Autore |
Discussione |
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage
3078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 mag 2011 : 12:25:26
|
Notizie da Pesaro: ho fatto la reiscrizione di una radiata ex art. 18, sono stato al PRA ove mi comunicano che devo fare un atto di vendita. Vado in anagrafe con il modello NP-2B, autentico la firma del venditore. Poi vado al PRA e tutto ok.... Che splendore!!!!!!
Scrivo tutto ciò perchè in numerosi altri post era emerso che il modello NP-2B deve essere fatto esclusivamente dal notaio, a quanto pare non è vero...... e la differenza è 15 euro contro 50-60, non è poca!!!!
quellidellalambra |
|
ricca
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 358 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 mag 2011 : 12:36:34
|
Sbruscoli scusa la domanda magari ovvia una copia in bianco del modello NP-2B te la forniscono in anagrafe direttamente ?
riccardo |
|
|
lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 12 mag 2011 : 12:58:34
|
Al pra
Matteo (PC) |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 mag 2011 : 21:30:53
|
A quanto mi ricordo io è sempre stato detto che l'autentica della firma con l' NP2 può essere fatta al PRA seduta stante |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 mag 2011 : 22:09:20
|
orso, per tutti i casi normali quello che dici è vero. Ti risulta che lo facciano anche per le radiate??? Ad una prima domanda verbale fatta al PA mi avevano detto di rivolgermi ESCLUSIVAMENTE ad un notaio....
quellidellalambra |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 mag 2011 : 06:31:21
|
Si si almeno a Sassari lo fanno tranquillamente, anche per le radiate |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 13 mag 2011 : 10:54:18
|
Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
orso, per tutti i casi normali quello che dici è vero. Ti risulta che lo facciano anche per le radiate??? Ad una prima domanda verbale fatta al PA mi avevano detto di rivolgermi ESCLUSIVAMENTE ad un notaio....
quellidellalambra
L'autentica la fanno d'appertutto: STA pubblici e privati, comune ed ANCHE notai.
Solo per i radiati e demoliti, se non la si fa al momento della presentazione della pratica, quando tutto è già pronto, allora NON si può fare agli STA pubblici, a causa di una circolare interna che impone di provvedere immediatamente alla registrazione al PRA in caso di autentica da parte dello STA di PRA e motorizzazione.
Ciao, Gino |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1529 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 13 nov 2012 : 17:49:40
|
Grazie, utilissimo esempio
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
|
Inserito il - 29 nov 2012 : 07:28:50
|
Domande ulteriori: - Nella sezione T va indicato il numero di omologazione e la data dello stesso. Nel caso di una Lambretta LI125, terza serie, in cui si usa un modulo di omologazione che ha subito aggiornamenti ed ha avuto delle variazioni autorizzate dal ministero, va comunque sempre riportato il codice di omologazione principale, ossia quello con cui è stata omologata la serie di riferimento? (ossia IGM.0902.OM) - Come data di scrittura di detto codice va riportata la data originale o la data della autorizzazione della variazione (ad esempio nel caso della LI125 3a serie 13/4/1962)?
Grazie mille Marco |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 29 nov 2012 : 19:07:41
|
Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Domande ulteriori: - Nella sezione T va indicato il numero di omologazione e la data dello stesso. Nel caso di una Lambretta LI125, terza serie, in cui si usa un modulo di omologazione che ha subito aggiornamenti ed ha avuto delle variazioni autorizzate dal ministero, va comunque sempre riportato il codice di omologazione principale, ossia quello con cui è stata omologata la serie di riferimento? (ossia IGM.0902.OM) - Come data di scrittura di detto codice va riportata la data originale o la data della autorizzazione della variazione (ad esempio nel caso della LI125 3a serie 13/4/1962)?
Grazie mille Marco
Quando c'è l'estensione di una omologazione, vanno riportate entrambe con le date.
Ciao, Gino |
|
|
killo
Junior
Arconate - MI Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 06 gen 2015 : 11:02:49
|
Ciao a tutti, mi potreste gentilmente dare un paio di conferme? 1) suddetto modello viene accettato anche presso l'anagrafe del Comune di residenza per l'autenticazione della firma del venditore? 2) i campi P R ed S NON vanno compilati? Grazie mille ciao killo! |
|
|
killo
Junior
Arconate - MI Italy
|
Inserito il - 06 gen 2015 : 18:16:57
|
....sempre per il punto 1), l'autenticazione è possibile farla nel Comune di residenza del venditore (nel mio caso mio padre) e non necessariamente nel mio acquirente? |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
|
Inserito il - 06 gen 2015 : 22:13:21
|
Confermo, tutto corretto quanto dici Marco
Citazione: Messaggio inserito da killo
....sempre per il punto 1), l'autenticazione è possibile farla nel Comune di residenza del venditore (nel mio caso mio padre) e non necessariamente nel mio acquirente?
|
|
|
malicci
Senior +
Ciampino - RM Italy
Il mio Garage 2090 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 gen 2015 : 09:06:23
|
Quando devo dare sta sigla non l'azzecco mai! Ne ho date cento versioni!!
Stefano Licci |
|
|
killo
Junior
Arconate - MI Italy
|
Inserito il - 08 gen 2015 : 12:38:47
|
Grazie! Avrei un paio di altri dubbi...anzi tre - il TIPO (da indicare sia su modello NP-2B sia sul modulo richiesta FMI) è LAMBRETTA 125 LD oppure LAMBRETTA LD 125? - la PORTATA ed IL PESO COMPLESSIVO dove li trovo? nella scheda mi hai linkato c'è solo il peso a vuoto giusto? - la potenza fiscale sono 1,49 kw corretto? Grazie ancora ciao! |
|
|
Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 17 ago 2015 : 19:09:19
|
Lambretta 125 li radiata d'ufficio con targa libretto e foglio complementare intestato a persona a me estranea. In qualità di colui che possiede il mezzo ho effettuato la vendita a mia moglie in presenza del funzionario Pra che ne ha poi registrato la proprietà a suo titolo dopo che ha versato i tre bolli arretrati.Fatto questo in motorizzazione con il nuovo cdp hanno aggiornato sul libretto la proprietà del mezzo.(abbiamo potuto conservare il vecchio cdp annullato) Non siamo quindi andati in nessun altro posto se non PRA e Motorizzazione dove si sono occupati di compilare tutto, questo a Luglio 2014
Stefano. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 25 ago 2015 : 18:21:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Task182
Lambretta 125 li radiata d'ufficio con targa libretto e foglio complementare intestato a persona a me estranea. In qualità di colui che possiede il mezzo ho effettuato la vendita a mia moglie in presenza del funzionario Pra che ne ha poi registrato la proprietà a suo titolo dopo che ha versato i tre bolli arretrati.Fatto questo in motorizzazione con il nuovo cdp hanno aggiornato sul libretto la proprietà del mezzo.(abbiamo potuto conservare il vecchio cdp annullato) Non siamo quindi andati in nessun altro posto se non PRA e Motorizzazione dove si sono occupati di compilare tutto, questo a Luglio 2014
Stefano.
Infatti non dovevi andare da nessun'altra parte, soprattutto perché hai fatto tutto in famiglia. Ma, se avessi dovuto acquistare il veicolo radiato da uno sconosciuto, magari in un'altra provincia, sarebbe stato certamente il caso di fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata, sul momento, a scanso di problemi futuri, e quindi l'autentica della firma avresti dovuto farla fare in un ufficio comunale o presso uno STA privato, perché al PRA non te l'avrebbero fatta, per disposizioni interne, se non al momento della reiscrizione, com'è avvenuto nel tuo caso.
Ciao, Gino |
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 dic 2015 : 14:42:18
|
Allora io invece di fare la vendita fittizia da mia sorella a me all'anagrafe, potevo aspettare il CRS e fare tutto al PRA sbaglio ? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18092 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 dic 2015 : 16:39:14
|
Hai giocato d'anticipo. Ora al PRA ci vai da solo con el caret già a posto. Se non avessi già fatto la vendita la dovresti fare sempre con tua sorella al PRA.
Ciao. |
|
|
Discussione |
|