puoi aprire una finestra nella marmitta in un punto che poi montata non si vede, così potrai bruciare meglio l'interno, io alla mia ho fatto così, poi l'ho fatta sabbiare e vernice grigia alte temperature, ed ancora tiene.
Ovviamente saldatura e sabbiatura non le ho pagate, altrimenti avrei fatto un pensiero per comprarla nuova.
L'ammortizzatore se è buono puliscilo e vai di bomboletta fondo e bomboletta nero lucido.Se vuoi puoi scomporlo una volta capito come è fatto, praticamente ci sono due "mezze lune" che tengono accoppiato il tutto, devi riuscire a comprimerlo e a sfilarle e l'ammo si scompone (un operazione da fare in due), io lo comprimo aprendo la morsa a giusta misura e spingendo l'ammortizzatore sinchè non cascano le due lunette.
Torna all'inizio della Pagina

Murgeu
Junior +


Terralba - OR
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2012 :  18:25:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Orso per la dritta, le due mezze lune dove sono, occhiello inferiore?

x Simo, ora vedo un pò sul da farsi, come prezzi come siamo su componenti nuovi?
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 apr 2012 :  18:27:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ma quando stà mezzora sul fuoco fidatevi che non rimane più nulla dentro... Io la recupererei non stiamo ad arricchire i ricambisti per procurare ricambi non necessari, vada per l'ammo ma quella marmitta una volta bruciata sfregata e verniciata in alte temperature torna come nuova
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 apr 2012 :  18:45:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto al 1000x1000

tenete i pezzi originali il più possibile, sono meglio......



Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ragazzi ma quando stà mezzora sul fuoco fidatevi che non rimane più nulla dentro... Io la recupererei non stiamo ad arricchire i ricambisti per procurare ricambi non necessari, vada per l'ammo ma quella marmitta una volta bruciata sfregata e verniciata in alte temperature torna come nuova




Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2012 :  20:29:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si le mezze lune sono sotto il piattello inferiore!
Io l'ho smontato un paio di volte prima di decidermi a comprarne uno nuovo. Ti consiglio di fare lo stesso! Se lo scomponi dovrai sicuramente sostituire il paraolio e l'olio. Il primo non è facile trovarlo e sicuramente non è come l'originale. Con l'olio rischi di metterne troppo o troppo poco e quindi di doverlo riaprire: morale della favola, compralo nuovo!

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

Murgeu
Junior +


Terralba - OR
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2012 :  21:02:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi domani ci provo, smonto l'ammo e se riesco faccio le foto! Tanto male che vada è da cambiare comunque.

Nella DL l'ammortizzatore và lasciato come il mio oppure è da verniciare?
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 apr 2012 :  21:37:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Si le mezze lune sono sotto il piattello inferiore!
Io l'ho smontato un paio di volte prima di decidermi a comprarne uno nuovo. Ti consiglio di fare lo stesso! Se lo scomponi dovrai sicuramente sostituire il paraolio e l'olio. Il primo non è facile trovarlo e sicuramente non è come l'originale. Con l'olio rischi di metterne troppo o troppo poco e quindi di doverlo riaprire: morale della favola, compralo nuovo!

Ennio


volevo dire di smontare l'ammortizzatore per verificare la discesa dello stelo senza aprirlo, e per poterlo pulire e verniciare meglio.
Quoto METZ per quanto detto
Torna all'inizio della Pagina

Murgeu
Junior +


Terralba - OR
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 apr 2012 :  12:08:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, ho smontato l'ammortizzatore, lo stelo è arruginito, al sua corsa è di qualche centimetro e si nota un pò di unto sulla parte che entra nel corpo. é da cambiare vero?

PICT0138.JPG
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Murgeu
Junior +


Terralba - OR
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 apr 2012 :  12:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho iniziato la pulizia degli organi interni al motore ed è venuto un bel lavoretto.

PICT0136.JPG
_ _

Ho bisongo di qualche aiutino...
Sapete dirmi come si smonta questo cuscinetto? Sarebbe quello dle mozzo ruota posteriore.

PICT0139.JPG
_ _

Se avete consigli generali, non trattenetevi!
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5026 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 apr 2012 :  13:48:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Murgeu

Ragazzi, ho smontato l'ammortizzatore, lo stelo è arruginito, al sua corsa è di qualche centimetro e si nota un pò di unto sulla parte che entra nel corpo. é da cambiare vero?

PICT0138.JPG
_ _



...cambialo senza esitare!


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5026 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 apr 2012 :  13:58:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Murgeu

Ho iniziato la pulizia degli organi interni al motore ed è venuto un bel lavoretto.

PICT0136.JPG
_ _

Ho bisongo di qualche aiutino...
Sapete dirmi come si smonta questo cuscinetto? Sarebbe quello dle mozzo ruota posteriore.

PICT0139.JPG
_ _

Se avete consigli generali, non trattenetevi!
Grazie mille!



... perchè lo chiedi se l'hai già smontato?

Fai una foto molto ravvicinata della crociera del cambio, quella scorrevole che ingrana le marce scorrendo all'interno degli ingranaggi?
E anche agli ingranaggi stessi, per capire in che stato sono e se sono da cambiare.
La Lambra l'hai provata prima di smontarla? Le marce rimanevano in sede o "saltavano"?
La frizione com'è?
Il tendicatena superiore era molto "in alto"?


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Murgeu
Junior +


Terralba - OR
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 apr 2012 :  14:24:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavolo, pensavo fosse fatto in due parti quel cuscinetto, ecco perhè ho chiesto coem smontarlo!!
La tenuta è sostituibile oppure è vnduta con il cuscinetto?

No, ahimè non ho avuto modo di provare niente, è un motore che sto rimettendo in sesto!

Appena posso faccio le foto..l'unica cosa sicura è che i dischi in acciaio lisci della frizione sono da sostituire perchè sono rovinati...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits