Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consigli sulla verniciatura a spruzzo.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

lillino
Junior +


Napoli - NA
Italy


Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 feb 2011 :  15:40:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la pressione del compressore regolati tra 1'5 e 2'5 bar.
Tra ogni mano dipende da come catalizzi il fondo.
Se secca velocemente 20-25 minuti andranno bene.

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
Torna all'inizio della Pagina

cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 feb 2011 :  21:36:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ma come fondo posso utilizzare il max meyer o mi consigliate altri?
quante mani bisogna dare?
ciao

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Torna all'inizio della Pagina

Rikilamb
Junior +


Silvano D'Orba - AL
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 feb 2011 :  21:38:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Vincenzo
allora per filtrare la vernice, al colorificio vendono dei filtri in carta apposta.
la pressione del compressore da 3,5 a 4 atm, e comunque quando acquisti il fondo o la vernice ti fai dare la scheda tecnica li trovi scritto le percentuali di catalizzazione, che uggello è consigliato per il prodotto che hai acquistato,e quanto tempo deve passare tra una mano e l'altra che di solito è 15 minuti poi dipende dalla temperatura che hai nel posto dove vernici.

Ciao

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina

Rikilamb
Junior +


Silvano D'Orba - AL
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 feb 2011 :  21:44:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ciccio84

di che fondo stai parlando, c'è il primer epossidico da dare sulla lamiera nuda ( dopo la sabbiatura ) o il fondo isolante, in ogni caso io ho usato il primer della Max Mayer Ecophos ( lamiera nuda )e poi un fondo isolante che è il GTVAcryl che è una sottomarca della Max Mayer buono ma poco riempitivo bisogna darne almeno una mano in più.

Ciao

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina

cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 feb 2011 :  22:04:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rikilamb

Ciao Ciccio84

di che fondo stai parlando, c'è il primer epossidico da dare sulla lamiera nuda ( dopo la sabbiatura ) o il fondo isolante, in ogni caso io ho usato il primer della Max Mayer Ecophos ( lamiera nuda )e poi un fondo isolante che è il GTVAcryl che è una sottomarca della Max Mayer buono ma poco riempitivo bisogna darne almeno una mano in più.



per intenderci...l'epossidico bicomponente quante mani sarebbe opportuno dare?
sopra di questo passo lo stucco. e sopra ancora do il riempitivo?
ciao e grazie

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Torna all'inizio della Pagina

Rikilamb
Junior +


Silvano D'Orba - AL
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 feb 2011 :  22:45:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ciccio84
su lamiera nuda almeno tre mani, quando vedi che perde la lucidità ci dai sopra un'altra mano e così via.Dopodichè batti la lamiera -stucchi-carteggi,quando hai finito di stuccare prima di dare il fondo isolante"riempitivo" passi una mano di carteggiatura su tutti i pezzi " carta 120-150 leggera da creare un buon ancoraggio per il fondo" e poi dai altre tre mani di fondo isolante( devi scegliere se poi vorrai carteggiare ad acqua o a secco per l'acquisto del fondo isolante).

Ciao

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina

cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 feb 2011 :  13:19:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Rikilamb
grazie mille per i consigli a me molto utili. Ti faccio altre domande, dato che io NON capisco un tubo (innocenti)!!!
Secondo te quanti Barattoli/Kilogrammi di vernice dovrei comprare per realizzare il tutto? tra epossidico e isolante intendo!
ricordo che possiedo una 50Deluxe, e già prima di sabbiarla l'ho addrizzata.
ciao e grazie ancora.

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Torna all'inizio della Pagina

Rikilamb
Junior +


Silvano D'Orba - AL
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 feb 2011 :  21:51:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ciccio84
Guarda io di solito eccedo un pò nell'acquisto, comunque ti ci vorrà 1 kg di epossidico-1 kg di fondo. Di epossidico te ne avanzerà sicuramente, di fondo ne dai 3/4 mani ben date se non lo fai colare più ne dai meglio è. Attento devi decidere se il fondo isolante lo carteggierai a secco o ad acqua cosi compri l'isolante giusto. ed infine sul fondo isolante ci devi dare la spia ( una bomboletta di nero opaco acrilico, che devi spruzzare dopo che l'ultima mano di isolantesi sarà opacizzata per bene, serve per quando carteggierai con la 400 l'isolante).

Per ora è tutto se no ti confondo le idee.

Ciao

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina

cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 feb 2011 :  23:50:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rikilamb

ed infine sul fondo isolante ci devi dare la spia ( una bomboletta di nero opaco acrilico, che devi spruzzare dopo che l'ultima mano di isolante si sarà opacizzata per bene, serve per quando carteggierai con la 400 l'isolante).



scusami ma NON capisco quest'utimo passaggio.
praticamente mi servirà come riferimento x quando carteggio con la 400, cioè che devo carteggiare fino a far andar via il nero opaco?
ciao e grazie ancora...

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 feb 2011 :  07:07:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La spia ti serve per vedere eventuali avvallamenti o parti in eccedenza che magari ad occhio nudo non vedresti mentre carteggi!!!!!
Segui le indicazioni che ti hanno dato e assicurati che i componenti che usi siano compatibili tra di loro!!!!
La vernice puoi filtrarla anche con una calza di nylon
La pressione, devi vedere un po' tu, la tua manualità e la tua esperienza. Fai delle prove prima di fare il lavoro, cosi' vedi come regolare la pistola, in base al tipo di vernice e in base alla tua mano.
io, quando spruzzo, utilizzo una pressione intorno ai 2 bar
Ciao e buona lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Rikilamb
Junior +


Silvano D'Orba - AL
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 feb 2011 :  22:09:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ciccio84, non ero andato avanti nelle spiegazioni proprio per non confonderti comunque si la spia serve a quello, quando carteggerai l'isolante piano piano tutti i puntini neri spariranno e capirai che stai lavorando bene ti metterà in risalto anche dei piccolissimi buchini che potrai riempire con lo stucco alla nitro che è molto fine e facilmente carteggiabile.

Ciao a tutti

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina

cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 feb 2011 :  14:33:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi con la lambretta sabbiata....adesso me la trovo così

Allegato: Lamieresabbiate.JPG
56,09 KB

Vedete le parti pine di ruggine più o meno superficiali?
cosa dovrei fare a questo punto? carteggiare con la 400???????
ciao e grazie

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 feb 2011 :  16:22:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ovviamente. Prima di cominciare a trattare i pezzi devi assolutamente rimuovere qualsiasi presenza di ossidazione (ruggine).

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

Rikilamb
Junior +


Silvano D'Orba - AL
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 feb 2011 :  18:18:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ciccio84

ma la hai sabbiata te per conto tuo? perchè la sabbiatura non deve lasciare traccie di ruggine neanche quelle più profonde, se lo hai fatto te devi insistere nei punti interessati dalla ruggine. Se l'hai fatta fare da un sabbiatore riportacela te la deve dare pulita.

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina

cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 feb 2011 :  18:46:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rikilamb

Ciao Ciccio84

ma la hai sabbiata te per conto tuo? perchè la sabbiatura non deve lasciare traccie di ruggine neanche quelle più profonde, se lo hai fatto te devi insistere nei punti interessati dalla ruggine. Se l'hai fatta fare da un sabbiatore riportacela te la deve dare pulita.

Riccardo.



L'ho fatta sabbiare...il vecchio mi ha detto ( e lui esperienza ne ha molta nel settore) che se l'avesse sabbiatA più a fondo avrebbe creato dei buchi nella carrozzeria.
quello che volevo sapere è:
con quale carta devo trattare la ruggine che NON è solo superficiale, in quanto stava mangiando la lamiera?
la 200?
la 400?
grazie

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 feb 2011 :  20:24:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto se le lamiere sono così compromesse ma dalle foto non sembrerebbe, anche con l'uso della carta vetrata rischi di creare seri danni. Personalmente opterei per un convertitore di rugggine.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 feb 2011 :  21:09:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

A questo punto se le lamiere sono così compromesse ma dalle foto non sembrerebbe, anche con l'uso della carta vetrata rischi di creare seri danni. Personalmente opterei per un convertitore di rugggine.

;-) Brummm



Ciao mi potresti spiegare meglio cos'è questo convertitore?
Grazie!

------------------------------------
Husqvarna 610 i.e '08
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 feb 2011 :  21:24:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tipo ferox, ma ci sono anche tanti altri prodotti, recati in un negozio di vernici e fatti consigliare quello più idoneo al caso tuo.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

Rikilamb
Junior +


Silvano D'Orba - AL
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 feb 2011 :  23:03:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao fai qualche foto specialmente al telaio, se quella ruggine che si vede è così profonda secondo me dare l'invertitore serve a poco, bisogna capire se è il caso di fare delle pezze. è vero che la sabbiatura asporta anche del metallo, ma se la ruggine è quasi alla perforazione vuol dire che la lamiera è già debole e quindi bisogna procedere diversamente. fai qualche foto delle zone rugginose.

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 feb 2011 :  23:22:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non esiste nulla che converte la ruggine in uno strato protettivo!! quella ruggine è li perche non hanno sabbiato bene!!! falla sabbiare da qualcuno in grado di farlo!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits