Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Modello NP-2B
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 14 mag 2016 :  06:29:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno
Io il modello np 2b in rete non lo trovo.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6381 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mag 2016 :  11:46:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui puoi trovare il mod. NP-2B in bianco: http://www.vesparesources.com/files/file/321-mod-np-2b-del-pra-in-bianco-con-istruzioni/ oppure qui: http://www.up.aci.it/ascolipiceno/spip.php?article196
e qui trovi un facsimile compilato come atto di vendita: http://www.vesparesources.com/files/file/320-mod-np-2b-compilazione-come-atto-di-vendita/

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 14 mag 2016 :  12:59:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mi iscrivo al forum vespa per scaricarlo
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +


Varzi - PV
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 14 mag 2016 :  17:36:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio, per esser più precisi
Sul sito Aci c'è ma sono 2 e non capisco quale usare
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6381 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mag 2016 :  10:33:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti serve per fare la scrittura privata di vendita, usa il modello NP-2B.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 mag 2016 :  14:52:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Ho avuto la " fortuna" di trovare da poco il "kit" completo per la mia Iso : targa, libretto, Foglio Complementare e, quello che almeno credo, il Certificato di proprietà ( è un foglio con intestazione dell'ACI in data 1961 ( mod. 10 PRA ), con scritto " Nota per ottenere la seguente formalità: prima iscrizione. Al fondo c'è una parte che fa da ricevuta con " Eseguita formalità al P.R.A. di...., in data...., al vol.N°...,serie...., foglio n°.... e Firma del Conservatore )
E, giusto per non farmi mancare nulla, pure il telaio originale....

In base alle usuali precauzioni ecc., farò compilare un atto di vendita tra privati ( avendo saputo che al momento il " mezzo " risulta radiato) con marca da bollo e con firma autenticata presso il comune di residenza del venditore, anche perché, dovendo ancora finire il restauro, sarebbe inutile eseguire il tutto direttamente al PRA.

Su indicazioni di Iso perciò, mi si consigliava di compilare direttamente il modello citato NP-2B del PRA, in quanto sembrerebbe che molti uffici comunali non accettano un semplice atto di vendita su carta "qualunque", ma certificano solo su quello prestampato del PRA , appunto il mod. NP-2B.

Ora, grazie alle indicazioni e indirizzi web , qui reperibili nel Forum, sono andato a vedere ( anche per scaricare il modulo in questione ) il sito segnalato dell'Aci di AscoliPiceno , che però specifica alcune cose che vorrei chiarire per essere sicuro di compilare il modello giusto:

in merito al Modello NP- 2B dichiara " Modello per la prima iscrizione al PRA di un veicolo e il rinnovo di iscrizione di un veicolo in assenza del CDP"

Poi, in merito all'altro modulo, cioè il Modello NP-3B dichiara tra i tanti " Modello per le seguenti richieste: trascrizione di tutte le formalità relative ai veicoli ancora in possesso di foglio complementare"

Perciò, mi domandavo ( scusate davvero la mia ignoranza in merito ) sulla base di quanto riportato appena sopra:
ma se io tra i documenti che ho appena avuto , c'è questo foglio del 1961 dell'ACI( è il "Certificato di proprietà" di quegli anni? o non c'entra proprio nulla ? ) ma soprattutto ho il Foglio Complementare, alla fine di tutto " sto cinema "!, qualè il modulo che devo compilare per questo "benedetto" documento di vendita ???

Io ritengo sia sempre l'NP-2B , ma ne vorrei conferma ( per favore! )!
Grazie, Mirco.



- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6381 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mag 2016 :  12:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, puoi usare il mod. NP-2B (ma non è indispensabile e, comunque, in alcuni comuni non lo accettano), come pure un foglio in carta semplice (il bollo si aggiunge al momento della firma) o un prestampato da compilare, visto che sei in possesso del foglio complementare (che è il documento di proprietà esistente all'epoca) e del libretto di circolazione.

Dipende dalla sapidità (intesa come sale in zucca!) dell'impiegato che troverai allo sportello.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2016 :  14:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Sì, puoi usare il mod. NP-2B, come pure un foglio in carta semplice (il bollo si aggiunge al momento della firma) o un prestampato da compilare, visto che sei in possesso del foglio complementare (che è il documento di proprietà esistente all'epoca) e del libretto di circolazione.

Dipende dalla sapidità (intesa come sale in zucca!) dell'impiegato che troverai allo sportello.

Ciao, Gino



Grazie Gino !

Mirco.

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 apr 2019 :  12:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se riapro questo vecchio post ma sono un paio d'ore che cerco e non trovo informazioni precise.
In caso di scrittura privata tra venditore e acquirente di un veicolo *radiato* dal pra il documento può essere fatto anche usando il modulo np2b e autenticato in comune? Qualcuno mi sa indicare un riferimento normativo che consente di non doversi rivolgere ad un notaio? Chiedo perché stamattina al mio comune mi hanno fatto l'autentica ma in maniera estremamente riluttante e dicendo che al massimo il documento non avrà validità. Questo perché il veicolo è radiato quindi non più registrato al pra. Mi hanno anche detto che le autentiche loro le fanno solo per beni immobili.

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12521 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 apr 2019 :  13:14:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si lo puoi fare sul modello NP-2B al Comune e fai autentificare la firma ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6381 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 apr 2019 :  13:47:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai la scrittura privata in bollo con la firma autenticata, non hai bisogno di altro.

Inoltre, il modello NP2B è stato sostituito dal mod. NP2C e, comunque, come ho già scritto, molti comuni non lo accettano, preferendo i propri prestampati o anche una carta semplice redatta dal venditore.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 apr 2019 :  18:44:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gino l'impressione che ho avuto era che la confusione non fosse tanto a livello di che modulo usare ma proprio che non sapessero di che tipo di atto si trattasse e a cosa servisse in relazione ad un veicolo radiato. Anche perché ho preparato anche un atto scritto al computer seguendo le tue indicazioni nel famoso post delle procedure da seguire per i veicoli radiati e sono stati loro stessi a scegliere di autenticare sul np2b. All'inizio mi hanno anche chiesto da dove arrivasse quei modulo e chi lo avesse stampato..... Poi mi hanno chiesto perché il veicolo fosse radiato e perché avesse ancora la targa..... Mah....

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6381 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 apr 2019 :  12:51:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fatto è che nessuno spiega a questi impiegati che loro devono solo autenticare la firma, di quello che c'è scritto sull'atto non gliene deve fregare nulla, è chi firma che si assume la responsabilità.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 apr 2019 :  00:09:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Il fatto è che nessuno spiega a questi impiegati che loro devono solo autenticare la firma, di quello che c'è scritto sull'atto non gliene deve fregare nulla, è chi firma che si assume la responsabilità.



EH.... certo.... " Campa cavallo che l'erba cresce "
Quando sono andato in comune con il mio modello, pensavano me lo fossi inventato io ! Stavano seriamente pensando di chiamare i Carabinieri.....
Sai che fatica a fargli capire che era un modulo consegnatomi direttamente dal PRA ?
No comment.

Ciao. Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 apr 2019 :  07:19:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:


EH.... certo.... " Campa cavallo che l'erba cresce "
Quando sono andato in comune con il mio modello, pensavano me lo fossi inventato io ! Stavano seriamente pensando di chiamare i Carabinieri.....
Sai che fatica a fargli capire che era un modulo consegnatomi direttamente dal PRA ?
No comment.

Ciao. Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "



Ieri ho mandato loro una mail per loro informazione con il riferimento alla circolare asi/pra e della legge 2006/248 che da quanto ho capito sono quelle che consentono ai comuni di autenticare.... Vediamo se qualcuno in comune conferma o controbatte.

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6381 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 apr 2019 :  19:05:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il manuale dell'ACI in merito alle autentiche di firma, approvata dal ministero, potete scaricarla qui: https://www.vesparesources.com/files/file/348-aci-manuale-autentiche-firme-aggiornamento-al-2014/ , mentre la Circolare del Ministero dell'Interno del 2009 sulle autentiche firme potete scaricarla qui: https://www.vesparesources.com/files/file/349-circolare-min-interno-2009-su-autentiche-firme/

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

palermorosanero
Nuovo


Santa flavia - PA
Italy


46 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 10 mag 2019 :  23:55:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il peso si fa in questo modo
Peso del mezzo + peso guidatore (si calcola tra i 70 e i 75 kg)+ peso passeggerò altri 70 o 75 kg
Alcuni considerano 70 altri 75. Ma alla fine cambia poco
Ti faccio come esempio il mio caso di una lambretta 125 d del,52
Tara= peso a vuoto +guidatore. 79+70=149
Portata=peso passeggero 70kg
Peso complessivo= 149+70=219 kg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12521 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 mag 2019 :  08:14:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto ma il peso del guidatore è 75Kg non più 70Kg ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6381 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mag 2019 :  20:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto ma il peso del guidatore è 75Kg non più 70Kg ciao

belligerante ugo


Vero Ugo ma, se parliamo di veicoli degli anni '60, fa fede la scheda tecnica omologativa, e quella dice che il peso è di 70 kg. per guidatore e per passeggero.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits