Autore |
Discussione |
|
Baritono
Nuovo
Firenze - FI Italy
Il mio Garage
46 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 08 apr 2010 : 23:05:49
|
Eccomi ancora (e non sarà certo l'ultima) a chiedervi un aiuto sperando un giorno di poter ricambiare seppur minimamente la vostra disponibilità. Vengo al dunque: la settimana scorsa ho rimontato la sospensione anteriore della mia LI 2 serie. Una volta finito mi sono accorto che una sospensione (quella di sinistra) è più morbida rispetto all'altra (quella di destra). Le molle sono quelle sue originali, ho cambiato solo le boccole per eliminare il gioco che avevano quelle vecchie. Da che può dipendere? Da una delle molle starate? Questa differenza può essere pericolosa per la marcia?
...lambrettwist, mattina e sera ballo il lambrettwist... |
|
lambraforever
Junior +
Modugno - BA Italy
256 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 08 apr 2010 : 23:41:33
|
o anno una rigidezza differente oppure controlla che le aste che scorrono nelle molle non siano deformate e di conseguenza ti grippano la molla...... le boccole nuove scorrono bene sulle aste??...,hai ingrassato in abbondanza?? |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 09 apr 2010 : 06:59:41
|
Solitamente, quando revisiono l'ammortizzatore anteriore, cambio sia le bussole che le boccole dei braccetti, cambio le molle con quelle progressive, e sostituisco anche le aste guida molla con quelle che mi autocostruisco, e metto i tamponi alti sia sopra che sotto. Quindi, hai cambiato solo le boccole? i tamponi finecorsa sono ancora i suoi originali? Verifica comunque, che le bussole guida asta siano inserite correttamente nell'alloggiamento, altrimenti, avresti una molla piu' precaricata di quell'altra.Se fossi in te, cambierei anche i tamponi, le molle e controllerei le aste, per non dover smontare di nuovo tutto, dopo aver fatto il primo giro!!!! Ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
robypg64
Junior
Perugia - PG Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 apr 2010 : 11:17:23
|
Ciao,
le molle della sospensione anteriore hanno il verso di montaggio, se le guardi bene da una parte sono più distanti le spire, quel lato va messo in fondo, le fecero cosi' per aumentare il confort sullo sconnesso, quindi verifica se le hai montate per il verso giusto.
roby
"Lambretta, vespa e honda shadow forever" |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 apr 2010 : 12:45:15
|
Ciao le molle originali, non sono a passo variabile, per cui non c'è un verso di montaggio.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
robypg64
Junior
Perugia - PG Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 apr 2010 : 12:56:25
|
Citazione: Messaggio inserito da almo
Ciao le molle originali, non sono a passo variabile, per cui non c'è un verso di montaggio.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Ciao, mi scuso se ho fatto confusione, ma io ho 2 li una prima e una seconda serie ed entrambe hanno le molle a passo variabile, forse qualcuno le ha sostituite in precedenza. Comunque è un controllo che io farei.
roby
"Lambretta, vespa e honda shadow forever" |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 apr 2010 : 14:55:44
|
Già che avevi fatto lo "sforzo" di cambiare le boccole però potevi anche cambiare le molle. Sono una componente importantissima ai fini della stabilità dell'avantreno della lambra..... La sicurezza non ha prezzo. Personalemnte preferisco rinunciare ad un portapacchi e sostituire certi componenti che il contrario...
-SX 200-
|
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 09 apr 2010 : 16:09:44
|
complimenti mego, un'altro utente maestro nel nostro forum!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
Baritono
Nuovo
Firenze - FI Italy
Il mio Garage 46 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 09 apr 2010 : 18:19:00
|
Mi spiego meglio: ho sostituito boccole e bussole dei braccetti porta ruota e i tamponi fine corsa ma ho rimontato molle, aste guida e bussole per le molle poichè non mi sembravano ridotte male,(le aste guida non erano piegate). Ora controllerò che le molle non abbiamo un verso e che effettivamente tutte e due le boccole delle molle siano arrivate a battuta. Se tutto sarà in ordine, allora rimedierò con l'acquisto di due molle nuove magari progressive se i nostri ricambisti ne sono in possesso. E' che finora avevo cercato di evitare acquisti che ad una prima valutazione mi sembravano non indispensabili considerato quanto ci costano questi ricambi! Comunque concordo con Mego: meglio spendere in sicurezza che in rifiniture. Vi farò sapere... Grazie mille a tutti!
...lambrettwist, mattina e sera ballo il lambrettwist... |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 apr 2010 : 20:28:35
|
Confermo Mego e gli faccio gli auguri per il nuovo titolo di "Master"! (L'ho scritto in inglese, non è un errore)
Saluti Antonio |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 apr 2010 : 20:51:32
|
Evvaiiiiiiiiiiiiii complimenti a Mego, per il nuovo traguardo.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
|
Discussione |
|