Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Info barra di torsione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 nov 2010 :  23:40:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti gli amici. Ieri pomeriggio mi sono dedicato alla 150D per tre orette. Premetto che ho acquistato il mezzo già smontato. Vorrei info sulla barra di torsione, e cioè, ho la baraa che ha la bronzina o boocola montata alla barra. Che io sappia, la bronzina dovrebbe restare nel foro sul telaio o sbaglio? Praticamente ho la bronzina ancora montata alla barra e non si presenta come in questa foto:

Allegato: lambretta-barra-bielletta-smontati.jpg
91,95 KB

Consigli? Devo smontarla ed inserirla o sistemare così? Come posso togliere la bronzina, ha poco spazio per inserire un estrattore.
Grazie e

Saluti Antonio

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 nov 2010 :  09:42:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Antonio
cosa intendi per bronzina? la parte non verniciata a sinistra nella foto?
Non conosco bene quel particolare, vedi se ti può aiutare questa tavola:
http://scooterhelp.com/manuals/LD_D.150.parts/page39.jpg

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista _doc
Junior ++


Aci Catena - CT
Italy


Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 nov 2010 :  14:22:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao antonio la barra e ok e giusta , guarda nel foro dove va inserita la barra li ci deve essere la bronzina (sempre che non labbiano tolta)

battiato michele
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 nov 2010 :  15:48:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appena posso posto qualche foto. Quella di sopra non è la mia, ma è come dovrebbe presentarsi la barra dopo l'estrazione.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

941 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 nov 2010 :  17:39:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco la barra e a fianco la bronzina...inrame ....
.... secondo me è ancora nel canotto del telaio....

Allegato: barra torsione.jpg
43,12 KB



''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 nov 2010 :  18:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, ho preparato le foto di cui vi ho annunciato.
Ecco come si presenta il foro del telaio dentro il quale dovrebbe esserci la bronzina:

Allegato: Telaio comp.JPG
79,13 KB

Ecco come si presenta la barra di torsione:

Allegato: Barra torsione comp1.JPG
114,64 KB


Allegato: Barra di torsione 2.JPG
164,6 KB

Riformulo la domanda; ma la bronzina non dovrebbe stare all'interno del telaio in modo da creare la sede dentro la quale ruoterà la barra di torsione? Così facendo si avrà il consumo della bronzina e non della barra.
Cosa mi conviene fare in questo momento?
1) scaldare e cercare di estrarre la bronzina e montarla nel telaio senza la barra, oppure
2) montare il tutto per come si trova e fare ruotare tutto il blocco (cioè bronzina e barra di torsione come unico blocco)
Grazie per l'aiuto

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 nov 2010 :  18:02:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pcost, non vedo alcun'immagine nel tuo post.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

941 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 nov 2010 :  18:11:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Link corretto. In effetti la bronzina è ferma sulla tua leva della barra di torsione!!

La bronzina sta fra leva e telaio e la scanalatura è per il grasso che va inserito dall'apposito ingrassatore sul telaio.
Correttamente la bronzina andrebbe sfilata dalla kleva, scaldandola, la bronzina.
Penso comunque che se non devi sostituire la leva il sistema dovrebbe funzionare lo stesso ... ma aspettiamo qualche autorevole ulteriore giudizio in merito...


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 nov 2010 :  18:20:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pcost, ma per inserirla nella sede (la bronzina) hai avuto difficoltà? La mia fà molta resistenza ad entrare.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista _doc
Junior ++


Aci Catena - CT
Italy


Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 nov 2010 :  18:57:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao antonio nella mia ld lo sostituita con una nuova,non voleva entrare proprio alla fine o risolto con una pressa idraulica

battiato michele
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 nov 2010 :  19:04:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pulirei ben bene la parte del telaio e la parte della bronzina (anche per dentro) poi se non presenta usure la reinserirei così com'è.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 nov 2010 :  19:18:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che adesso è molto più chiaro. A mio avviso la scanalatura per il grasso indica che in quel punto (esterno alla barra di torsione)c'è necessità di lubrificare, ovvero c'è movimento. Quindi io penso che la bronzina sia solidale al gruppo della leva della barra di torsione, ruota all'interno dell'incavo nel telaio dove è lubrificata. Funziona? direi di si... anche così è la bronzina che svolge il ruolo di materiale di usura.

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

941 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 nov 2010 :  20:37:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Pcost, ma per inserirla nella sede (la bronzina) hai avuto difficoltà? La mia fà molta resistenza ad entrare.



A mia memoria no. Certo è che è a misura per cui devi farla lavorare per reinserirla una volta montata sulla leva nel canotto del telaio.

Ricordo che a smontaggio avvenuto leva e bronzina le ho divise senza sforzo. Inoltre nella bronzina c'è un foro e altrettanta scanalatura (meno profonda) nella leva; il foro serve a far passare il grasso in modo che tutto il sistema si articola nel grasso. Ovviamente non devono esserci "ballamenti" per cui un po' di forza a sistemare tutto ci vuole. Comunque pulisci bene sia la leva che il canotto (quest'ultimo una bella spazzolata gentile con trapano) e ungi tutto.





''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL__150DL____Lambrettizziamoci !!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2010 :  01:08:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In questi giorni cercherò di staccare la bronzina dalla barra di torsione in modo da ingrassare tutto per i fatti prorpi e cercare di rendere il meccanismo efficiente come in origine. Devo studiare qualche modo per estrarre la bronzina senza fare danni alla stessa. Ho qualche estrattore, ma non sò se saranno adeguati per lo smontaggio.
Vedremo cosa uscirà fuori da questo piccolo dilemma. Vi terrò informati.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista _doc
Junior ++


Aci Catena - CT
Italy


Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2010 :  12:45:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
antonio io per tutto quello che può valere la monterei nuova

battiato michele
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2010 :  19:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele, ma è nuovissima la bronzina. Il problema è quello di smontarla e rimettere tutto per com'è stato progettato.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

ciccii21
Junior +


Monforte S.G. - ME
Italy


100 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 nov 2010 :  11:18:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
butta tutta la lambretta...ciao

francesco Coiro
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 nov 2010 :  20:59:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hey Beddu! Chi ti porta su questo forum di Lambrettisti? Lo sai che se sbagli a parlare dell'Innocenti ti fanno fuori a colpi di claxon?!
Finalmente, qui insieme a NOI! Oggi sono andato da Saro e mi ha detto che hai ritirato la Li dopo la sabbiatura.
Comunque, la 150D non la butto, la restauro e la affianco alla tua farobasso durante le salite e ti faccio respirare un bel pò di fumo Innocenti!

Allegato: smoking lambretta.jpg
151,79 KB

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

ciccii21
Junior +


Monforte S.G. - ME
Italy


100 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 nov 2010 :  21:51:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
informato...a presto metto le foto dei lavori così ti faccio vedere....comunque L'amico gioiellere mi ha fatto un bel lavoro....i pezzi sono perfetti..... adesso sto spuzzando l'epossidrico....stai attento che in questa primavera sarò io ad infumicarti sia con la vespa che con la lambretta..

francesco Coiro
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 nov 2010 :  22:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che sarai tu, usa sempre olio scadente, anzi riciclato! Ah, ah, ah...

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 nov 2010 :  14:35:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Gigio la bronzina deve rimanere ferma nel telaio, il porta barra deve ruotare all'interno della bronzina in modo da non consumare il telaio nel tuo caso la bronzina si è bloccata sul porta barra e sembra aver consumato la sede.il tutto dovuto alla manconza di grasso,sul telaio c'è l'ingrassatore che porta il grasso fra la bronzina ed il porta barra di torsione.saluti angelo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits