Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Smontaggio scritte fiancate
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 mag 2011 :  15:25:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti..da qualche giorno ho cominciato a restaurare la mia Lambretta 125 Li II serie.....e'il mio primo restauro e la cosa mi carica molto.Chiedo cortesemente se qualcuno mi puo' dare indicazioni per smontare le scritte dalle fiancate e poi poterle rimontare dopo il restauro.

Grazie mille in anticipo.

Felo

Felo

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 mag 2011 :  16:11:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le scritte vanno tolte con un bullino,magari prima limando un pò la parte interna alla fiancata.Non sempre però si riesce a salvarle.Dipende da con quanta cura riesci a "scastrarle" dalle fiancate!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 mag 2011 :  20:41:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Mego! provero' poi faro' sapere il risultato...speriamo positivo...magari chiedero' ancora qualche consiglio per il mio restauro.


Ciao e buona serata.

Felo
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 mag 2011 :  02:33:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Togli piano piano la parte "ribattuta" dei piolini in alluminio usando un dremel,piano piano,fino a farli passare per i fori dei cofani.Solo così hai qualche speranza.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 mag 2011 :  09:36:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Mego!
Seguiro' attentamente le tue istruzioni ti faro' sapere nei prossimi giorni ...saro' un chirurgo!!!..almeno spero....
Buona domenica.
Ciao


Felo
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 mag 2011 :  10:15:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Te lo auguro,e cerca davvero di riuscirci poichè tali scritte (da 1° e 2° serie) costano abbastanza come ricambio.
Dai attendiamo tutti l'esito,magari con qualche foto.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 mag 2011 :  20:37:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao..domanda...
Che punta devo usare del Dremel per ridurre i ribattini? e poi si riuscira' a ribatterli quando sara' il momento di rimontare le scritte?
Grazie in anticipo.

Felo
Torna all'inizio della Pagina

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mag 2011 :  21:40:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lavoro molto arduo, riuscire a recuperare il vecchio è molto interessante ma purtroppo alcune volte è necessario sostituire con materiale riprodotto che non sempre è perfetto.
Recuperare le vecchie scritte è difficile dipende dalle condizioni ti devi applicare ma generalmente quello che rimane del chiodino di alluminio è insufficiente a permettere la reinstallazione.
Ciao e buon lavoro, Piero.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 mag 2011 :  23:28:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No non è detto che si riesca a riusare i vecchi ribattini...anzi molto difficile.Per questo ti dicevo che ti auguro di salvarle.Ma in genere succede che poi uno le compra nuove.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 mag 2011 :  06:32:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok...il mio cammino lo vedo molto duro....pazienza vedro' cosa posso fare. Ma....che punta mi consigliate di usare del Dremel?

Grazie dell'aiuto ragazzi!!

buona giornata

Felo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2011 :  08:22:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerco di dare il mio piccolo contributo:
prima di tutto cerca di togliere tutta la vernice che sta intorno al ribattino, magari utilizzando un phon x ammorbidirla ed uno spazzolino metallico manuale o un utensile elettrico ( tipo Dremel).
Poi inizia a di sollevare l'alluminio più a contatto con la lamiera usando la lama di un "cutter".
Una volta che sei riuscito a fare qualche dentino, ti procuri un paio di pinze nuovissime, quelle piccole che si usano nel settore delle auto o aerei radiocomandati, che sono molto precise, e cerca di " tirare sù" il materiale ribattuto, "girandogli intorno" piano piano e schiacciandolo con delicatezza.
Fallo salire il + possibile, poi, se necessario,usi il Dremel x fresarlo intorno fino ad ottenere un pernetto cilindrico che passi nel foro della lamiera.
Inutile dire che è un lavoro da certosini!!
Ripeti l'operazione su tutti i ribattini e poi..........auguri!!
Non ti garantisco niente, ma se riesci a recuperare anche solo un paio di millimetri di materiale, in fase di montaggio ti saranno preziosissimi x rimontare le scritte originali.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.

A.
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 mag 2011 :  17:54:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Perussu!!!
Provo anche questo sistema e poi faccio sapere.

Grazie ancora

Buona serata

Felo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mag 2011 :  10:01:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

No non è detto che si riesca a riusare i vecchi ribattini...anzi molto difficile.Per questo ti dicevo che ti auguro di salvarle.Ma in genere succede che poi uno le compra nuove.

-SX 200-



...infatti, ammesso e non concesso che le riesci a smontare senza danneggiarle troppo, dopo cosa fai? Le rimonti sporche ed ossidate su una lamiera riverniciata a nuovo? No, vero? Allora ti voglio vedere se ti metti lì a cercare di tirarle a nuovo!!!
A questo punto, capisci xchè conviene metterle nuove senza indugio!


A.
Torna all'inizio della Pagina

snow
Junior +


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mag 2011 :  10:09:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Ciao a tutti..da qualche giorno ho cominciato a restaurare la mia Lambretta 125 Li II serie.....e'il mio primo restauro e la cosa mi carica molto.Chiedo cortesemente se qualcuno mi puo' dare indicazioni per smontare le scritte dalle fiancate e poi poterle rimontare dopo il restauro.

Grazie mille in anticipo.

Felo

Felo




io le fisso con queste rondelle che per toglierle basta tagliarle. semplice, comodo e non si danneggiano i perni delle scritte.


Allegato: TS0799845A.jpg
2,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 mag 2011 :  20:33:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.Oggi ho provato con uno dei ribattini ma in effetti e' un lavoro arduo.....fine settimana provo con il mio angelo custode a levigare con il Dremel...vediamo.....Buona l'idea delle rondelle!

Grazie ancora

ciao

Felo
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 mag 2011 :  20:40:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai molta molta MA MOOOLTA pazienza....potresti fare come feci io su i baffi della mia ex silver.Presi i fregi originali e dopo averli lucidati a specchio ho limato pari ciò che rimaneva dei vecchi ribattini.Poi ho forato piano piano con una punta da 2 o 3 (cmqe piccola ora non ricordo)entrando di pochi mm nell'alluminio (bastava poco per passare dall'altra parte).Ho poi filettato,inserito una vire a cui avevo precedentemente segato la testa,fermato il tutto con locktite FORTE blocca filetti e le ho rimontate con un dadino. Lo si può fare anche con le tue scritte,ma con quelle il lavoro è ancora più certosino poichè hai ancora meno spessore da giocarti e le viti vanno anche più piccole....

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 mag 2011 :  22:16:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Mego.Vedro' di usare anche questo sistema poi faro' sapere il risultato finale.

Ciao e buona serata.


Felo
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mag 2011 :  00:33:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se usi quest'ultimo armati di calma e polso fermo...è un attimo "PASSARLE" e rovinarle irrimediabilmente-Poi usa un buon blocca filetti.E una volta appiattiti i ribattini ricordati di LUCIDARLE prima di innestare i nuovi "ribattini filettati" o dopo farai il doppio della fatica.
Facci sapere

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mag 2011 :  09:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...belan Mego, se il mio è un lavoro da certosini, il tuo è da masochisti!!

Senza offesa, eh....

A.

Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mag 2011 :  13:39:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E lo so...ma son lavoretti che si fanno sulle lambrette da tenere e che si amano...di sicuro un meccanico/commerciante col cavolazzo che te le fa ste finezze!!!!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 giu 2011 :  14:35:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Finalmente,dopo qualche intoppo, sono riuscito a togliere le scritte dalle fiancatine.Il risultato?? be',tutto sommato non e' andata male,il lavoro e' stato molto moltolungo e delicato.Con il Dremel o smussato molto lentamente i ribattini ad ogni giro provavo ad estrarre le scritte fino al loto distacco .Un paio di piolini li ho dovuti sacrificare.Ora le scritte le ho portate da un cromatore della zona che me le lucida e poi provero' a rimetterle magari utilizzando il sistema di Mego.Male che vada le compro nuove..almeno potro' dire di averci provato....
Grazie ancora del vostro aiuto
ciao

Felo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits