Autore |
Discussione |
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage
5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 mar 2010 : 15:10:58
|
dopo circa due anni che era ferma da me e forse un altro paio di anni ferma dal precedente proprietario, sabato il mio TV 3 serie (con accensione elettronica indiana) e' PARTITO AL PRIMO COLPO DI PEDALE!! e anche dopo mentre la provavo su strada, anche se si spegneva causa minimo basso, ripartiva sempre al primo colpo... mai avuta un accensione cosi' !! sono troppo contento!!
Su di Giri Scooter Gang Trento |
|
Sir Deltoid
Junior ++
Verona - VR Italy
Il mio Garage 778 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 mar 2010 : 16:00:45
|
...tu chiamale se vuoi:emozioni...
Only Lambretta,please! |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 mar 2010 : 16:22:51
|
Beato te Janez! Queste sono vere soddisfazioni Io invece sto smadonnando da una settimana per capire perchè il mio 185 C.L. non vuole partire da freddo...riesco ad accenderlo dopo una cinquantina di pedalate e una decina di soffiate della candela (la trovo sempre zuppa)...poi, quando finalmente parte, posso spegnerla e riaccenderla 100 volte con mezza pedalata! ma il giorno dopo siamo di nuovo da capo...
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
Claudio78
Senior
Terranuova Bracciolini - AR Italy
Il mio Garage 1151 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 09 mar 2010 : 16:27:10
|
l'anticipo e' giusto?quando e' in marcia la lambretta va bene? la candela di che gradazione e'?
|
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 09 mar 2010 : 16:33:53
|
Ciao Claudio! Non vorrei rubare spazio a Janez in questa sua discussione per cui ne aprirò eventualmente una dedicata a questo problema. Comunque in marcia pare che vada bene anche se, a dir la verità, non ho ancora avuto modo di portarla seriamente in strada per colpa del tempo (in questo momento sta nevicando). Sto facendo le classiche prove di rito (controllo tenuta spillo ok, chiusura del rubinetto prima di spegnere il motore, diverse combinazioni di getti e polverizzatori) e spero di trovare il problema. All'anticipo ho pensato anch'io, anche perchè mi sono fatto prendere la mano e l'ho fissato a 17°...forse un po' poco!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
Claudio78
Senior
|
Inserito il - 09 mar 2010 : 16:41:05
|
per me il problema e' sulla candela o anticipo. |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 09 mar 2010 : 16:42:24
|
La candela è una NGK B7ES nuova!
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 mar 2010 : 17:10:07
|
vi do un seggerimento. Ho messo il mikuni da tm24 sul 200.La prima volta non ne voleva sapere di andare in moto. Prova e riprova ma NON parte mai dopo tante scalciat e spray x diesel si mette in moto. Da calda no problem.L'anno scorso l'ho tolto e girato con il 22. Rimesso e siamo d'accapo. Guarda--guarda --controlla--ricontrolla tuttooooo-tuttoooooo tranne l'apertura dell'aria. Girando la leva il pistoncino NON apriva tutto il foro per la messa in moto.Filo lungo e si inceppava pure. Rifatto il filo e spessori vari,ora parte max secondo colpo. Altra modifica fatta :la molla che spinge sul pistoncino che chiude il pass.benzina x messa in moto è stata sostituita con una più robusta.Mentre andavi si sentiva che si scarburava,le vibrazioni lo facevano aprire. Dai un'occhio al filo (specialmente sulla curva )e controlla che lavori.Con aria chiusa il filo si deve muovere max 1-1,5mm. di anticipo sono tra 19-21 acc elett. indiana ciao
Balbo |
|
|
Claudio78
Senior
|
Inserito il - 09 mar 2010 : 17:25:18
|
come Balbo una volta ci sono cascato anche io col filo dell'aria regolato male, in pratica non entrava in funzione e da freddo non voleva partire...controlla anche quello. |
|
|
mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 mar 2010 : 18:03:03
|
allora gli indiani non fanno le cose poi cosi maleeee eheheheh
italian style, lambretta lovers!! |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 mar 2010 : 18:15:42
|
....e bravo Janez. bravo! io ho usato quella a puntine (indiana) e va altrettanto bene.
Jack. la cosa più stupida a parte quello che di consiglia Balbo: avvicina l'elettrodo della candela.
Py |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 12 mar 2010 : 08:21:10
|
Ragassi almeno in parte dovrei aver risolto. Ho portato l'anticipo a 20° (accensione elettronica indios) ed ho giocato un po' con i getti. Ieri sera, dopo ancora svariati tentativi, ho lasciato la mia Lambretta con montati un 45 di minimo, un 110 di massimo su polverizzatore 5899-4, il classico starter da 50 e valvola 7895/1...ah, stiamo parlando un un Dell'Orto Sh2/22. Il cilindretto dello starter l'ho regolato in modo che possa liberare totalmente il canale quando aziono la leva dello starter (come mi ha suggerito Balbo). Oggi pomeriggio scenderò in garage e vedremo se si accende...sperèm!!!
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 13 mar 2010 : 12:42:42
|
E' migliorata ma non ci siamo ancora... Stamattina ho fatto quanto segue:
- chiave sulla posizione 1 - tiro lo starter - apro il rubinetto della benzina - una pedalata, due , tre...dieci, ma il motore non parte (nel frattempo NON tocco la manopola del gas) - chiudo lo starter - una pedalata, due, tre...sei (giocando con la manopola del gas) e sento un "ciuf" - tiro lo starter, non tocco il gas, una pedalata e si accende
Una volta in moto, sempre con lo starter tirato, il motore è andato giustamente un filo su di giri poi ha incominciato a calare ed allora ho chiuso lo starter. Minimo ottimo con vite dell'aria svitata di 1,5 giri...il motore prende bene giri ed al rilascio torna subito al minimo.
Almeno stavolta non ho dovuto smontare la candela per soffiarla, però non va bene lo stesso
Sarà che non me ne intendo di carburazione ma io non ci capisco più nulla!! Che devo fare secondo voi??? Ripeto la mia configurazione: - cilindro 185 C.L. - marmitta standard con fungo forato (la marmitta è libera e pulita) - carburatore Dell'Orto SH2/22 - presa d'aria sotto sella con traversino forato ma filtro e scatola filtro originali - getti: min 45, max 110, starter 50, valvola 7895/1, polverizzatore 5899-2
Grazie a tutti
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 13 mar 2010 : 20:34:51
|
Dite che è un caso disperato il mio? Fatto sta che ho smontato il carburatore e l'ho immerso nella nafta...starà lì per almeno due settimane e poi si vedrà.
|
|
danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 mar 2010 : 21:13:32
|
ciao jack,
seguo le tue vicissitudini con interesse e mi chiedo: come mai hai deciso di tenere filtro e airbox originali? |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 13 mar 2010 : 21:24:09
|
Ciao Daniele! Sostanzialmente perché so di persone (utenti di questo forum) che con il 185 C.L. o simili non li hanno cambiati e viaggiano bene. Tu hai il mio stesso kit! Con cosa lo monti (lo sapevo ma non me lo ricordo più)?
|
|
danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
|
Inserito il - 13 mar 2010 : 22:35:10
|
sto ancora col dellorto 20, figurati... ma mi sono procurato un'altra airbox, tolto la banana interna, ed a giorni la monterò con filtro standard e SH 2/24... in linea di massima so già come orientarmi per la carburazione: ti farò sapere come gira |
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 mar 2010 : 23:04:27
|
gianni sabato si parte... jack è un problema di corrente o di benza??? la prima cosa da capire. gau |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 14 mar 2010 : 01:08:59
|
Corrente direi di no! Ho l'accensione elettronica indiana...fa una bella scintilla blu e al minimo le luci (anche tutte quante accese) sono stabili. Direi che è un problema di benzina ma non ho affatto capito se gliene arriva poca o troppa, e comunque solo alle partenze a freddo. Una volta partita è un orologio! Posso anche lasciarla spenta per un'ora che poi parte con mezza pedalata...ma il giorno dopo devo barcamenarmi come ho descritto poco più sopra. Il carburatore è un SH2/22 da Lambro adattato, con guarnizioni nuove incluso spillo con punta rossa e sede ripassata...adesso è sommerso nella nafta anche se comunque l'avevo pulito meticolosamente in ogni meandro per cui non ci dovrebbe essere nulla di otturato. Domanda ingenua: ma la vite di regolazione dell'aria come funziona? Sul libro di Sticky c'è scritto che più svito più la miscela diventa ricca ma io sapevo il contrario!
Daniele a te parte bene con il 20? Intendo a freddo. Quasi quasi faccio la prova con il mio 20...Comunque fra i vari tentativi che ho fatto c'è stato anche quello di sfilare il filtro dalla cassa ma non è cambiato nulla.
|
|
danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
|
Inserito il - 14 mar 2010 : 01:13:20
|
a me parte benissimo anche dopo 2 settimane di riposo, massimo 3 pedalate ed è accesa. prova a sostituire il carburatore così vai per esclusione.. |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 14 mar 2010 : 01:17:41
|
E che getti monti? Con marmitta da 42, vero?
|
|
Discussione |
|