Autore |
Discussione |
gerlando
Junior ++
Savignano Sul Rubicone - FC Italy
Il mio Garage
670 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 06 gen 2011 : 15:53:05
|
intanto ringrazio gli amici che mi hanno risposto nella discussione precedente. Ho comprato un zigolo che a guardarlo non è messo proprio male, chi me lo ha venduto mi ha detto che ci ha girato la scorsa estate. ma ho i miei dubbi. chiedo hai più esperti, prima di metterlo in moto gli vorrei pulire il serbatoio, perchè diciamo che non è molto pulito. la scintilla la fa, la miscela si fa al 5% ? poi magari man mano chiedo qualche consiglio. a proposito per smontare motore, frizione, ci vuole qualche attrezzo particolare?
Allegato: guzzi ridimensionate 015.JPG 53,19 KB
Allegato: guzzi ridimensionate 038.JPG 54,37 KB
Allegato: guzzi ridimensionate 021.JPG 44,4 KB
Allegato: guzzi ridimensionate 017.JPG 51,03 KB
ciao da jerri cerco LI 3 serie |
|
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 gen 2011 : 20:59:32
|
zambe ha fatto il motore del suo mandagli un m.plambrettista |
|
|
alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 gen 2011 : 22:44:54
|
Ciao Gerlando!! io sono andato su www.rpw.it e mi sono scaricato tutto il necessario. e..... buon lavoro!!!
Troppo belli glì anni 60-70. |
|
|
gerlando
Junior ++
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 10 gen 2011 : 08:53:37
|
grazie Aldo e Stefano, ma prima di mettere le mani voglio approfondire l'aspetto burocratico, poi con calma deciderò il da farsi. le tavole le avevo scaricate da un sito guzzi, 3 tavole complete di tutto, la moto merita di essere restaurata, ma penso che ci vorra parecchio tempo e denaro prima di vederla in giro. il telaio è in ottime condizioni quello che mi preoccupa sono i ricambi del motore, se qualcuno mi sa dare qualche dritta, circa qualche rivenditore mi farebbe un favore.
ciao da jerri |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 11 gen 2011 : 21:57:13
|
mi sono messo al lavoro, carburatore ok, vorrei sapere se si trovano le guarnizioni. testata originale ok, cilindro ok, il pistone lo trovato tagliato, non guzzi ma mortial pistoni, mai sentito, leggermente rigato, meglio cambiarlo. per quanto riguarda la biella aveva del gioco. mi sono fermato xchè si era fatto tardi e mettero mani forse domenica, guardando gli esplosi mi sembra che l'albero motore e imbullonato, qualcuno mi sa dire come si smonta, non so se mi sono spiegato. grazie anticipatamente.
ciao da jerri |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 15 gen 2011 : 07:46:09
|
il pistone a delle fessure perpendicolari, e normale?
ciao da jerri |
|
|
alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
|
Inserito il - 15 gen 2011 : 19:21:57
|
sì è normale! appena finita un 98 aveva pistone asso con fessura anti grippaggio, mi hanno detto cosi in retifica
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 15 gen 2011 : 21:04:29
|
ciao, ti volevo chiedere alcune cose, la biella ha un po di gioco, volevo aprire il motore e dare un occhiata. tolto il carburatore c'è il gruppo valvola rotante, che si toglie con un esttrattore, basta togliere quello per controllare la biella e sostituire eventualmente i rullini, ho devo anche smontare il volano dall'altro lato? un ultima cosa come si smonta il volano ? grazie anticipatamente.
ciao da jerri |
|
|
alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
|
Inserito il - 16 gen 2011 : 21:56:06
|
Ciao per la biella non posso esserti dì aiuto in quanto io non l'ò smontata. per il volano è come tutti gli altri, lo sviti con pistola e poi estrattore, sè non ce l'hai far leva a 180° e picchiare con martello sull'albero con dado avvitato a filo albero. buon lavoro!!!
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 17 gen 2011 : 22:10:55
|
ciao, preferisco con l'estrattore se viene fuori, dove si puo rimediare?scusa ma non ho capito dove devo far leva.
ciao da jerri |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 22 gen 2011 : 14:06:04
|
t ricordi le misure dell'estrattore volano, 27x1.25 va bene?
ciao da jerri |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 gen 2011 : 18:53:07
|
Ciao Il primo volano che io ho smontato da inesperto l'ho tolto col sistema suggerito come estrema soluzione da Adulti. Ho si tolto il volano ma ho anche defomato il filetto dell'albero nonostante avessi lasciato il dado, cosa che poi ha risolto solo dal retificatore. Poi con un colpo di martello, un po' meno preciso, ha rovinato la filettatura dove va avvitato l'estrattore. Ora uso l'estrattore ma ogni volta che devo smontare quel volano mi si rovina il filetto dell'astrattore e lo devo cambiare di volta in volta.
Ora uso il contafiletti http://www.rotaie.it/New%20Pages/Strumenti_di_misura/Contafiletti.jpg per avere il riscontro del passo del filetto e col calibro misuro il diamentro interno della sede dove va avvitato l'estrattore, aggiungendo poi un mm circa (le spessore del fieletto) dovrei ottenere le dimensione dell'estrattore.
Ciao da Gigi. |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 22 gen 2011 : 20:25:46
|
infatti era quello che temevo, ho rimediato un estrattore 27x1,25 forse non era proprio il suo ma a fatto un bel lavoro lo stesso. il motore lo ho aperto oggi, domani mi faccio l'estrattore della frizione, e smonto gli ingranaggi, mi e rimasto solo una valvola che viene fuori con altro estrattore, sempre autocostruito, ma e un po dura a uscire, aspetto qualche consiglio da qualcuno più esperto di me,il martello è meglio metterlo da parte.
ciao da jerri |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 22 gen 2011 : 22:41:53
|
Di quale valvola parli? Lo Zigolo non è forse un due tempi?
Ciao da Gigi. |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 22 gen 2011 : 23:21:40
|
si chiama valvola rotante, sarebbe un collettore carburatore, che gira e manda miscela al gruppo termico. Se c'era un semplice collettore era forse meglio.
ciao da jerri |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 23 gen 2011 : 00:28:10
|
Ah ... ho capito. Grazie.
Ciao da Gigi. |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 23 gen 2011 : 12:42:09
|
di niente, aspetto l'intervento di chi a restaurato lo zigolo per qualche chiarimento.
ciao da jerri |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 30 gen 2011 : 00:07:06
|
mi è rimasto il pignone da smontare e il corpo fisso della frizione, se qualcuno mi sa dare qualche consiglio e ben accetto.
ciao da jerri |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 30 gen 2011 : 18:14:23
|
E' difficile senza vedere come è fatto, metti una foto.
Ciao da Gigi. |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 30 gen 2011 : 19:21:23
|
appena posso metto delle foto, esce con un estrattore, l'estrattore lo fatto, penso che vada bene, il problema è che ci vuole il cannello perchè è diventato tutto un pezzo. parlo del corpo fisso della frizione con l'albero del cambio.
ciao da jerri |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 30 gen 2011 : 23:12:45
|
A volte per aiutare l'estrattore dò un colpo di martello sulla testa dell'astrattore e spesso si sblocca.
Ciao da Gigi. |
|
|
Discussione |
|