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lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
Il mio Garage 774 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 06 apr 2012 : 11:32:54
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Navigando nel sito ho trovato questa interessante discussione sulla lambra 150 I proposta da Luca come "conservabile". Premesso che sono pienamente d'accordo nel tentare il conservato come ha scritto lupin III, tuttalpiù si restaura integralmente, volevo sapere come è andata a finire la storia...Luca se ci sei batti un colpo ed aggiornaci dopo un anno! Ciao,
Riccardo. |
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collez
Senior
Treviso - TV Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 apr 2012 : 12:01:13
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Ciao, ho letto in velocità il post,
allego una foto di un restauro conservativo da TUTTI considerato poco percorribile. Ti garantisco che, anche come in questo caso in presenza di vernice metallizzata, se ci si affida alla persona giusta, può davvero diventare una meraviglia.
ecco la pancia. nulla di strano dirai. invece quella pancia, su questa V1t non c'è mai stata perchè la vespa l'ho trovata senza, e verniciata con 2 mani di colore. E' stata restaurata, gli han dato il fondo, lo stucco (come nel 48), il fondo grigio spia ed infine il verde. Poi ha preso a martellate la sacca per crepare la vernice, ha ribattuto da sotto e, scrostatosi il verde, ha ulteriormente invecchiato il fondo rosso e portato all'alluminio. Ha fatto si che la vernice attorno ai ribattini si crepasse e poi ha simulato il segno della guarnizione in gomma.
ciao
COLLEZ |
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collez
Senior
Treviso - TV Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 apr 2012 : 12:03:14
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ecco la pancia, come vedi non sinota NESSUNA differenza!
pancia.jpg _ _
COLLEZ |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 apr 2012 : 14:48:47
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purtroppo, le persone giuste, al giorno d'oggi, sono come le mosche bianche!!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 apr 2012 : 14:49:30
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ah,comunque, ottimo lavoro e ottimo intervento
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 apr 2012 : 15:43:39
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Starquoto, l' intervento è impeccabile e il risultato finale lo dimostra. Mi piace molto a questo proposito la definizione usata da Ilbreizh di "restauro imbrogliativo", perchè in effetti di questo si tratta, sono però convinto che è il più difficile in assoluto. Se il più sbrigativo è quello che vede prima la sabbiatriuce e poi la verniciatura ex novo, che da anche il risultato più appariscente, è altrettanto vero che un conservato comeop lo intende ad esempio Wanvaiden moto intonso 40anni sotto una coperta, basta lavarla e lucidarla e il lavoro è finito. l"imbrogliativo" invece è un arte a se ed è molto appagante se si è realmente convinti di volerlo, di voler quindi girare con un veicolo non bello ma ricco di storia. Il problema, è che i burocrati dei vari enti che danno la benedizione finale alla reimmatricolazione di tali mezzi ancora non hanno fatto questo salto mentale, sono fermi al restauro e anche su alcuni conservati DOC storcono il naso. Alla fin fine come uno voglia fare la moto dipende solo ed unicamente da lui, l' ostacolo è solo ed unicamente di natura burocratica, di fatto oggi non ti viene consentito di reimmatricolare una moto con fregi d' epoca, segni del tempo e ossidazione benchè meccanicamente sia perfatta. Sarebbe come negare l' abitabilità in una casa del '700 magari sotto le belle arti dove la facciata presenta vistosi segni del tempo ma gli interni sono perfetti.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 06 apr 2012 : 16:16:11
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si vabbè, però parlate sempre di moto "vissuta", che "ha una storia da raccontare", che non è un leccalecca eccetera, ma un imbrogliativo cosa racconta allora? se allora uno restaurasse un rottame e poi lo invecchiasse in tutto, magari anche bene e credibilmente, cosa sarebbe? un conservato lo stesso? ad esempio, la pancia laterale di collet, per quanto credibile in effetti ammetto che sia,(e anche bello a vedersi) è un falso a mio modesto e inutile modo di vedere. come anche fare un conservato cercando pezzi conservati di altri esemplari...sempre un barbatrucco rimane. in edilizia, le belle arti insegnano che se un'opera d'arte o monumento è da ripristinare o incompleto, non si deve camuffare il lavoro, ma completare l'elemento mantenedo lo stacco tra quello che è EFFETTIVAMENTE sopravvissuto al tempo e quello che è stato necessario ripristinare...
*per come la vedo io* un pochino aveva ragione uno che tempo fa in firma aveva una frase un po forte: " il restauro conservativo non esiste: si chiama "bella lavata"!"
;)
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
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collez
Senior
Treviso - TV Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 apr 2012 : 16:48:14
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d'accordo fino ad un certo punto. nell'architettura com e nell'arte, il restauro/recupero fatto bene è quello che non lascia il segno dell'intervento.
Murature, affreschi, dipinti, muri faccia/vista sculture, fotografie etc etc etc
COLLEZ |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 apr 2012 : 16:54:05
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Citazione: Messaggio inserito da riz
si vabbè, però parlate sempre di moto "vissuta", che "ha una storia da raccontare", che non è un leccalecca eccetera, ma un imbrogliativo cosa racconta allora? se allora uno restaurasse un rottame e poi lo invecchiasse in tutto, magari anche bene e credibilmente, cosa sarebbe? un conservato lo stesso? ad esempio, la pancia laterale di collet, per quanto credibile in effetti ammetto che sia,(e anche bello a vedersi) è un falso a mio modesto e inutile modo di vedere. come anche fare un conservato cercando pezzi conservati di altri esemplari...sempre un barbatrucco rimane. in edilizia, le belle arti insegnano che se un'opera d'arte o monumento è da ripristinare o incompleto, non si deve camuffare il lavoro, ma completare l'elemento mantenedo lo stacco tra quello che è EFFETTIVAMENTE sopravvissuto al tempo e quello che è stato necessario ripristinare...
*per come la vedo io* un pochino aveva ragione uno che tempo fa in firma aveva una frase un po forte: " il restauro conservativo non esiste: si chiama "bella lavata"!"
;)
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Se tu un domani, dovessi trovare una lambretta conservata e con i segni del tempo, ma senza un cofano, cosa faresti?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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collez
Senior
Treviso - TV Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 apr 2012 : 16:56:22
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a tuo modo di vedere quindi l'intervento sugli affreschi della sistina è corretto, mentre la ricostruzione con le tecniche ed i materiali del 700 della cattedrale di noto, faccio un esempio, no?
secondo me siamo li. è solo una questione di punti di vista.
COLLEZ |
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collez
Senior
Treviso - TV Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 apr 2012 : 17:10:05
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Per non andare OT, se pensi che sia recuperabile, e se la preferisci così, fallo. Non è questione di coerenza, ti storia, di fascino, o di correttezza. E' questione di gusto.
COLLEZ |
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collez
Senior
Treviso - TV Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 apr 2012 : 17:14:56
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ho trovato questa interessantissima discussione. Il soggetto è diverso, ma si capisce ugualmente che le strade sono SEMPRE più di una!
Il restauro delle opere d'arte si divide in tre filoni principali:
1) Quello di Violet Le Duc: ovvero restauro alla maniera, cioè i monumenti, pitture e sulture dovevano essere riportate agli antichi splendori, con tecniche e materiali usati nell'epoca del manufatto = la parte integrata non doveva essere percepita.
2) Jhon Ruskin: Restauro = non restauro = Antirestoration movement. Ovvero non si deve effettuare alcun tipo d'intervento, ma lasciare che le opere testimonino anche il tempo che passa = deterioramento.
3) Camillo Boito = restauro filologico = riconoscibilità dell'intervento, cioè il rispetto per le aggiunte aventi valore artistico, che nel corso del tempo sono state apportate al manufatto, tutela i segni del tempo.
COLLEZ |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 06 apr 2012 : 17:17:26
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Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Se tu un domani, dovessi trovare una lambretta conservata e con i segni del tempo, ma senza un cofano, cosa faresti?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
ottimo esempio: grazie di averlo portato tu. ;) trovo una lambra perfettamente conservata senza un cofano MA radiata. se io gli metto un cofano restaurato me la passano per iscriverla? se si, giro così e amen. quella è la VERA e completa storia di QUELLA Lambretta. se invece vogliono tutta la Lambra in maniera omogeneamente conservata (ma credo sia una pataccata) allora faccio un accrocchio, ma poco ma sicuro, non posso permettermi di dire che è un conservato al 100%.
Citazione: Messaggio inserito da collet
a tuo modo di vedere quindi l'intervento sugli affreschi della sistina è corretto, mentre la ricostruzione con le tecniche ed i materiali del 700 della cattedrale di noto, faccio un esempio, no?
secondo me siamo li. è solo una questione di punti di vista.
COLLEZ
e tu attaccheresti testa e braccia alla Nike di Samotracia e diresti che va bene?
:)
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
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collez
Senior
Treviso - TV Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 apr 2012 : 17:25:34
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e tu attaccheresti testa e braccia alla Nike di Samotracia e diresti che va bene?
è ben diverso. la cattedrale di noto, da perterra (dato che crollata) era difficile da apprezzare, una statua magari, anche incompleta, è giusto che rimanga così.
Ogni caso è una storia a sè stante. sia come approccio al recupero che come modo di vedere la cosa.
COLLEZ |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 apr 2012 : 17:27:35
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Citazione: Messaggio inserito da riz
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Se tu un domani, dovessi trovare una lambretta conservata e con i segni del tempo, ma senza un cofano, cosa faresti?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
ottimo esempio: grazie di averlo portato tu. ;) trovo una lambra perfettamente conservata senza un cofano MA radiata. se io gli metto un cofano restaurato me la passano per iscriverla? se si, giro così e amen. quella è la VERA e completa storia di QUELLA Lambretta. se invece vogliono tutta la Lambra in maniera omogeneamente conservata (ma credo sia una pataccata) allora faccio un accrocchio, ma poco ma sicuro, non posso permettermi di dire che è un conservato al 100%.
Citazione: Messaggio inserito da collet
a tuo modo di vedere quindi l'intervento sugli affreschi della sistina è corretto, mentre la ricostruzione con le tecniche ed i materiali del 700 della cattedrale di noto, faccio un esempio, no?
secondo me siamo li. è solo una questione di punti di vista.
COLLEZ
e tu attaccheresti testa e braccia alla Nike di Samotracia e diresti che va bene?
:)
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
ma a questo punto, secondo il mio punto di vista, anche con un cofano restaurato, sarebbe un'accrocchio!!!!!...tanto vale allora, uniformare il tutto con il resto del mezzo!!!!....non credi?...seguendo il tuo pensiero, a questo punto, dovresti girare senza un cofano, perchè la storia di quella lambretta è scritta cosi!!!!!!!......o sbaglio?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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sebastiano
Junior +
Matera - MT Italy
Il mio Garage 290 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 06 apr 2012 : 17:35:33
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Ciao scusa ma cosa vuoi conservare! devi restaurarla totalmente altrimenti la ruggine se la mangia, devi sabbiarla e riverniciarla se vuoi che si mantenga nel tempo, il lavoro lo fai una volta ma bene |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 06 apr 2012 : 17:41:23
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Citazione: Messaggio inserito da collet
e tu attaccheresti testa e braccia alla Nike di Samotracia e diresti che va bene?
è ben diverso. la cattedrale di noto, da perterra (dato che crollata) era difficile da apprezzare, una statua magari, anche incompleta, è giusto che rimanga così.
Ogni caso è una storia a sè stante. sia come approccio al recupero che come modo di vedere la cosa.
COLLEZ
quindi mi pare di capire che l'attuale cattedrale di Noto sia tuttalpiù una fedele riproduzione dell'originale? (non sto scherzando: non conosco l'edificio)
nel tal caso, poterbbero anche ricostruire il Colosso di Rodi nello stesso punto di dove stava 2000 anni fa...ma sempre riproduzione sarebbe
però hai ragione, nell'arte ogni caso è diverso ;)
Citazione: Messaggio inserito da lupin III ma a questo punto, secondo il mio punto di vista, anche con un cofano restaurato, sarebbe un'accrocchio!!!!!...tanto vale allora, uniformare il tutto con il resto del mezzo!!!!....non credi?...seguendo il tuo pensiero, a questo punto, dovresti girare senza un cofano, perchè la storia di quella lambretta è scritta cosi!!!!!!!......o sbaglio?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
infatti lo sarebbe e non sarebbe confutabile ne spacciabile per vero da nessuno. e sarei il primo a dirlo e anche orgogliosamente.
ragazzi, io non sono contro ai conservati. GUAI !anzi è l'esatto contrario. è il massimo del romanticismo motoristico, ma proprio perchè si va a scendere quasi nello spirituale, se camuffassi un restauro da conservato, mi sentirei un truffatore solo a raccontarlo ad un raduno...perchè non voglio nemmeno prendere in considerazione che uno camuffi per poi rivenderlo da conservato
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
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Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1139 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 06 apr 2012 : 18:44:57
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E' vero che di Lambretta restaurate ce ne sono ormai troppe e quelle conservate fanno sempre una gran bella figura, ma ci vuole una base di partenza che in questo caso, secondo me, non c'è. Poi in Inghilterra si sta diffondendo la moda del 'rusteration', cioè restaurare esattamente come si è trovato. Questa potrebbe rientrare in questo campo, smontaggio completo, la vernice rimasta viene lucidata e fissata con un qualche prodotto che blocchi la ruggine così come sta, senza riverniciature di sorta, motore e parti revisionate e rimontaggio. A te la scelta, se fosse l'unica Lambretta che ho la restaurerei completamente, essendo una seconda allora è bello giocare a proprio piacimento. Magari applicarci pure qualche decalcomania d'epoca rovinandola leggermente per renderla allo stesso livello della carrozzeria. |
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giallooriente
Junior +
Bagno a Ripoli - FI Italy
Il mio Garage 184 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 07 apr 2012 : 10:46:44
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Nutro il massimo rispetto per i conservati, ma quando lo sono sul serio, in questo caso sono più le parti arrugginite di quelle verniciate.... Io opterei per un restauro integrale. |
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blackdog
Junior ++
Spinea - VE Italy
900 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 mar 2013 : 09:49:54
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Luca5brass, alla fine che hai deciso??
"La felicità và sempre in Lambretta"
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