Autore |
Discussione |
Gabo
Senior +
Chatillon - AO Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 11 mar 2011 : 21:20:48
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da geppe
Quindi, fatemi capire: la mia li 150 del 58, mai radiata e nemmeno iscritta al registro storico puo essere portata tranquillamente ad un centro revisioni privato?
Sì, è così, ma, se non l'hai già fatto, devi far aggiornare il database telematico con i dati della Lambretta. Vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27127
Ciao, Gino
aspe aspe aspe quindi se uno ha un veicolo ante 60 ma MAI radiato e NOn iscritta a registro storico può fare la revisione dove gli pare??
io ho la mia che è già iscritta nel database della mtc perche avevao un problema col libretto (era stato rifatto con il codice di omologazione errato)
ma ora è ok.. è del 59 mai radiata e mai iscritta a registro storico..
posso andare dove voglio a fare la revisione!?!?!?
potresti allegare alla risposta anche diciamo la pagina che cita questa possibilità? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 12 mar 2011 : 18:18:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Gabo
aspe aspe aspe quindi se uno ha un veicolo ante 60 ma MAI radiato e NOn iscritta a registro storico può fare la revisione dove gli pare??
io ho la mia che è già iscritta nel database della mtc perche avevao un problema col libretto (era stato rifatto con il codice di omologazione errato)
ma ora è ok.. è del 59 mai radiata e mai iscritta a registro storico..
posso andare dove voglio a fare la revisione!?!?!?
potresti allegare alla risposta anche diciamo la pagina che cita questa possibilità?
La circolare la trovi qui: http://www.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=161 Leggi il paragrafo: "1.5 Revisione periodica", dove è specificato: "Si ritiene opportuno evidenziare che, fermo restando quanto stabilito dall’art. 80 del CdS in merito alla competenza per le revisioni periodiche in relazione alle categorie internazionali di appartenenza dei veicoli stessi, le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli UMC."
Ciao, Gino |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 mar 2011 : 09:15:57
|
Mi permetto di dire la mia:
L'altro giorno sono andato a fare la revisione del DL al solito centro revisioni dove l'avevo fatta 2 anni fa e siccome ho il libretto originale, ho dovuto prima andare in motorizzazione con fotocopia del libretto (tutte le pagine), del CDP e della mia C.I. in quanto proprietario, per farla inserire negli archivi informatici (così mi è stato riferito).
Poi ho fatto la revisione nel centro revisioni.
Ho fatto controllare al tecnico del centro anche i dati della LI 150 del 1958, che ha il libretto nuovo.... ed è già inserita negli archivi informatici e mi ha assicurato che la revisione la posso fare tranquillamente da loro....!!
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
392 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 mar 2011 : 13:59:37
|
Citazione: Messaggio inserito da scooter boy
ogni regione ha recepito la direttiva in maniera diversa...............comunque in linea di massima vale la regola del 1960 (se immatricolata prima si va in motorizzazione) a meno di trovarsi in quelle regioni che prevedono una sorta di riaggiornamento telematico per qui si piuò essere esentati..........questo è quello che mi è stato detto poi per quanto riguarda la mia provincia (pesaro-urbino) tale aggiornamento non è possibile!!!!!
KEEP THE FAITH!!
Non è una cosa che possono decidere a livello regionale o locale, è un decreto ministeriale che regola la materia! E che l'aggiornamento non sia possibile, è una cavolata! Al posto tuo gli farei una bella raccomandata con richiesta di chiarimenti e una copia la manderei, per conoscenza, alla sede centrale dell'UMC!
Quelli non hanno voglia di lavorare!
Ciao, Gino |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 mar 2011 : 14:03:39
|
Citazione: Messaggio inserito da luca_89
no, non ci si può cancellare da un registro. Comunque il riaggiornamento telematico lo devono fare tutti i mezzi con il libretto vecchio, cioè tutte le lambrette con il libretto originale
E perchè non dovrebbe essere possibile? Basta fare domanda all'associazione di appartenenza.
Ciao, Gino |
|
|
scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 mar 2011 : 13:17:28
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da luca_89
no, non ci si può cancellare da un registro. Comunque il riaggiornamento telematico lo devono fare tutti i mezzi con il libretto vecchio, cioè tutte le lambrette con il libretto originale
E perchè non dovrebbe essere possibile? Basta fare domanda all'associazione di appartenenza.
Ciao, Gino
e cosa si ottiene cancellandosi dal Registro Storico? il mezzo (post 1960) diventa revisionabile in qualsiasi centro?
andy.D&DSC |
|
|
Individualist
Junior +
S. Angelo Lodigiano - LO Italy
220 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 21 mar 2011 : 14:40:37
|
Il mezzo post 1960 è già revisionabile in qualsiasi centro convenzionato. Cancellandosi dal registro lo diventerebbe anche un pre-1960. Quello che non mi è chiaro è se per essere considerati storici basti il tesserino rilasciato dal registro od occorra anche l'indicazione di 'veicolo storico' apposta sul libretto. Una volta che, preso da scrupolo, provai a fare la revisione alla Fulvia dopo un solo anno dalla precedente mi fu detto che senza l'esplicita indicazione sul libretto i mezzi venivano considerati mezzi normali, nonostante l'iscrizione al registro storico attestata da tesserini vari. Che invece per altre fattispecie (esempio circolazione in Lombardia in regime di blocco euro 0 o simili) vengono ritenuti sufficienti 'ad probationem'. |
|
|
scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 mar 2011 : 15:47:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Individualist
Il mezzo post 1960 è già revisionabile in qualsiasi centro convenzionato. Cancellandosi dal registro lo diventerebbe anche un pre-1960. Quello che non mi è chiaro è se per essere considerati storici basti il tesserino rilasciato dal registro od occorra anche l'indicazione di 'veicolo storico' apposta sul libretto. Una volta che, preso da scrupolo, provai a fare la revisione alla Fulvia dopo un solo anno dalla precedente mi fu detto che senza l'esplicita indicazione sul libretto i mezzi venivano considerati mezzi normali, nonostante l'iscrizione al registro storico attestata da tesserini vari. Che invece per altre fattispecie (esempio circolazione in Lombardia in regime di blocco euro 0 o simili) vengono ritenuti sufficienti 'ad probationem'.
io ho capito che il mezzo anche se post-60 ma iscritto ad un Registro Storico deve fare la revisione in motorizzazione e da quanto ho capito se il mezzo è stato iscritto in un registro storico prima del collaudo per rimetterlo su strada tale dicitura viene segnalata sul libretto. sbaglio?
andy.D&DSC |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 mar 2011 : 15:57:34
|
Citazione: Messaggio inserito da scooter_italiano
Citazione: Messaggio inserito da Individualist
Il mezzo post 1960 è già revisionabile in qualsiasi centro convenzionato. Cancellandosi dal registro lo diventerebbe anche un pre-1960. Quello che non mi è chiaro è se per essere considerati storici basti il tesserino rilasciato dal registro od occorra anche l'indicazione di 'veicolo storico' apposta sul libretto. Una volta che, preso da scrupolo, provai a fare la revisione alla Fulvia dopo un solo anno dalla precedente mi fu detto che senza l'esplicita indicazione sul libretto i mezzi venivano considerati mezzi normali, nonostante l'iscrizione al registro storico attestata da tesserini vari. Che invece per altre fattispecie (esempio circolazione in Lombardia in regime di blocco euro 0 o simili) vengono ritenuti sufficienti 'ad probationem'.
io ho capito che il mezzo anche se post-60 ma iscritto ad un Registro Storico deve fare la revisione in motorizzazione e da quanto ho capito se il mezzo è stato iscritto in un registro storico prima del collaudo per rimetterlo su strada tale dicitura viene segnalata sul libretto. sbaglio?
andy.D&DSC
Sbagli. I veicoli dal 1960 in poi, anche se l'iscrizione al R.S. risulta sul libretto, fanno la revisione dove pare al proprietario.
Ciao, Gino |
|
|
scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 mar 2011 : 18:08:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Gabo
aggiungo che se il mezzo è post 60, ma comunque iscritto a registro storico (ce le sono di diversi, e c 'è proprio un elenco..) il mezzo va a revisione comunque in motorizzazione..
qualora uno volesse fare il "furbo" e andare a far revisione con un mezzo post 60 e iscritto al centro revisioni piu comodo, sappia che alla fine della revisione va FIRMATO un foglio dove si accerta che il veicolo NON è iscritto al registro..
lo dico perche un vecchietto qua da me.. non sapendo.. è andato a fare la revisione normale con poi un sacco di complicanze..
perfetto GiPiRat la circolare è molto chiara. ma allora Gabo a cosa ti riferivi con "complicanze" e quanto ho quotato qui sopra?
andy.D&DSC |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 mar 2011 : 19:43:29
|
Citazione: Messaggio inserito da scooter_italiano
Citazione: Messaggio inserito da Gabo
aggiungo che se il mezzo è post 60, ma comunque iscritto a registro storico (ce le sono di diversi, e c 'è proprio un elenco..) il mezzo va a revisione comunque in motorizzazione..
qualora uno volesse fare il "furbo" e andare a far revisione con un mezzo post 60 e iscritto al centro revisioni piu comodo, sappia che alla fine della revisione va FIRMATO un foglio dove si accerta che il veicolo NON è iscritto al registro..
lo dico perche un vecchietto qua da me.. non sapendo.. è andato a fare la revisione normale con poi un sacco di complicanze..
perfetto GiPiRat la circolare è molto chiara. ma allora Gabo a cosa ti riferivi con "complicanze" e quanto ho quotato qui sopra?
andy.D&DSC
Penso che si riferisse al fatto di firmare una dichiarazione mendace, nel caso che il veicolo sia, invece, realmente iscritto al R.S.. Ma, ripeto, il problema per i veicoli dal 1960 in poi, non si pone proprio: che siano o no iscritti al R.S., la revisione si fa dove si vuole!
Ciao, Gino |
|
|
checcosx
Junior +
Conegliano - TV Italy
129 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 21 mar 2011 : 23:31:55
|
per gtr quanto costa ?nel piazzale al palazzetto di conegliano?cosa ti fanno fare e cosa controllano ? ciao grazie francesco
|
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 mar 2011 : 12:27:26
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da scooter_italiano
Citazione: Messaggio inserito da Gabo
aggiungo che se il mezzo è post 60, ma comunque iscritto a registro storico (ce le sono di diversi, e c 'è proprio un elenco..) il mezzo va a revisione comunque in motorizzazione..
qualora uno volesse fare il "furbo" e andare a far revisione con un mezzo post 60 e iscritto al centro revisioni piu comodo, sappia che alla fine della revisione va FIRMATO un foglio dove si accerta che il veicolo NON è iscritto al registro..
lo dico perche un vecchietto qua da me.. non sapendo.. è andato a fare la revisione normale con poi un sacco di complicanze..
perfetto GiPiRat la circolare è molto chiara. ma allora Gabo a cosa ti riferivi con "complicanze" e quanto ho quotato qui sopra?
andy.D&DSC
Penso che si riferisse al fatto di firmare una dichiarazione mendace, nel caso che il veicolo sia, invece, realmente iscritto al R.S.. Ma, ripeto, il problema per i veicoli dal 1960 in poi, non si pone proprio: che siano o no iscritti al R.S., la revisione si fa dove si vuole!
Ciao, Gino
Il problema non si pone...per ora!! Ma ASI & FMI non dicono/fanno nulla!??!
TV3-175, DL-150, LI2-150, LUI-50 Daltonscooterclub
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 mar 2011 : 19:18:22
|
Citazione: Messaggio inserito da ChriBu
Il problema non si pone...per ora!! Ma ASI & FMI non dicono/fanno nulla!??!
E se non li sollecita la base, cosa vuoi che dicano/facciano loro? Ormai bisogna sollecitare anche per le cose dovute!
Ciao, Gino |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 07 set 2011 : 11:20:38
|
dopo aver letto qualche topic in questa sezione vorrei chiedervi se ho capito bene o male i passaggi che devo fare:
Lambretta del '58 in regola (a giorni terminano le fasi del passaggio) ma reimmatricolata nel '75, a cui devo fare la revisione (non mi risulta nessuna revisione recente).
stamattina sono passato in un centro revisioni e controllando mi hanno detto che non è stato fatto l'inserimento telematico.
QUINDI
devo andare in motorizzazione con tutti i documenti della Lambra, i miei e magari la scheda omologazione provvidenzialmente presente nel forum, e farmi fare l'inserimento (costo?).
poi una volta metabolizzata tale operazione posso fare la revisione anche al centro di prima? (non me l'hanno saputo dire)
se questo è giusto poi vi chiedo cose più tecniche intanto grazie
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 set 2011 : 12:00:02
|
Secondo me contestualmente o meglio nel periodo in cui ti rilasciano il foglio di via in attesa dell'adesivo dovrebbero aggiornare il tutto a tuo nome compreso l'inserimento del veiocolo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 set 2011 : 13:35:32
|
Citazione: Messaggio inserito da riz
dopo aver letto qualche topic in questa sezione vorrei chiedervi se ho capito bene o male i passaggi che devo fare:
Lambretta del '58 in regola (a giorni terminano le fasi del passaggio) ma reimmatricolata nel '75, a cui devo fare la revisione (non mi risulta nessuna revisione recente).
stamattina sono passato in un centro revisioni e controllando mi hanno detto che non è stato fatto l'inserimento telematico.
QUINDI
devo andare in motorizzazione con tutti i documenti della Lambra, i miei e magari la scheda omologazione provvidenzialmente presente nel forum, e farmi fare l'inserimento (costo?).
poi una volta metabolizzata tale operazione posso fare la revisione anche al centro di prima? (non me l'hanno saputo dire)
se questo è giusto poi vi chiedo cose più tecniche intanto grazie
Se stai facendo il passaggio di proprietà, dovrai anche andare alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto, quindi approfittane per fare aggiornare il database telematico (l'operazione è gratuita). Dopo qualche giorno potrai andare a fare la revisione dove ti pare. Ma, se si impuntano a volerti far fare la prima revisione presso la motorizzazione, lì la dovrai fare!
Ciao, Gino |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 07 set 2011 : 13:45:13
|
Citazione: Messaggio inserito da checcosx
per gtr quanto costa ?nel piazzale al palazzetto di conegliano?cosa ti fanno fare e cosa controllano ? ciao grazie francesco
...costa circa 20 euri in meno che dal centro revisioni privato..... i controlli sono i medesimi ... ..una mia amica si è presentata con una VNA 59 conservata maluccio e senza specchietto .... passata ....( gli hanno pure montato lo specchietto che teneva nel cassettino....
...mi sa che le mie ...le farò portare da lei al centro revisione ....
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 07 set 2011 : 14:38:06
|
grazie Gino, ma perchè dici che dovrò andare in Motorizzazione per l'aggiornamento del libretto? non mi dovrebbero arrivare a casa sia il certificato di proprietà nuovo che la "patacca" da attaccare sul libretto? preciso che abbiamo fatto il passaggio in un'agenzia.
grazie ancora!
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
|
|
Discussione |
|