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 Zincatura fatta in casa
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mickyred
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Grosseto - GR
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Inserito il - 26 ott 2010 :  18:41:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che sentire uno zincatore per farsi zincare due pezzetti per una lambretta (almeno dalle mie parti) sembra che gli si faccia un dispiacere vi allego una simpatica guida

Zincatura fai da te (articolo tratto dal VespaForum)

Per effettuare in casa una "zincatura fai da te" bastano pochi mezzi e una discreta dose di pazienza e buona volontà:


Il processo di zincatura è molto semplice, basta avere il materiale necessario, che si può trovare anche nei grossi supermercati.

Queste operazioni vanno svolte all' aperto o in un luogo molto areato.


La materia prima è lo zinco puro. Se non lo trovate, basta recarsi in un negozio di nautica e comprare degli “anodi sacrificali” che sono fatti di zinco abbastanza puro e costano poco.
Serve dell’acido cloridrico (detto anche acido muriatico),

dei "tensioattivi", qualsiasi sapone contenente almeno il 30% di tensioattivi va benissimo, come lo "Svelto"

.
È necessario anche un "agante splendogeno" , va benissimo la "soluzione glucosata" reperibile in farmacia o la“colla di pesce” reperibile nei supermercati.


Occorre inoltre un alimentatore a corrente continua 12 volt circa (un qualunque carica batterie va benissimo), qualche vecchia bacinella che serve da vasca, un piccolo contenitore di vetro, filo di fero, fili di rame guanti di gomma e occhiali protettivi.


Versate l'acido muriatico nel recipiente di vetro e immergetevi un pezzo di zinco. Lo zinco produrrà bollicine e si scioglierà lentamente.

L' acido è molto corrosivo e provoca gravi ustioni, quindi usate rigorosamente i guanti per proteggere le mani e gli occhiali per scongiurare che qualche schizzo possa arrivare agli occhi !!!


Lasciate lo zinco in immerso nell' acido, fino a quando non si sarà dissolto o non emetterà più bollicine. Possono essere necessarie più di 24 ore di immersione.

Con questo processo avrete generato del cloruro di zinco, la soluzione nella quale si trovano gli ioni del metallo che avete sciolto. Saranno infatti questi ioni che si addenseranno sulle parti da zincare.


Filtrate la soluzione facendola passare attraverso uno straccio, aggiungete alla soluzione circa un cucchiaio di Svelto ed una tavoletta di colla di pesce o di soluzione glucosata e mescolare. Lo Svelto serve a limitare l’accumularsi di idrogeno nelle ricoperture, rendono porose le superfici zincate. La soluzione glucosata o la colla di pesce rendono la zincatura più lucida.



E' molto importante che i pezzi da zincare siano perfettamente puliti, sgrassati e privi di ruggine, altrimenti lo zinco non si attaccherà su tutta la superficie.

Versate la soluzione in un recipiente, prendete un pezzo di zinco e collegatelo con un filo elettrico al positivo dell' alimentatore, il negativo va collegato ai pezzi da zincare, immergendo tutto nella bacinella.



Cambiate spesso la posizione dei pezzi da zincare, muovendoli, in modo da ottenere una zincatura uniforme sulle superfici.

Mescolate lentamente l' acido di tanto in tanto, facendo molta attenzione.

Al termine del lavoro, occorrerà lavare bene i pezzi, quindi pazientemente lucidarli con un panno.



Voi l'avete mai fatto??

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fralor1966
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Inserito il - 26 ott 2010 :  19:15:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma lasa star...tuto sto casìn par gnente!!!

Zincare una lambretta ti chiedono 10-15 euro al massimo.....conviene lavorare tanto??
Finchè ti zincano accontenta la tua donna che poi quando devi rimontare la moto non avrai più molto tempo..hi hi!!

ciao miki
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metz
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Inserito il - 26 ott 2010 :  19:22:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ci ho provato, per zincare viene zincato, ma viene più lucido on il trattamento galvanico

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Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
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mickyred
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Grosseto - GR
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Inserito il - 26 ott 2010 :  19:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il problema è che voglio far zincare le leve perchè le altre cose le ho prese tutte nuove

fatto sta che nella mia zona non c'è uno e dico uno che faccia sta roba allora mi sono rivolto allo zincatore che mi consigliato almo ma anche quello un sacco di seghe

alchè ho preso il toro per le corna e ho guardato come fare da se su internet



italian style, lambretta lovers
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 26 ott 2010 :  21:38:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma falle cromare se non trovi uno zincatore

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Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
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bubbo
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Roma - RM
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Inserito il - 26 ott 2010 :  21:45:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso questa tecnica da parecchio tempo perche oltre alla scocciatura di portare i pezzi a zincare ho sempre paura che me li perdano, specialmente quelli piu' piccoli. La finitura e' soddisfacente ma non pensate di fare pezzi lucidi come cromature. Io ho zincato alcuni particolari come i leveraggi dei freni sul tamburo, oppure la staffa portacaschi sulla Vespa. Bisogna poi fare un po d'esperienza in quanto la zincatura si comporta tipo la verniciatura a spruzzo e bisogna ruotare sovente i pezzi, in difeto si avranno zone meno ricoperte, poi bisogna un po giocare con la tensone elettrica e la diluizione o meno dell'acido con acqua. Fare poi un po d'attenzione ai vapori che secondo me fanno abbastanza male. una curiosita'; non tutti sanno che il cloruro di zinco e' il disossidante ideale per effettuare le saldatura a stagno su ferro.
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fralor1966
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Inserito il - 27 ott 2010 :  11:16:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non viene lucido per forza....o cromo lucido e rimane lucido o zinco che non viene lucido.
Posso anche cromare opaco che allora somiglia di più alla cromatura ed è più resistente ma non è comunque zincatura.
Per la perdita e la buona riuscita dei pezzi è necessario autocostruirsi un cestello e una appropriata preparazione.

ciao miki
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supermaggio82
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Inserito il - 27 ott 2010 :  11:38:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Noi facciamo molto spesso la zincatura "fai da te". E con ottimi risultati! Ovviamente il pezzo una volta zincato resta opaco e va lucidato con un feltro a mano o montato su una mola. I pezzi vengono estremamente lucidi! Il processo di zincatura di per se è estremamente veloce, la preparazione della vaschetta meno...però ne vale la pena assolutamente!

Gio
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mickyred
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Grosseto - GR
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Inserito il - 27 ott 2010 :  11:56:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chi ha gia zincato da se cosa usa come generatore di corrente??

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bubbo
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Roma - RM
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Inserito il - 27 ott 2010 :  20:02:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io uso un caricabatteria per auto/camion autocostruito ha una potenza di 5A ed e' pure troppo potente! Con un acido troppo concentrato, il barattolo di vetro che uso per fare lo zincatore diventa rovente! Comunque e' un lavoro che da delle belle soddisfazioni, altro che vernice zincante! Queso e' il link dal quale ho preso le informazioni utili ed il coraggio per iniziare a fare il piccolo chimico
http://www.honda4fun.com/faq/pillole/pill_04.html
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mickyred
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Inserito il - 27 ott 2010 :  20:21:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bubbo ho preso oggi due barette da mezzo chilo di anodi sacrificali secondo te mezzo chilo è troppo?

sono della barrette lunghe una 20ina di cm



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bubbo
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Inserito il - 27 ott 2010 :  21:40:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono un pochino grandi e forse un po difficili da manovrare, comunque non ti devi preoccupare se la prima barretta non ti si scioglie completamente nell'acido (io ho usato per iniziare un litro di acido muriatico e ne ho disciolto una di circa 10 cm) puoi sempre usarla come anodo!
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mickyred
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Grosseto - GR
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Inserito il - 27 ott 2010 :  21:45:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le bruniture le hai mai fatte?

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bubbo
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Roma - RM
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Inserito il - 27 ott 2010 :  23:15:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, comunque vengono usate dai collezionisti d'armi, mi sembra che usino un procedimento simile ma con la soda.
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orso
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Inserito il - 28 ott 2010 :  07:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

le bruniture le hai mai fatte?

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io l'ho fatta in questo modo:
ho preparato il pezzo bello pulito e lucido, l'ho portato con la fiamma (quella per mettere il catrame ai tetti)ad un colore rosso ciliegia, e poi l'ho buttato caldo caldo in un recipiente con dell'olio esausto scaricato dal motore di un caterpillar, il risultato non è male ma chiaramente non paragonabile a quello di un trattamento galvanico
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metz
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Inserito il - 28 ott 2010 :  07:55:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da orso

Citazione:
Messaggio inserito da mikired

le bruniture le hai mai fatte?

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io l'ho fatta in questo modo:
ho preparato il pezzo bello pulito e lucido, l'ho portato con la fiamma (quella per mettere il catrame ai tetti)ad un colore rosso ciliegia, e poi l'ho buttato caldo caldo in un recipiente con dell'olio esausto scaricato dal motore di un caterpillar, il risultato non è male ma chiaramente non paragonabile a quello di un trattamento galvanico


Il problema è che alla lunga fa la ruggine, e se lo fai con delle molle si snervano...

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Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
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orso
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Inserito il - 28 ott 2010 :  08:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da metz
Il problema è che alla lunga fa la ruggine, e se lo fai con delle molle si snervano...

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Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...


Su questo fatto non posso darti torto, difatti sarebbe preferibile un trattamento galvanico tipo zincatura nera,
Sarebbe bello trovare uno zincatore che abbia una piccola vaschetta dedicata ad una manciata di pezzi, senza problemi di dover legare pezzi e quant'altro,
a livello industriale alla fine funziona così, arrivano i contenitori strapieni di bulloni, rondelle ecc. e si zincano senza doverli legare.
Altra cosa che non capisco e perchè i ricambisti, in quanto a bruniture son restii, le molle cavalletto son quasi tutte zincate così come le piastrine ferma molla cofani, tessera da zincate anche le rondelle elastiche ruote, selle ecc, mentre valla quelle le da brunite, e devo dire che son anche belle
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mickyred
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Inserito il - 28 ott 2010 :  08:49:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma non c'è nessun ricambista che la molla del freno, quella del cavalletto e la molla della pipa le da brunite come in origine?

per fare la brunitura fatta in casa mi hanno detto di passare in un armeria, hanno dei prodotti appositi che servono a loro per brunire le canne dei fucili

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Pushpull762003
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Inserito il - 28 ott 2010 :  18:01:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione....tante volte quella che si pensa sia una "brunitura" in realta' è una fosfatazione, un processo galvanico....non termico. Il risultato ottico tante volte è simile, ma non consiglio affatto la brunitura...se non fatta come si deve si produce snervatura del pezzo stesso, con conseguente pericolo di rottura dello stesso quando sotto stress.
La zincatura in casa invece la consiglio vivamente, vi fa risparmiare un bel po' di soldini e se fatta con cura è decisamente migliore di quella fatta da altri "specialisti".
PS: è normale che venga opaca. Quasi tutta la bulloneria viene poi lucidata, come quella che trovate in commercio.

NB: LA ZINCATURA, SE EFFETTUATA IN LUOGO AREATO E CON I GIUSTI ACCORGIMENTI (OCCHIALI E GUANTI) NON E' PERICOLOSA. SCONSIGLIO VIVAMENTE ALTRI TIPI DI TRATTAMENTO, QUALE ANODIZZAZIONE E CROMATURA: SI USANO (E SI CREANO PER REAZIONE) SOSTANZE MOLTO PERICOLOSE).
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mickyred
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Grosseto - GR
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Inserito il - 28 ott 2010 :  18:06:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma per sgrassare il pezzo prima di immergerlo nella soluzione cosa bisgona usare?

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Pushpull762003
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Brescia - Bs
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Inserito il - 28 ott 2010 :  18:13:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque.....se il tuo intento è zincare solo della bulloneria o piccoli particolari....taglia la testa al toro e prenditi una piccola lavatrice ad ultrasuoni. Ne vendono di molto piccole per pulire la gioielleria, ci cacci dentro i pezzi, un po' di chante clair nell'acqua e quando li tiri fuori non credi nemmeno al miracolo che hai davanti agli occhi... ;-)
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