Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 bollo da pagare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ninus
Junior +

Sassari - SS
Italy

Il mio Garage

220 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 set 2011 :  18:25:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi,domanda: quest'anno pago il bollo di 10,33 euro per circolare con la mia lambretta, ma se poi decido di non usarla per es. per 4 anni di seguito?....il bollo non lo pago e non succede niente! giusto? mi sembra di aver capito cosi'...che dite? grazie

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 set 2011 :  18:28:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende un pò dal regolamento della tua regione. Per il resto tutte le lambrette Italiane hanno ormai automaticamente più di 30 anni quindi SI'...dici bene. Informati solo come si regola la regione poichè per esempio in Lombardia hanno "abitudini" diverse.Qui da me (emilia-romagna)funziona come dici tu.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 set 2011 :  18:43:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche per noi (Lazio) vale quella regola.
come dice Michele, controlla come è regolamentata la tua regione.

Py

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 set 2011 :  22:26:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche a Prato paghi solo se circoli. se smetti di circolare non paghi e quando vuoi tornare a circolare paghi di nuovo. però se smetti di circolare per quattro anni in Lambretta è meglio se la vendi.

andy.D&DSC

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 set 2011 :  07:55:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti chiamasi tassa di circolazione e non bollo (tassa di possesso), non riesco però a capire se va portata dietro con se, e se le forze dell'ordine possono chiedertela a corredo dei documenti

Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy

Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 set 2011 :  08:37:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si,la ricevuta di pagamento della tassa di circolazione,a differenza di quella della tassa di possesso,va tenuta assieme ai documenti di circolazione.

Ciao
Riccardo

liso
Junior

Siena - SI
Italy

78 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 set 2011 :  09:49:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dick5

Si,la ricevuta di pagamento della tassa di circolazione,a differenza di quella della tassa di possesso,va tenuta assieme ai documenti di circolazione.

Tanto per fare le cose semplici e non creare confusione :)

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 set 2011 :  13:16:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao
Riccardo

ma c'è un articolo sanzonatorio in caso di mancanza di pagamento?
mi spiego se un agente preparato te la chiede e non la hai nel verbale a cosa fa riferimento e quale è la sanzione?

Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy

Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 set 2011 :  08:55:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La normativa alla quale faccio riferimento è ART 17 L 449/97 e CM 30/E 27-1-98.
Per quanto riguarda le sanzioni non ti so dire .
In fin dei conti si tratta solo di tenere la ricevuta fra i documenti piuttosto che a casa.
Ciao
Riccardo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 set 2011 :  13:18:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

In fin dei conti si tratta solo di tenere la ricevuta fra i documenti piuttosto che a casa.
Ciao
Riccardo

No, la normativa di riferimento è l'art. 63 della legge 342/2000.

Le forze dell'ordine possono chiedere di esibire la tassa di circolazione e, in caso non la si abbia, in genere l'ammenda prevede il pagamento della tassa più una somma stabilita in materia da ogni regioni.

Ciao, Gino

Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy

Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 set 2011 :  15:38:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

Ciao
Riccardo

No, la normativa di riferimento è l'art. 63 della legge 342/2000.

Le forze dell'ordine possono chiedere di esibire la tassa di circolazione e, in caso non la si abbia, in genere l'ammenda prevede il pagamento della tassa più una somma stabilita in materia da ogni regioni.

Ciao, Gino

Sul sito Transalp.it (leggi e normative) e Oldtimercars.com
viene riportato testualmente:
Ulteriori adempimenti:
il proprietario di veicolo storico circolante dovrà portare con se l'attestazione di pagamento per poter dimostrare alle eventuali richieste di aver assolto all'obbligo di legge. (art. 17 L 449/97 e CM 30/E 27/1/98 )
Queste le fonti che mi sono limitato a riportare sperando di non aver creato confusione.
Ciao
Riccardo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 set 2011 :  17:26:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Sul sito Transalp.it (leggi e normative) e Oldtimercars.com
viene riportato testualmente:
Ulteriori adempimenti:
il proprietario di veicolo storico circolante dovrà portare con se l'attestazione di pagamento per poter dimostrare alle eventuali richieste di aver assolto all'obbligo di legge. (art. 17 L 449/97 e CM 30/E 27/1/98 )
Queste le fonti che mi sono limitato a riportare sperando di non aver creato confusione.
Ciao
Riccardo

Niente di che, era solo per fare chiarezza, qualcuno ha scritto fischi per fiaschi, o ha riportato quei dati senza verificare: l'art. 17, comma 39, L. 449/97 è riferito alla sospenzione dell'IPT per i motocicli e la circolare ministeriale 30/E del 27/1/98 si riferisce ai nuovi (allora!) criteri di determinazione della tassa di circolazione, ma senza menzionare i veicoli storici, visto che ancora non era stata introdotta l'agevolazione; per quel che riguarda i ciclomotori dice solo (tra l'altro): ". . . Resta fermo l'obbligo di esibire, agli organi preposti al controllo su strada, la ricevuta di pagamento in corso di circolazione, senza pero` l'obbligo ne` di esportazione del contrassegno, ne` di conservazione della ricevuta per gli anni successivi a quello di sua validita`. Le infrazioni di pagamento possono essere rilevate unicamente su strada, dagli organi preposti al controllo.". E questo, naturalmente, vale anche per i veicoli storici.

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000