Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Isoscooter
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 dic 2011 :  22:40:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao gigi e Maxdom,io non mi strapperei i capelli per il contachilometri jaeger,ne ho visti in passato più di uno ai mercatini.Nei prossimi mesi lo troviamo,non disperate.
Il più forse è la corda con la guaina.
Ma gigi scusa per il fanalino posteriore non potrebbe andare bene quello tipo Rumi Scoiattolo,a semiluna e che si trova tranquillamente rifatto a circa 30 euro sul web? Con quel porta targa che c'è ne ho già visti.
Ciao
guido

guido delli ponti
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 dic 2011 :  23:09:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo, in attesa di trovare il fanale giusto può montare un fanale qualsiasi, anche quello del Rumi.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 dic 2011 :  06:42:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie, grazie di questi preziosi consigli e dell'aiuto per il contachilometri, il faro l'ho visto come è fatto, somiglia vagamente a quello aprilia che c'è sotto ora, ma lo devo cercare ai mercatini o sono in vendita anche in rete?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 dic 2011 :  15:58:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nell'attesa di avere una qualche risposta alla domanda precedente, inserisco altre immagini dell' Iso in fase di smontaggio. In particolare ho trovato rotto una vite femmina di alluminio che tiene ferma la leva di messa in moto (penso che basti un bullone inox più lungo che prenda il più possibile a fondo, no?) e ho trovato una sfera in giro, ma nessun cuscinetto è danneggiato. Inoltre, trovo difficoltà a togliere il paraolio sull'albero secondario in quanto è incastrato tra due cuscinetti che non so come smontare. Allego anche foto del cilindro, per sapere se è meglio rialesarlo (sempre se mi confermate che due pistoni più grandi in commercio sono comuni pezzi meccanici). Ora avrei bisogno di sapere se si trovano: nuovi dischi frizione; nuovo kit guarnizioni motore; nuovi paraoli; nuove guaine (identiche a quelle leggermente quadrettate che in origine montava) per i comandi; nuova molla di ritorno messa in moto; codice dei colori beige, nero e antiruggine, e sapere se la parte frontale del telaio (quella dove poggiano i paragambe) la devo rifare beige com'è ora oppure va fatta nera come il resto del telaio.
Vi ringrazio di cuore per il sostegno alla mia avventura e vi auguro un Felice Natale, se possibile in barba alla crisi!
Ciao e a presto!

Allegato: accensione21122011283.jpg
238,73 KB

Allegato: cilindro21122011286.jpg
223,43 KB

Allegato: cilindro21122011287.jpg
236,85 KB

Allegato: cilindro21122011288.jpg
223,67 KB

Allegato: cilindro21122011289.jpg
193,63 KB

Allegato: cilindro21122011290.jpg
211,61 KB

Allegato: motore21122011279.jpg
224,12 KB

Allegato: motore21122011280.jpg
245,9 KB

Allegato: motore21122011281.jpg
189,29 KB

Allegato: motore21122011282.jpg
251,16 KB

Allegato: pistone21122011284.jpg
117,72 KB

Allegato: pistone21122011285.jpg
180,61 KB

Allegato: posteriore21122011278.jpg
187,88 KB

Allegato: telaio e scocca21122011277.jpg
215,4 KB

Allegato: telaio21122011276.jpg
244,44 KB

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 dic 2011 :  19:02:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ordine:
-le parte elettriche e le fanalerie sono solito cercarle ai mercatini, sui ricambi Iso non c'è un un ricambista online;
eventualemnte per il fanale posteriore del Rumi forse lo vende il ricambista Lavetti (http://www.lavettirumi.it/), senti Guido Angelo;
-per il pezzo in alluminio saltato io ti consiglio di far riportare con saldatura a tig materiale e poi limarlo e filettarlo;
-la sfera che hai trovato fa parte del comando frizione, la vedi nel catalogo ricambi a pag. 10 http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Iso_302_RI.pdf ;
-Dalle foto del cilindro e pistoni non vedo rigature, consiglio di pulire bene con carta abbrasiva 250 un tratto delle pareti interne dei cindri, compri una coppia di fascie nuove della misura che hai adesso e le monti che si iserisci ad una distanza di un cm dal bordo superiore (senza i pistone), poi misure la distanza tra le due punte della fascia, se è inferiore a 0,4÷0,5mm c'è poca usura, allora porti in retifica e chiedi solo una lucidatura, se superiore fai retificare (i pistoni chiedili a Lucio Pozzali di MI od a Baroni Ricambi Sas);
-I dischi frizione le trovi ai mercatini, oppure chiedili a MotoStar di TS ( http://www.motostartrieste.com/ ) o da Mario Gerli di MI http://www.apamilano.it/contenuti/file/nuovacma.pdf ;
-Le guarnizioni motore le trovi ai mercatini o da Mario Gerli:
-I paraoli li compri nei negozi di ricambi moto o oleodinamica con campione in mano;
-Le guaine quadrettate le trovi ai mercatini, oppure da Franco Frontini o da Gianfranco Mezzetti entrambi di MI;
-Molla avviamento da Mario Gerli;
-i codico colori te li ho già indicati qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=36030&REPLY_ID=275763 ;
-il telaio e TUTTO nero;
-c'è in effetti un paraolio tra i due cuscinetti dell'albero lato trasmissione, è trattenuta a dx e sx da un coppia di seger, guarda il catalogo ricambi a pag. 8.

Buon Natale a te.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 dic 2011 :  08:53:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie di cuore Gigi, questo è un bel regalo davvero, sono felice di aver trovato un Esperto su cui contare per terminare l'avventura Isoscooter!


Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 dic 2011 :  10:53:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fanale della Rumi che dice Angelo:
http://www.ebay.it/itm/FANALINO-OVALE-TIPO-DUCATI-RUMI-ECC-REAR-LIGHT-/320302893431

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 dic 2011 :  20:12:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molte grazie, lo avevo già notato ma non mi torna molto quel mezzo portatarga allegato al fanalino, non saprei come fissarlo a quello che è sullo scooter. Stamani poi, mi si è presentato un altro paio di inconvenienti: primo, non riesco a trovare un colore simile al quello che ho sotto il primo strato di vernice tra quelli lechler-asi; secondo, non so come comportarmi coi raggi, nel senso che non essendo di acciaio come sull'isomoto, non so se debbano essere smontati uno ad uno oppure se si possono sostituire con dei nuovi (se in commercio esistono) e se i nippli in ottone debbano essere lasciati e rilucidati...
Boo?
Ciao....

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 dic 2011 :  20:46:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quale sarebbe il colore che hai trovato sotto?
I raggi dovrebbero andare verniciati di nero, ma non sono sicurissimo, dai un'occhio ai tuoi, i nipples cromati.
Comunque ai mercatini si trovano (zincati) e forse anche da qualche vecchio negozio di ricambi moto (solo zincati).
Se dovessere essere verniciati tanto vale che pulisci e vernici i tuoi ed i nipples li mandi a cromare assieme agl'altri pezzi.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 dic 2011 :  22:42:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma il fanalino devi considerarlo da solo,senza quel pezzo di lamiera nero che è attaccato.
per me non è male.
ciao

guido delli ponti
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 dic 2011 :  23:32:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao max, girovagando in rete ho trovato questo......
http://www.subito.it/moto-e-scooter/iso-thermos-scooter-125-perugia-35203867.htm

vedi se ti puo' essere utile per recuperare qualcosa

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2011 :  15:27:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, in ordine:

-Il colore che ho trovato sotto lo strato più esterno, è molto simile a quello (a questo punto, riportato, dato che anche la parte anteriore del telaio non è nera ma spruzzata di questo colore), si tratta di un colore tra il grigio ed il beige, sono già stato al colorificio concessionario asi di zona, ma i colori non si possono vedere se non si fanno, quindi sono costretto a portar loro un pezzo di carrozzeria per provare a risalire alla giusta formula così, a occhio del verniciaio; secondo me, gli unici colori "a parole" che gli si avvicinano sono il numero sei e sette, il problema però è che sono gli unici due "millesimati" ovvero datati 1952, ed il mio Iso è costruito nel '50 e immatricolato nel '51, quindi già si parte male... In rete ho trovato questa foto, sembra di un coetaneo e che forse ha lo stesso colore; sapreste indicarmi secondo voi quale numero ha nella cartella lechler?

Allegato: DSC_5596_resize.JPG
209,18 KB

-Il mio amico meccanico che segue insieme a me il restauro, per esperienza ha detto che i raggi non si possono riutilizzare e che provando a togliere i nipples, i raggi si spezzano sicuramente dall'ossido che in tanti anni hanno accumulato e che sarebbe più conveniente buttare tutto e riacquistarli, cerchioni esclusi, i quali li farebbe ricromare.... E' plausibile secondo voi? No, perché se poi taglio i raggi col flessibile e non li ritrovo nuovi, resto a piedi.....!

-Per il fanalino ho capito, devo comprare in blocco e poi smontarlo per togliere la piastra ed adattarlo al mio portatarga, ma quella specie di tubo flessibile cromato che si vede nell'immagine inviatami da Iso, è un componente accessorio, necessario e ritrovabile in giro? Oppure va bene anche se il filo passa dietro il parafango ed entra direttamente nel fanale?

-RINGRAZIO ANCORA DI CUORE VOI TUTTI CHE MI STATE AIUTANDO; NON SAPETE QUANTO MI FATE SENTIRE IN BUONE, ANZI OTTIME, MANI.

alle prossime notizie.... e (scoccianti, vero?) richieste.
Massimo

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 dic 2011 :  15:41:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

ciao max, girovagando in rete ho trovato questo......
http://www.subito.it/moto-e-scooter/iso-thermos-scooter-125-perugia-35203867.htm

vedi se ti puo' essere utile per recuperare qualcosa

"slambrettando si impara"



Se a qualcuno fa voglia l'Iso di subito io ho una carozzeria da terza serie con parafango e anche un guscio fanale.


Allegato: PICT0004.jpg
53,51 KB
Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 dic 2011 :  15:44:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao maxdon ho un fanalino simile a quello che avevi sotto (ma diveso dall'originale) se ti interessa ti mando una foto ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2011 :  16:13:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vediamo, tanto non costa nulla, o almeno così si dice... no?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 dic 2011 :  17:48:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maxdon78

Allora, in ordine:

-Il colore che ho trovato sotto lo strato più esterno, è molto simile a quello (a questo punto, riportato, dato che anche la parte anteriore del telaio non è nera ma spruzzata di questo colore), si tratta di un colore tra il grigio ed il beige, sono già stato al colorificio concessionario asi di zona, ma i colori non si possono vedere se non si fanno, quindi sono costretto a portar loro un pezzo di carrozzeria per provare a risalire alla giusta formula così, a occhio del verniciaio; secondo me, gli unici colori "a parole" che gli si avvicinano sono il numero sei e sette, il problema però è che sono gli unici due "millesimati" ovvero datati 1952, ed il mio Iso è costruito nel '50 e immatricolato nel '51, quindi già si parte male... In rete ho trovato questa foto, sembra di un coetaneo e che forse ha lo stesso colore; sapreste indicarmi secondo voi quale numero ha nella cartella lechler?

Allegato: DSC_5596_resize.JPG
209,18 KB

-Il mio amico meccanico che segue insieme a me il restauro, per esperienza ha detto che i raggi non si possono riutilizzare e che provando a togliere i nipples, i raggi si spezzano sicuramente dall'ossido che in tanti anni hanno accumulato e che sarebbe più conveniente buttare tutto e riacquistarli, cerchioni esclusi, i quali li farebbe ricromare.... E' plausibile secondo voi? No, perché se poi taglio i raggi col flessibile e non li ritrovo nuovi, resto a piedi.....!

-Per il fanalino ho capito, devo comprare in blocco e poi smontarlo per togliere la piastra ed adattarlo al mio portatarga, ma quella specie di tubo flessibile cromato che si vede nell'immagine inviatami da Iso, è un componente accessorio, necessario e ritrovabile in giro? Oppure va bene anche se il filo passa dietro il parafango ed entra direttamente nel fanale?

-RINGRAZIO ANCORA DI CUORE VOI TUTTI CHE MI STATE AIUTANDO; NON SAPETE QUANTO MI FATE SENTIRE IN BUONE, ANZI OTTIME, MANI.

alle prossime notizie.... e (scoccianti, vero?) richieste.
Massimo

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!



I colori 6 e 7 sono stati ricavati da Iso 200cc, prodotti nel '52÷53, che secondo me erano gli stessi della Isomoto 125 di qualche anno prima.
Ma non so se è lo stesso dell'Isoscooter.
In ogni modo ti consiglio anch'io di portare una lamiera dal colorificio. Fai attenzione che il grigio presente ora sul tuo esemplare è una seconda verniciatura, deve vedere gli strati sottostanti.

Per quanto riguarda i raggi la penso diversamente.
E' chiaro che per un meccanico è un costo di manodopera recuperare i raggi, ma più semplice e sbrigativo ricomporre la ruota con raggi nuovi.
In ogni modo i raggi si toglieranno senza rompersi perchè
i nipples sono di ottone, per quanto ossido ci sia non si sono agrappati al ferro del raggio.
Io se fossi in te non taglierei i raggi, con un po' di svitol e l'apposita chiave
http://www.milanocicli.it/img/p/243-351-large.jpg
vedrai che si smonteranno.
Poi vedi tu cosa fare, se hai la possibilità di pulirli e vernciarli oppure ti è comodo sostituirli, col campione proverai a cercarli ai mercatini.
Tagliare i raggi è un sistema di restauro piuttosto vandalico.
Secondo me il tuo meccanico o non gli piacciono i restauri o è un restauratore di Vespe o Lambrette. Stagli sotto perchè forse pensa di di trovare i ricambi per questo scooter troppo facilmente.

Per esempio io recentemente ho ricostruito questa ruota, non è di un Iso ma è sempre da 12", con raggi in ferro e nipples in ottone.
Allegato: Ruota anteriore 1.jpg
220,92 KB
Allegato: Ruota anteriore.jpg
189,44 KB

Di questa ruota non ho buttato nulla, ho pulito e verniciato i raggi in grigio e i nipples rifatti cromare come anche il cerchio:
Allegato: Ruota anteriore 2.jpg
200,28 KB

Il tubo flessibile del cavo elettrico è montato sull'Iso fin dall'origine, purtroppo spesso si spezzavano o arruginivano e veniva rimosso dal proprietario. In questo caso non ci sono alternative se sul tuo non c'è usa un normale tubo di plastica nera.



Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 dic 2011 :  19:10:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravi, sto seguendo con moooolta attenzione

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2166 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 dic 2011 :  19:32:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Maxdon, quella foto dell'Isoscooter che hai trovato in rete su che sito era ? E' in vendita ?
E' da un po che faccio un pensierino per un Isoscooter da affiancare alla mia Isomoto.
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 dic 2011 :  22:19:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

Ciao Maxdon, quella foto dell'Isoscooter che hai trovato in rete su che sito era ? E' in vendita ?
E' da un po che faccio un pensierino per un Isoscooter da affiancare alla mia Isomoto.


se scrivi su subito.it isoscooter la trovi, prezzo allettante considerando le sberle/prezzi per vespa/lambretta
http://www.subito.it/moto-e-scooter/isoscooter-125-cc-padova-29605493.htm?last=1
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 dic 2011 :  22:21:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per Maddox, i meccanici non sanno rimontare raggi, chi sistema bici sì, recupera, recupera
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits