Buongiorno a tutti, la fase di rimontaggio della mia LI 150 1° serie filtrona è iniziata. Avrei bisogno che qualche anima pia, mi facesse avere lo schema dell'impianto elettrico. Ho trovato questo su scooterhelp, secondo voi è giusto? Premetto che la lambretta è originalissima, regolatore rotondo, interruttore stop a 2 fili. Vi ringrazio anticipatamente
Ho provato a guardare nei vecchi post, ma non ho trovato niente. Grazie e buona giornata
Fabrizio hai provato a guardare sul catalogo on-line di casa lambretta, ci dovrebbero essere tutti gli schemi degli mpianti elettrici, presi dai libretti uso e manutenzione
Allora, sul sito di casalambretta ci sono gli schemi di: -LI 125 2° serie premodifica valevole x 125 1° serie del 59 -LI 125 2° serie postmodifica valevole x 125 3° serie del 62 -LI 150 2° serie premodifica -LI 150 2° serie postmodifica valevole x LI 150 3° serie del 62 I 2 schemi della LI 150, mostrano la presenza della batteria, mentre la mia ne è sprovvista
Isoscooter mi sta facendo la "posta" percui posso parlare solo in modo criptico.... Al lato pratico e di funzionamento cosa c'e' di diverso tra una prima e una seconda serie ? remo
Ciao ISO, non ricordo i colori ma si parla comunque di un volano a quattro poli, un cavo verde per l'alimentazione ed un cavo marron per tutto il resto. Forse e' l'impianto della 125 che si avvicina di piu', monta comunque un fine corsa a due contatti. Le scatoline lasciale per motivi folk.
Isoscooter mi sta facendo la "posta" percui posso parlare solo in modo criptico.... Al lato pratico e di funzionamento cosa c'e' di diverso tra una prima e una seconda serie ? remo
Per la scarsa esperienza, me lo devi dire tu, la differenza tra una 1° e 2° serie,...........maestro!!!! quindi, secondo te, utilizzo lo schema della 125 2° serie premodifica valevole x 1° serie?
Grazie mille al limite, non è che potresti postarlo, perchè quello che ho scaricato, non si riescono a vedere le parole e il nome dei colori. Ciao
Bello sto problema...infatti sulla mia 150 li prima serie filtrone..che dovrò cominciare a rimontare sinceramente non ho ancora capito (a dire il vero non mi sono applicato) che impianto monta...batteria non trovata, raddrizzatore rettangolare...giurisprudenza diversa dai ricambisti che mi hanno propinato..ops venduto un impianto da terza serie e uno da seconda..
da quello che ho capito, basta che guardi che interruttore monti sul pedale del freno. il mio ha 2 fili, e quindi, ho preso l'impianto a 2 fili, poi c'è quello a 1 e a 3 ( che è quello piu' rognoso ), poi specifichi, se hai la batteria o no, e quindi, il rivenditore, non dovrebbe far fatica a darti l'impianto giusto. Che differenza c'è tra raddrizzatore rettangolare come quello che hai tu e quello tondo come quello che ho io?
Se hai raddrizzatore rotondo dietro il fanale anteriore dovresti avere una basetta da 3 accessi e anche una impedenza, i fili di uscita dal volano dovrebbero essere verde marrone e azzurro, ci va la batteria e l'impianto è un pre-modifica. Il freno a 2 contatti non ti interessa perchè è stata una applicazione pot nascita.
Allora, dietro al faro anteriore, ci sono 2 specie di basette, una attaccata all'altra tramite la vite che le fissa sulla piastra del canotto. Quella verso il manubrio ha un fusibile 3 connessioni e una specie di bobinetta, mentre quella verso la ruota, ha fissato una specie di mammut con 6 uscite. Il raddrizzatore rotondo, c'è l'ho vicino al parafango posteriore, attaccata al telaio, sempre con un fusibile e 3 uscite con 2 fili di massa poste dietro la vite di fissaggio. ( questo raddrizzatore è marcato "BAKEL Genova" ). x ISO: i colori dei fili corrispondono. Ho fatto delle foto, in giornata le scarico sul PC e le posto, cosi' sarà piu chiara la cosa!!!
Grazie a tutti. Se qualcuno ha delle foto e le vuole postare, mi farebbe una grossa cortesia. Ciao
Ciao, anche io sto restaurando una lambretta come la tua, lo schema giusto è quello indicato da fralor 1966 al quale veniva aggiunta la lampadina dello stop semplicemende prendendo alimentazione dall'uscita del diodo e mettendo in serie il pulsante di stop, il problema è che i ricambisti ti vendono l'impianto che era utilizzato in post modifica (quello indicato da Iso), cioè con il raddrizzatore diverso da quello tuo. Per ovviare ad inconveninti io ho preso un impianto e con lo schema del vecchio l'ho ricostruito, ti rimane qualche filo inutilizzato e non avrai la totale corrispondenza dei colori ma comunque funziona tutto. Se vuoi mantenere i colori giusti devi costruirti tutto da solo con guaina e fili. roberto