Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta arrivata in casa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mag 2011 :  15:00:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,

questa mattina ci è giunta a casa, direttamente dalla Sicilia, una seconda Lambretta 125 Special prima serie con numero telaio LIS 8643...
È radiata, in uno stato che richiederebbe un restauro totale (la vedo stasera dal vivo se conservarla o no) e ci è costata 700€. È completa, non manca niente.
Ma ho una domanda. Sia nella mia che in questa seconda Special il numero del motore non è lo stesso che quello del telaio. I motori sono entrambi Special e non sono mai stati sostituiti. È normale oppure no?
Spero inserire foto appena posso. Mi sa che ci sarà da riflettere. il colore è il suo ma ci sono state botte... Mannaggia...
Grazie !


Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mag 2011 :  15:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungo che le due Special, guidate da mio babbo e suo cugino, andavano già insieme nel '68-'69. Ora torneranno insieme sulla strada...

Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mag 2011 :  15:07:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Concetto, che bella storia, non preoccuparti per il num di motore, è normale che sia diverso da quello del telaio, il criterio con cui li accoppiavano non si è mai capito, l'importante che sia marchiato 125 LIS seguito dai numeri
ciao e buon divertimento
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2011 :  20:07:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La leggenda che numero di motore va paro paro con quello di telaio va sfatato (per lo meno sulla produzione Lambretta).
Altre moto (tipo le MONDIAL) invece nascevano con i numeri abbinati,ma ciò non significa che valga per tutte le case motociclistiche/scooteristiche Italiane e non.

Inoltre anche se fosse stato cambiato non svaluta il valore del mezzo purchè sia stato sostituito con un motore dello stesso tipo previsto per "questo o quel" modello.
Anche in fase di collaudo non da noie e non bisogna preoccuparsi del NUMERO del motore in quanto essendo parte soggetta ad usura/rottura era prevista (e lo è tutt'ora) la sua sostituzione senza problemi (stando sempre allo stesso tipo)...diverso uil discorso del telaio,ma questo è un altro discorso.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mag 2011 :  21:21:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella storia Concetto, dopo 40 anni di nuovo assieme !!!

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mag 2011 :  22:51:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

Bella storia Concetto, dopo 40 anni di nuovo assieme !!!

Su di Giri Scooter Gang Trento


Bella storia infatti. Non succede sempre che due Lambrette siano di nuovo riunite dopo 40 anni... Questa notte è la loro prima assieme... La più giovane (restaurata, la mia) guarda la sua sorella maggiore. Credo che la farò conservata. Aspetto di poter postare le foto e il vostro parere.
Ma si possono recuperare una botta su di un cofano? C'è anche la parte inferiore del manubrio che ha subìto un colpo piegango abbastanza l'angolo vicino alla cornice del faro. C'ha anche un porta ruota di scorta davanti qlle ginocchia. Ha anche tutte le sue chiavi.
La selle ha nome sconosciuto tipo Noemi Rosa. Vi dice qualcosa ?
Per concludere ho visto che il colore (originale!) non ha la stessa tinta di quella restaurata. Forse il tempo e il sole della Sicilia hanno fatto il loro lavoro? Sotto il tappettino i listelli interni sono NUOVI... Domani le foto.
Buona notte...

Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 giu 2011 :  00:06:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la botta sul cofano dipende dall'entità.... tutto è possibile!
Io ho appena fatto tirar su una botta al parafango anteriore che non è come nuovo ma sua una conservata è perfetto.
Le selle sono ottime, sono come le Giuliari e montano le molle grandi si adavanti che dietro. Il top.

Per il colore certamente la conservata sarà diversa dal restauro , il tempo ha sicuramente virato il colore originale.
Ma pulendo con pasta abrasiva e poi polish vedrai che tornerà di un ottimo colore.



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 giu 2011 :  06:51:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
attendiamo le foto per valutare il tipo d'intervento.
Per la sella, anche la mia special, ha montato un telaio noemi rosa!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 giu 2011 :  09:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto con piacere la notizia ed aspetto le foto.
Ciao


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 giu 2011 :  09:13:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le hai fatte riunire con l'aiuto della Carrá ???

Ciao e buon lavoro.....

Remo

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 giu 2011 :  10:16:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le due sorelle... http://imageshack.us/photo/my-images/811/photo810.jpg/
Notate la differenza tra la conservata e la restaurata...

Eccovi la pedana. I listelli sono nuovo. Non so se nella foto si vede bene...
http://imageshack.us/photo/my-images/854/photo807.jpg/

Il parafango anteriore. Un piccola botta e serve anche un raddrizamento penso... http://imageshack.us/photo/my-images/832/photo811.jpg/

Un dettaglio della ruota anteriora. Un colpo così si può rimediare oppure è meglio cambiare cerchio? http://imageshack.us/photo/my-images/836/photo812.jpg/

Lato SX del motore. Completo. Questo week-end daremo una pulita al carburo oppure sostituiremo l'antico con quello della mia (che andrà in revisione dopo la grippata) : http://imageshack.us/photo/my-images/27/photo813l.jpg/ Vedete che ci sono ancora lo sticker del filtro.

Cofano destro. Alcuni punti di ruggine e graffi ma niente botte. I fregi sono da sostituire visto che alcuni si muovono... oppure ci metto la colla e li lascio così? http://imageshack.us/photo/my-images/6/photo814.jpg/

La pedana destra è da cambiare credo. C'è stata una saldatina e il listello non è stato tolto... http://imageshack.us/photo/my-images/215/photo824b.jpg/ Vedete la marmitta. Pare sia stata già tagliata una volta... Non si vedono bene ma le guaine sono crepate...

Ne metto altre ?
Vabbè, ho anch'io un conservato ora... oppure la restauro ?
Avanti i discorsi... LupinIII, cosa dici ? Com'è messa secondo te ?
Vedo di mettere il cofano SX (con la botta)





Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 giu 2011 :  10:27:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
spettacolo complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 giu 2011 :  10:38:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo aggiungere che il coperchio del manubrio non è il suo. Dopo una caduta, l'antico proprietario l'hasostituito da un altro. Il colore è tutto crepato ma sembra che era anche lui di un altra Special. Forse posso chiedere a un carrozziere di riprodurre il colore su campione?
http://imageshack.us/photo/my-images/197/photo808.jpg/

Cofano SX... ma non si vede bene... http://imageshack.us/photo/my-images/4/photo806g.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/820/photo804.jpg/
E qui... http://imageshack.us/photo/my-images/857/photo817.jpg/





Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 giu 2011 :  10:41:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Le hai fatte riunire con l'aiuto della Carrá ???

Ciao e buon lavoro.....

Remo

Vespapapapapa


La Carrà non c'entra niente... Questo senzazionalismo non mi va. Ma che lo fanno senza le telecamere, OK ! Allora, visto che gli Italiani sono come il prezzemolo nel mondo, quante Carrà bisognerebbero ? Un armata intera !!!

A proposito, possiamo far sponsorizzare il Forum dalla Carrà ??? Chiedo agli Admin...


Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 giu 2011 :  10:48:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cavi, le guaine, etc.
http://imageshack.us/photo/my-images/694/photo822n.jpg/

Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 giu 2011 :  10:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

attendiamo le foto per valutare il tipo d'intervento.
Per la sella, anche la mia special, ha montato un telaio noemi rosa!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/


La sella mi pare in stato più che male. Pare molto alta. Non ho ancora tolto il coprisella che vedete che copre un coprisella tipo "indiano" che copre il cuoio della prima sella... Il tutto tiene con lacci... Se non è più buona la sella non ho un altra trovata su EPay a 29 euro...

Torna all'inizio della Pagina

p@olo
Junior ++


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 giu 2011 :  11:31:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io propenderei per un restauro conservativo visto e considerato che la prima special è stata restaurata totalmente e che le condizioni di quest'ultima arrivata sono più che buone.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 giu 2011 :  11:56:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo con il conservato, non hai ruggine pesante
la pedana la sistemi , idem la marmitta, le botte vengono su
il manubrio lo rivernici e invecchi o cerchi uno usato
il cerchio lo sistemi anche lui
sella non saprei , magari devi solo recuperare una copertina usata bene tenuta...

conserva!


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 giu 2011 :  13:13:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

concordo con il conservato, non hai ruggine pesante
la pedana la sistemi , idem la marmitta, le botte vengono su
il manubrio lo rivernici e invecchi o cerchi uno usato
il cerchio lo sistemi anche lui
sella non saprei , magari devi solo recuperare una copertina usata bene tenuta...

conserva!


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????



Quoto Cente !!
Conserva !! non hai grandi lavori da fare e sono tutti fattibili e poi hai giá la versione restaurata , cosa te ne fai di due perfettamente uguali....

Ciao remo

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 giu 2011 :  14:59:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per il vostro parere.
Penso (e non ho ancora accennato il caso con mio babbo) che smonteremo la Lambra. Puliremo la carrozzeria, sostituendo i pezzi vecchi. Ma per la revisione del motore chiederemo a un professionista. Il rimontaggio finale anche. Moh, credo che faremo un po d'economia rispetto alla prima...

Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 giu 2011 :  15:17:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, facciamo il punto della situazione.
io conserverei, anche se il lavoro richiede mooooolto tempo e moooooolta paziena, oltre a molta manualità.
La pedana, non và assolutamente sostituita, ma bensi sistemata, raddrizzi e saldi, il guscio superiore del manubrio, lo rivernici, il cerchio, dopo smontata la ruota, io proverei a raddrizzarlo, magari aiutandomi con una fiamma che scaldi la zona, la botta sul parafango anteriore, si riesce a levare senza problemi, ed infine, mi sembra anche il cofano sx sia picchiato, ma non dovrebbero esserci problemi nel raddrizzarlo. I fregi, li attacchi semplicemente con delle viti molto piccole ( M3 ), non utilizzare colla o silicone!!!!!!!!Per la marmitta, cerca di verificare l'integrita', al limite, la ritagli in corrispondenza della saldatura e la pulisci x bene, poi, la fai risaldare, una volta tolta parte della saldatura con la mola e sucessivamente verniciata, non si dovrebbe vedere.
Comunque, la lambretta và smontata completamente, pulita e sgrassata molto bene, aiutandoti con il cif e spugnetta, dopodichè, fai fare del colore a campione, e tratti le zone piu' disastrate!!!! non farti prendere la mano con i ritocchi, mi raccomando!!!!!
E comunque, dovresti utilizzare un'aerografo, perchè con il pennellino viene una porcheria!!!!!
Cambi guaine e cavi, impianto elettrico, pulisci bene, ed eventualmente tratti il serbatoio, revisione carburatore, revisione ammortizzatore anteriore, gomme nuove, la copertina della sella, ne prendi una conservata, tutte le guarnizioni, vanno sgrassate per bene e rimontate le sue originali.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao e buon lavoro
Se hai bisogno chiedi pure

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits