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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 nov 2011 :  22:42:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
smonta tutto e rifai il motore daccapo, almeno fai un punto zero della situazione, così facendo perdi solo tantissimo tempo...
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 nov 2011 :  23:41:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai Metz! Se ti piove in casa perché hai una tegola rotta che fai, ti metti a rifare tutto il tetto?
E poi vuoi mettere la soddisfazione di trovare la soluzione? rifacendo il motore risolvi di certo ma non saprai mai qual'era l'origine del male

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 nov 2011 :  08:15:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma è da più di un mese che non sa dove sbattere la testa, stiamo dando consigli senza neanche vedere il motore, è un problema insolito che per quanto mi riguarda non ho mai rilevato su nessun motore che ho fatto, mi sebra giunto il momento di fare un punto zero, rismontare tutto e rimontare il tutto come il signor innocenti comanda...

Comunque si se mi piuovesse in casa io rifarei tutto il tetto senza ombra di dubbio!! (non stò scherzando)
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

2062 Messaggi
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Inserito il - 18 nov 2011 :  09:15:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Comunque si se mi piuovesse in casa io rifarei tutto il tetto senza ombra di dubbio!! (non stò scherzando)



Anche solo per una tegola rotta?? e sti ca..i!!!

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matteo88
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Forlimpopoli - FC
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Inserito il - 18 nov 2011 :  09:35:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok proverò con questo test; mi è venuta in mente un'altra cosa; e la rottura del parastrappi frizione? perchè segni di strisciamento in giro non ce ne sono è qualcosa che non si vede e il parastrappi rimane nascosto;dico così x assurdo, dopo tutti questi montaggi e smontaggi sono in delirio totale :)
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matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
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Inserito il - 18 nov 2011 :  09:38:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per quanto riguarda il motore è tutto nuovo! rifacendolo perderei solo altro tempo e non risolverei nulla; a mano che non cambi blocco :)
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 18 nov 2011 :  09:46:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando innesti le marce iniziano i guai.
Vai dentro al cambio,come ti ho suggerito.
S'è tutto a posto ,segui i suggerimenti di Metz.
Se fosse rotto il parastrappi sulla corona frizione ,si vedrebbe.



Balbo
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 nov 2011 :  12:56:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
monta una corona senza parastrappi e poi vedi...
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 nov 2011 :  14:02:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

monta una corona senza parastrappi e poi vedi...



ma prima o dopo aver rifatto il motore da capo?!


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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 nov 2011 :  14:28:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prima, poi se il rumore persiste io rifarei il motore...
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matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
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Inserito il - 19 nov 2011 :  12:45:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok adesso faccio un pò di prove poi vi dico; intanto vi chiedo un'altra cosa...qualcuno di voi avrebbe da vendere un cambio li 150 in buono stato non ad un prezzo esagerato?
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PGhir78
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Predore - BG
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Inserito il - 22 dic 2011 :  08:25:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A titolo informativo cos'è lo squish?

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

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matteo88
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Forlimpopoli - FC
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Inserito il - 04 feb 2012 :  16:00:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti ragazzi; scusate l'attesa ma ho avuto diversi imprevisti e non sono riuscito a fare le prove che dovevo. In questi giorni ho ricontrollato tutto e penso di avere capito la causa: il cambio! smontando anche il cilindro mi sono accorto che una volta innestata la prima e facendo girare il mozzo a mano, era comunque durissimo; allora ho smontato tutto e ho notato esaminando gli ingranaggi uno ad uno dei segni nella parte piana della "prima" che probabilmente sono dovuti a qualche sfregamento con il primario come se fosse troppo spessorato o come se si fosse allentata la flangia e allentandosi se lo sia trascinato dietro; ho notato anche che rimontando tutto e stringendo la flangia si blocca tutto il pacco cambio di nuovo e gira molto faticosamente; ecco quindi spiegato il fatto della pedivella dura! ora mi domando a cosa può essere dovuta questa cosa? come fanno gli ingranaggi a lavorare così fuori asse da bloccare tutto? grazie a tutti anticipatamente!
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Wildcat
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Forli - FC
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Inserito il - 04 feb 2012 :  16:37:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho seguito il post dall'inizio e non ho capito se hai smontato il cambio e forse l'avevi rimontato male. Probabilmente avevi eseguito qualche fase del rimontaggio in maniera sbagliata? Sai che esiste una sequenza nel montaggio degli ingranaggi del cambio? Io controllerei anche se per caso il perno della messa in moto non striscia, che la catena non sia troppo lenta e si inceppi da qualche parte. Oppure semplicemente hai montato qualcosa in maniera errata.
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matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
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49 Messaggi
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Inserito il - 04 feb 2012 :  16:47:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no è tutto montato correttamente, questo difetto ha iniziato a farmelo dopo aver grippato; e mi viene da pensare che la grippatura sia dovuto a questo problema al cambio che ha mandato il motore sotto sforzo si è surriscaldato con le conseguenze che potete immaginare. La lambretta la utilizzavo da un anno e prima di grippare andava benissimo; blocco rifatto nuovo 2000 km fa.
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 04 feb 2012 :  23:13:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggo solo adesso il tuo post, anche se è stato iniziato tanto tempo fa e poi ripreso più volte fino ad arrivare ad oggi.
A me la problematiche tecniche mi intrigano particolarmente ( forse perchè mio padre ha riparato Lambra x una vita e qualcosa nel DNA mi è rimasto anche a me....) e mi sono letto tutti gli interventi ed i consigli che ti sono stati dati dai vari utenti.
Tu dici che tutto dipende dal cambio, o almeno la "zona" sembra quella; è chiaro che da lontano non è facile far una disgnosi, ma penso di poterti dire la mia opinione:
visto che il cambio si indurisce quando serri la flangia( o piastra), non è che uno dei 2 cuscinetti che sorreggono l'asse della ruota( ossia il secondario del cambio) è messo male nella sua sede?Magari nei vari smonta e rimonta si è mosso qualcosa e non te ne sei accorto!
Oppure si è cotto/ deformato in seguito a qualche surriscaldamento?
Hai provato a rimontare SOLO il secondario, senza alberino primario, e serrare la piastra? cosa succede? gira libero? la mesa in moto ingrana regolare e la corsa è libera e normale, senza impuntamenti?
Sei sicuro che gli ingranaggi sono montati nella sequenza giusta e con i rasamenti corretti, vero?
Facci sapere, 'che adesso è diventata una sfida!

A presto.
A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 04 feb 2012 :  23:25:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...dimenticavo:
quando rimonti la flangia, verifichi sempre che i 2 perni di centraggio siano presenti, vero?
I dadi da 7mm della flangia li hai sempre trovati stretti correttamente oppure allentati?
Che olio del cambio usavi quando hai grippato?

A++

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Simo
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Padova - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 feb 2012 :  01:11:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Matteo curiosità: é la mia 3 serie verde e bianca targata BO?
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mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 feb 2012 :  09:31:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il cambio è intatto mi vien da pensare a un errato montaggio cambio.
Quando incominci a montarlo devi esser certo che i denti a cominciare dal primo ingranaggio siano allineati con l'albero primario, e sotto questultimo dev'esserci una rondella che allinei il primario con il cambio.
Dopo aver chiuso la flangia, la ruota deve girare bene.
Lo spessore tra la flangia e l'ingranaggio della I° dev'essere circa 0,4mm.


Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire
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matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
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Inserito il - 05 feb 2012 :  19:18:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innanzi tutto grazie a tutti per l'interessamento; rispondendo alle varie domande posso dire che avevo percorso circa 1500 km senza problemi prima di grippare ed il cambio è stato smontato unicamente per cercare una soluzione a questo problema quindi spessori vari montaggio ecc è tutto corretto (se avessi montato male il cambio me ne sarei accorto in quanto la pedivella fatica ad ingranare). Per quanto riguarda i cuscinetti ruota non ho dato la colpa a quelli perchè ho pensato siano stati progettati per scorrere a velocità superiori rispetto ad una ruota che gira al max a 90 orari a meno che non siano difettosi; il problema emerge unicamente montando la flangia, dal momento che stringo i dadi se ho fortuna, un pò il cambio gira, anche se duramente soprattutto a marce ingranate, altrimenti in certi casi proprio è fermo. Penso che comunque farò anche la prova che mi ha consigliato di fare perussu montando solo il secondario per vedere come gira. I perni centraggio flangia erano presenti, i dadi erano ben serrati ho anche messo la loctite...l'olio utilizzato era sae 90 come da specifiche Innocenti. Che dire, ormai l'ho smontata tutta eppure qualcosa ci deve essere; il motore l'ho rifatto io quindi sono sicuro di aver sostituito tutto ciò che era usurato e in generale i materiali di consumo, andava come una viola, fino a quel momento. Per rispondere a simo, si, è la tua. A proposito e il mitico DL come va?
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