Autore |
Discussione |
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage
2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 nov 2010 : 23:40:41
|
Ciao a tutti gli amici. Ieri pomeriggio mi sono dedicato alla 150D per tre orette. Premetto che ho acquistato il mezzo già smontato. Vorrei info sulla barra di torsione, e cioè, ho la baraa che ha la bronzina o boocola montata alla barra. Che io sappia, la bronzina dovrebbe restare nel foro sul telaio o sbaglio? Praticamente ho la bronzina ancora montata alla barra e non si presenta come in questa foto:
Allegato: lambretta-barra-bielletta-smontati.jpg 91,95 KB
Consigli? Devo smontarla ed inserirla o sistemare così? Come posso togliere la bronzina, ha poco spazio per inserire un estrattore. Grazie e
Saluti Antonio |
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
Il mio Garage 557 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 nov 2010 : 14:22:34
|
ciao antonio la barra e ok e giusta , guarda nel foro dove va inserita la barra li ci deve essere la bronzina (sempre che non labbiano tolta)
battiato michele |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 nov 2010 : 15:48:44
|
Appena posso posto qualche foto. Quella di sopra non è la mia, ma è come dovrebbe presentarsi la barra dopo l'estrazione.
Saluti Antonio |
|
|
pcost
Junior ++
Casalecchio di Reno - BO Italy
Il mio Garage 941 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 nov 2010 : 17:39:34
|
Ecco la barra e a fianco la bronzina...inrame .... .... secondo me è ancora nel canotto del telaio....
Allegato: barra torsione.jpg 43,12 KB
''___''''''.o /_-_|__|_ (o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!
|
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 nov 2010 : 18:01:38
|
Ciao ragazzi, ho preparato le foto di cui vi ho annunciato. Ecco come si presenta il foro del telaio dentro il quale dovrebbe esserci la bronzina:
Allegato: Telaio comp.JPG 79,13 KB
Ecco come si presenta la barra di torsione:
Allegato: Barra torsione comp1.JPG 114,64 KB
Allegato: Barra di torsione 2.JPG 164,6 KB
Riformulo la domanda; ma la bronzina non dovrebbe stare all'interno del telaio in modo da creare la sede dentro la quale ruoterà la barra di torsione? Così facendo si avrà il consumo della bronzina e non della barra. Cosa mi conviene fare in questo momento? 1) scaldare e cercare di estrarre la bronzina e montarla nel telaio senza la barra, oppure 2) montare il tutto per come si trova e fare ruotare tutto il blocco (cioè bronzina e barra di torsione come unico blocco) Grazie per l'aiuto
Saluti Antonio |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 nov 2010 : 18:02:27
|
Pcost, non vedo alcun'immagine nel tuo post.
Saluti Antonio |
|
|
pcost
Junior ++
Casalecchio di Reno - BO Italy
Il mio Garage 941 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 nov 2010 : 18:11:43
|
Link corretto. In effetti la bronzina è ferma sulla tua leva della barra di torsione!!
La bronzina sta fra leva e telaio e la scanalatura è per il grasso che va inserito dall'apposito ingrassatore sul telaio. Correttamente la bronzina andrebbe sfilata dalla kleva, scaldandola, la bronzina. Penso comunque che se non devi sostituire la leva il sistema dovrebbe funzionare lo stesso ... ma aspettiamo qualche autorevole ulteriore giudizio in merito...
''___''''''.o /_-_|__|_ (o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 nov 2010 : 18:20:59
|
Pcost, ma per inserirla nella sede (la bronzina) hai avuto difficoltà? La mia fà molta resistenza ad entrare.
Saluti Antonio |
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
Il mio Garage 557 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 nov 2010 : 18:57:33
|
ciao antonio nella mia ld lo sostituita con una nuova,non voleva entrare proprio alla fine o risolto con una pressa idraulica
battiato michele |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 nov 2010 : 19:04:03
|
Pulirei ben bene la parte del telaio e la parte della bronzina (anche per dentro) poi se non presenta usure la reinserirei così com'è.
ciao miki |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 nov 2010 : 19:18:22
|
Direi che adesso è molto più chiaro. A mio avviso la scanalatura per il grasso indica che in quel punto (esterno alla barra di torsione)c'è necessità di lubrificare, ovvero c'è movimento. Quindi io penso che la bronzina sia solidale al gruppo della leva della barra di torsione, ruota all'interno dell'incavo nel telaio dove è lubrificata. Funziona? direi di si... anche così è la bronzina che svolge il ruolo di materiale di usura.
quellidellalambra |
|
|
pcost
Junior ++
Casalecchio di Reno - BO Italy
Il mio Garage 941 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 nov 2010 : 20:37:42
|
Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Pcost, ma per inserirla nella sede (la bronzina) hai avuto difficoltà? La mia fà molta resistenza ad entrare.
A mia memoria no. Certo è che è a misura per cui devi farla lavorare per reinserirla una volta montata sulla leva nel canotto del telaio.
Ricordo che a smontaggio avvenuto leva e bronzina le ho divise senza sforzo. Inoltre nella bronzina c'è un foro e altrettanta scanalatura (meno profonda) nella leva; il foro serve a far passare il grasso in modo che tutto il sistema si articola nel grasso. Ovviamente non devono esserci "ballamenti" per cui un po' di forza a sistemare tutto ci vuole. Comunque pulisci bene sia la leva che il canotto (quest'ultimo una bella spazzolata gentile con trapano) e ungi tutto.
''___''''''.o /_-_|__|_ (o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 nov 2010 : 01:08:42
|
In questi giorni cercherò di staccare la bronzina dalla barra di torsione in modo da ingrassare tutto per i fatti prorpi e cercare di rendere il meccanismo efficiente come in origine. Devo studiare qualche modo per estrarre la bronzina senza fare danni alla stessa. Ho qualche estrattore, ma non sò se saranno adeguati per lo smontaggio. Vedremo cosa uscirà fuori da questo piccolo dilemma. Vi terrò informati.
Saluti Antonio |
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
Il mio Garage 557 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 nov 2010 : 12:45:38
|
antonio io per tutto quello che può valere la monterei nuova
battiato michele |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 nov 2010 : 19:08:48
|
Michele, ma è nuovissima la bronzina. Il problema è quello di smontarla e rimettere tutto per com'è stato progettato.
Saluti Antonio |
|
|
ciccii21
Junior +
Monforte S.G. - ME Italy
100 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 24 nov 2010 : 11:18:26
|
butta tutta la lambretta...ciao
francesco Coiro |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 nov 2010 : 20:59:40
|
Hey Beddu! Chi ti porta su questo forum di Lambrettisti? Lo sai che se sbagli a parlare dell'Innocenti ti fanno fuori a colpi di claxon?! Finalmente, qui insieme a NOI! Oggi sono andato da Saro e mi ha detto che hai ritirato la Li dopo la sabbiatura. Comunque, la 150D non la butto, la restauro e la affianco alla tua farobasso durante le salite e ti faccio respirare un bel pò di fumo Innocenti!
Allegato: smoking lambretta.jpg 151,79 KB
Saluti Antonio |
|
|
ciccii21
Junior +
Monforte S.G. - ME Italy
100 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 nov 2010 : 21:51:27
|
informato...a presto metto le foto dei lavori così ti faccio vedere....comunque L'amico gioiellere mi ha fatto un bel lavoro....i pezzi sono perfetti..... adesso sto spuzzando l'epossidrico....stai attento che in questa primavera sarò io ad infumicarti sia con la vespa che con la lambretta..
francesco Coiro |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 26 nov 2010 : 22:54:00
|
Certo che sarai tu, usa sempre olio scadente, anzi riciclato! Ah, ah, ah...
Saluti Antonio |
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 612 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 27 nov 2010 : 14:35:54
|
ciao Gigio la bronzina deve rimanere ferma nel telaio, il porta barra deve ruotare all'interno della bronzina in modo da non consumare il telaio nel tuo caso la bronzina si è bloccata sul porta barra e sembra aver consumato la sede.il tutto dovuto alla manconza di grasso,sul telaio c'è l'ingrassatore che porta il grasso fra la bronzina ed il porta barra di torsione.saluti angelo |
|
|
Discussione |
|