Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Modello NP-2B

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sbruscoli Posted - 12 mag 2011 : 12:25:26
Notizie da Pesaro:
ho fatto la reiscrizione di una radiata ex art. 18, sono stato al PRA ove mi comunicano che devo fare un atto di vendita. Vado in anagrafe con il modello NP-2B, autentico la firma del venditore. Poi vado al PRA e tutto ok.... Che splendore!!!!!!

Scrivo tutto ciò perchè in numerosi altri post era emerso che il modello NP-2B deve essere fatto esclusivamente dal notaio, a quanto pare non è vero...... e la differenza è 15 euro contro 50-60, non è poca!!!!

quellidellalambra
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 16 mag 2019 : 20:16:14
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto ma il peso del guidatore è 75Kg non più 70Kg ciao

belligerante ugo


Vero Ugo ma, se parliamo di veicoli degli anni '60, fa fede la scheda tecnica omologativa, e quella dice che il peso è di 70 kg. per guidatore e per passeggero.

Ciao, Gino
Belligerante ugo Posted - 11 mag 2019 : 08:14:46
Quoto ma il peso del guidatore è 75Kg non più 70Kg ciao

belligerante ugo
palermorosanero Posted - 10 mag 2019 : 23:55:16
Per il peso si fa in questo modo
Peso del mezzo + peso guidatore (si calcola tra i 70 e i 75 kg)+ peso passeggerò altri 70 o 75 kg
Alcuni considerano 70 altri 75. Ma alla fine cambia poco
Ti faccio come esempio il mio caso di una lambretta 125 d del,52
Tara= peso a vuoto +guidatore. 79+70=149
Portata=peso passeggero 70kg
Peso complessivo= 149+70=219 kg
GiPiRat Posted - 21 apr 2019 : 19:05:43
Il manuale dell'ACI in merito alle autentiche di firma, approvata dal ministero, potete scaricarla qui: https://www.vesparesources.com/files/file/348-aci-manuale-autentiche-firme-aggiornamento-al-2014/ , mentre la Circolare del Ministero dell'Interno del 2009 sulle autentiche firme potete scaricarla qui: https://www.vesparesources.com/files/file/349-circolare-min-interno-2009-su-autentiche-firme/

Ciao, Gino
martin.p Posted - 18 apr 2019 : 07:19:42
Citazione:


EH.... certo.... " Campa cavallo che l'erba cresce "
Quando sono andato in comune con il mio modello, pensavano me lo fossi inventato io ! Stavano seriamente pensando di chiamare i Carabinieri.....
Sai che fatica a fargli capire che era un modulo consegnatomi direttamente dal PRA ?
No comment.

Ciao. Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "



Ieri ho mandato loro una mail per loro informazione con il riferimento alla circolare asi/pra e della legge 2006/248 che da quanto ho capito sono quelle che consentono ai comuni di autenticare.... Vediamo se qualcuno in comune conferma o controbatte.

Martin.p #Lambretta C 1951
Mirco69 Posted - 18 apr 2019 : 00:09:18
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Il fatto è che nessuno spiega a questi impiegati che loro devono solo autenticare la firma, di quello che c'è scritto sull'atto non gliene deve fregare nulla, è chi firma che si assume la responsabilità.



EH.... certo.... " Campa cavallo che l'erba cresce "
Quando sono andato in comune con il mio modello, pensavano me lo fossi inventato io ! Stavano seriamente pensando di chiamare i Carabinieri.....
Sai che fatica a fargli capire che era un modulo consegnatomi direttamente dal PRA ?
No comment.

Ciao. Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
GiPiRat Posted - 17 apr 2019 : 12:51:06
Il fatto è che nessuno spiega a questi impiegati che loro devono solo autenticare la firma, di quello che c'è scritto sull'atto non gliene deve fregare nulla, è chi firma che si assume la responsabilità.

Ciao, Gino
martin.p Posted - 16 apr 2019 : 18:44:53
Grazie Gino l'impressione che ho avuto era che la confusione non fosse tanto a livello di che modulo usare ma proprio che non sapessero di che tipo di atto si trattasse e a cosa servisse in relazione ad un veicolo radiato. Anche perché ho preparato anche un atto scritto al computer seguendo le tue indicazioni nel famoso post delle procedure da seguire per i veicoli radiati e sono stati loro stessi a scegliere di autenticare sul np2b. All'inizio mi hanno anche chiesto da dove arrivasse quei modulo e chi lo avesse stampato..... Poi mi hanno chiesto perché il veicolo fosse radiato e perché avesse ancora la targa..... Mah....

Martin.p #Lambretta C 1951
GiPiRat Posted - 16 apr 2019 : 13:47:39
Se hai la scrittura privata in bollo con la firma autenticata, non hai bisogno di altro.

Inoltre, il modello NP2B è stato sostituito dal mod. NP2C e, comunque, come ho già scritto, molti comuni non lo accettano, preferendo i propri prestampati o anche una carta semplice redatta dal venditore.

Ciao, Gino
Belligerante ugo Posted - 16 apr 2019 : 13:14:27
Si lo puoi fare sul modello NP-2B al Comune e fai autentificare la firma ciao

belligerante ugo
martin.p Posted - 16 apr 2019 : 12:47:24
Scusate se riapro questo vecchio post ma sono un paio d'ore che cerco e non trovo informazioni precise.
In caso di scrittura privata tra venditore e acquirente di un veicolo *radiato* dal pra il documento può essere fatto anche usando il modulo np2b e autenticato in comune? Qualcuno mi sa indicare un riferimento normativo che consente di non doversi rivolgere ad un notaio? Chiedo perché stamattina al mio comune mi hanno fatto l'autentica ma in maniera estremamente riluttante e dicendo che al massimo il documento non avrà validità. Questo perché il veicolo è radiato quindi non più registrato al pra. Mi hanno anche detto che le autentiche loro le fanno solo per beni immobili.

Martin.p #Lambretta C 1951
Mirco69 Posted - 31 mag 2016 : 14:08:53
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Sì, puoi usare il mod. NP-2B, come pure un foglio in carta semplice (il bollo si aggiunge al momento della firma) o un prestampato da compilare, visto che sei in possesso del foglio complementare (che è il documento di proprietà esistente all'epoca) e del libretto di circolazione.

Dipende dalla sapidità (intesa come sale in zucca!) dell'impiegato che troverai allo sportello.

Ciao, Gino



Grazie Gino !

Mirco.

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
GiPiRat Posted - 31 mag 2016 : 12:55:37
Sì, puoi usare il mod. NP-2B (ma non è indispensabile e, comunque, in alcuni comuni non lo accettano), come pure un foglio in carta semplice (il bollo si aggiunge al momento della firma) o un prestampato da compilare, visto che sei in possesso del foglio complementare (che è il documento di proprietà esistente all'epoca) e del libretto di circolazione.

Dipende dalla sapidità (intesa come sale in zucca!) dell'impiegato che troverai allo sportello.

Ciao, Gino
Mirco69 Posted - 30 mag 2016 : 14:52:15
Ciao a tutti

Ho avuto la " fortuna" di trovare da poco il "kit" completo per la mia Iso : targa, libretto, Foglio Complementare e, quello che almeno credo, il Certificato di proprietà ( è un foglio con intestazione dell'ACI in data 1961 ( mod. 10 PRA ), con scritto " Nota per ottenere la seguente formalità: prima iscrizione. Al fondo c'è una parte che fa da ricevuta con " Eseguita formalità al P.R.A. di...., in data...., al vol.N°...,serie...., foglio n°.... e Firma del Conservatore )
E, giusto per non farmi mancare nulla, pure il telaio originale....

In base alle usuali precauzioni ecc., farò compilare un atto di vendita tra privati ( avendo saputo che al momento il " mezzo " risulta radiato) con marca da bollo e con firma autenticata presso il comune di residenza del venditore, anche perché, dovendo ancora finire il restauro, sarebbe inutile eseguire il tutto direttamente al PRA.

Su indicazioni di Iso perciò, mi si consigliava di compilare direttamente il modello citato NP-2B del PRA, in quanto sembrerebbe che molti uffici comunali non accettano un semplice atto di vendita su carta "qualunque", ma certificano solo su quello prestampato del PRA , appunto il mod. NP-2B.

Ora, grazie alle indicazioni e indirizzi web , qui reperibili nel Forum, sono andato a vedere ( anche per scaricare il modulo in questione ) il sito segnalato dell'Aci di AscoliPiceno , che però specifica alcune cose che vorrei chiarire per essere sicuro di compilare il modello giusto:

in merito al Modello NP- 2B dichiara " Modello per la prima iscrizione al PRA di un veicolo e il rinnovo di iscrizione di un veicolo in assenza del CDP"

Poi, in merito all'altro modulo, cioè il Modello NP-3B dichiara tra i tanti " Modello per le seguenti richieste: trascrizione di tutte le formalità relative ai veicoli ancora in possesso di foglio complementare"

Perciò, mi domandavo ( scusate davvero la mia ignoranza in merito ) sulla base di quanto riportato appena sopra:
ma se io tra i documenti che ho appena avuto , c'è questo foglio del 1961 dell'ACI( è il "Certificato di proprietà" di quegli anni? o non c'entra proprio nulla ? ) ma soprattutto ho il Foglio Complementare, alla fine di tutto " sto cinema "!, qualè il modulo che devo compilare per questo "benedetto" documento di vendita ???

Io ritengo sia sempre l'NP-2B , ma ne vorrei conferma ( per favore! )!
Grazie, Mirco.



- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
GiPiRat Posted - 16 mag 2016 : 10:33:09
Se ti serve per fare la scrittura privata di vendita, usa il modello NP-2B.

Ciao, Gino
Max58 Posted - 14 mag 2016 : 17:36:35
Meglio, per esser più precisi
Sul sito Aci c'è ma sono 2 e non capisco quale usare
Max58 Posted - 14 mag 2016 : 12:59:29
Grazie mi iscrivo al forum vespa per scaricarlo
Ciao
GiPiRat Posted - 14 mag 2016 : 11:46:24
Qui puoi trovare il mod. NP-2B in bianco: http://www.vesparesources.com/files/file/321-mod-np-2b-del-pra-in-bianco-con-istruzioni/ oppure qui: http://www.up.aci.it/ascolipiceno/spip.php?article196
e qui trovi un facsimile compilato come atto di vendita: http://www.vesparesources.com/files/file/320-mod-np-2b-compilazione-come-atto-di-vendita/

Ciao, Gino
Max58 Posted - 14 mag 2016 : 06:29:11
Buongiorno
Io il modello np 2b in rete non lo trovo.
Iso Posted - 06 dic 2015 : 16:39:14
Hai giocato d'anticipo.
Ora al PRA ci vai da solo con el caret già a posto.
Se non avessi già fatto la vendita la dovresti fare sempre con tua sorella al PRA.

Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by scooterdepoca.com, © 1998- 2019 - Tutti i diritti riservati. - I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito è l'espressione libera di chi lo ha fondato e di molti appassioniti delle scooterismo d'epoca, è stato fondato come NO PROFIT e sempre dovrà esserlo.
I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilità per inesattezze e/o errori.  Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilità.  Chi non accetta quanto sopra non è autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese.  Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.  Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e solo dopo aver effettuato il login, pertanto NON utilizzando cookies di profilazione la normativa vigente indica che non è necessario richiedere all'utilizzatore alcun consenso preventivo.
Maggiori info nella sezione Policy del Forum.

Credits