Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Picchia in testa..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 apr 2011 :  18:00:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
ho acceso la LI 1° serie che sto restaurando, sostituito paraoli, fasce, cuscinetti, frizione..
il motore prima della manutenzione andava in moto e non faceva rumori, adesso che l'ho accesa a minimo si sente che picchia in testa.

Può essere che sia stata regolata male la fase??

problemi di imbielaggio li escluderei visto che quando l'avevo accesa prima del restauro il motore era silenziosissimo!!

Grazie Yari

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 apr 2011 :  19:36:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me viene da dire la fase come hai già anticipato tu.
Il pistone l'hai sostituito con uno identico di diametro maggiorato ma con lo stesso tipo di spinotto immagino!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 apr 2011 :  20:07:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no il pistone è lo stesso, ho sostituito solo le fasce..
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 apr 2011 :  20:19:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ok....azzarderei a dire la fase non buona.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 apr 2011 :  20:51:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo con Mego ciao da catta senior



Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 apr 2011 :  20:54:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, mi associo....direi anticipata.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

abarth
Junior +


Gassino Torinese - TO
Italy


176 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 apr 2011 :  20:55:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fase anche per me.
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 apr 2011 :  21:04:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fase
Citazione:
Messaggio inserito da abarth

fase anche per me.

Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 apr 2011 :  21:33:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da yari

no il pistone è lo stesso, ho sostituito solo le fasce..



Controlla le fasce ... sfilale dal pistone, inseriscile una alla volta nel cilindro e verifica che fra le punte vi siano almeno 0,2mm.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 apr 2011 :  22:17:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa ma prima di smontarla non hai per caso segnato la fase al piatto in corrispondenza con il carter se lo hai fatto la fasatura dovrebbe essere la stessa quindi non dovrebbe essere quella visto che hai cambiato le fasce sono quest'ultime dello spessore giusto non è che facciano troppo gioco?

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2011 :  08:41:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la fase l'avevo segnata con il pennarello, ma poi lavando il motore mi sono perso ed è andato via tutto..

le fasce spererei di no..le avevo controllate prima del montaggio..
adesso controllo la fase poi vi faccio sapere.

GRazie
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2011 :  10:49:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se è troppo anticipata il piatto bobine va ruotato in senso orario o antiorario per mettere in fase??
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2011 :  11:46:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho provato con la fase, ma non cambia nulla, se fosse sbiellato me lo farebbe anche quando accellero??
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2011 :  11:59:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per "posticipare" devi ruotare lo statore in senso orario.
Ma intendi farlo ad occhio? Perchè già che ci sei potresti fare un lavoretto fatto bene:

1) sul bordino della chiocciola ti segni la tacca nel punto indicato dalla freccia del freccia del volano quando il pistone è al PMS (per trovare rapidamente il PMS togli la candela, infili un cacciavite e ruotando il volano senti quando si inverte il moto ... non è precisissimo ma può andare!).

2) poi ruoti il volano in senso antiorario di tanti gradi quanti ne richiede il gruppo termico che monti e segni una tacca nel punto indicato dalla freccia.

3) regoli il piatto statore in modo che le puntine inizino ad aprirsi nella tacca segnata al punto 2)



_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2011 :  12:03:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da yari

ho provato con la fase, ma non cambia nulla, se fosse sbiellato me lo farebbe anche quando accellero??



Mi verrebbe da dire più in rilascio ma non ne sono sicuro visto che non mi è mai successo.

Prova a spiegare meglio che cosa noti, come si manifesta il fenomeno, il tipo di rumore che avverti ... so che è difficile ma è il minimo che tu possa fare per permetterci di capire

PS1: hai detto di aver controllato le fasce ma in che modo?
PS2: il cilindro lo hai fatto lucidare o non è stato toccato?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2011 :  12:06:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho fatto così infatti, ma il rumore c'è sempre, sono disperato, perchè prima del restauro non faceva questo rumore, è proprio un battere, la catena può generare questo rumore?? se inserisco la marcia il rumore persiste sempre però..

aver sbiellato un albero mi pare così impossibile, perchè l'unica cosa che è stata sostituita è l'anello interno cuscinetto che va alloggiato in battuta.


Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2011 :  12:11:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel frattempo ti segnalo questa mia discussione:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22891&SearchTerms=tac

A pagina 2 in fondo puoi scaricare il file audio della registrazione che feci, in cui si sente il battito al minimo che affliggeva il mio motore. Suona così anche il tuo?
Magari il tuo è diverso, comunque in fondo a pagina 9 c'è la soluzione

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2011 :  12:19:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è molto molto simile al tuo rumore, ma vuoi dirmi che sono le fasce del pistone, le ho sostituite, al rivenditore gli avevo gli avevo detto il diametro del mio pistone..

Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2011 :  12:20:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da yari

l'unica cosa che è stata sostituita è l'anello interno cuscinetto che va alloggiato in battuta.



Hai sostituito l'intero cuscinetto a rulli, vero? Mica soltanto l'anello interno, giusto?

Ti dico, nel mio caso, andando per esclusione, sono giunto alla conclusione che erano le fasce...erano nuove (addirittura lasciai in giacenza il mio pistone per prova) ma, come confermato dal bigliettino trovato a distanza di tempo, leggermente abbondanti!
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2011 :  12:24:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no ho sostituito l'interno anello cuscinetto e anche il cuscinetto..ma nella discussione hai citato le fasce elestiche??
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2011 :  12:32:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da yari

no ho sostituito l'interno anello cuscinetto e anche il cuscinetto..ma nella discussione hai citato le fasce elestiche??



Solo all'ultimo giunsi alla conclusione che era colpa delle fasce. Prima ne pensammo di tutti i colori ... squish, cuscinetti, biella, catena, fase lunare, maree
Il rumore sparì quando feci rettificare il cilindro e cambiai il pistone! Poi, a distanza di tempo, trovai il bigliettino che il rettificatore mi scrisse ("ritoccare le punte") quando acquistai le fasce per il vecchio pistone e così capii che erano leggermente abbondanti per cui si impuntavano.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits